Informa disAbile

domenica 21 ottobre 2018
archivio notizie
Categorie

Lavoro: nasce Garanzia Giovani H per occupazione disabili

Nascerà entro la fine di aprile Garanzia Giovani H, il nuovo servizio che la Regione Piemonte intende dedicare alle persone con disabilità nell’ambito del piano nazionale di inserimento lavorativo per i giovani fra i 15 e i 29 anni.

garanziagiovaniAd annunciarlo a IoLavoro è stata l’assessore regionale Gianna Pentenero che ha auspicato di ”poter mettere a sistema l’iniziativa fra i progetti di inserimento lavorativo delle persone disabili se, dopo un primo periodo di sperimentazione, risulterà avere risultati positivi”.

Garanzia Giovani H, che avrà una dotazione finanziaria di 3 milioni, dovrà prevedere soprattutto, ha spiegato l’assessore ”un’intensificazione del percorso di accompagnamento al lavoro” durante il periodo di tirocinio.

“L’atto di indirizzo è stato fatto – ha aggiunto Pentenero – e ci sarà ora una fase di concertazione con le associazioni che si occupano di disabilità.
Penso che per la fine di aprile potremo partire”. Garanzia Giovani va dunque ad aggiungersi alle azioni sostenute dal Fondo Regionale per l’inserimento lavorativo dei disabili che ogni anno consente di occupare una media di 1500 persone, e di collocarne altrettante in tirocinio.

Fonte: ansa.it


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 27 marzo 2015
Torna su