A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, giugno –  settembre 2014.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna nel 2014 la Summer School al Castello di Rivoli, con un programma completamente rinnovato, che vuole essere sempre più ricco in occasione del 30ennale del Museo. Summer School è un progetto culturale ampio, rivolto agli artenauti di tutte le età, operatori culturali, insegnanti, appassionati e semplici curiosi, ragazzi, bambini e famiglie.  Da giugno a settembre, il Castello di Rivoli tornerà ad ospitare esperti italiani e internazionali, partners della Summer School, per offrire, insieme al Dipartimento Educazione, diverse opportunità di incontro con le arti contemporanee nell’accezione più ampia, dalle arti visive al teatro, dalla musica alla letteratura. Novità 2014 per i campus settimanali per bimbi e ragazzi: attività differenziate per le diverse fasce d’età e una speciale programmazione per adolescenti e giovani.
Il progetto a cura del Dipartimento Educazione è unico in Italia e ha origine dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza ZonArte. Coordinato dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV – Parco Arte Vivente in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ZonArte è il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea.

Il programma coinvolgerà
Accademia di Belle Arti di Torino, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Associazione Culturale hòferlab – Sara Conforti, Associazione Torino Città Capitale Europea, Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento Museo Civico di Montevarchi (AR) e Itinera C. E. R. T. A., Compagnia 3001, Adriana Zamboni e Eleonora Diana, Corrado Bonomi, Corriere della Sera – Invisibili, CPD Consulta Persone in Difficoltà, CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea, Cremona, Dan Halter e Istituto Wesen, PAV Parco Arte Vivente, Attività Educative e Formative, Fondazione Carlo Molo Onlus, Fondazione Egri Danza Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, ISITT Istituto Italiano Turismo per Tutti, Istituto dei Sordi di Torino, Istituto Musicale Città di Rivoli e Orchestra Sinfonica della Musikschule Ravensburg, ITACA Associazione Teatrale e Gianni Bissaca, Leonardo Caffo e Valentina Sonzogni, Roberta Quarzi, Nicola Cisternino – Accademia di Belle Arti di Venezia, Opera Barolo, Pigna Mon Amour, Sanremo, Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, Rosella Ottolini, Stalker Teatro, TeatroContesto Irene Zagrebelsky e Antonella Delli Gatti, Tecnologia Filosofica, The Bridge Institute. School of Languages, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Milano Bicocca.

INFORMAZIONI Dipartimento Educazione T +39.011.9565213, educa@castellodirivoli.org

Sito Castello di Rivoli