News

Sessualità, affettività e disabilità. Unisalento e Asl raccolgono spunti

Quattro cassette postali, ben riconoscibili grazie a una grafica appositamente studiata dall’Ateneo di Lecce e il tocco creativo della designer Valentina D’Andrea, sono a disposizione presso l’Ufficio Integrazione, la Biblioteca interfacoltà, (more…)

Ostacoli fisici e sociali nel sesso

Le persone con disabilità di tipo motorio o sensoriale purtroppo hanno grosse difficoltà a costruire una vita affettiva e soprattutto sessuale soddisfacente.

Malattie genetiche ma anche disabilità dovute a traumi possono causare disagi (more…)

Disabilità e sessualità: dagli ostacoli fisici a quelli sociali

Avere una vita affettiva e sessuale piena e soddisfacente rimane spesso un traguardo irraggiungibile per le persone con disabilità motorie e sensoriali. Molte malattie congenite ma anche eventi traumatici e malattie croniche, possono causare disabilità visibili o invisibili (more…)

L’Olanda «finanzia» dodici prestazioni l’anno

Sgombriamo subito il campo dai dubbi: non è una cosa “sporca” e non rappresenta un tabù. (O almeno così dovrebbe essere). Parlare di sesso e disabilità significa infatti parlare di affetto e di diritti, di emozioni e di professioni (come quella dell’assistente sessuale, ad esempio). (more…)

Sesso e autismo: un padre racconta (con amore) sua figlia

Raccontare dal vivo, a un pubblico di non addetti ai lavori, le intimità dei nostri figli autistici non era cosa facile: il tema «sesso, amore e disabilità» si presta ancora a troppe ambiguità e raramente è riportato dai media in maniera corretta. Noi ci abbiamo provato in un contesto «alto», (more…)

Donne, disabilità e richiami dell’ONU

«Chiediamo – scrivono dal Coordinamento del Gruppo Donne UILDM – che trovino pronta attuazione tutte le raccomandazioni inerenti la maggiore discriminazione delle donne con disabilità espresse dal Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, nelle Osservazioni Conclusive rivolte all’Italia sull’attuazione della Convenzione. (more…)

La disabilità femminile resta una vergogna mondiale

Gli Stati troppo spesso non riescono a rispettare i loro obblighi nei confronti delle donne e delle ragazze con disabilità. È il parere senza appello del Comitato sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite (CRPD). (more…)

Intervallo estivo

Si comunica che dal 5 agosto al 5 settembre le attività redazionali saranno sospese. Sul sito, pertanto, non verranno inseriti aggiornamenti in questo periodo.

Buona estate!

L’amore oltre la disabilità sono due ragazzi che “perché no, proviamoci”

Stefano e Ilaria hanno entrambi la tetraparesi spastica, vivono in città lontane ma hanno le idee chiare sul loro futuro insieme.
La positività e la gioia di vivere che esprimono gli occhi di Ilaria, studentessa torinese in carrozzina, quando parla del suo Stefano, (more…)

Disabilità: come superare le barriere culturali e fisiche

Cinque realtà legate al mondo della disabilità e dell’integrazione si sono riunite per dare un quadro il più possibile completo di questo tema partendo proprio dagli aspetti legati a sanità, educazione, autonomia e lavoro, affettività e sessualità, (more…)

Come reagirà alla propria disabilità?

Prendendo spunto dalle riflessioni di Simona Lancioni, riguardanti la possibilità di concepire o mettere al mondo figli da parte di persone con malattie ereditarie, Salvatore Nocera scrive (more…)

Essere una persona con disabilità e omosessuale: troppe etichette

Mi chiamo P., ho da poco compiuto ventinove anni e sono una persona con disabilità dalla nascita. La mia disabilità, nella vita, non mi ha mai impedito di fare ciò che volevo. A differenza di tante altre persone che hanno la mia stessa patologia io cammino, mi muovo liberamente e riesco ad avere una vita “normale”. (more…)

La felicità dei genitori e le politiche sociali. Spunti da uno studio internazionale

Un mio maestro diceva che i figli sono il sale della vita, e in questa immagine racchiudeva il pensiero e le emozioni generalmente provate di fronte al ‘miracolo’ della procreazione, condensando decenni di studi su quella preoccupazione primaria che costituisce (more…)

Nuovo sportello di ascolto

L’associazione Insieme per l’Handicap di Borgaro sta lavorando per aprire al più presto sul territorio uno sportello di ascolto per parlare di affettività e sessualità senza disagio. Confermato per il prossimo 22 ottobre il convegno “Disabilità e Lavoro”. (more…)

Carmen, Massimo e gli altri: diventare genitori nonostante la sclerosi multipla

SI PUO’ diventare genitori anche quando si è colpiti dalla sclerosi multipla. E’ quanto testimoniano le storia dell’iniziativa “Genitori si può, anche con la Sclerosi Multipla” che da oggi farà tappa in sette importanti Centri di Sclerosi Multipla italiani, (more…)

All’amor non si comanda

Ciao Sara, ti scrivo perché nella testa mi frulla questo pensiero. Sono cieca ed è da tanto che non ho relazioni con ragazzi. A dire il vero ho un corteggiatore, ma è anche lui non vedente e questo mi blocca. P (more…)

«Io, persona con disabilità, baciato all’improvviso»

Non capita tutti i giorni che una ragazza si avvicini a un coetaneo perfettamente sconosciuto e, un attimo dopo, lo baci sulle labbra. È successo a Pierangelo, ventitreenne napoletano. Era in una discoteca di Napoli, la sua città, insieme a un amico, ed era così partecipe alla conversazione, da non aver notato quella bella ragazza, capelli corti e cappellino, (more…)

La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità

La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità è un tema messo sotto silenzio, su cui si addensano imbarazzo, equivoci e pregiudizi.
Ancora oggi sono negate in molti casi le legittime aspirazioni alla felicità di quasi due milioni di cittadini e cittadine italiani con disabilità, (more…)

Anche io so amare

E’ un argomento che mi interessa personalmente, quello della sessualità e della disabilità, perché? Perché non se ne parla e non si pensa che anche le persone con disabilità hanno una loro vita sessuale; perché davanti a una persona con disabilità si tende ancora ad abbassare gli occhi; (more…)

Liberi nella scelta, un caso di selezione embrionale

Virna Domenici è una giovane donna di trentadue anni interessata da una distrofia miotonica di tipo 1 che, assieme a suo marito, desidera avere un figlio. Le distrofie miotoniche sono un tipo di malattia trasmissibile ereditariamente. (more…)

Disabili e sessualità: “Si segua il nostro modello”

“Il tema della sessualità nei ragazzi con disabilità deve essere affrontato: è necessario abbattere questo tabù. Il progetto ‘Sessualità e disabilità’ voluto dalla Società della Salute della zona pisana e dal dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale dell’Università di Pisa, ha lavorato in questa direzione e può diventare un modello nazionale”. (more…)

Il pregiudizio limita l’amore

Guardare una persona con disabilità non mi ha mai portata ad abbassare gli occhi neppure da bambina, ho degli amici con il quali sono cresciuta accompagnandoli sulla “carrozza” a quattro ruote e non li ho mai considerati diversi da me. (more…)

Un kit sulla sessualità per i disabili

Avere il coraggio di dire ‘no’, esprimere una sensazione, avere la consapevolezza del proprio corpo, capire il desiderio. Sono solo alcuni degli argomenti al centro del progetto francese Handy Love. (more…)

Mio fratello non è figlio unico, la sindrome di Down #cambiaverso

Il libro è di Giacomo Mazzairol, non ancora vent’anni e all’attivo già un cortometraggio postato su youtube che lo scorso anno balzò all’onore delle prime pagine dei giornali: “The simple interview”. Protagonista il fratello Giovanni, dalla nascita con sindrome di Down. (more…)

Il Progetto sessualità e disabilità. A Pisa un percorso per le famiglie

Il “Progetto sessualità e disabilità” voluto dalla Società della Salute della zona pisana e dal Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale dell’Università di Pisa, ha lavorato anche in questa direzione e contiamo che possa avere un seguito anche in ambito regionale e nazionale”. (more…)

Disabilità e sessualità, Capuzzi (Sds): “Si segua il nostro modello”

“Il tema della sessualità nei ragazzi con disabilità deve essere affrontato: è necessario abbattere questo tabù. Il progetto Sessualità e disabilità voluto dalla Società della Salute della zona pisana e dal dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale dell’Università di Pisa, ha lavorato in questa direzione e può diventare un modello nazionale”. (more…)

Amore e sessualità ovvero vite che desiderano “vita”

Per illustrare lo spirito e i presupposti conoscitivi di una ricerca che sto conducendo, alla quale spero che tanti Lettori di «Superando.it» possano fornire il loro apporto esperienziale, prendo a prestito “emozioni, espressioni ed emozioni” suggeritemi da una cara amica. (more…)

«Siamo persone con disabilità e facciamo sesso, come te»

Come fanno l’amore le persone con disabilità? Come tutte le altre. E’ questo il messaggio del documentario «Yes, we fuck». Un film che parla della sessualità di chi ha diversità funzionali, senza complessi, senza censure, senza pregiudizi e senza discriminazioni, lasciando poco all’immaginazione. (more…)

Disabilità, sessualità e relazioni: parlando di omosessualità e kink

Recentemente ho scoperto di essere gay e sto pensando al modo in cui dirlo ai miei genitori, che si preoccupano per me e che seguono un credo religioso contrario alle relazioni omosessuali. (more…)

Giovanni vive, è il miracolo dell’amore

di Francesca Gagno

Mentre prendo carta e penna per cominciare l’intervista, Stefano risponde al telefono: lo sta chiamando il papà di un compagno di scuola del secondo figlio, nove anni, per accordarsi su chi il giorno dopo andrà a prendere i bambini. Chiara, intanto, sta seduta con la piccola di casa, in braccio Giovanni che già dorme, e la osserva dare da mangiare ai criceti. (more…)

Io, assistente sessuale

Claire non ha ancora 30 anni, è insegnante e si interessa di arte, di musica, di teatro. Esercita però anche l’attività di assistenza sessuale per persone con disabilità. Il suo racconto ci consente di entrare nella sua vita e nel mondo di coloro che rivendicano il diritto al piacere e alla sessualità, nonostante una disabilità. (more…)

Le umanissime fantasie sessuali

“Deve imparare a masturbarsi”, dice la madre di un ragazzo con disabilità di 29 anni.

