“La sessualità non è solo il sesso. Una delle componenti fondamentali è l’amore” – Mara Milan, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa torinese.

 

Che cos’è?

“E’ un evento – dice la psicologa – promosso dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla salute sessuale con una settimana di incontri e riflessioni sul benessere sessuale”.

 

A chi è rivolto.

Il progetto è indirizzato ai giovani (maschi e femmine) che frequentano le scuole superiori di primo e secondo grado e agli insegnanti “ai quali – aggiunge Mara Milan – vogliamo dare strumenti necessari a trasferire ai giovani le informazioni utili per orientarsi nel bailamme di messaggi sulla sessualità che i ragazzi ricevono da ogni tipo di media”.

Per la dottoressa Malan “c’é interesse crescente in Valle d’Aosta a conoscere il tema del benessere sessuale, argomento sul quale sono più avanti le donne. I maschi sono frenati dall’immagine del ‘macho’ che della sessualità dice di sapere tutto”.

 

Il programma

Lunedì 29 settembre alle 18.30 con un incontro alla Cittadella dei Giovani.

Martedì 30 settembre alle 20.30 al Csv di via Xavier de Maistre, conferenza su “Sessualità e disabilità”, con proiezione di un film curato da Mara Milan e Alessandro Fusaro.

Giovedì 2 ottobre, al Csv dalle 15 alle 17 giornata formativa per insegnanti, operatori di sostegno e operatori CEA (docenti Simonetta Lumachi e Mara Milan). Alle 18, al De la Ville, proiezione del film “The special need” e alle 20 della pellicola “The session”.

Venerdì 3 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30 (CSV) pomeriggio riservato a insegnanti e operatori di sostegno. Alle 18, alla Cittadella dei giovani, spettacolo di acrobatica aerea con Arcangela Redoglia, alle 18.30 tavola rotonda su “Orientamento e identità di genere”.

Sabato 4 ottobre, alle 10 al Csv, conclusione con la conferenza del dirigente regionale Gianni Nuti su “Legislazione in materia di diritto e educazione alla sessualità per le persone disabili”.

A lato della “Settimana”, fino a martedì 30 settembre, è la offerta la possibilità di prenotare colloqui gratuiti di consulenza sessuologica allo studio Sinapsi (331/5480199).

 

Fonte: lastampa.it