La commissione pari opportunità della Provincia di Grosseto organizza all’interno della sala Pegaso nel palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante, “All you need is love”, una tavola rotonda sul diritto all’amore per le persone con disabilità.

Un incontro, con il quale si cerca di rompere l’assurdo silenzio intorno al diritto di vivere una vita affettiva e sessuale normale per le persone con disabilità. La dimensione sessuale e affettiva fa parte dell’identità di ciascun individuo, tuttavia, nonostante la coscienza sociale si stia ampliando, siamo ancora culturalmente lontani da un’adeguata accettazione della sfera sessuale dei disabili. Ciascuna persona, di conseguenza, si può trovare a vivere un senso di incertezza, insicurezza, disorientamento, impotenza o paura di fronte al delicato tema della sessualità nell’handicap. Queste difficoltà si traducono spesso in un disagio profondo che molte volte viene rinchiuso nel silenzio o nella messa in atto di strategie disfunzionali (es. repressione e controllo della dimensione sessuale, negazione o svalutazione della sfera sessuale, iperprotezione, creazione di illusioni, ecc…) che portano a conseguenze negative facilmente immaginabili.

Parteciperà alla tavola rotonda l’onorevole Ileana Argentin, deputata e responsabile nazionale del Pd per i diritti ai disabili, insieme alla psicologa e sessuologa Eleonora Motta e Rosaria Guerri, artigiana e tra i fondatori della Fondazione “Il Sole”. Modereranno l’incontro la poetessa e attivista Lorella Ronconi insieme a Luciana Pericci, presidente della sezione di Grosseto dell’Unione Italiana Ciechi. La tavola si pone nell’ottica di promuovere una corretta informazione sulla delicata tematica della sessualità all’interno della disabilità, quindi creare uno spazio di riflessione in cui sia possibile il confronto e il dialogo tra Istituzioni, professionisti e persone coinvolte in prima persona in questo delicato tema, insieme a chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento.

Fonte: grossetooggi.net