Informa disAbile

sabato 24 agosto 2019
Notizie di: Dicembre 2018
Categorie

I “nuovi sordi” che ascoltano il presente che cambia

20 Dicembre 2018

La sordità infantile, se non precocemente diagnosticata e opportunamente affrontata, ha rappresentato e rappresenta un problema di notevole rilevanza sul piano socio-sanitario. (altro…)


Una indagine sugli atteggiamenti verso le persone con disabilità intellettiva

19 Dicembre 2018

La presenza di una disabilità spesso si associa ad una limitata partecipazione alle attività lavorative e alla vita economica e sociale. (altro…)


PizzAut ha trovato casa

19 Dicembre 2018

La pizzeria gestita da ragazzi con autismo aprirà a Cassina de Pecchi (MI). Ci vorranno 11 mesi per terminarla e consegnarla… «ma nel frattempo abbiamo un sacco di cose da fare insieme a voi»: così ha scritto Nico Acampora, dando su Facebook l’annuncio. Oggi la presentazione (altro…)


Una preziosa guida sull’inclusione scolastica

19 Dicembre 2018

«Conoscere e condividere le norme vuol dire sapere i ruoli di ciascuno, cosa è previsto e cosa deve essere garantito, senza pensare di dover chiedere o concedere “favori”. (altro…)


Canone Rai 2019, esenzione anche per disabili. Ecco chi non paga

18 Dicembre 2018

L’esonero si applica anche ai titolari di abbonamento nel cui nucleo familiare è presente un soggetto fiscalmente a carico con disabilità grave. (altro…)


Novità assistenza disabili. Congedo biennale straordinario anche al figlio non convivente

17 Dicembre 2018

Il figlio, dopo aver conseguito il congedo straordinario, ha però l’obbligo di instaurare una convivenza. Lo stabilisce una nuova sentenza della Corte Costituzionale. (altro…)


Milano – Autismo, nasce il Centro Counseling territoriale

17 Dicembre 2018

Columbus Clinic Center e Fondazione Sacra Famiglia uniscono le forze e a Milano il 19 dicembre presentano il servizio a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico che ha il supporto del professor Lucio Moderato (altro…)


Disabilità, le famiglie italiane spendono 7 miliardi

14 Dicembre 2018

Ogni anno le famiglie italiane spendono 7 miliardi di euro in personale domestico che accudisca persone disabili. Una cifra che ha un’incidenza sul Pil di 1,3 punti percentuali. (altro…)


Disabilità, la Convenzione Onu compie 12 anni. Ma non li dimostra

14 Dicembre 2018

ROMA – Compie 12 anni la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, approvata il 13 dicembre 2006. Un anniversario che passa sotto silenzio, ma che offre l’occasione per ricordare che nel nostro Paese (che l’ha ratificata nel 2009), i suoi moniti restano in buona parte inascolatati. (altro…)


Lavoro e disabilità: una guida pratica per le aziende

14 Dicembre 2018

È degna di nota l’iniziativa della Società Viking Italia, che in occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha prodotto l’infografica intitolata “Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda”, frutto di uno studio sulla situazione lavorativa delle persone con disabilità nel nostro Paese, definibile a dir poco come irta (altro…)


vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su