Informa disAbile

mercoledì 13 dicembre 2017

Il progetto Wow! Wonderful Work

wow

Per l’ integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down .Il progetto denominato Wow! Wonderful Work mira all’ integrazione lavorativa e sociale delle persone con sindrome di Down.

Si tratta di una rete e di un portale nati in Lombardia lo scorso ottobre grazie ad alcune associazioni, come Capirsi Down Monza, l’ AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) e Vivi Down di Milano.

Partner dell’iniziativa sono le aziende BNL Gruppo BNP Paribas e Trevisearch, con il partenariato diKasanova, Velp Scientifica, Federfarma Milano e Jobmetoo.

Con la collaborazione della Provincia Monza-Brianza, dell’ AIPD (Associazione italiana persone down) e del Coordown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).

Le capacità e le competenze

Gli obiettivi di Wow! Wonderful Work sono quelli di analizzare il potenziale ed incrementare l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, costruendo percorsi di vita che valorizzino capacità e competenze in relazione ai talenti di ciascuno.

E nello stesso tempo creare un ponte con le aziende che decidono di assumere una persona con sindrome di Down, individuare nuove figure professionali adatte e fare cultura tra i selezionatori del personale affinché conoscano le potenzialità delle persone.

Il portale serve a far conoscere le persone con le proprie schede, le associazioni, le aziende interessate e le istituzioni, affinché tutti possano trovare punti di riferimento per l’ integrazione lavorativa.

Gli incontri organizzati

Il 7 novembre scorso, alcuni giovani soci delle Associazioni residenti a Milano e a Monza hanno partecipato a una giornata di incontro con selezionatori ed esperti provenienti da diverse aziende.

Il 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, è stato organizzato a Milano un evento che ha visto trenta giovani adulti con sindrome di Down incontrare i responsabili in colloqui di gruppo e individuali.

E Wow! Wonderful Work è approdato anche a Roma nel recente 1° giugno con un incontro svolto presso il Centro Formazione BNL Gruppo BNP Paribas.

Dieci giovani dell’ AIPD di Roma sono stati impegnati insieme a selezionatori del personale in colloqui di orientamento, ai fini di un possibile inserimento nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni, info@wonderfulwork.it , www.wonderfulwork.it

Fonte : sociale.it

( s. f . / m . n . )

 


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 13 giugno 2016
Torna su