Ho bisogno di provare piacere sessuale per scoprire il mio corpo“, “Vorrei carezze, baci e tenerezza“, affermano rispettivamente un uomo e una giovane donna entrambi con disabilità. (more…)

Conquistare il diritto al desiderio

Tra tutti i pregiudizi che aleggiano intorno alla disabilità, forse il più odioso è quello del sesso. Sono stati molti i passi in avanti compiuti in questi anni per ribadire i diritti delle persone con disabilità (la loro effettiva conquista è tutt’altra cosa). (more…)

Cercare l’amore online

Se non subito, quando? È questo il dilemma di molte persone con disabilità che cercano l’amore online. Perché se lo fanno, rischiano che nessuno li contatti. (more…)

Da prostituta di strada ad assistente sessuale

Da spregiudicata prostituta ad assistente sessuale per persone con disabilità.

È la seconda vita di  Judith Aregger. Che ha deciso di sfruttare la sua decennale esperienza di sex worker in Svizzera per soddisfare (sempre a pagamento) i bisogni sessuali delle persone con disabilità. Alle quali offre quelle che lei chiama “terapie dell’amore su misura”. (more…)

Sessualità senza Barriere

Valdagno (Sala Giovanni Soster | Palazzo Festari) 26 – 27 Febbraio 2016

La sessualità passa inevitabilmente attraverso il corpo e con il corpo viene sperimentata: per questo motivo nelle persone con disabilità può rappresentare l’espressione di una sofferenza o la negazione e l’allontanamento dal piacere. (more…)

Per te che hai papà e mamma con disagio mentale

My Blue Box è il primo portale italiano dedicato ai figli di persone con un disagio mentale. Un contenitore di progetti, eventi, risorse e informazioni, realizzato dall’Associazione Contatto Onlus, e rivolto soprattutto ai tanti ragazzi e ragazze che ogni giorno fanno i conti con la depressione, (more…)

San Valentino 2016: Amore e disabilità, due storie vere

Un uomo e una donna possono intrecciare una relazione sessuale con implicazioni sentimentali anche se uno o entrambi soffrono di una patologia invalidante? (more…)

Comprendere e migliorare la vita affettiva e sessuale nei paraplegici

La dottoressa Monica Cappello, Psicologa e Sessuologa a Torino, ha appena pubblicato un libro in cui affronta un tema delicato: La vita affettiva e sessuale nei paraplegici. Un volume utile sia a coloro che ne sono interessati che alle famiglie dei pazienti. (more…)

Master Iusve sulla sessualità Unico in Italia

A scuola di sessualità. Che aspetti coesistono nella sessualità umana, da un punto di vista psicologico, educativo, medico e affettivo? E come viene vissuta la sessualità dalle persone disabili sotto il profilo psichico, fisico e sociale? Ad occuparsi di questo e di altri aspetti importanti, come il carcere, (more…)

Per i disabili arrivano i volontari dell’amore

Oggi Max Ulivieri, 45 anni, è “estremamente soddisfatto” della sua vita sentimentale, sessuale e affettiva ma “non mi sono dimenticato di quei momenti bui”, quando era un ragazzo in preda alle prime tempeste ormonali e la privacy gli è stata “negata” come “a tante altre persone con disabilità”. (more…)

Unioni civili e disabilità: discriminazione vs discriminazione?

«Il dibattito in corso sulle unioni civili – scrive Carlo Giacobini – sta completamente rimuovendo l’ipotesi che uno dei partner sia una persona con disabilità, con ciò che ne deriva in termini di potenziale accesso a benefìci, sostegni, supporti». (more…)

Maternage: tracce di un viaggio

Foto, dischi, libri, foglie, preghiere, farmaci scandiscono le tappe di “Maternage – Tracce di un viaggio” mostra allestita dall’associazione “L’abilità onlus” fino al 7 febbraio presso il Museo Diocesano di Milano.
L’installazione si snoda lungo un percorso costellato di oggetti che, nella loro corporeità, raccontano la vita quotidiana di padri e madri di bambini con disabilità che ogni giorno si aggrappano a qualcosa per trovare l’energia per andare avanti. (more…)

“Yes, we fuck” vince la prima edizione di “Fish & Chips”

E Fish & Chips rompe i tabù. “Yes we fuck!” (Sì, lo facciamo) è il documentario spagnolo realizzato dal regista Raul de la Morena con l’attivista per i diritti delle persone con disabilità Antonio Centeno, che ha trionfato nella prima edizione del Fish & Chips Film Festival, (more…)

La violenza interroga i modi di stare in relazione

«La violenza – scrive Simona Lancioni, soffermandosi approfonditamente su una recente pubblicazione monografica dedicata alla violenza sulle donne con disabilità -, chiunque ne sia il bersaglio e quando non si configura come un atto di difesa, sottende sempre l’idea di possesso, la persuasione che degli altri e – più spesso (more…)

L’amore di una madre per il figlio autistico diventa un libro

Semplicemente…Gabriele”. Inizia così il libro scritto da Iolanda Carrabba, dedicato al proprio figlio, Gabriele Davico, un ragazzo autistico di 18 anni che frequenta l’Ipc e l’Isah. Il progetto è nato due anni fa ed è stato portato a termine grazie all’aiuto di Grafiche Amadeo, che lo ha stampato gratuitamente, e al presidente dell’Isah Stefano Pugi. (more…)

La banca del seme inglese rifiuta quello dei dislessici

La banca del seme più importante dell’Inghilterra rifiuta i donatori dislessici. È la pesante accusa rivolta dal trentenne Fred Fisher alla London Sperm Bank. Che ha negato al giovane il diritto a depositare e conservare il suo liquido seminale. Ciò in ragione del fatto che il disturbo specifico di apprendimento di cui soffre è stato inserito dalla struttura (more…)

Inaugurazione di Colorandia

Sabato 19 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 al secondo piano di Corso Unione Sovietica 220/D a Torino,  inaugurazione di COLORANDIA, un nuovo spazio ” a colori” per crescere insieme: è dedicato ai bambini e alle famiglie (more…)

Sesso per persone con disabilità? Scrive una mamma

Molti hanno avuto la bontà di leggere questa introduzione sull’ipersessualizzazione della società che coinvolge e sconvolge. Su questo tema, estremamente delicato, è facile parlare o pontificare “dal di fuori”, ragionando per sentito dire. (more…)

Sessualità nella disabilità, la realtà tra miti e barriere

Sessualità nella disabilità, la realtà tra miti e barriere. E’ molto importante che se ne parli, in una società come la nostra che, vuoi per mancanza di infrastrutture, vuoi per un ritardo culturale, sembra spesso lasciare le persone con disabilità ai margini della società. (more…)

La violenza contro le donne con disabilità

Cosa può fare una donna con disabilità che subisce violenza? E quali sono le specifiche tutele per le donne con disabilità vittime di abuso o violenza previste dalla normativa italiana?  (more…)

Affettività e sessualità: le tematiche dell’incontro tra medici, infermieri e assistenti sociali

“Affettività e sessualità nelle persone con disabilità non rappresentano un tema “delicato” e devono essere trattati come  naturale componente dei bisogni soggettivi di ogni persona”. (more…)

I ‘lovegiver’ potrebbero rivoluzionare la vita sessuale delle persone con disabilità

Per la maggior parte degli italiani, l’accostamento tra persone con disabilità e sessualità si risolve in un’immagine ben precisa, tratta da un film: la scena del rapporto sessuale tra Riccardo Scamarcio – nei panni del giovane

(more…)

Malattie reumatiche: intimità a rischio per un paziente su due

Intimità e malattie reumatiche: un rapporto difficile che viene indagato nel prossimo congresso ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici) a Rimini dal 25 al 28 novembre. Tra i 5 milioni di persone che soffrono in Italia di queste patologie, (more…)

«Un partner con disabilità? È normale»

Questionario online realizzato da uno psicologo. Oltre il 90% degli intervistati considera normale che una persona con disabilità provi sentimenti erotici e la metà non esclude un coinvolgimento emotivo con una persone con disabilità motorio o sensoriale.  (more…)

Casa Elena, tutti a lezione di sessualità

In provincia di Udine il progetto al top per inclusione sociale dei giovani con disabilità lievi è quello di Casa Elena di San Daniele. «I 9 ragazzi hanno un lavoro, sono in grado di gestire la vita domestica e ora, grazie a una nuova iniziativa, stanno imparando a (more…)

