Informa disAbile

sabato 26 settembre 2020
Video LIS
Video LIS
Emergenza COVID19
Modalità di accesso agli uffici pubblici
Dirette CipidilloTv – Nuovo format per il sociale

chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

progettazione e disabilità
Hackability-OPEN INNOVATION, TECNOLOGIA E DESIGN A IMPATTO SOCIALE
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
news

“SpaziOblu” svilupperà abilità e autonomie delle persone con autismo

25 Settembre 2020

Viene inaugurato oggi, 25 settembre, a Ivrea (Torino), alla presenza dei rappresentanti dell’ASL TO 4 e delle Associazioni operanti sul territorio, ciò che accadrà anche il 2 ottobre per incontrare tutte le persone e le famiglie interessate all’iniziativa, SpaziOblu, nuovo servizio educativo che

Leggi di più

Incremento delle pensioni: circolare applicativa di INPS

25 Settembre 2020

Dopo le analisi del caso INPS ha oggi emanato la circolare (n. 107) applicativa su quanto disposto dalla Sentenza della Corte Costituzionale 152/2020 e dal decreto legge “agosto” (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, articolo 15) che prevedono una maggiorazione economica fino a 651,51 euro per

Leggi di più

Disabilità, l’Osservatorio incontra il presidente del Consiglio, “Priorità l’integrazione”

24 Settembre 2020

Martedì scorso a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presieduto l’incontro dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità a cui hanno partecipato esponenti di molte associazioni, enti e istituzioni impegnate sul tema. L’Osservatorio supporta la realizzazione di politiche nazionali in tema di disabilità e segue l’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia nel 2009.

Leggi di più

Cinque per mille, cambiamenti in vista per gli enti

24 Settembre 2020

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 settembre, un Dpcm apporta modifiche al meccanismo di funzionamento: elenchi permanenti, obbligo di rendicontazione, spazio anche per gli enti di terzo settore finora esclusi. E per evitare la dispersione delle risorse l’importo minimo erogabile sale a 100 euro Modifiche in vista per il cinque per mille, che punta a migliorarsi in alcuni aspetti per meglio rispondere al fondamentale ruolo di supporto alle organizzazioni che svolgono attività ritenute socialmente rilevanti.

Leggi di più

Disney, ecco i nuovi costumi di Halloween per bambini con disabilità

24 Settembre 2020

Buzz Lightyear nella sua tuta spaziale, Cenerentola sulla carrozza incantata, o un eroe degli Incredibili sulla sua auto ipertecnologica.

Leggi di più

Cultura accessibile, verso un’Agenzia nazionale?

23 Settembre 2020

La richiesta arriva dalla Delegazione Nazionale Cultura, promossa dall’associazione “+ Cultura Accessibile”, ed è sottoscritta dalle principali associazioni e federazioni delle persone con disabilità.

Leggi di più

Alzheimer: riabilitazione e nuove speranze dalla ricerca

23 Settembre 2020

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza: colpisce 48 milioni di persone nel mondo, di cui 600.000 solo in Italia. È considerato la principale causa di disabilità nell’invecchiamento e i suoi numeri sono in crescita, soprattutto a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita.  Nonostante i meccanismi alla base del morbo di Alzheimer non siano ancora del tutto compresi, la ricerca scientifica sta facendo progressi straordinari:

Leggi di più

Fucina Campidoglio presenta “Racconti d’arte”, visite guidate accessibili alle opere del Museo d’Arte Urbana di Torino

23 Settembre 2020

Fucina Campidoglio è lieta di invitarti a “Racconti d’arte”, programma di visite guidate accessibili al Museo d’Arte Urbana di Torino.

Leggi di più

Rampe costruite con i mattoncini Lego per aiutare le persone disabili

23 Settembre 2020

Stanca di doversi quotidianamente scontrare con le barriere architettoniche che le impedivano di entrare e uscire con la sua sedia a rotelle dai negozi e bar di Hanau, in Germania, la signora Rita Ebel ha escogitato una soluzione poco tecnologica (ma molto divertente) per rendere accessibile il passaggio: costruire delle rampe con i mattoncini Lego.

Leggi di più

Sabato 26 settembre a Torino: Fondazione Paideia in piazza con “Gli aquiloni della felicità”

22 Settembre 2020

Si sposta nelle principali piazze di Torino l’iniziativa di raccolta fondi straordinaria “Vicini, adesso” lanciata prima dell’estate dalla Fondazione Paideia per offrire un sostegno concreto alle famiglie con bambini con disabilità.

Leggi di più

Attivo on line lo “Sportello Caregiver” per volontari, associazioni e cittadini

22 Settembre 2020

È attivo in versione on line lo sportello Caregiver attivato dal Centro Servizi per il Volontariato Vol.To in collaborazione con l’associazione Gilo Care: cittadini e volontari possono accedervi inviando una mail a gilocare@hotmail.com o  mandato un sms al numero 324/6829563.

