In questo articolo vi raccontiamo come il sistema PECS, Picture Exchange Communication System, è stato utilizzato sul sito iocresco.it per iconizzare il percorso di educazione sessuale e offrire a bambini con autismo uno strumento di formazione e di comunicazione dedicato. 

Il sito iocresco.it si presenta come un contenitore in cui sono raccolti strumenti utili a genitori ed operatori per l’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata all’Autismo. Il sistema PECS è un metodo di Comunicazione mediante Scambio per Immagini. Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi. E’ facile da imparare ed il suo impiego è utilizzabile in diversi contesti (casa, scuola, etc.). Basato sull’uso di ‘rinforzi’ ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l’iniziativa del bambino nella comunicazione.

Nel sito sono presenti quasi 4000 simboli utilizzabili nella sistema di comunicazione descritto legati a numerosi ambiti della vita quotidiana, con una sezione dedicata alla sessualità.

 

Conosci i simboli.

Fonte: iocresco.it