La 33enne svedese Nina Lindra traduce in Braille il Kamasutra

L’idea di scrivere un libro in Braille sulle posizioni del Kamasutra venne perché l’artista svedese Nina Lindra incontrò in un viaggio in Cile un ragazzo ipovedente che non risparmiò battutine piccanti sulla bellezza delle ragazze scandinave. (more…)

Sesso, violenza e disabilità: abbattiamo l’ultimo tabù

Il 25 novembre è la giornata contro la violenza di genere, ma l’accanimento, in mille modi diversi, contro le donne con disabilità è ancora un tabù. Perché è un doppio pugno nello stomaco, perché è difficile guardare quello che ci fa paura. (more…)

Disabilità e violenza sulle donne

C’è un argomento spesso trattato con silenzio, imbarazzo e invisibilità, e che unisce due problematiche complesse come la disabilità e la violenza alle donne, al centro del nuovo numero di «HP-Accaparlante», (more…)

Assistenza dell’ostetrica e sessualità nella disabilità motoria

L’ostetrica non dovrebbe essere solo colei che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, ma anche chi partecipa alla promozione della salute sessuale e riproduttiva per l’intero arco della vita della donna, (more…)

Settimana del Benessere Sessuale

La sessualità non è solo il rapporto sessuale e i suoi problemi, ma si riverbera nel sociale, favorendo la realizzazione dell’aspetto affettivo, una genitorialità adeguata e consapevole, un’azione contro il pregiudizio e un’attenzione al diverso. (more…)

Tousty: incontrare l’amore, a partire da 10 euro

Il mondo dei siti dedicati agli incontri per trovare l’anima gemella è una realtà tutta da scoprire. Ve ne sono molti e tanti hanno una grande reputazione, come invece altri impongono una certa attenzione.  (more…)

Chiusura periodo estivo

Si comunica che dal 10 agosto al 6 settembre le attività redazionali saranno sospese. Sul sito, pertanto, non verranno inseriti aggiornamenti in questo periodo.

Cinema. “Noi siamo Francesco”: il sesso e la disabilità

La regista Guendalina Zampagni racconta la sua ultima commedia impegnata. Intervista di Elisabetta Randaccio per Globalist.it.

Quando parliamo di cinema italiano e ne stigmatizziamo pregi e difetti, credendo di avere un quadro completo della situazione, (more…)

Aprire gli occhi: educare alla scoperta di chi siamo

Inclusione vuol dire sapersi relazionare con gli altri.

E da dove può partire la relazione se non dal capire una delle differenze primarie che ci rende diversi gli uni dagli altri?
Stiamo parlando della differenza di genere. Capire la differenza tra maschi e femmine, sapere in cosa siamo diversi e unici, sapere come approcciarsi gli uni o agli altri è fondamentale ed è alla base di qualsiasi educazione. (more…)

I ragazzi con disabilità si innamorano

I  ragazzi con disabilità si innamorano. Continuamente. Provano piacere, desiderio, il loro cuore batte per qualcuno che trovano carino, sorridono e, se possono, si sistemano i capelli. Sebbene, nelle famiglie come nelle strutture, (more…)

Nasce Jump, il gruppo Lgbt di persone con disabilità

Sono persone che spesso subiscono una doppia discriminazione: sono omosessuali (o bisessuali, o trans) e hanno delle disabilità. E di fronte si trovano un muro di ignoranza e diffidenza. All’ombra del Pride di sabato nasce a Bologna il primo gruppo Lgbt per persone con disabilità. (more…)

Sex & disabled people: la sessualità oltre le barriere

Intervista a Barbara Garlaschelli a cura di Laura Ravanelli

Come nasce il Reading di “Sex & disabled people”?

Nasce casualmente, con delle mie “lezioni” comiche giocate sull’approccio tra quelli che, con ironia, ho definito “non disabilitati” e “disabilitati”; un po’ come fossimo macchine abilitate, appunto, a fare certe cose e non altre. (more…)

L’assistente sessuale continua ad avere chi è pro e chi e contro, perché?

Uno dei temi più hot legati alla disabilità è certamente quello relativo all’assistente sessuale. Le persone con disabilità non essendo creature asessuate hanno anch’essi le esigenze derivanti da un corpo che matura, da un corpo che quanto meno ha bisogno della componente fisica in assenza di quella più completa, ciò che tutti vorrebbero: l’amore vissuto accanto e con qualcuno. (more…)

L’assistente sessuale per i disabili? Che oscenità!

Risponde Ileana Argentin nella nuova puntata della rubrica «Parla con me».


Gentile Ileana Argentin,
trovo tutto questo quasi osceno e di pura fantascienza: l’assistente sessuale? Ma se manca un assistenza di base ai disabili! Poi lo trovo fuori moralità. Io sono disabile, e per questo il mio ragazzo mi ha mollato, (more…)

Assistenti sessuali, arretramenti culturali e stigma sociale

Scrive Lelio Bizzarri, riferendosi al noto Disegno di Legge sull’“assistenza sessuale” delle persone con disabilità: «Lungi dal trovarci di fronte a una “rivoluzione sessuale”, come è stato pomposamente scritto da un giornale nazionale, questo provvedimento sancirebbe (more…)

L’Amore vola: proiezione alla Regione Piemonte

Proiezione del Docufilm L’Amore vola al Consiglio Regionale del Piemonte

Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 17.30
Sala Viglione – I Piano
Palazzo Lascaris – Via Alfieri,15 Torino (more…)

Bene riconoscere la libertà sessuale, ma quel linguaggio non va

«Dal punto di vista dei contenuti – scrive Simona Lancioni – è apprezzabile quella recente Sentenza della Corte di Cassazione, nel momento in cui riconosce, in linea di principio, la libertà sessuale delle persone con disabilità intellettiva. (more…)

Educazione sessuale attraverso PECS

In questo articolo vi raccontiamo come il sistema PECS, Picture Exchange Communication System, è stato utilizzato sul sito iocresco.it per iconizzare il percorso di educazione sessuale e offrire a bambini con autismo uno strumento di formazione e di comunicazione dedicato.  (more…)

Sex on the radio

La Webradio Siani ha aperto le porte del suo salottino rosa.

Con Tonia e Adele il mondo della sessualità delle persone con disabilità è stato raccontato senza tabù né preconcetti, (more…)

Convegno “Persona con disabilità: asessuata?”

Il convegno Persona con disabilità: asessuata? del 15 aprile è iniziato alle ore 16 ma dalle ore 15.30 sono iniziate ad arrivare tante tante persone.

Una sala gremita con oltre 160 partecipanti, più simile un’aula universitaria che a una sala comunale, dove dall’inizio alla fine un silenzio curioso e partecipe ha accompagnato le parole degli oratori. (more…)

Sex toys per persone con disabilità

La Gothenburg Cooperative for Independent Living (GIL) si occupa da anni dei diritti delle persone con disabilità. Ma soprattutto, si occupa di fare qualcosa di concreto per la loro vita quotidiana, considerando anche la vita sessuale producendo sex toys dedicati(more…)

Persona con disabilità: asessuata?

L’Associazione ADN e l’Associazione AIPS onlus organizzano il

 

Convegno Persona con disabilità: asessuata?

15 aprile 2015 – inizio ore 16.00

Sala Carpanini al piano terreno del Palazzo Civico di Piazza Palazzo di Città 1 – Torino (more…)

Il Sex & the City dei “disabilitati”: le lezioni di Barbara Garlaschelli

“Dove metto le gambe?”, ‘Senti qualcosa qui?’

Dalla tastiera della scrittrice milanese nascono lezioni sul sesso con persone con disabilità: “Bisogna parlarne, è importante farlo. Chi non si sente libero, non si lascerà mai andare”. Meglio se con il sorriso sulle labbra.  (more…)

Non sente, ma col suo burlesque ne ha sedotti migliaia

Ha fatto innamorare le platee di mezzo mondo con i movimenti sensuali delle sue affascinanti performance burlesque. Ma quando le luci si spengono e cala il sipario Millie Dollar torna a combattere con la sua difficoltà a comunicare a causa dei suoi problemi di udito. (more…)

Storia di un assistente sessuale per caso

Con Indésirables, la Francia supera definitivamente il tabù sul rapporto tra disabili e sesso. Il film, in uscita nelle sale francesi, affronta un tema delicato con una forte dose di humour. La storia è quella di Aldo, giovane e spensierato infermiere innamorato di Lucie. (more…)

Si moltiplicano i reality sulle persone con disabilità innamorate

Dopo il primo corso per accompagnatori sessuali e l’uscita del film “Indésirables”, gli amori e le passioni dei disabili rimangono sulla cresta dell’onda in Francia. Dove dall’1 aprile, in prima serata, andrà in onda il realty show “Mon partenaire particulier”. (more…)

Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone omosessuali e bisessuali con disabilità fisico-motoria

Facilitatore: Andrea Perdichizzi

Se sei interessato a partecipare o se vuoi avere informazioni telefona allo (more…)

Affettività, genitorialità e sessualità nelle persone disabili alla IV Commissione di Torino

In questa settimana a Torino sono due gli importanti momenti dedicati ai progetti sulla tematica “Affettività, genitorialità e sessualità nelle persone disabili”.