Leggi di più

Disabilità e mobilità sostenibile, come sarà l’Italia nel 2060

22 Settembre 2020

Nell’Italia più anziana e meno popolata del 2060, le persone con disabilità cresceranno del 25%. Sul fronte della mobilità, i soggetti con disabilità che utilizzeranno i mezzi di trasporto saranno 2 milioni, il 50% dei quali guiderà un’auto e non rinuncerà a essere conducente. In questo scenario e di fronte alla domanda su come i mezzi di trasporto pubblico locale potranno rispondere alle esigenze di questa popolazione, il diritto negato alla mobilità sostenibile per le persone con disabilità si aggraverà nel 2060 se l’Italia non sceglierà con decisione la via dello sviluppo sostenibile.

Leggi di più

Psoriasi: 120 mila piemontesi colpiti, consulenze in remoto con gli specialisti

21 Settembre 2020

La campagna vuole ridefinire la percezione di una malattia che colpisce corpo e psiche e rinsaldare l’alleanza medico-paziente. Parte dal Piemonte la campagna “Psoriasi visibile – Impatto invisibile. Guardiamo oltre le apparenze”, che toccherà diverse regioni italiane.

Leggi di più

Sclerosi Multipla: età media della diagnosi, forma prevalente e numeri nel mondo

21 Settembre 2020

I numeri della più vasta indagine mondiale sulla malattia, che rappresenta la causa neurologica più comune di disabilità per i giovani adulti. Nel mondo ogni 5 minuti viene fatta una diagnosi di sclerosi multipla. E’, questo, il dato forse più impressionante della fotografia uscita da ATLAS, la più vasta indagine globale sulla malattia, presentata in questi giorni all’ECTRIMS, il più importante appuntamento dell’anno per quello che riguarda la ricerca sulla sclerosi multipla, e curata dalla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla

Leggi di più

Finanziati 22 progetti per il lavoro dei disabili

21 Settembre 2020

Saranno avviati in autunno i 22 progetti che la Regione Piemonte finanzia con 2 milioni di euro per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con particolare riguardo a quelle gravi.

Leggi di più

L’inclusione e le disabilità psichiatriche

21 Settembre 2020

Nell’àmbito del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, organizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), in sinergia con un’importante rete di partner, e che prevede numerosi appuntamenti dal 22 settembre all’8 ottobre, l’Università di Padova, sulla scia di un

Leggi di più

Virginia Di Carlo ha realizzato il suo sogno: «Ho una scuola di danza inclusiva»

18 Settembre 2020

Virginia Di Carlo ha 27 anni, è affetta da tetraparesi spastica sin dalla nascita e secondo i medici non avrebbe mai camminato né avrebbe vissuto oltre i 18 anni.

Leggi di più

“Uno sguardo raro”, ovvero un modo diverso di vedere le cose

18 Settembre 2020

Progetto culturale nato per raccontare la diversità e mostrare cosa significhi vivere con una Malattia Rara o una Disabilità, all’insegna di «un modo diverso di vedere le cose», “Uno sguardo raro”, l’unico Festival Internazionale di Cinema dedicato al tema della Malattie Rare, si avvia a vivere la

Leggi di più

Nuovo video LIS

17 Settembre 2020

Un nuovo video è stato aggiunto nella sezione ‘Video LIS’

Leggi di più

Accessibilità dei prodotti e dei servizi: il percorso della Direttiva Europea

17 Settembre 2020

«È già tempo di agire, per tentare di abbreviare i tempi eccessivamente lunghi di applicazione, ma anche per rafforzare, in fase di recepimento da parte dei vari Stati, le parti più “deboli” della Direttiva»: a dirlo è l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, che a tal proposito rende pubbliche una serie di raccomandazioni riguardanti il processo di adozione, da parte dei vari Stati dell’Unione, dell’importante Direttiva Europea sull’accessibilità dei prodotti e dei servizi, approvata lo scorso anno,

Leggi di più

Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla

17 Settembre 2020

Fino a mercoledì 19 ottobre 2020 Enti Universitari e Ospedalieri pubblici o privati, IRCCS pubblici o privati e Organizzazioni senza scopo di lucro con sede nel territorio italiano, potranno partecipare alla V edizione del Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla (già Premio Merck in Neurologia). 

Leggi di più

Giornata nazionale sulla Sla: monumenti illuminati di verde nelle città italiane

16 Settembre 2020

Domenica 20 settembre si celebra la XIII edizione della Giornata Nazionale sulla SLA promossa da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Leggi di più

Mamme con sclerosi multipla

16 Settembre 2020

Un progetto di Trenta Ore per la Vita in partnership con AISM realizzato con i fondi dell’edizione Trenta Ore per la Vita 2019 e grazie anche al contributo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale.

