Molte ricerche di questi ultimi anni, verificando come musica e cervello funzionino bene insieme, stimolando a loro volta le risposte motorie, hanno permesso di dimostrare non solo che la musica è una forma di comunicazione particolare che permette la trasmissione di emozioni e stati d’animo, ma anche che essa può costituire l’elemento di unione tra la mente e il corpo, sviluppando le peculiarità e le capacità di entrambi: un linguaggio che, partendo da elementi di carattere emotivo e cognitivo, permette di ottenere dall’individuo ogni sua possibile capacità ed espressività corporea o perfino di superarne i limiti.

Proprio per indagare queste relazioni, il Conservatorio di Padova e il Conservatorio di Rovigo in collaborazione con l’Università di Padova Dip. Ingegneria dell’Informazione e Dip. Neuroscienze e il Consorzio Universitario Rovigo (C.U.R.) presentano: “IL CORPO, LA MENTE E LA MUSICA” due giornate di studio ospitate venerdì 22 febbraioRovigo e sabato 23 febbraio Padova.
In queste due giornate viene promosso il confronto fra discipline apparentemente lontane, quali ingegneria e psicologia, o medicina, neuroscienze e arti musicali performative.

Si parlerà di musica con riferimenti alla salute, al movimento, alla memoria, al linguaggio, alle disabilità, ma anche ai criteri didattici ed educativi. Le giornate di studio si rivolgono pertanto ad un ampio auditorio di “addetti ai lavori”: musicisti, studenti, ricercatori, operatori musicali e sanitari oltre a coloro che, a vario titolo, sono interessati a conoscere i meccanismi mentali che sono implicati nell’apprendimento e nello sviluppo delle abilità motorie e musicali. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

Naturale conclusione di ciascuna giornata saranno alcuni momenti musicali aperti a tutti la cittadinanza.

Gli  incontri si terranno venerdì 22 febbraio a Rovigo, dalle ore 14 alle 18.30 presso il Consorzio Universitario viale Porta Adige, 45 – Sala Rigolin e il 23 febbraio a  Padova (ore 9.30 – 18.00) all’Auditorium Conservatorio “C. Pollini” via Carlo Cassan, 17.

PER INFO:

Conservatorio Statale di musica “Cesare Pollini” – Padova,
wwww.conservatoriopollini.it – info@conservatoriopollini.it

Conservatorio Statale di musica “Francesco Vanezze” – Rovigo, wwww.conservatoriorovigo.it
CUR Consorzio Universitario Rovigo – Rovigo, www.universitarovigo.com – tel. 0425 398511

Fonte: disabili.com

(s.c./m.p.)