 

Martedì 17 marzo alle ore 15.00 nella SALA CARPANINI al piano terreno di Palazzo Civico – Piazza Palazzo di Città 1

(more…)

Convegno ” Fratelli Unici “ – Torino 6 marzo

Convegno a cura di Area onlus e Consorzio R.I.S.O. Torino – 6 marzo 2015 – Centro Incontri della Regione Piemonte, c.so Stati Uniti 23 Torino
La condizione dei fratelli delle persone con disabilità è stata lungamente trascurata, lasciata sullo sfondo dai curanti e dai servizi preposti al sostegno delle famiglie. (more…)

Una mimosa per sostenere Ben-Essere: il 6 marzo nelle farmacie comunali

Anche quest’anno  il progetto Ben-Essere è stato presente nelle farmacie comunali per la raccolta dei prodotti di make up da destinare alle attività svolte nei laboratori. Le volontarie sono state presenti in 9 farmacie per spiegare le attività realizzate nei laboratori di Ben-Essere. (more…)

Assistenza sessuale alle persone con disabilità, “così si previene l’aggressività”

La psicologa dell’Unione italiana ciechi Federica Ariani spiega l’importanza di introdurre in Italia la figura dell’assistente sessuale, un fatto di civiltà legato anche alla prevenzione: “Se l’istinto viene represso può essere sublimato in forme di aggressività auto o eterodiretta”.  (more…)

Assistenza sessuale alle persone con disabilità, firma il presidente Rossi

Lo conferma il primo firmatario della “risoluzione in merito all’ assistenza sessuale per le persone con diversità funzionale o disabilità”, il consigliere regionale Enzo Brogi.

Che dice: “Figure professionali fondamentali, da promuovere e valorizzare”. (more…)

FIORI RECISI: Disabilità visiva e violenza di genere

Protagonisti, esperti e scrittori a confronto sabato 21 febbraio a Torino.

La violenza contro le donne è tristemente all’ordine del giorno. Con agghiacciante frequenza la cronaca ci racconta storie di sopraffazione fisica e psicologica, (more…)

Contatto corporeo e comunicazione in giovani con disabilità

Negli ultimi anni si è iniziato a trattare il tema del diritto alla sessualità per le persone con disabilità: è d’obbligo, però, una premessa rispetto alla necessità, per il portatore di handicap, di crearsi una propria indipendenza psicologica dalla famiglia, e una vita affettivo-sessuale, come tutti.

(more…)

Il convegno del gruppo consiliare Pd in Regione

Superare pregiudizi e barriere culturali: riconoscere come una professione l’assistenza sessuale alle persone con disabilità. Una figura di ausilio all’emotività, all’affettività, alla corporeità, formata grazie a percorsi professionali specifici. (more…)

La storia d’amore di Pietro e Flo: aiutarsi a vicenda a superare la disabilità

Si sono incontrati durante uno stage di teatro e non si sono più lasciati. Lui ha una disabilità motoria, lei è cieca. Vivono a Campobasso dove organizzano molte attività: (more…)

Vita affettiva e sessuale di un figlio con disabilità intellettiva

Nell’esperienza del Gruppo di Auto MutuoA iuto di genitori con figli disabili intellettivi, che seguo come facilitatore presso la Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia,  (more…)

Sesso e disabilità: dietro il volto di un angelo, un bambino adulto

Nel corso degli ultimi anni c’è stata una grande rivoluzione in ambito sessuale, sia in generale che nei singoli contesti, riguardante le persone con disabilità. (more…)

Crowdfunding per “Sotto le coperte”, film sull’assistenza sessuale ai disabili

Diretto dal colombiano Johan Florez, affronta il tema a partire dal progetto “LoveAbility” di Max Ulivieri. Intanto, sono state selezionate le 30 persone che seguiranno il corso per assistenti sessuali.  (more…)

Viktoria Modesta, la disabilità è un’arma

Nel suo ultimo video PrototypeViktoria Modesta, balla, canta, recita e si esprime in una performance dal carattere deciso ed aggressivo, facendo del proprio corpo un modello da imitare, il sogno di bambini e bambine e l’ideale dei giovani. (more…)

La love story della star Lizzie

In Inghilterra il fenomeno Lizzie Emeh sta sgretolando tutti i tabù sulla disabilità intellettiva. Data per spacciata alla nascita, oggi a 37 anni è una cantante di successo. L’unica con un disturbo di questo tipo ad avere pubblicato Oltremanica un album da solista. (more…)

A Figline un corso di formazione

Da venerdì 12 dicembre sono partiti 10 incontri rivolti a volontari e genitori con figli disabili
E’ iniziato venerdì 12 dicembre il corso “Auto aiuto e disabilità: il gruppo come spazio di ascolto e confronto”, (more…)

L’AMORE VOLA – Amare ed essere amati: un diritto di tutti

11 dicembre  ore 17.00

Museo della Radio e della Televisione della RAI

via Verdi, 16 – Torino

Ingresso accessibile via Verdi, 14 (more…)

Disabilità e violenza: una ricerca a Torino

L’Ambulatorio Il Fior di Loto è un nuovo servizio per le donne con disabilità che l’Associazione Verba ha avviato in collaborazione con i consultori familiari dell’ASL TO1 nell’ambito del Progetto Prisma – per le Relazioni d’Aiuto. (more…)

Sessualità e disabilità: un convegno al Centro per le Famiglie

Si è svolto nella sede del Centro per le famiglie l’incontro su “Affettività e sessualità. Affettività genitorialità e sessualità nelle persone con disabilità” promosso dal Comune di Piacenza in collaborazione con l’Asp Città di Piacenza, il Polo informativo sulla disabilità Centro di documentazione per l’integrazione, l’Aias di Piacenza e il Centro per le famiglie. (more…)

Uomini, donne e l’assistente sessuale

Ciò che più mi dispiace, è che mio figlio a 27 anni non abbia ancora incontrato una donna. Eppure è un bel ragazzo». Ed è vero, Angelo (nome fittizio per celare la sua identità) è un gran bel ragazzo, alto, biondino, con due occhi azzurri limpidi e sinceri. (more…)

La disabilità, il dibattito sull’assistente sessuale e oltre

In questo approfondimento curato da Andrea Pancaldi, non si intende entrare nel dibattito sui “sì, no, forse” della figura dell’“assistente sessuale”, ma ci si limita a dare una serie di indicazioni di lettura, per farsi un’idea in (more…)

Adulti incapaci e diritto alla sessualità

Un decreto del dott. Buffone, Giudice Tutelare del Tribunale di Varese, affronta un tema delicato come quello della sessualità delle persone incapaci, distinguendo accuratamente i casi di abuso dalla semplice manifestazione di un diritto personalissimo ed inviolabile della persona (more…)

Lavoro femminile

Le ultime novità europee per il lavoro femminile vanno verso una ulteriore degradazione della dignità umana. Già abbiamo raggiunto mete abissali con il precariato, con i call center, con le hostess, con le ragazze pon pon, con le miss, con le massaggiatrici, etc. (more…)

Affettività e sessualità nell’autismo: si può fare

«Siamo consci – dichiara una delle organizzatrici del seminario in programma il 3 ottobre a Roma sull’affettività e la sessualità nello spettro autistico – che questi temi non sono né semplici né intuitivi, ma è possibile ed è un dovere, per le famiglie e per gli operatori. (more…)

Preservativo e non sterilizzazione

E’ giunto il momento di mettere la parola fine alla sterilizzazione forzata e permanente dei giovani con disabilità. Per ragioni etiche e legali. (more…)

É la settimana del benessere sessuale

Non solo assenza di disturbi o disfunzioni sessuali. Il benessere sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità.

Proprio per favorire un approccio positivo e rispettoso alla sessualità, (more…)

Conferenza “Identità Sessuali” – 29 settembre

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS) , la Fondazione Carlo Molo, in collaborazione con il prof. Fabio Veglia, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta e il dr. Giovanni Cociglio, coordinatore della Scuola Superiore di Sessuologia Scientifica, (more…)

Corso di formazione per facilitatori Gruppi A.M.A.

Il CAMAP – Coordinamento Auto Mutuo Aiuto Piemonte, promuove un corso per facilitatori di gruppi A.M.A (Auto Mutuo Aiuto) al fine di avviare nuove esperienze di condivisione e promuovere la diffusione della metodologia. (more…)

Disabilità e sessualità: una scelta consapevole contro ogni pregiudizio

Con grande soddisfazione da parte delle famiglie partecipanti, si è svolta a Lizzano in Belvedere (BO) la seconda edizione del Laboratorio sulla Sessualità “La farfalla sulla pelle nell’ambito del percorso di ricerca-formazione-azione.  (more…)

Chi l’ha detto che se arriva la disabilità va via la sessualità?

