Informa disAbile

lunedì 25 marzo 2019
ex IRV-Arte irregolare
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
progetto CROSS
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
in evidenza
news

Turismo accessibile per disabili: dati e statistiche

25 Marzo 2019

Con una nuova stagione turistica ormai alle porte, si torna a parlare anche di turismo accessibile per disabili. La domanda principale che in molti si pongono riguarda ovviamente l’attuale situazione in Italia e in Europa: a che punto siamo?

Leggi di più

Torino, la protesta del disabile blocca 8 ore i tram

25 Marzo 2019

TORINO. In corso Grosseto un disabile blocca il bus 75 per due ore perché la carrozzina non sta sul bus. E pochi minuti dopo, a Falchera, un altro uomo in sedia a rotelle ferma l’intera linea tram 4 per tutta la giornata: non accetta di viaggiare con la carrozzina girata in senso contrario a quello di marcia.

Leggi di più

Nasce Beltmap, il Google Maps per ciechi e ipovedenti

23 Marzo 2019

TORINO. All’età di 4 anni aveva chiesto a mamma e papà un biglietto da visita per quando sarebbe diventato grande. «Lo voglio così: Francesco Volpi “inventore”».

Leggi di più

Quando la disabilità si fa Università di Creatività

23 Marzo 2019

Non è un concorso, ma una bella vetrina, che proporrà tanti significativi esempi di come la disabilità possa sconfiggere le difficoltà e trasformarsi in opportunità, con realizzazioni di qualità assoluta. È la mostra “Creatività + Genialità = Arte”, proposta a Torino, tra maggio e giugno, dal Centro Studi Cultura e Società, nell’àmbito del Progetto

Leggi di più

Primo soccorso pediatrico per bimbi e bimbe con disabilità

22 Marzo 2019

I genitori e i familiari sono le persone che meglio conoscono i propri figli e anche quelle che possono essere più determinanti nelle situazioni in cui capiti loro un incidente, un malessere o un infortunio.

Leggi di più

A Bruxelles si parla di diritto di voto delle persone con disabilità

22 Marzo 2019

Come avevamo ampiamente riferito qualche settimana fa, il Gruppo di Studio sui Diritti delle Persone con Disabilità delCESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) – fondamentale organo consultivo della Commissione Europea – aveva evidenziato, nel corso di una pubblica audizione, come tantissimi cittadini con disabilità

Leggi di più

Onorevole utilizza la LIS nel suo intervento alla Camera. Imperdibile

22 Marzo 2019

“Se quest’Aula avesse approvato la legge sulla lingua dei segni oggi non sarebbe stata più sorda di me e avrebbe compreso quello che io avevo da dire”. Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia, è intervenuta in parlamento parlando in lingua dei segni (Lis) per perorare la causa dell’odg presentato da Maria Teresa Bellucci sulla disabilità.

Leggi di più

Collegno le fasce deboli pagheranno di meno per i rifiuti

20 Marzo 2019

Riduzioni in base al reddito per la Tari a Collegno. L’amministrazione comunale, infatti, ha stanziato 300 mila euro per agevolazioni e esenzioni sulla tassa sui rifiuti per il 2019, divise per fasce di reddito Isee: si va da uno sconto del 70 percento per redditi inferiori o pari a 8 mila euro, fino a uno sconto del 10 percento per redditi da 18.001 a 20 mila euro.

Leggi di più

Inail rimborsa il 60% per la conservazione posto di lavoro

20 Marzo 2019

E’ rimborsata dall’INAIL al datore di lavoro il 60% della retribuzione se il lavoratore non può rientrare al termine della inabilità temporanea assoluta.

Leggi di più

Il Governo vuole tagliare la riabilitazione alle persone con Sclerosi Multipla

20 Marzo 2019

118mila persone in Italia soffrono di Sclerosi Multipla. AISM lancia l’allarme: il Governo ora pensa di tagliare la riabilitazione per questi malati limitando loro una parte essenziale di cura, ovvero i ricoveri di alta specialità in neuroriabilitazione, che verrebbero garantiti solo per coloro che abbiano avuto almeno 24 ore di coma.

Leggi di più

Sindrome di Down. Una giornata mondiale tra conquiste e denuncia

19 Marzo 2019

Le campagne di sensibilizzazione lanciate da AIPD e CoorDown, le due più grandi organizzazioni che si occupano del tema, guardano al 21 marzo da prospettive diverse. Lanciati due spot per l’occasione. E i messaggi si completano a vicenda: “C’è ancora tanto da fare per avere pari diritti e opportunità”.

Leggi di più

Ascoltare Greta è meglio che giudicare il suo autismo

18 Marzo 2019

Greta Thumberg non ha davvero bisogno di presentazioni. In breve tempo siamo passati dai suoi primi sit-in solitari davanti al Riksdag a Stoccolma ai discorsi davanti a politici come Junker, alle repliche a Teresa May e infine a milioni di ragazzi scesi in piazza per rifiutare il peso che gli stanno buttando addosso le generazioni che li hanno preceduti.

Leggi di più

Bimbo cieco di 6 anni suona Bohemian Rhapsody al piano. Il video è virale

18 Marzo 2019

Avett Ray Maness è un bambino americano nato con una malattia vascolare della retina e con un talento straordinario: a 11 mesi ha iniziato a suonare a orecchio il piano e ora i video delle sue performance riscuotono molto successo

Leggi di più

Figure professionali che tutelano i diritti delle persone con disabilità

15 Marzo 2019

Come è possibile tutelare i diritti delle persone con disabilità, garantendo loro la libertà di scelta, l’indipendenza e la non discriminazione? Quali strade sono percorribili per il loro inserimento lavorativo?

Leggi di più

A Gardaland guide per il parco ai disabili

15 Marzo 2019

Da aprile a luglio, e poi a settembre, agosto escluso, è garantito anche quest’anno a Gardaland il servizio di guida per disabili Easy Rider ideato dall’associazione veronese di volontariato Yeah in collaborazione con il direttivo del parco divertimenti.

Leggi di più

Ability Advisor projet: nuovo progetto sul turismo accessibile

15 Marzo 2019

TAD è un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+  nell’ambito dell’Istruzione e della Formazione Professionale, indirizzato al turismo accessibile. L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire a rendere l’Europa una destinazione turistica sempre più accessibile a tutti.

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Arte plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TO1
  • ASL To2
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su