Informa disAbile

martedì 28 gennaio 2020
archivio notizie
Categorie

Handyblog: un blog per parlare di disabilità a bambini e adolescenti

È online “Handyblog” , il blog che vuole raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni, buone prassi, metodologie, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia per presentare il tema della disabilità a minori, principalmente di età compresa tra 6 e 15 anni.

Il blog è frutto di un progetto promosso e realizzato dall’Associazione BluMedia, grazie al finanziamento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (nell’ambito del Programma Gioventù in Azione – Azione 1.2) e con il patrocinio di Roma Capitale e dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma. L’Italia è un Paese ricco di organizzazioni e individui che promuovono attività e momenti formativi per i minori su varie tematiche tra le quali la disabilità, in quanto ritengono che per poter costruire una società inclusiva occorra partire proprio dai ragazzi.

logo blogIl progetto, che vede protagonisti 4 giovani under 30, nasce dunque in risposta ad un’esigenza emergente di reale inclusione delle persone con disabilità; l’obiettivo è quello di sviluppare il dibattito e di stimolare le istituzioni e la cittadinanza a prendere coscienza della necessità di “parlare” della disabilità e di rappresentarla correttamente, soprattutto nelle aule scolastiche e nei luoghi di aggregazione giovanile, in modo da creare una società realmente inclusiva ed accogliente.

Le informazioni, le buone prassi, i materiali ed i sussidi che il blog consentirà di raccogliere saranno messi a disposizione sul web e presentati durante un convegno, in programma a Roma mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 16:00, presso la sala “Rosi” di Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute in viale Manzoni, 16. L’incontro si rivolge in particolare a referenti istituzionali, insegnanti, educatori, animatori, esperti e quanti, a vario titolo, si occupano di minori e di disabilità.

fonte: csvnet.it – r.f


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 12 Novembre 2013
Torna su