Informa disAbile

sabato 20 ottobre 2018
archivio notizie
Categorie

Trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità a scuola

Nota del Ministero dell’istruzione su nuove funzioni del Sistema Informativo Dell’Istruzione SIDI finalizzate al trattamento delle informazioni relative agli alunni con disabilità.

Con la Nota del 3 gennaio 2018 n. 4 in allegato, il Ministero dell’istruzione comunica la creazione di una partizione separata nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/18, per la gestione dei dati relativi agli alunni con disabilità frequentanti le scuole statali. Queste nuove funzionalità sono finalizzate al trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato, necessarie per l’assegnazione del personale docente di sostegno.

I dati raccolti in un apposito fascicolo seguiranno l’alunno con disabilità lungo tutto il suo percorso scolastico. L’accesso e l’utilizzo dell’applicazione è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente scolastico o ad un suo delegato, con profilo espressamente abilitato, che provvederà all’acquisizione delle seguenti informazioni:

  • dati certificazione medica;
  • presenza di PDF (Profilo Dinamico Funzionale) e PEI (Piano Educativo Individualizzato);
  • per la scuola secondaria di secondo grado, anche eventuale percorso semplificato e/o differenziato;
  • ore di sostegno.

Ad integrazione e completamento delle informazioni legate alla disabilità dell’alunno, successivamente si dovrà inserire tutta la documentazione in formato pdf tramite anonimizzazione da parte della segreteria scolastica, dei dati anagrafici contenuti.

Le funzioni per l’inserimento dei dati sono disponibili a partire dal 15 gennaio 2018.

Fonte: superabile.it

(l.v. / c.a. )

 

 


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 11 gennaio 2018
Torna su