Ancora una volta l’atelier  Artistica-Mente  progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Del Varesotto (bando assistenza sociale 2013/14 conclusosi a luglio) ha raggiunto e vuole presentare un nuovissimo obiettivo di altissimo valore sociale e solidale.  Questo specifico evento ha ricevuto  anche il patrocinio dalla Fondazione Cariplo.

Lo stesso atelier ha già prodotto la mostra di notevole richiamo “SAGOME”  nella quale sono stati coinvolti 8 servizi (tre province diverse) e 66 Artisti diversamente abili con un obiettivo ben preciso che ormai Progetto Promozione Lavoro persegue da molti anni: far riconoscere e valorizzare la persona diversamente abile in qualità di artista all’interno della società.

“CASA MOROSOLO” è la nuova dimostrazione di quanto l’arte possa fungere da collante sociale e racchiudere in sè una forma di solidarietà che da tempo Progetto Promozione Lavoro persegue  : il Dono

Solo quattro delle otto cooperative partecipanti al progetto Artistica-Mente hanno risposto positivamente a questa iniziativa rivolta interamente a supporto del Millepiedi Onlus, una cooperativa che gestisce da poco la casa didattica “Mille e una Notte”  che si trova a Morosolo di Casciago (VA).

Gli artisti hanno lavorato attivamente e felici di sapere che le loro opere potessero essere di aiuto ad un altro ente e quindi ai loro nuovi amici del Millepiedi.

Le opere, frutto del lavoro comune di questi artisti, che sanno sublimare attraverso l’arte la loro visione del mondo, in questo specifico atelier rappresentano principalmente paesaggi fantastici, impregnati di una lucente energia, ricchi di giochi, di colori e di elementi “ Un Pò Fuori ” dagli schemi.

Le opere saranno installate all’interno della casa didattica, permettendo ai visitatori di ammirare sia il “contenitore” che il “contenuto” attraverso delle visite guidate ad hoc tenute dai padroni di casa. Alla visita seguirà  un momento dedicato alla riflessione sia sull’arte, come strumento di integrazione e realizzazione personale, che sulla casa didattica, intesa come possibilità di sperimentarsi in una vita adultamente “autonoma”. Questo specifico momento seguirà le visite guidate in un “angolo” denominato “Art-Thè” dove i fruitori potranno accomodarsi e, sorseggiando un buon thè, confrontarsi su tutto l’operato.

Le visite guidate completamente gratuite saranno rivolte per primi ai servizi per disabili della provincia di Varese e non, in quanto potenziali fruitori della casa Didattica, ma alla lista degli invitati non mancheranno le scuole e la cittadinanza, perchè è con l’incontro con il diverso che l’essere umano può migliorare il suo divenire.

I servizi che hanno partecipato a questo lavoro fatto di arte, dono e solidarietà seguendo Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) sono lo stesso Millepiedi di Varese, L’arca88 di Binago (CO), il Cdd di Rescaldina (MI) e La Comunità Alloggio Brugnoli – Tosi Anffas onlus di Busto Arsizio, gestita da Fondazione Renato Piatti onlus. Il progetto gode anche della collaborazione dell’associazione culturale The Famousa Balcon Band e dell’associazione di volontariato Il Bastone ONLUS.

“CASA MOROSOLO”, a nostro avviso, è assolutamente da non perdere perchè, oltre la bellezza delle opere, è una casa didattica che apre le sue porte, e mette in mostra oltre all’arte una concreta rete, e oltre alla rete il dono… portando avanti l’idea che anche colui che di solito viene visto solo  come portatore di bisogno, sa donare, con una giusta pedagogia!

 

5 – 17 Ottobre 2014

Casa Didattica “Mille e una notte”

P.za Giovanni XXIII n.2 – Morosolo di Casciago (VA)

Visite guidate gratuite su prenotazione:

Lunedi, Mercoledi e Venerdi: 9.30 – 12.30

Martedi e giovedi: 14.00 – 17:00