Il “Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella, è un concorso per cortometraggi interpretati esclusivamente da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato. Il “Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella, è un concorso per cortometraggi interpretati esclusivamente da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato. Deve la sua unicità proprio alla partecipazione attiva di operatori e utenti, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione di un cortometraggio. Le serate finali del Festival della XI edizione si svolgeranno dal 3 al 6 ottobre 2018 presso la “Sala Argentia” del Cinema-Teatro di Gorgonzola (Mi) e in altri spazi del territorio della Martesana.

Il Festival è un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per disabili. Patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia e dalla Città Metropolitana di Milano, con la collaborazione di Mediafriends e dalla Cineteca di Milano. Inoltre è da segnalare la collaborazione con Medicinema, con una giuria popolare formata dai pazienti degli ospedali Gemelli di Roma e Niguarda di Milano.

L’iniziativa conta una giuria di notevole qualità con Giampaolo Letta come presidente di giuria e Pupi Avati come presidente onorario. Inoltre saranno presenti, come giurati, rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo, e qualificati professionisti del settore. Testimonials del Festival saranno, come sempre, Ale e Franz.

I cortometraggi, in arrivo dall’Italia e dall’estero si contenderanno i premi previsti per le sezioni “corti”, “cortissimi” e “animazione”

Tutte le informazioni  www.festivaldelcinemanuovo.it