Informa disAbile

venerdì 22 novembre 2019
archivio notizie
Categorie

All’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino un nuovo reparto dedicato all’Assistenza dei Bambini colpiti da Malattie rare

All’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino un nuovo reparto dedicato all’Assistenza dei Bambini colpiti da Malattie rare

ospedale regina margheritaÈ stato inaugurato a Torino il nuovo reparto dell‘ospedale Infantile Regina Margherita dedicato all’assistenza dei bambini colpiti da malattie rare. Si tratta di un’area chiamata Isola di Margherita pensato per i bambini affetti da patologie rare e incurabili.

Realizzato grazie ad un’alleanza tra Adisco (Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) e Compagnia di San Paolo, è un reparto all’avanguardia, unico in Piemonte, diretto da Franca Fagioli, Direttore Dipartimento di Pediatria e Specialità Pediatriche.

L’area, che occupa una superficie di oltre 700 metri quadri, oltre ad essere predisposta per accogliere i nuclei famigliari è dotata di sei camere singole in ognuna delle quali è presente un salottino che ha un proprio bagno privato ed accanto al letto per i più piccoli vi è una poltrona-letto per i familiari.

Inoltre all’interno del reparto vi sono numerose aree comuni come una cucina ad uso dei genitori, un’area di svago, gioco e lettura all’ingresso munita di una piccola biblioteca e di una sala del raccoglimento.

Ma ciò che rende davvero particolare il reparto è la presenza dell’acquario, in cui seguire le evoluzioni dei pesci multicolori nel loro habitat.

Fonte: disabilinews

(s.f / c.a.)

 


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 31 Maggio 2016
Torna su