“Lettori senza frontiere” dal 25 al 31 ottobre convegni, workshop e laboratori Area Onlus.

Un convegno nella giornata del 25 ottobre e cinque giorni di attività ad Area onlus e nelle Scuole di Torino.  Area onlus e la Fondazione Giovanni Agnelli organizzano dal 25 al 31 ottobre 2014 la manifestazione Lettori senza frontiere. Settimana del Libro accessibile.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, previa prenotazione.

 

  • Il convegno, intitolato Best4bes. L’editoria accessibile come strumento di apprendimento, inclusione e crescita sociale, si svolgerà sabato 25 ottobre 2014 presso l’Aula Magna del Liceo Gioberti, via Sant’Ottavio 9/11, Torino, ed è rivolto in primo luogo ai docenti di tutti gli ordini di scuole, ma anche agli operatori sociosanitari. È possibile riservare dei posti, fino a esaurimento degli stessi, scrivendo  una mail all’indirizzo segreteria.contesti@areato.org. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.
    Scarica la locandina del Convegno

 

  • I laboratori per le classi si svolgeranno dal 27 al 31 ottobre 2014 nei locali di Area onlus, corso Regina Margherita 55, Torino, previa prenotazione telefonica al numero 011837642 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18).
    Contestualmente ai laboratori per gli allievi, gli operatori di Area onlus presenteranno agli insegnanti i servizi online sviluppati dall’Associazione e inerenti la didattica e l’editoria accessibile.
    Scarica il programma completo dei laboratori

 

 

Durante la Settimana del Libro Accessibile, presso i locali di Area onlus, corso Regina Margherita 55, Torino, sarà inoltre possibile visitare la mostra di libri accessibili per l’infanzia Vietato Non Sfogliare, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino. È richiesta la prenotazione al numero 011837642 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18) solo per le classi. Non è richiesta, invece, per i visitatori singoli.

Lettori senza frontiere si concluderà ad Area con la Merenda di Halloween, venerdì 31 ottobre dalle 16:30 alle 19, che prevede  letture animate di libri accessibili,  giochi a tema, esposizione dei lavori realizzati durante la settimana e  pesca di beneficenza.
Scarica la locandina della Merenda

L’evento si svolge con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 7 – Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Fonte: areato.org

(s.f./m.p.)