La detersione della pelle

Il benessere della pelle è importante sia per quel che riguarda il mantenimento della salute che per il nostro stato psicofisico.

La pelle come sappiamo svolge diverse funzioni, è l’organo più esteso del nostro corpo e ci riveste stabilendo il confine con il mondo esterno, proteggendoci e donandoci la capacità di adattarci ad esso.

Il tessuto cutaneo deve essere controllato e curato come le altre parti dell’organismo; per questo motivo, da un punto di vista estetico il suo ruolo nella nostra vita è di primaria importanza.

Siamo consci del fatto che in un’epoca come la nostra, dove l’apparire ha una sua importanza, una cute più sana e curata ci rende anche più sicuri e disinvolti nei rapporti con gli altri.

Importanza della detersione della pelle

Per poter svolgere appieno le sue funzioni è importante che la pelle sia detersa, idratata e protetta dagli agenti esterni.

Con il termine di detersione al livello cosmetologico intendiamo quell’atto estetico finalizzato a rimuovere dal viso o dal corpo lo sporco esogeno, cioè quello che deriva dall’esterno e losporco endogeno caratterizzato dai detriti tessutali.

Una buona detersione è quella che non danneggia il film idrolipidico e rispetta il fattore naturale di idratazione.

Due modi diversi di detergere la pelle

Esistono due  differenti modi di detersione: o attraverso i comuni tensioattivi cioè sostanze chimiche che miscelate e unite all’acqua rimuovono lo sporco, oppure attraverso la detersione per affinità, che consiste nel rimuovere lo sporco con sostanze grasse. Questo modo è di certo quello più indicato, in quanto rispetta la normale struttura e fisiologia della pelle.

Questo tipo di detersione avviene con l’uso di un prodotto lipofilo, cioè latte detergente oppure olio, seguito da un risciacquo attraverso lozioni specifiche, tipo tonici.

È bene non tralasciare questa pratica nonostante la stanchezza della sera. Via la pigrizia!

Una pelle ben pulita sarà una pelle che non andrà incontro a impurità, eczemi, punti neri, brufoletti. Sarà una pelle più giovane e più tonica e questo rallenterà la presenza di rughe sul vostro volto.

 

Leggi l’articolo originale su malvarosa.info

  • martedì, 31 Ottobre 2017