“La sessualità è fondamentale per tutti gli esseri umani, non vedo perché dovrebbe essere diverso per un disabile. Le pulsioni non si placano quando si è diversi, restano le stesse. E in molti casi il sesso, o meglio, la scoperta della propria sessualità, può risolvere molti problemi contingenti”. Parola di Lorenzo Amurri. (more…)

“Non è un lavoro per prostitute”. Ecco i futuri assistenti sessuali

Intervista del Redattore Sociale a Fabrizio Quattrini, l’esperto che sta selezionando i candidati al corso specifico di formazione che inizierà a Bologna. L’identikit dei candidati. “La richiesta di assistenza sessuale viene prima di tutto dalle famiglie e dagli operatori”.  (more…)

Inchiesta “La rivoluzione sessuale dei disabili”

L’inchiesta La rivoluzione sessuale dei disabili condotta su La Repubblica da Giulia Foschi e Alice Gussoni, con video di Dino Collazzo e Alice Gussoni e un commento di Maria Novella De Luca si presenta quale strumento di indagine (more…)

Un tabù nel tabù

La dottoressa Marylou Naccarato, colpita lei stessa da una forma rara di nanismo, ha scritto un manuale d’amore e nel 2015 uscirà un documentario sulla sessualità dei nani. Ella sottolinea che sono soprattutto le persone nane le vittime del pensiero errato (more…)

Brancati: «Giusta causa la sessualità assistita per i disabili»

«Anche l’Italia si allinei ai livelli di civiltà propri già di molti paesi del nord Europa in fatto di diritti dei disabili».

È l’auspicio espresso dal presidente della Consulta dei disabili Mario Brancati, che l’altro giorno ha (more…)

Mauro e Marta sposi ma senza casa: “Nessuno affitta a persone down”

Al ritorno dal viaggio di nozze la coppia non potrà vivere nella struttura che li ha accolti finora e sul mercato privato non si trovano case in affitto.

Aipd: “Poche le esperienze positive di vita autonoma, sull’abitare servono soluzioni creative”. (more…)

Mauro e Marta sposi: il grande passo di due persone con sindrome Down

Hanno celebrato domenica scorsa il loro matrimonio dopo dieci anni di fidanzamento e due di convivenza: è uno dei primi matrimoni fra persone con sindrome di Down. Lei: “Ho capito cosa vuol dire amare”. Lui: “E’ nata la nostra famiglia”. (more…)

Disabilità, aperte le candidature per diventare assistenti sessuali

Diploma superiore, apertura mentale e sereno rapporto con la sessualità e il proprio corpo sono le caratteristiche richieste. I corsi dovrebbero partire in autunno a Bologna. Maximiliano Ulivieri: “Non si tratta solo di ricevere un attestato, (more…)

DOVE IL SESSO TRA DISABILI MENTALI È REATO

Forse non tutti lo sanno, ma in Irlanda esistono ancora leggi che criminalizzano l’attività sessuale delle persone con disabilità intellettiva. Eliminare questa medievale normativa è l’obiettivo di un provvedimento proposto di recente dalla senatrice Katherine Zappone. (more…)

Storia di Natalia Goleniowska, la bambina Down con una “missione” da modella

«Natty ha una t-shirt con su scritta una citazione di Amleto: “Sappiamo chi siamo ora ma non quello che saremo”. E questo è vero per ciascuno di noi». “Natty” è Natalia Goleniowska, una bambina inglese di sette anni affetta dalla sindrome di Down, e a parlare di lei in questi termini al Telegraph sono suo padre Bob e la mamma, Hayley.  (more…)

Laetitia e la disabilità che spaventa gli uomini

Quando si parla di disabilità succede di focalizzarsi su un aspetto che non è affatto secondario nella vita di qualsiasi uomo: il sesso.

C’è, infatti, chi si chiede ancora se una persona con disabilità possa farlo o meno; o possa desiderare di provare piacere, nonostante non sia “normale”. (more…)

L’assistenza sessuale e la “morale del leopardo”

La proposta di attivare anche in Italia – sull’onda di esperienze già presenti in alcuni Paesi europei – un servizio di assistenza sessuale rivolto alle persone con disabilità sta dando vita – com’era prevedibile – a un ampio dibattito. Ma è possibile trattare un tema del genere slegandolo dai giudizi morali? (more…)

La sessualità fa parte del nostro essere uomini e donne

Dobbiamo imparare ad accompagnare il loro diventare uomini e donne con un’educazione sessuale che ha gli stessi contenuti di tutti, ma che richiede una modalità e un linguaggio adeguato alla semplicità di una persona con una difficoltà intellettiva. (more…)

Amore e sessualità: “non c’è un modo”!

Così uno degli esperti presenti in sala ha commentato a Torino la proiezione di “L’Amore Vola”, docufilm realizzato dall’ADN (Associazione Diritti Negati), con la regia di Paolo Severini, basato sulle testimonianze dirette di uomini e donne con disabilità, (more…)

Riflessioni sull’affettività e la sessualità

È certamente un tema “caldo”, in questi mesi, quello dell’affettività e della sessualità delle persone con disabilità, oggetto anche, recentemente, della presentazione al Senato di uno specifico Disegno di Legge (“Disposizioni in materia di sessualità assistita per persone con disabilità”). (more…)

Affettività, sessualità, sterilizzazione?

A margine del XII Convegno “ Amore & Vita“. Questioni di cuore e di ragione” ( Roma 23 maggio 2014 Associazione Nazionale Scienza Vita). Il “vivere “ della malattia mentale su questi desaparecido della nostra civiltà.

Molte domande si pongono i parenti delle persone con disabilità fisiche e mentali, (more…)

L’assistenza sessuale per le persone con disabilità: una battaglia di civiltà

Aiutare le persone che, a causa della loro disabilità fisica o psichica, non possono condurre una normale vita sessuale. E’ questo l’obiettivo del disegno di legge Disposizioni in materia di sessualità assistita per persone con disabilità”, (more…)

Proiezione L’AMORE VOLA

L’AMORE VOLA  Amare ed essere amati: un diritto di tutti

19 maggio, con replica il 20 maggio ore 20.45

Sala MOVIE – Film Commission Torino Piemonte   (more…)

Fiumicino, partita la ricerca “La sessualità nella disabilità”

La sessualità nella disabilità è il tema del progetto di ricerca che è stato presentato dalla psicologa Veronica Dell’Oste presso la sala conferenze di Villa Guglielmi alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Paolo Calicchio, del presidente della Commissione Servizi Sociali Angelo Petrillo (more…)

Uomo o donna, prima che disabile

«La figura delle “terapiste del sesso” – scrive Andrea Desideri – è necessaria sicuramente, ma non indispensabile ed è d’obbligo sottolineare che per quanto concerne l’handicap, il sesso a pagamento, o sotto forma di terapia, non è l’unica via. (more…)

Assistenza sessuale per i disabili, in un libro la vita di Gioia “l’accarezzatrice”

In Italia la figura professionale dell’assistente sessuale per le persone con disabilità ancora non esiste ma Giorgia Wurth ha deciso di dedicare al tema un libro.

L’ultimo romanzo dell’attrice e conduttrice tv infatti racconta della vita di un’assistente sessuale, (more…)

Proposta di legge per istituire gli assistenti sessuali

Iniziativa di un gruppo bipartisan di senatori e il Comitato per la promozione dell’assistenza sessuale: potrebbe finalmente diventare legale questa forma di assistenza per una parte della popolazione che vive spesso una sessualità clandestina.

Leggi l’articolo completo. (more…)

PRESENTATO AL SENATO IL DDL SULL’ASSISTENZA SESSUALE

E’ passato poco più di un anno (era il gennaio 2013) dalla creazione del Comitato per la promozione dell’assistenza sessuale fortemente voluto da un gruppo di cittadini, in primis il combattivo Maximiliano Ulivieri, (more…)

Violenza sulle donne con disabilità: la comunicazione distorta

Nell’ambito del contrasto alla violenza, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare delle violenze realmente accadute, oppure denunciare delle violenze basandosi su prove inattendibili. Rientrano in quest’ultima fattispecie alcuni episodi di denunce di abusi sessuali ai danni di persone con autismo (more…)

ASPETTIAMO UN FIGLIO! SARÒ MAMMA …. DIVENTERÒ PAPÀ

Incontro all’Unità Spinale Via Zuretti 24 Sala Polifunzionale, Torino sul desiderio biologico di maternità e paternità nelle persone con disabilità è ancora considerato un tabù.

Ostacoli più di tipo culturale che tecnico scientifico non incoraggiano le persone con disabilità ad intraprendere l’esperienza della procreazione. (more…)

Cinema e disabilità: sposi felici o quasi amici?

«Il cinema – scrive Stefania Delendati, concludendo il suo excursus dedicato a vari film che si sono occupati di disabilità – ci ha proposto modelli differenti e differenti scelte stilistiche hanno dato vita a risultati più o meno apprezzabili. Quel che è certo è che la “settima arte”, nei confronti della disabilità, è diventata un mezzo di comunicazione, (more…)

Da fine marzo Aladino a servizio dei disabili e delle famiglie

Una nuova risorsa al servizio dei ragazzi con disabilità intellettiva per aiutarli ad acquisire autonomia personale e responsabilizzazione ed assicurare sostegno anche alle loro famiglie. Su queste basi nasce Il circolo di Aladino, che è stato inaugurato il 29 marzo. (more…)

Due mamme rispondono

In occasione del 21 marzo, Giornata Mondiale della Sindrome di Down, due mamme rispondono alla lettera della mamma del video #DearFutureMom. Per dire che certi giorni è difficile, ma che che non hanno dubbi: con Silvia e Matilde sono felici. (more…)

Il papà che fa 29 Km al giorno per portare in spalla il figlio a scuola

È l’uomo dell’anno, secondo il Daily Mail . Meglio sarebbe: il padre dell’anno. Un omino, per la verità. Almeno a giudicare dalle fotografie, in cui lo si vede camminare con le scarpe da tennis e un giaccone pesante. Siamo nella Cina meridionale, sulle colline della città-prefettura di Yibin, provincia del Sichuan. (more…)

Arriva in Italia la serie sull’amore in carrozzina

Arriva per la prima volta in Italia The undateables: l’amore non ha barriere, la serie prodotta dall’inglese Betty Tv per Channel 4, giunta già alla terza edizione in Inghilterra, che affronta il tema dell’affettività vissuta da persone con disabilità. (more…)

Ambulatorio Il Fior di Loto

Il fior di loto nasce da un seme che attecchisce immerso nel fango – sinonimo di ciò che è materiale, attaccamento, desiderio, avidità, odio, illusione – al buio come è l’ignoranza che non consente di individuare con chiarezza la verità nella vita. (more…)

Donne, disabilità e sessualità

L’amore e l’affettività sono componenti vitali anche per coloro che, per colpa di stereotipi o tabù, non “hanno voce in merito”.

