Sabato 25 gennaio, dalle ore 17, presso il Centro Helios di Colonnella (Te), la Cooperativa Sociale La Formica  presenterà il Progetto “Teatri Paralleli, per un’integrazione sociale attraverso il teatro”.

L’iniziativa, sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, si pone l’obiettivo di realizzare mediante lo strumento teatrale, un alto momento di inclusione sociale per ragazzi con diverse abilità frequentanti il Centro Diurno Socio Educativo della Val Vibrata.  Siamo partiti dall’esperienza del “Festival Teatri Paralleli”, che rappresenta ogni anno a Luglio un momento di  incontro e confronto tra varie realtà di teatro sociale contemporaneo in Italia. Su questo terreno si è innestata l’idea di costruire un unico e più profondo percorso che  lega il Festival  alla formazione e alla produzione teatrale.

Durante la giornata verranno illustrate le fasi e gli obiettivi  del nuovo progetto, saranno proiettati video e foto delle passate esperienze teatrali all’interno del centro, oltre a momenti performativi con gli attori del Teatro delle Formiche, e parti dimostrative del lavoro di formazione, che sarà condotto dagli attori della Compagnia Terrateatro di Giulianova, che curerà la parte artistica e formativa dell’intero percorso. Un sodalizio, questo tra i due gruppi teatrali, che parte da molto lontano e che porterà nella prossima edizione del festival Teatri Paralleli a Sant’Omero (come compimento massimo del Progetto )  alla presentazione di uno spettacolo integrato ispirato all’Otello di Shakespeare.

Al Progetto “Teatri Paralleli, per un’integrazione sociale attraverso il teatro”, iniziato già l’estate scorsa, partecipano 28 ragazzi con disabilità psico-fisiche e vede il coinvolgimento dei laboratori manuali del centro Diurno per la realizzazione di costumi e scenografie. L’ingresso alla giornata di presentazione è gratuito

Associazione Culturale Terrateatro

Presidenza: 3391824676 Segreteria e Ufficio Stampa: 348.9314156

terrateatro@hotmail.com

www.terrateatro.org