Informa disAbile

venerdì 15 novembre 2019
archivio notizie
Categorie

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2013 – Conferenza stampa di apertura dell’edizione 2013

Martedì 26 novembre dalle 11.00 alle 13.00 presso l’Archivio di Stato di Torino in Piazza Castello 209, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2013.logo CPDSarà l’occasione, per le quattro associazioni organizzatrici, CPD, COLDIRETTI TORINO, ADN e VSSP, di esporre l’ampia gamma di eventi che porteranno a Torino incontri, dibattiti, musica e spettacoli, accomunati dallo slogan scelto quest’anno, “TUTTI DIVERSI…TUTTI PROTAGONISTI”, che permetterà di confrontarsi sul tema delle pari opportunità, intese sia come assenza di ostacoli fisici, culturali e sociali sia come possibilità per ognuno di esprimere la propria autonomia decisionale.

Ricordiamo che:

– la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) opera da 25 anni per favorire l’inclusione sociale, con un’attenzione particolare a quanti sono in condizioni di disagio psicofisico e svantaggio sociale.

– la COLDIRETTI TORINO fornisce assistenza alle imprese agricole e si occupa, tra le altre cose, di agricoltura civica e sociale come risorsa economica, umana ed ambientale.

– ADN (Associazione Diritti Negati) tutela le persone in difficoltà sia nelle battaglie quotidiane sia nell’ambito delle problematiche che riguardano l’affettività.

– VSSP (Centro Servizi per il Volontariato) sostiene le Associazioni di Volontariato della Provincia di Torino fornendo consulenza, formazione, assistenza, promozione e informazione.

Durante la conferenza il Presidente della CPD Paolo Osiride Ferrero, consegnerà, insieme alle autorità presenti, il “Premio 3 dicembre”. Questo importante riconoscimento viene assegnato ogni anno a persone che, nella vita di tutti i giorni s’impegnano in favore delle pari opportunità e della tutela dei diritti di tutti.

Sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS e di sottotitolazione a cura di CulturAbile.

Ricordiamo che per le persone con disabilità vi è la possibilità di parcheggiare in Piazza Mollino, fino ad esaurimento posti.

Al termine della conferenza la COLDIRETTI TORINO offrirà ai partecipanti un piccolo aperitivo.

Fonte:  Consulta per le Persone in Difficoltà

(c.a.)


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 21 Novembre 2013
Torna su