A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
11- 12 Settembre 2014, ore 10-17

 

Cultura per tutti: dalla teoria alla pratica

 

Summer School dedica due giornate di formazione alla Cultura dell’Accessibilità.
Il diritto di cittadinanza di tutti nei luoghi della cultura è il principio ispiratore dei tanti progetti che il Dipartimento Educazione sviluppa per rendere il Museo sempre più accessibile alle persone con disabilità.
Negli anni, grazie a tali progetti e anche ai lavori del Tavolo Culturaccessibile (avviato nel 2010 in collaborazione con CPD Consulta Persone in Difficoltà) è stato possibile costituire un network sempre più ampio di partners museali e non solo, docenti universitari, cultural advisors, rappresentanti delle istituzioni di riferimento per il mondo della disabilità: professionisti attenti a queste tematiche e impegnati a rendere tangibile la Cultura dell’Accessibilità nella pratica di lavoro quotidiano.

Le due giornate di formazione intendono condensare teoria e pratica nella formula di un seminario che coinvolgerà attivamente il pubblico: a contributi teorici provenienti dal mondo accademico si affiancheranno le presentazioni di esperienze concrete da analizzare come casi studio e i workshops in Museo per sperimentare diverse possibilità di avvicinamento all’arte contemporanea per tutti. Non mancheranno testimonianze dirette di persone con disabilità, le cui voci dovrebbero essere sempre più influenti per le istituzioni, sin dalla fase di progettazione delle iniziative culturali.

1° Giornata Progettare Musei ed Eventi per tutti

In collaborazione con
CPD Consulta Persone in Difficoltà e ISITT Istituto Italiano Turismo per Tutti

Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design

Fondazione Carlo Molo Onlus

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

E con Corriere della Sera – Invisibili
2° Giornata Sordità e Beni Culturali: dal progetto al percorso

In collaborazione con
Università Ca’ Foscari di Venezia
Università di Milano Bicocca
Istituto dei Sordi di Torino
E con la partecipazione di Rosella Ottolini

DESTINATARI

Operatori culturali e museali, educatori, interpreti, assistenti alla comunicazione, studenti, insegnanti, persone sorde. Per il pubblico proveniente da fuori Torino, possibilità di soggiorno nelle strutture ricettive convenzionate, nelle immediate vicinanze del Castello.

COSTI

€. 40,00 a partecipante a giornata.
€. 50,00 promozione speciale per chi partecipa alle due giornate.

Info e iscrizioni

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (TO) Tel. 011/9565293 Fax 011/9565232 b.manzardo@castellodirivoli.org, educa@castellodirivoli.org

www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione

(m.p.)