La Convenzione Onu Sulle Persone Diversamente Abili del 2006 (ratificata dallo Stato italiano nel 2009) sancisce: “… il riconoscimento formale al ruolo fondamentale della famiglia – (more…)

Miss bum bum e l’amore rotellato

Daiane Macebo (26 anni) lo scorso novembre è stata eletta in Brasile “Miss Bum Bum” ovvero miglior lato B dell’anno.

Daiana ha dovuto sculettare parecchio per arrivare alla vittoria (more…)

Aiutare i bambini con disabilità a socializzare

Ecco una semplice guida introduttiva per insegnanti e genitori che vogliono aiutare i bambini con disabilità a socializzare.

Dennis è un bambino fortunato: la sua mamma, Erica, gli vuole tanto bene che ha deciso di frequentare un corso per imparare ad aiutare i bambini disabili a socializzare. (more…)

Tutti hanno diritto a una vita sessuale

L‘eros è un bisogno naturale che alle persone con disabilità viene negato. Il problema viene lasciato alle famiglie. E la soluzione spesso è una prostituta. Ora però esiste un’alternativa: un‘assistente sessuale. Abbiamo incontrato la prima italiana che ha scelto di farlo. E i suoi pazienti. L’incontro tra Gabriele Piovano costretto su una sedia a rotelle (more…)

Ogni anno 250 mila donne vittime del lavoro, 2 mila diventano disabili

“Tesori da scoprire: la condizione della donna infortunata nella società. Un’indagine sulle donne vittime del lavoro”: è questo il titolo della ricerca presentata dall’Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) a Palazzo Giustiniani a Roma. Realizzato con il supporto tecnico di Datamining e Interago, lo studio (more…)

Siria, mamma coraggio di due gemelli autistici

Se ci fosse la classifica degli eroi italiani questa mamma starebbe tranquillamente sul podio. Magari prima. Non le manca niente. Le sue credenziali sono da record. Già è molto dura avere in casa un figlio autistico: lei però è oltre l’immaginabile. (more…)

Principesse Disney disabili: Humor Chic di aleXsandro Palombo contro la discriminazione

Sta facendo il giro del mondo la nuova serie di artworks di Humor Chic by aleXsandro Palombo che trattano il tema della bellezza e della disabilità che stanno facendo discutere i più grandi media del mondo. (more…)

Affettività, sessualità e disabilità visiva

Sarebbe utopia pensare di sconfiggere rapidamente i pregiudizi riguardanti le persone affette da deficit visivo e la loro affettività e sessualità, e tuttavia, occasioni come quella di un recente seminario a Brescia non possono che fare da stimolo a un dialogo costante, quanto mai necessario per lasciarsi alle spalle quel modo di (more…)

“La Tipa Wild”. Il fenomeno The Pills fra sesso e disabilità

Ci sono tipe e tipe. Se sei giovane e incontri quella “wild, forse un po’ troppo wild”, allora la serata prende quella piega che ti fa sentire quello che conquista, e poi invece il conquistato sei tu. Roba da raccontarlo agli amici, anche se forse non ricordi tutto bene bene, perché, sai, hai mischiato alcool a sesso a chissà cosa altro ancora. (more…)

CAMBIA IDEA

Il sito “CAMBIA IDEA” trasmette importanti messaggi di protagonismo attraverso il linguaggio visivo. Nelle diverse sezioni, dedicate ad azioni quotidiane, sono consultabili fotografie che illustrano la vita di persone con disabilità. (more…)

Assistenza sessuale alle persone con disabilità: una voce femminile

Il Coordinamento Gruppo donne UILDM ha riprendeso il tema dell’assistenza sessuale. Nel giugno 2013 ha ospitato l’intervista di Maximiliano Ulivieri, fondatore del primo Comitato italiano per la promozione dell’assistenza sessuale per persone con disabilità. (more…)

Disabilità motorie: sesso, molestie e brutte esperienze

Approcci indesiderati. Da cui è difficile difendersi. Specie quando si tratta di persone di cui ci si fida. Adriana Belotti, persona con disabilità motorie, racconta a Lettera43.it quello che le è successo nel corso della vita. (more…)

Fratelli e sorelle di persone con sindrome di Down

Interessante e particolarmente riuscito è stato il seminario svoltosi a fine dicembre a Cagliari, che ha avuto per protagonisti fratelli, sorelle e genitori, ovvero coloro che vivono quotidianamente il “durante” del rapporto familiare, (more…)

Il diritto di essere mamma

Una vicenda accaduta qualche tempo fa in Gran Bretagna, ma riportata dalle nostre cronache, riguardante una donna italiana con problemi di bipolarismo la cui figlia appena nata è stata data in adozione, (more…)

Donne con disabilità e servizi sanitari

Presentiamo una nuova intervista a una donna con disabilità, che racconta tutte le sue difficoltà ad accedere ai vari servizi sanitari e in particolare ad alcuni più specifici di altri. (more…)

A Bologna i corsi per diventare assistente sessuale per persone con disabilità

A Bologna da gennaio partiranno corsi di formazione ad hoc per preparare professionalmente assistenti sessuali per persone con disabilità. L’iniziativa è organizzata (more…)

La dimensione affettiva, sessuale e relazionale nel paziente traumatizzato cranico

Lunedì 28 ottobre, nell’incontro proposto dal ciclo di conferenze sulla Prevenzione della Salute, si è parlato di “La dimensione affettiva, sessuale e relazionale nel paziente traumatizzato cranico: un (more…)

Prima visione del documentario L’Amore vola

L’8 novembre alle ore 16:45 si terrà la presentazione del documentario L’Amore vola, presso la Sala Multimediale del Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino in Via Bruino, 4 (TO). (more…)

Coccole, abbracci e carezze primo antidoto all’autismo

Mamma le tue coccole mi fanno bene, non è solo il titolo di un seminario o uno slogan riuscito, ma la consapevolezza da cui è partita Nuni Burgio, (more…)

Un padre e l’autismo del figlio

Vi suggeriamo il progetto del fotografo Timothy Archibald che ha iniziato a fotografare suo figlio Elijah, autistico, come un modo per affrontare la diagnosi del bambino. (more…)

Come raccontare la violenza sulle donne con disabilità

Qual sia il modo più corretto per parlare della violenza nei confronti delle donne con disabilità ce lo suggerisce  l’ampia riflessione fornita da Superando  (more…)

La violenza e le discriminazioni sulle donne con disabilità

Già promotrice del primo sportello in Italia che accoglie e sostiene donne con diverse forme di disabilità, nel loro percorso di uscita dalla violenza e dalla discriminazione, l’Associazione toscana Frida – Donne che sostengono le donne, organizza ora un convegno in programma per l’8 ottobre a Empoli (Firenze), (more…)

Temi su cui la volontà della donna viene prima di tutto

«In tema di aborto terapeutico – secondo Simona Lancioni, del coordinamento del gruppo donne Uildm, e le Associazioni che hanno sottoscritto il suo testo – non è per niente bella l’immagine che scaturisce della donna, dal recente documento intitolato “L’approccio bioetico alle persone con disabilità”, (more…)

L’accessibilità dei servizi di ginecologia e ostetricia alle donne con disabilità

A fronte dei tanti racconti di donne con disabilità che testimoniano le difficoltà incontrate nell’accedere ai servizi di ginecologia e ostetricia, (more…)

Amore e disabilità in un cortometraggio…da supportare

Franco Montanaro, 28 anni, lancia il progetto di un cortometraggio sul tema della sessualità delle persone con disabilità. Il titolo dice già tutto, e non potrebbe farlo meglio. (more…)

Mogli asiatiche per persone con disabilità. Nicoletti: ”Cautela nel valutare”

Moglie asiatiche per persone con disabilità?

