Il Giullare – Festival Nazionale Teatro Contro Ogni Barriera, dal 17 al 26 luglio,  giunge quest’anno alla sua 7^ edizione, un’edizione che nonostante le difficoltà l’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani ha voluto caparbiamente riproporre alla sua città perché convinta del suo alto valore culturale, turistico e sociale.

Il Festival quest’anno, seppur con un numero di eventi ridotto rispetto alle altre edizioni, e con quattro spettacoli in gara anzichè sei, può contare su un parziale sostegno della Fondazione con il Sud e su un autofinanziamento grazie al 5X1000 dei tanti contribuenti che hanno scelto di destinarlo alla nostra realtà.  Il Giullare inoltre gode del patrocinio gratuito del Comune di Trani  e  del GAL Ponte Lama, oltre che della collaborazione di circa 30  partner sociali, culturali e del terzo settore.

Si comincia ufficialmente il 17 Luglio e la serata conclusiva è prevista il giorno 26 luglio. Di seguito il programma completo della manifestazione.

 

17 luglio 2015 – GIULLARTE – Info point in Via San Giorgio dalle ore 19.30

Evento collaterale che proponiamo per la terza volta e che si svolgerà nelle strade e piazze comprese tra via San Giorgio, Piazza Teatro, Piazza Libertà dove saranno allestiti una serie di spettacoli, animazione con Il Giullare dei Piccoli, performance, stands, artisti di strada, giri in carrozza gratuiti, Hoop Dance e la novità del Rolling Paint: la possibilità di pitturare con carrozzina e passeggino.

 

19 luglio 2015 – LA MAISON DU FOUS Centro Jobel di Trani – ore 21.00

Spettacolo teatrale a cura del Gruppo Teatrale Integrato del Centro Jobel. Performance ironica e comica per la Regia di Marco Colonna  – spettacolo teatrale fuori concorso.

 

22 luglio – AMLETO Sito Archeologico di Santa Geffa di Trani – ore 21.00

Commedia teatrale brillante  a cura della Fondazione Santi Medici di Bitonto e dell’Associazione Culturale Teatrale “Fatti d’arte” – spettacolo teatrale fuori concorso.

 

23-25 luglio – WORKSHOP FORMATIVI iniziativa a numero chiuso previa iscrizione gratuita (info@ilgiullare.it) attraverso compilazione del modulo di iscrizione entro e non oltre il 20 luglio:  23 luglio – YOGA DELLA RISATA a cura dell’Associazione Pegaso di Bisceglie; 24 luglio laboratorio TEATRO COMICO a cura della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani e workshop “UN PRE-TESTO” a cura dell’Associazione Flair di Perugia; 25 luglio “PILLOLE DI ALLEGRIA” a cura della Compagnia Instabile La Panchina del Servizio di Salute Mentale di Trento e workshop  “IL TEATRO ABILE PER TUTTI” a cura della Compagnia i Teatr-Abili di Atripalda (AV).

Venerdì 24 luglio – Centro Jobel di Trani

– ore 21.00: “Un PRE-TESTO: ConflitTI-AMO” –  a cura di Associazione Flair di Perugia – Regia: Silvia Rossi.

– ore 21.40: “Il magico mondo di Ophelandia” –  a cura di Coop. Soc. Don Uva di Potenza – Regia: Ilaria Bavuso

Sabato 25 luglio – Centro Jobel di Trani

– ore 21.00: “Cupido scherza e spazza” – a cura di ACVE Aprea di Atripalda (AV) – Regia: Lucia Romano – Vittoria Freda

– ore 21.40: “Nato per la Follia” –  a cura di Associazione La Panchina di Trento – Regia: Carmela Poligamia

 

Le serate saranno condotte dal Direttore di Radiobombo Il Giornale di Trani e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Nico Aurora.

 

26 luglio – serata conclusiva e Premio IL GIULLARE 2015 Centro Jobel di Trani – ore 21.00.

Conducono la serata Marco&Chicco. Oltre alla premiazione delle compagnie in gara, nella serata saranno premiati. Gli Scooppiati . diversamente band di Roma, Le Teste Calde, ristorante-pizzeria di Rutigliano (BA) e Maria Rita di Cugno di Trani. Tra gli ospiti della serata ci saranno direttamente dal Lab Zelig Puglia Vitantonio Mazzilli (nelle vesti di Mimì Escargot), il cantautore comico Michele Ungari e il procacciatore di sponsor Francesco Birardi.

Ringraziandovi anticipatamente per la massima diffusione, per consultare il programma dettagliato degli eventi è possibile consultare il sito www.ilgiullare.it e la pagina FB Il Giullare.

 

Info:

Associazione Promozione Sociale e Solidarietà

c/o Centro Jobel

Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 – 76125 Trani (BT)

Tel e fax 0883501407

Mail: info@ilgiullare.it

Sito web: www.ilgiullare.it