E’ un progetto rivolto a giovani disabili intellettivi di età compresa tra i 18 e i 30 anni è sviluppato dalla coop. Albacor, cooperativa di tipo A, con la collaborazione dell’Associazione F.L.I.P. e ha ottenuto il sostegno della Fondazione CRT, nell’ambito di “Vivo Meglio 2012” ed è totalmente gratuito per i partecipanti. Il laboratorio artistico sarà tenuto da FRANCO BOGGE (Pittore e Scultore).
Il progetto “M.A.R.T.E. (Muoversi nell’Arte della Rete TErritoriale)”, intende sostenere e radicare l’espressione artistica prodotta da persone con disabilità, nonché la fruizione delle opportunità artistiche presenti nel territorio della città di Torino e della prima cintura, in un’ottica di integrazione sociale e partecipazione attiva alla vita culturale.
Sviluppando momenti di aggregazione attraverso un laboratorio artistico e incontri propedeutici alla storia dell’arte. Tali momenti, soprattutto i secondi, saranno completati da nozioni relative agli spazi di fruizione accessibili in città, nonché alla creazione di capacità e competenze relative alla fruizione delle opportunità artistiche offerte da spazi pubblici e privati in autonomia. Dal reperimento delle informazioni su orari, sulla mobilità, su laboratori didattici da frequentare ecc… Queste iniziative verranno affiancate da uscite in luoghi d’interesse artistico (percorsi nella città o istituzioni museali). Le uscite, così come gli incontri, saranno lo stimolo per ulteriori incontri che grazie all’utilizzo di metodologie autobiografiche potranno sperimentare e stimolare, attraverso la scrittura, un percorso di riflessione su di sé.

Vedi il programma