“Un po’ di attenzione nel valutare, un matrimonio è un matrimonio”. Gianluca Nicoletti, autore del best seller Una notte ho sognato che parlavi, giornalista e autore del blog Obliqua-Mente sul quotidiano La Stampa, (more…)

“Fashion/Able”: in mostra gli scatti con modelle con disabilità

Moda e disabilità: un binomio che funziona. A dimostrarlo è Fashion/Able, uno sguardo oltre, progetto fotografico promosso dalla coop. Pandemia, che ha coinvolto cinque modelle pugliesi con disabilità, in mostra fino alla fine di agosto al Luc, (more…)

La sessualità, il rispetto e l’accoglienza

Presentato a Roma il libro Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso, nato dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). (more…)

Assistente sessuale, in Europa funziona così

Una figura molto discussa e criticata, quella dell’assistente sessuale. Una forma di accompagnamento erotico da parte di personespecializzate, per aiutare le persone con disabilità a scoprire il proprio corpo attraverso la relazione con l’altro. (more…)

Assistenza sessuale, la petizione raggiunge le 5mila firme…“Spero in una legge”

Assistenza sessuale per persone con disabilità: l’argomento è delicato e divide. Qualcosa però sembra muoversi. Anche in Italia si comincia a parlare, (more…)

500 donne con disabilità, nessuna ha posto quesiti sulla propria sessualità

Di disabilità e sessualità ce ne parla Roberto Grande su Superabile.it, Direttore Sanitario del Consultorio Familiare Privato Quadraro di Roma, (vai all’articolo completo di Superabile.it)

Con empatia, rispetto e impegno civile

Le persone con disabilità hanno desideri e/o bisogni sessuali e affettivi?  E’ un loro diritto soddisfarli? E’ un nostro dovere aiutarli a dare risposte a quello che ancora oggi è un problema?

La Dott.ssa Carla Maria Brunialti sul suo Blog ci aiuta a rispondere a queste domande.

Fonte: medicitalia.it

Dal Giappone un manga che parla di amore e disabilità

Si chiama Katawa Shoujo ed ha per protagonista un adolescente, Hisao, che frequenta una scuola speciale. Ancora sconosciuto in Italia il game-play, scaricabile gratuitamente dal web, narra storie d’amore tra ragazzi con disabilità.

Leggi l’articolo completo.

Fonte: Press-In, Redattore Sociale.

I Dieci Comandamenti: “Non commettere atti impuri” – Rai 3

Nella trasmissione I Dieci Comandamenti in onda lunedì 13 maggio su Rai 3, il presentatore Domenico Iannacone ha incontrato Max Ulivieri.

La puntata dedicata al sesto comandamento “non commettere atti impuri” ha raccontato la storia di Max Ulivieri, web designer, social media manager, ex cantante di una rock band (more…)

30/05 Affettività e sessualità: Parliamone!

Giovedì 30 maggio si terrà l’incontro “Affettività e sessualità: Parliamone!”, dalle ore 18,00 alle ore 20,30 presso i locali del Laboratorio Forma e Materia, in via Giovanni da Verazzano 13, Torino.

L’appuntamento è inserito nel programma della Circoscrizione 1, (more…)

Uno sportello contro la violenza sulle donne con disabilità

Sono le donne a più alto rischio di subire violenza, quelle con disabilità, e per questo l’associazione toscana Frida – Donne che sostengono donne ha deciso di promuovere un articolato progetto dedicato a tali problemi, che culminerà, nel mese di giugno prossimo, con l’apertura di uno specifico sportello. (more…)

04/05 Affettività, genitorialità e sessualità delle persone disabili

Sabato 4 maggio si terrà l’incontro Affettività, genitorialità e sessualità delle persone disabili.

L’appuntamento, inserito nell’ambito della I Edizione di Fuori Schema avrà luogo dalle 9 alle 12 presso il Punto prestito Gabriele D’Annunzio, CENTRO POLIFUNZIONALE +SPAZIO4, via Saccarelli, 18 (more…)

Carpi 6 aprile: dal tabù a una cultura di condivisione

Bisogni affettivi e sessuali delle persone con disabilità e la consapevolezza che il problema principale non risiede di per sé nella disabilità, quanto nel tabù che si riconduce a tutto ciò che è legato all’affettività, alla sessualità e al sesso: di tutto ciò si è parlato a Carpi, il 6 aprile, (more…)

Insieme a Josephine a lezione di educazione sessuale

Josephine è una bambola di pezza a grandezza naturale, protagonista di un progetto dell’organizzazione Them Wifies, di Newcastle, Inghilterra, basato sull’educazione sessuale per le donne con disabilità mentali.

L’iniziativa vuole permettere alle persone coinvolte di conoscere insieme, attraverso il contatto diretto con il corpo della bambola.  (more…)

Come in Italia così in Francia: Il sesso è “esperienza relazionale”

L’arrivo nelle sale cinematografiche del film The Sessions di Ben Lewin ha riacceso, in Italia e in Francia, molteplici discussioni attorno alla necessità o meno di istituire la figura dell’assistente sessuale per le persone con disabilità. (more…)

Mercoledì 20 marzo su Radio 110: affettività, sessualità e genitorialità

Affettività, sessualità e genitorialità sono dimensioni che riguardano anche le persone con disabilità. É arrivato il momento di parlarne, per superare l’immagine del disabile come angelo, e riscoprirlo come un soggetto che afferma il proprio diritto alla ricerca della felicità. (more…)

Otto Marzo: anche noi disabili abbiamo la nostra femminilità

È l’8 marzo e voglio affrontare un tema che mi sta molto a cuore: la femminilità delle donne con disabilità. Io sono una portatrice di un handicap fisico, oggi ho 44 anni; una sofferenza perinatale – causata da una nascita asfittica – mi ha provocato una paralisi motoria. In seguito a ciò, a sei mesi hanno previsto per me una vita in sedia a rotelle, senza alcuna possibilità di movimento e di linguaggio. (more…)

Disabilità, affettività e sessualità: arriva “revolution”, l’amore è un casino per tutti

BOLOGNA – “In Italia già si fatica a parlare di disabilità, figuriamoci di sesso e disabilità”, afferma Simone Torino, autore di “Revolution – l’amore è un casino per tutti”, e-book pubblicato da Zandegù. “L’obiettivo del libro è quello di sensibilizzare le persone sul tema, anche in concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche di “The Session”, un film hollywoodiano che parla esattamente di questo”. (more…)

La favola del sono innamorato ma

Sono non vedente dalla nascita, per cui la disabilità mi ha accompagnato per tutta la vita, nel bene e nel male: se da un lato mi ha permesso di non preoccuparmi di tante piccolezze di cui tanti coetanei facevano una malattia, dall’altro mi ha messo di fronte a situazioni difficili soprattutto dal lato relazionale e affettivo. Del resto, qualsiasi persona ha un motivo più o meno banale per cui non si piace e questo inevitabilmente induce a convincersi di non piacere nemmeno al mondo. (more…)

Handicap e amore: basta tabù!

La Convenzione Onu sulle persone diversamente Abili” del 2006 (ratificata dall’Italia nel 2009) sancisce il riconoscimento formale al ruolo fondamentale della famiglia nell’articolo 23, purché questa non vada a danno delle stesse persone con disabilità: «Gli Stati parte assicureranno che le leggi nazionali, gli usi e le tradizioni relativi al matrimonio, alla famiglia e alle relazioni personali non discriminino le persone con disabilità». (more…)

San Valentino quest’anno arriva davvero per tutti

E’ previsto per oggi il debutto del film “The Session” nelle sale cinematografiche italiane. Nessuna pellicola melensa nel giorno di San Valentino, ma una produzione che affronta il tema del sesso delle persone disabili con crudezza e realismo destinata, sicuramente, a scatenare polemiche, dibattiti e, si spera, anche riflessioni approfondite sul tema. (more…)

Normalità e serenità sono le parole d’ordine per Elena

Elena Serrao è una donna paraplegica da 21 anni. In questo articolo racconta non solo la sua storia ma anche e soprattutto il suo essere donna, moglie e madre.

(more…)

Sesso, amore e altre storie

ROMA – Il numero di febbraio di SuperAbile Magazine è da oggi on line in versione pdf sul portale SuperAbile.it con un’inchiesta a tutto campo sull’affettività e la sessualità delle persone disabili. Un tema delicato e spesso rimosso, che la rivista dell’Inail sui temi della disabilità ha voluto affrontare senza pregiudizi, dando voce ai diretti interessati. (more…)

La coppia adulta – Le professioni d’aiuto si confrontano sul tema della salute sessuale

La comunicazione efficace in senso orizzontale, verticale e trasversale tra le professioni d’aiuto per una ottimizzazione di tempi e risorse è indispensabile in un mondo che continuamente cambia e si auto velocizza.
Una informazione e formazione che nascono da un dialogo di confronto costruttivo sono fondamentali per la salute fisica, psichica e sessuale delle persone. (more…)

26 gennaio 2013, Milano. Incontro su disabilità e sessualità

Si svolgerà il 26 gennaio 2013 a Milano, l’incontro “Bisogno di amare e di essere amati – Tenerezza, vicinanza e intimità”, organizzato da Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus, Forum della Solidarietà Onlus , Comune di Milano e Sportello Malattie Rare. (more…)

Sesso senza barriere

Una ricerca dell’Arcigay smonta l’idea che i disabili siano asessuati e ne racconta storie e problemi. Con una certezza: a letto l’handicap scompare. Per gli omosessuali i rischi sono doppi: la discriminazione nella comunità gay e le barriere (more…)

La sessualità… Quando il corpo e l’anima ti abbandonano

“Tereza è immobile davanti allo specchio, ammaliata, e guarda il proprio corpo come se le fosse estraneo: estraneo, eppure assegnato proprio a lei. Ne prova disgusto. Quel corpo non ha avuto la forza di diventare per Tomas l’unico corpo della sua vita. Quel corpo l’ha delusa e tradita. […]
(more…)

Amare ed essere amati: le voci del Convegno

La vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità: un tema silenzioso su cui si concentrano ambiguità, imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi.