Leggi di più

Una decisione “storica” della Corte di Strasburgo sul diritto allo studio

16 Settembre 2020

Non è certo un’esagerazione definire come “storica” l’importante decisione assunta il 10 settembre scorso dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo che per la prima volta, a quanto consta, ha condannato l’Italia per la violazione del diritto allo studio di uno studente con disabilità.

Leggi di più

Diagnosi autismo, Ido: una buona elaborazione dei genitori migliora il benessere dei figli

15 Settembre 2020

  Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO,  presenta il risultato della ricerca “Sintonizzazione, insighftulness e accettazione della diagnosi nei genitori di bambini con autismo: implicazioni cliniche”, condotta da esperti dell’IdO e pubblicata sulla rivista scientifica ‘Frontiers in Psychology’

Leggi di più

Al via la seconda stagione di “In the Dark”, il crime con la detective cieca

15 Settembre 2020

Ogni domenica alle 19.30, torna su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) la serie crime “In the Dark”: l’investigatrice non vedente Murphy Mason e il suo cane guida Pretzel si preparano per una nuova stagione di misteri in prima visione assoluta.

Leggi di più

La progettazione del Piano Urbano per una Mobilità Sostenibile

15 Settembre 2020

Nel 2019 la Città Metropolitana di Torino ha avviato l’iter per la redazione del Piano Urbano per una Mobilità Sostenibile (PUMS).

Leggi di più

Nuovi video LIS

14 Settembre 2020

Due nuovi video LIS sono stati aggiunti nell’apposita sezione.

Leggi di più

Raccontano le storie della gente attraverso la fotografia. La loro iniziativa diventa virale

14 Settembre 2020

Quando era un bambino si metteva davanti alla finestra di casa e osservava le persone che camminavano fuori, per strada.

Leggi di più

Città accessibili a tutti in quest’epoca di cambiamenti e difficoltà

14 Settembre 2020

“Città accessibili a tutti. Politiche, piani ed esperienze per rispondere a cambiamenti climatici, invecchiamento e nuove fragilità”: si intitolerà così l’incontro promosso per il 18 settembre a Venezia dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e da URBIT (Urbanistica Italiana), voluto per sviluppare un quesito di base, ovvero come interpretare gli spazi pubblici in relazione alle condizioni imposte dall’emergenza sanitaria, con attenzione alle categorie più fragili e alle marginalità, per città più resistenti ai cambiamenti climatici.

Leggi di più

Decreto semplificazioni 2020, ombre e luci sulla disabilità

14 Settembre 2020

La Camera dei deputati ha approvato ieri pomeriggio (10 settembre) la conversione in legge, con modificazioni del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (Atti della Camera 2648).

Leggi di più

Alunno con disabilità e distanziamento: i 7 consigli degli insegnanti di sostengo: una lettrice ci scrive

14 Settembre 2020

Gli alunni con disabilità non saranno obbligati a indossare la mascherina, qualora la loro condizione lo impedisca: una deroga opportuna, che però rischia di diventare ragione di emarginazione e allontanamento, sopratutto nel caso in cui lo studente non sia in grado di mantenere quel distanziamento fisico prescritto dalle normative.

Leggi di più

La torinese Hackability: design e tecnologia a impatto sociale riceve la menzione d’onore del premio Compasso d’Oro Adi

11 Settembre 2020

All’ADI Design Museum a Milano il presidente di ADI Luciano Galimberti e il presidente di Fondazione ADI Umberto Cabini hanno consegnato ad Hackability la Menzione d’Onore del XXVI PREMIO COMPASSO D’ORO, uno dei più prestigiosi premi internazionali di design.

Leggi di più

A Monza il primo supermercato Autism Friendly d’Italia

11 Settembre 2020

Il nuovo supermercato Coop di via Marsala a Monza che aprirà i battenti giovedì 10 settembre, è il primo in Italia nel campo della grande distribuzione a essere “Autism Friendly”.

Leggi di più

La Francigena in carrozzina diventa un web-doc: la nuova sfida di Pietro Scidurlo

10 Settembre 2020

Pietro Scidurlo ha 41 anni e viene dalla Lombardia. Quando è nato qualcosa, durante il parto, è andato storto. Lui lo chiama “un incidente”, altri parlerebbero di “tragedia”. Pietro nella sua vita non ha mai camminato e per tanto tempo non è riuscito a darsi pace: “Ero in cerca di una strada, non accettavo la mia vita, non accettavo la mia disabilità e speravo di trovare delle risposte lungo un cammino che parla di eternità”.

Leggi di più

Donne, disabili e LGBTQ+: l’Oscar per il miglior film a chi “include le minoranze”

10 Settembre 2020

Cinque anni dopo le polemiche sugli #OscarSoWhite, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences rivoluziona all’insegna dell’inclusione i criteri per il suo premio più importante, l’Oscar per il miglior film. Nella prima esplicita azione per rispondere alle pressioni per promuovere la diversità nel mondo del cinema, l’Academy ha annunciato che, a partire dall’edizione 2024

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Centro arte singolare e plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
ultimi aggiornamenti
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su