Informa disAbile

venerdì 6 dicembre 2019
archivio notizie
Categorie

Wildcard, gli occhiali ‘magici’ del Politecnico per i bambini disabili

wildcard

Sviluppato presso il Politecnico di Milano il progetto Wildcard: visori 3D e realtà virtuale al servizio dell’apprendimento dei bambini disabili .Da oggi un paio di occhiali “magici” progettati nel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano permette ai bambini con disabilità intellettiva di immergersi a 360 gradi nelle storie raccontate loro dai terapisti durante la riabilitazione e offre esperienze nuove e coinvolgenti nella realtà virtuale che stimolano la curiosità e permettono di esercitare la capacità di attenzione e concentrazione.

Il progetto si chiama Wildcard e rappresenta un caso di utilizzo della tecnologia di realtà virtuale immersiva indossabile come strumento di supporto terapeutico. Wildcard combina un visore indossabile (il visore Google Cardboard), una app per un normale smartphone inserita nel visore, uno schermo digitale (o un proiettore) e una applicazione web.

Grazie all’effetto delle lenti, i contenuti interattivi presentati nello smartphone vengono percepiti come spazi 3D immersivi, che possono essere esplorati direzionando e fissando lo sguardo. Lo schermo esterno permette ai terapisti di visualizzare ciò che fissano i bimbi. La applicazione web raccoglie automaticamente i dati relativi alla interazione del bambino, permette ai terapisti di visualizzare i livelli di attenzione e offre la possibilità di modificare vari parametri della storia, per adattarla alle esigenze e alle capacità di ogni soggetto.

Il sistema è stato sviluppato dal gruppo I3Lab – Innovative Interactive Interfaces (http://i3lab.me/) presso il Laboratorio HOC del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Progettazione e sperimentazione sono state svolte in collaborazione con i terapisti e gli educatori di L’abilità Onlus di Milano, un centro specializzato nella riabilitazione dei bambini con disabilità intellettiva.

SPERIMENTAZIONE CON UNDICI BAMBINI – Wildcard è sto sperimentato per tre mesi (febbraio-aprile 2016) di presso il centro L’Abilità Onlus e ha coinvolto 11 bambini di età compresa tra i 6 e 10 anni con diverse disabilità intellettive (autismo, ritardo psicomotorio, disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato, disturbo specifico dell’apprendimento, sindrome di Down, sindrome di Sotos) e diversi livelli di gravità. Ciascun bimbo ha partecipato in media a 10 sessioni di uso dei Wildcard. I risultati della sperimentazione finora svolta sono promettenti. I bimbi hanno accettato di indossare il visore in modo abbastanza naturale fin dall’inizio, anche grazie alle attività preliminari di gioco e familiarizzazione con “tradizionali” maschere di cartone create dai terapisti e hanno manifestato crescente desiderio di usare il sistema. Il potenziale rischio di una estraniazione dal mondo reale è stato evitato attraverso il continuo stimolo verbale offerto dai terapisti durante l’”immersione” dei bimbi nel mondo virtuale e la combinazione dell’uso di Wildcard con attività di storytelling utilizzando libri tradizionali. Il confronto delle capacità dei livelli di attenzione all’inizio e alla fine della sperimentazione mostrano un incremento significativo in tutti i bimbi. Sono stati inoltre indentificati dei pattern nell’andamento dei livelli di attenzione che sono specifici per le diverse forme di disabilità. Questo suggerisce che uno strumento come Wildcard potrebbe essere usato in futuro anche per fornire dati diagnostici.

Fonte :  affaritaliani.it

( m . n . )


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 3 Agosto 2016
Torna su