Informa disAbile

mercoledì 27 maggio 2020
archivio notizie
Categorie

“Insegnanti di sostegno In Piemonte e’ un disastro”

Troppo pochi posti all’Università del Piemonte per chi vuole diventare insegnante di sostegno. «È una vergogna – dice Domenico Amoruso, segretario della Cisl Scuola del Piemonte Orientale.

In Piemonte abbiamo bisogno di oltre 7.000 insegnanti di sostegno e l’Università nella nostra regione apre il percorso di specializzazione solo per 200 posti, come la Basilicata, meno dell’Umbria e dell’Abruzzo». Amoruso ricorda che nella sola provincia di Novara il fabbisogno è di almeno quattrocento posti, il doppio quindi del numero messo a disposizione per l’intera regione. Da anni l’Ufficio Scolastico Provinciale deve fare i salti mortali per coprire le cattedre di sostegno, che per la maggior parte vengono poi assegnate a personale precario, che ogni anno deve essere riconfermato. Una ragione in più, sottolinea il sindacalista, perché l’Università ampli l’offerta. «Sono anni – ricorda Amoruso – che denunciamo il comportamento assurdo dell’Università.

Questo significa che nelle nostre scuole saranno molto penalizzati i bambini e i ragazzi diversamente abili (le fasce più deboli) che non avranno gli insegnanti di sostegno specializzati». Nelle altre regioni la situazione è completamente diversa: in Lombardia l’Università ha aperto il percorso di specializzazione a 1.030 docenti, in Calabria a 1.150, in Sicilia a 1.191, in Puglia a 1.240, in Campania a 1.4690. Ma è stridente anche il rapporto con una regione molto meno popolosa del Piemonte, e con esigenze di insegnanti di sostegno di gran lunga inferiore come le Marche, dove i posti disponibili sono 1.360. Per non parlare del Lazio dove la specializzazione è possibile per 2.475 docenti. «Sono anni – aggiunge Amoruso – che alcune Università non mettono a disposizione un congruo numero di posti per la partecipazione ai corsi di sostegno: così si depaupera il territorio». (m.g.)

Fonte: lastampa.it

(c.a.)


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 4 Marzo 2019
Torna su