Luogo d’incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, il Concorso TOCCA A TE! premierà gli album più belli e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XI Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Helsinki (Finlandia) dal 24 al 27 ottobre 2013. Anche in questa edizione, infatti, il Gruppo Typhlo & Tactus, estende la competizione a tutti i paesi del mondo, decidendo di accogliere al concorso solamente 5 libri per ogni nazione partecipante. TOCCA A TE! rappresenta quindi anche la preselezione al Concorso Typhlo & Tactus 2013.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e la Fondazione Hollman raccoglieranno sul territorio nazionale i libri partecipanti, e organizzeranno la giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegneranno, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte della collana per l’infanzia “Sotto a chi tocca!”. Impegno che deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.
La giuria di esperti incaricata di nominare i vincitori e di selezionare i 5 libri che parteciperanno alla XI Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus 2013 sarà composta di esperti nazionali nell’ambito della disabilità visiva e della letteratura per l’infanzia. Sarà una giuria mista di persone cieche, ipovedenti e vedenti.
Il vincitore di questa edizione 2013 di “TOCCA A TE!” riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.
Il Concorso avrà luogo il giorno nelle giornate del 20-21-22 settembre 2013 presso la biblioteca internazionale Edmondo De Amicis di Genova e si concluderà con la proclamazione dei vincitori.

Bando ufficiale

Modulo di partecipazione

Locandina del concorso

Fonte: libritattili.prociechi.it

(m.a./m.p.)