Informa disAbile

mercoledì 19 febbraio 2020
archivio notizie
Categorie

Nelle stazioni di Avigliana e None nuovo servizio di assistenza alle persone disabili e a mobilità ridotta

Attivo da oggi: il servizio, gratuito, è prenotabile attraverso il Circuito Sala Blu

Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie di Avigliana e None.

Da oggi, le persone con disabilità e a ridotta mobilità anche temporanea potranno richiedere l’ausilio di operatori, che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.

Il servizio, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 Sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile, da oggi, in 320 scali ferroviari.

Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per Ancona salablu.torino@rfi.it).

Inoltre attraverso il portale Sala Blu online – registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio – è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web.

Maggiori informazioni su rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.

Nel 2019 sono stati oltre 400mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull’intero territorio nazionale. Di questi, circa 28mila (+9% rispetto al 2018) sono stati effettuati in Piemonte attraverso la Sala Blu di Torino, che coordina i servizi nelle 22 stazioni piemontesi del circuito PRM (Acqui Terme, Alessandria, Asti, Bardonecchia, Biella S.Paolo, Carmagnola, Casale Monferrato, Chivasso, Collegno, Cuneo, Fossano, Ivrea , Mondovì, Novara, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere, Pinerolo, Santhià, Torino Lingotto, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Valenza   e Vercelli) insieme alle limitrofe Aosta e Mortara che da oggi sono diventate 26 con l’inserimento di Avigliana e None.

Con l’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo FS Italiane intende essere ancora più vicino alle persone che ogni giorno viaggiano in treno e utilizzano le stazioni.

Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.

Fonte: fsitaliane

(l.v. / c.a. )

 

 


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 22 Gennaio 2020
Torna su