Informa disAbile

venerdì 22 novembre 2019
archivio notizie
Categorie

Autismo: conoscerlo per comprenderlo

Sabato 2 e sabato 9 novembre Desio apre le porte all’Autismo con convegni e dibattiti per conoscere una sindrome dalle mille sfaccettature.foto smileIl programma, che vedrà susseguirsi persone diversamente coinvolte nell’Autismo, è stato studiato per restituire centralità ad ogni persona autistica: prima di ogni diagnosi, infatti, c’è un individuo con proprie emozioni, speranze e desideri. Il rischio – ha spiegato Fabrizia Rondelli, presidente dell’Associazione L’Ortica – è quello di etichettare l’autismo come una sindorme con caratteristiche standard. Ma si tratta di una semplificazione pericolosa, che rischia di oscurare le specificità cliniche e umane del singolo”.

Durante le due giornate si susseguiranno interventi di professionisti del settore educativo-pedagogico, psicologico e rappresentanti di associazioni a supporto dell’autismo come :

Asa – Associazione Sindrome d’Asperger Milano, associazione“GenitoriTosti”, associazione “Genitori Noi con Voi”- Trezzano sul Naviglio , Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, Consorzio Desio e Brianza.

Sabato 2 novembre alle ore 16 è inoltre previsto lo Spettacolo Teatrale dello Gnomo Aspirino, per raccontare in maniera semplice e disincantanta l’autismo. L’incontro è aperto a tutte le famiglie e a tutti i bambini e bambine

La partecipazione agli appuntamenti di entrambe le giornate è aperta a genitori, insegnanti, educatori e famiglie ed è complatamente gratuita.

Sabato 2 e 9 novembre dalle 10 alle 18, Palazzo Comunale di Desio – Sala Pertini, via Gramsci 3 (ingresso da Via Don Giussani).

Per informazioni: contatti@ortica.org e sid@codebri.mb.it

Ufficio Stampa: Chiara Carolei

ufficiostampa@chiaracarolei.it

+39 3338266010

Scarica il comunicato stampa

(c.a.)

 


Ultimo aggiornamento Aggiornata il 23 Ottobre 2013
Torna su