La Città di Torino , Divisione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali, Servizio Disabilità CENTRO ARTE SINGOLARE E PLURALE
Vi invita all’ inaugurazione della nuova sede espositiva dell’ Archivio Mai Visti con visita alla mostra
                                                                             AVAMPOSTO
                                                     mercoledì 24 ottobre 2018, ore 11.00
alla presenza dell’ Assessora Sonia Schellino.

Negli ampi spazi di Corso Unione Sovietica 220/d è in allestimento la nuova Pinacoteca dell’Archivio Mai Vistiche è stata resa pubblica con la mostra: Avamposto (11 ottobre – 30 novembre)

La mostra collettiva Avamposto, , a cura del Servizio Passepartout della Città di Torino e dell’Associazione Forme in bilico e già inserita nel circuito di Torino Design of the City – Heritage, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico dell’Archivio Mai Visti della Città di Torino, presentando al pubblico una selezione di opere grafiche, pittoriche e di design di artisti provenienti da collezioni pubbliche e private regionali, aderenti al progetto e custodite nell’archivio.
Gli artisti in mostra: Rossella Carpino, Gaetano Carusotto, Enrico Depetris, Lorenzo Filardi, Primo Mazzon, Aldo Turco, Gian Maria Vablais, Silvio Vaudano.

Il progetto consta anche di un sito – www.maivisti.it – finanziato da Compagnia di San Paolo (2015/2016/2017) e curato dall’Associazione Arteco, che gradualmente rende visibili e documenta autori significativi dalle diverse collezioni piemontesi.

In mostra, oltre alle opere, sono presenti anche prodotti di design: alcune serigrafie, a tiratura limitata, realizzate con il progetto /mai print/ a cura di Arteco con la collaborazione di Print About Me.
Tali stampe permettono di non alienare le collezioni e nello stesso tempo ne favoriscono la disponibilitàad un pubblico sempre più vasto.
Utilizzando le opere dell’Archivio come veicolo di relazione e scambio reciproco, inoltre, si incoraggia un processo di inclusione e divulgazione sostenendo gli autori irregolari con disabilità o disagio psichico.

Avamposto è promossa dalla Divisione Servizi Sociali Area Politiche Sociali – Servizio Disabilità della Città di Torino e dalle Circoscrizioni: 1, 5, 8, 2; in collaborazione con le associazioni Forme in Bilico, Artenne, Arteco, le Cooperative Sociali Stranaidea di Torino, Casa Famiglia Papa Giovanni XXIII di Chieri (TO), Nuova Vita di Torrazza Piemonte (TO) e Le Nuvole di Saluzzo (CN).

INFO
Servizio Passepartout – Corso Unione Sovietica 220/d (ingresso accessibile via San Marino 10)
Orario apertura 10:00/17:00
Tel: 011.011.28069

Ingresso gratuito – visite guidate su richiesta a: artenne.artenne@gmail.com

Città di Torino-Divisione Servizi Sociali Area politiche Sociali – Servizio Disabilità- Passepartout
www.comune.torino.it/pass/artepluralewww.maivisti.it