Una scelta coraggiosa quella della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà che, in collaborazione con ADN – Associazione Diritti Negati e il VSSP – Centro Servizi per il Volontariato ha dedicato a queste tematiche una profonda riflessione approfondita attraverso il convegno “Amare ed essere amati: un diritto di tutti”. (more…)

Tra la scienza e la vita reale

Con una cornice di pubblico composto soprattutto da genitori, operatori del settore medico-assistenziale e studenti universitari, si è tenuto a Cagliari il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’incontro-dibattito denominato Amor…abili. (more…)

Torino per la giornata della disabilità: amare è un diritto

Una settimana di convegni, mostre, dibattiti e tanto altro. Così Torino, a partire da sabato prossimo, celebrerà la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre di ogni anno. E che sarà incentrata, quest’anno, sul tema dell’affettività per le persone disabili: “Amare ed essere amati, un diritto di tutti” è infatti il titolo scelto per la diciannovesima edizione, il cui programma è stato illustrato in una conferenza stampa. Tra i relatori, Antonio Guidi, deputato, neuropsichiatra affetto da tetraparesi spastica, già Ministro per la famiglia e sottosegretario alla Salute. (more…)

Oscar Pistorius tra i supersexy di People. Come cambia l’estetica

Il luogo è quello degli attori hollywoodiani e dei modelli da riviste superpatinate, quindi che ci fa lì un atleta la cui specialità è il “giro della morte”, i 400 metri che si bruciano in poco più di 40 secondi?
Di più: perché quello che fa il “giro della morte” è un uomo al quale hanno amputato le gambe quando aveva 11 mesi e che le prime volte che ha messo strane lame per correre aveva piaghe e dolore lì dove si appoggiavano. E’ già capitato che People, una delle riviste più conosciute e lette del mondo, inserisca un campione nella annuale classifica “Sexiest Man Alive”, gli uomini più sexy e desiderati del mondo (loro ci aggiungono un “viventi”, ma suona proprio male). Ma è la prima volta che c’è una persona che ha fatto diventare abilità la sua disabilità: Oscar Pistorius è all’ottavo posto, appena dietro Richard Gere e Matt Bomer e davanti a Denzell Washington e Damian Lewis. (more…)

Perché, nei disabili, la sessualità imbarazza

Francesco Pugliarello è padre di un ragazzo con disabilità intellettiva. S’interroga – non senza una buona dose di lucida autocritica – sul complesso tema dell’accettazione sociale della sessualità delle persone con disabilità. (more…)

Amare ed essere amati: un diritto di tutti

Quest’anno la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ha come tema “Amare ed essere amati: un diritto di tutti”.
Le relazioni, i rapporti con le persone, la qualità di questi e le emozioni che ne derivano sono infatti elementi centrali dell’esistenza umana, aspetti fondanti che determinano la possibilità di successo, di soddisfazione, di coesione e di solidarietà sia per quanto riguarda gli individui che i gruppi sociali. (more…)

Sesso e disabilità, il film

L’Auditorium Biagi, a Bologna,  era pieno. Al Festival Gender Bendere 2012 veniva proiettato in anteprima il documentario “Sesso, amore e disabilità”, un lungometraggio sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali. Erano presenti anche molte delle persone intervistate in questi due anni e mezzo.  Trentasette interviste, cinquanta ore di girato, 9mila km percorsi per realizzare un progetto nato da Adriano Silanus e Priscilla Berardi, con l’appoggio del Centro Documentazione Handicap e della Biblioteca Vivente.

(more…)

Donne che amano. Anche senza gambe. Marion, Giusy, e le altre

“Delicatezza”, Stephanie chiede delicatezza ad Ali. Non si capisce quel che sono insieme, forse si amano, forse si sono solo trovati. Se due solitudini si incontrano qualcosa può nascere. Stephanie è una Marion Cotillard straordinariamente bella mentre interpreta il viso triste di una donna che si ritrova con le gambe amputate per un incidente con le orche che addestra. (more…)

Amore, disabilità, indignazione

Il 18 Ottobre è stato il quarto anniversario di matrimonio tra me e mia moglie. Questo potrebbe già di per sé considerarsi un evento, visto i tempi che stiamo attraversando. Ormai da qualche anno l’instabilità economica e sociale del Paese va a braccetto con l’instabilità di coppia. Vogliamo però (more…)

Helen Hunt: «Sesso e disabili. Un film per combattere i tabù»

«Nel nostro film The Sessions ci sono un poliomelitico, una terapista del sesso (assunta per fargli perdere la verginità con sei lezioni pratiche) e un sacerdote che consiglia al disabile di assecondare i desideri più intimi. Eppure nessuno ha gridato allo scandalo in un’America puritana sempre pronta a mettere veti» dicono i protagonisti Helen Hunt e John Hawkes. (more…)

Diritti umani e mutilazioni genitali femminili

Il Veneto in prima fila per la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili: il progetto “Strada Facendo”, promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità e condotto da ADUSU–Associazione Diritti umani Sviluppo umano assieme ad AIDOS-Associazione italiana Donne per lo sviluppo, ha voluto indagare le numerose implicazioni del fenomeno, delicato e attualissimo, allo scopo di fornire poi proposte concrete per attivare azioni di sensibilizzazione e prevenzione efficaci. (more…)

Sesso e disabilità, la storia di Marietto

Disabilità e sesso. Un doppio tabù che nel caso di Marietto, 53enne genovese, diventa addirittura triplo. La sua storia è raccontata dal Secolo XIX.
Quando aveva 30 anni a Marietto è stata amputata una gamba a causa del morbo di Buerger, (more…)

Vita Indipendente: Mamme disabili: com’è difficile!

Cosa significa Vita indipendente? E’ veramente molto difficile per una persona disabile gestire questa situazione da soli, bisogna avere tanto coraggio, armarsi di pazienza e avere determinati ausili che facilitino la vita di tutti i giorni. (more…)

Offro viaggi senza barriere e più amore per chi è disabile

Ha occhi bellissimi, azzurri, profondi, la bocca carnosa, il sorriso sempre pronto e la voce calda, «da ragazzo cantavo negli “Zoro Astro” un gruppo amatoriale piombinese». Ma soprattutto Maximiliano Ulivieri (per gli amici Max) ha una marcia in più nel carattere, quella che gli ha permesso di sfidare un corpo accartocciato dalla distrofia, compagna senza scrupoli (more…)

Sesso, amore e disabilità: se ne parla ad Atri col sessuologo Marco Rossi

Si parlerà di amore, di sesso e di disabilità ad Atri. Il 5 ottobre sarà infatti caratterizzato dal convegno “Discorsi non troppo brevi su amore, sesso e disabilità”. L’appuntamento, voluto dall’associazione Aiutabile, è quindi fissato per le 17.30 presso il Teatro Comunale: “L’incontro – riferisce il presidente dell’Associazione Aiutabile, Roberto Prosperi – parte proprio dal (more…)

Ricerca pilota sulla sessualità della donna con disabilità fisica

Laura Elke D’Apolito è laureanda presso l’Università della Valle d’Aosta, del CdL Specialistico in Psicologia e sta attualmente svolgendo un lavoro di tesi dal titolo “La sessualità della donna con disabilità fisica: una ricerca empirica sul territorio nazionale“. (more…)

La sessualità nella disabilità femminile

«Ho bisogno dell’uomo che conosca la mia disabilità e che, ciò nonostante, possa comunque percepire la mia sensualità. E’ chiedere troppo, forse?». Si domanda Michela.

Spesso si affronta il tema della sessualità nella disabilità dal punto di vista maschile. Un po’ meno da quello femminile, aspetto che ritengo più delicato e complesso. (more…)

Danimarca: legge shock. Il governo offre aiuti economici per finanziare il sesso dei disabili

Il governo danese è nella bufera per un programma che finanzia rapporti sessuali con prostitute a cittadini disabili.

La campagna ufficiale “sesso, irrispettoso della disabilità” paga le lavoratrici del sesso per fornire le proprie prestazioni una volta al mese a persone disabili. Ma l’opposizione è insorta.

(more…)

American Able: disabili ma sexy

American Able” intende mettere in luce il fatto che le donne con delle disabilità siano praticamente invisibili all’interno della pubblicità e dei mass media ricorrendo a quello che in gergo si chiama “spoof”, ovvero una finta campagna pubblicitaria. (more…)

Cecilia e Francesco, uniti dal nuoto e dalla volontà di superare l’apparenza

Lei primatista mondiale nei 100 dorso, lui bronzo nei 200 stile libero. A Londra tra sogni e amore

LONDRA – Innamorarsi mentre l’acqua ti scorre sulla pelle, senza sapere dove arrivi. In piscina, certamente. Nella vita, forse. Cecilia è così. Ama quello che fa. Senza andare troppo in (more…)

Il ruolo dell’educatore professionale tra disabilità e sessualità

In Italia si è parlato per la prima volta di sessualità delle persone diversamente abili soltanto il 12 Agosto del 1976 grazie ad un articolo di Camillo Valgimigli pubblicato sul “Corriere della Sera” in una rubrica sulla condizione degli handicappati. (more…)

« Precedenti Successive »

Riconoscimenti

  • PRIMO PREMIO FEDERSANITÀ NAZIONALE 2008
  • Premio Innovazione nei Servizi Sociali

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

  • Associazione Verba
  • Progetto Prisma
  • Fondazione Molo
  • Associazione volonwrite
  • UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione di Torino

Torna su