Informa disAbile

domenica 17 novembre 2019
Notizie di: Settembre 2019
Categorie

Malattie Rare: l’Italia traduca in atti concreti quanto fissato dall’ONU

30 Settembre 2019

Parla di «momento storico per le Malattie Rare» l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), registrando che per la prima volta l’ONU ha incluso tali patologie in una (altro…)


Alberghi pronti ad accogliere le persone con autismo e i loro familiari

30 Settembre 2019

Parla di «momento storico per le Malattie Rare» l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), registrando che per la prima volta l’ONU ha incluso tali patologie in una Dichiarazione Politica adottata dai 193 Stati Membri, durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in corso a New York. «La speranza – commenta Ilaria Ciancaleoni (altro…)


Permessi disabilità, licenziamento per il lavoratore che resta a casa nelle giornate di permesso

26 Settembre 2019

La Cassazione torna ad occuparsi di abuso dei permessi per assistere un familiare disabile grave.

In particolare, la sentenza n. 18411 del 9 luglio scorso, esamina il caso di un lavoratore che in due delle quattro giornate di permesso richiesto ai sensi dell’art. 33 della legge 104/92, invece di recarsi dalla zia invalida per prestarle assistenza, era rimasto a casa tutto il giorno. (altro…)


Fiabaday, giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche

26 Settembre 2019

Giovedì 3 ottobre la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato da Fiaba Onlus. Il 6 ottobre la sede del Governo italiano aprirà le porte a gruppi di persone con disabilità. Appuntamenti per tutto il mese su tutto il territorio nazionale. (altro…)


Abilitando 2019: le nuove tecnologie al servizio delle disabilità

26 Settembre 2019

Le nuove tecnologie al servizio della disabilità. Come migliorare l’accoglienza turistica in provincia, la fruizione dei musei e l’inserimento nel mondo del lavoro per le persone portatrici di deficit motori, uditivi e visivi. Questi gli obiettivi che si pone la terza edizione di ‘Abilitando – Dove la tecnologia incontra la disabilità’, in programma dal 2 al 5 ottobre tra Alessandria e Bosco Marengo. (altro…)


La vita, dopo una diagnosi di distrofia muscolare

25 Settembre 2019

Prodotto dall’Associazione Parent Project, il documentario “New lives: stories linked by Duchenne and Becker Muscular Dystrophy” (“Nuove vite: storie legate alle

(altro…)


Rai: Salini, in arrivo la figura del Disability Manager

24 Settembre 2019

La Rai istituirà la figura del Disability manager, un professionista che si occuperà di coordinare il lavoro di accessibilità ai prodotti aziendali da parte delle persone disabili. (altro…)


Colpito da un ictus, torna a muovere il braccio

24 Settembre 2019

Il nuovo processo di riabilitazione post ictus inizia da una mano, che in realtà è un robot. Un guanto che aiuta il paziente a stimolato neuroni “dormienti” a causa di lesioni del sistema nervoso centrale. Da una ventina di giorni la mano robotica è arrivata al Centro di eccellenza di Medicina fisica di Riabilitazione universitaria delle Molinette, diretto dal professor Giuseppe Massazza della Città della Salute (altro…)


Rivolto a chi comunica bene sulle Malattie Rare

23 Settembre 2019

Sono aperte fino al 10 gennaio del nuovo anno le candidature per la settima edizione del Premio OMAR, la tradizionale e meritoria iniziativa promossa dall’OMAR (altro…)


Informare con le parole giuste sulla disabilita’

23 Settembre 2019

«Quando si parla di disabilità, eliminare dal linguaggio giornalistico (e radiotelevisivo) locuzioni stereotipate, luoghi comuni, affermazioni pietistiche, generalizzazioni e (altro…)


vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su