In primo piano

Torino: nasce “Più cinema per tutti”

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema sta sviluppando a Torino un’iniziativa dal titolo Più cinema per tutti, (altro…)

  • / Nessun commento

“Operatori museali e disabilità”, un libro per favorire la cultura dell’accoglienza

E’ uscito “Operatori museali e disabilità”, edito da Carocci Faber e firmato da Fabrizio Serra, Franco Tartaglia e Silvio Venuti, con postfazione di Roberta Caldin e il contributo di Gabriella Damilano. (altro…)

  • / Nessun commento

Uno studio (e un questionario) sull’accessibilità dei concerti

Si rivolge a chiunque abbia una disabilità (di qualsiasi tipo), ma anche agli accompagnatori, il semplice questionario tramite cui una studentessa dell’Università Bocconi di Milano cerca di raccogliere il maggior numero di dati possibili, (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: 3 mostre a Palazzo Barolo

Dal 18 SETTEMBRE al 9 OTTOBRE a Palazzo Barolo, appartamenti di Elena Matilde, sale del Legnanino e atrio. Inaugurazione domenica 18 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30. Ingresso libero. (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: al via la Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità

Parte a ottobre, sotto la direzione di Alessandra Rossi Ghiglione, la Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità in collaborazione con Dors. (altro…)

  • / Nessun commento

Aperte le iscrizioni al concorso internazionale ASFF 2016

Torna il festival di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica.  Iscrizione gratuita, scadenza 10 ottobre 2016 . (altro…)

  • / Nessun commento

Festival IL GIULLARE – Edizione 2016

L’intera manifestazione si svolgerà quasi esclusivamente  nella Città di Trani  dal 17 al 24 luglio 2016 e ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere una cultura dell’accessibilità globale (altro…)

  • / Nessun commento

L’archivio online di Mai Visti e Altre Storie

Un contenitore virtuale per una ricca produzione artistica presente su tutto il territorio piemontese: decine gli autori e centinaia le opere inedite, semplicemente cliccando su www.maivisti.it. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Festival Oriente Occidente, quando la disabilità scompare con la danza

Da fine agosto a metà settembre si tiene a Rovereto una delle più importanti manifestazioni inclusive dedicate alla danza contemporanea. (altro…)

  • / Nessun commento

Un’orchestra sinfonica fatta anche di 26 musicisti con disabilità

Così come quella di Esagramma – il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psicofisico e sociale, nato trent’anni fa a Milano – è una “musica che cura” anche quella del Progetto “In-Orchestra”, che rifacendosi proprio alle stesse metodologie di Esagramma, sta coinvolgendo in Toscana ventisei giovani con diverse forme di disabilità, dai 10 ai 31 anni, in un percorso a fianco di musicisti professionisti, che li porterà a diventare veri musicisti e a far parte di un’orchestra sinfonica.

(altro…)

  • / Nessun commento

La danza che è in ciascuno di noi

Ogni individuo dispone di infiniti itinerari espressivi. Sono lì, a portata di mano, si tratta solo di diventarne consapevoli e praticarli. (altro…)

  • / Nessun commento

Nardò (Le): Due settimane di cultura accessibile e inclusiva

Dal 18 al 30 luglio prossimi l’Agricampeggio Le Fattizze di Boncore, frazione di Nardò, nei pressi di Lecce, ospiterà una speciale Summer School sulla cultura accessibile e inclusiva, per investire in competenze e capacità durante il periodo estivo, in un contesto di benessere e relax immersi nella natura.

(altro…)

  • / Nessun commento

Se la vita si mette in «stand-by»

Mostra fotografica di Lucia Sapienza all’ospedale ARNAS Garibaldi di Catania, dopo essersi trovata lei stessa ad essere una paziente della Breast Unit. (altro…)

  • / Nessun commento

Milano: “Ti Ribalto”, uno sguardo oltre la disabilità

Dal 20 al 25 giugno 2017, presso il Teatro Verdi di Milano (via Pastrengo 16), va in scena Ti Ribalto il Festival delle Arti che coinvolge più di 100 attori disabili e oltre 50 volontari tra professionisti, drammaturghi, attori, musicisti, danzatori e semplici cittadini. (altro…)

  • / Nessun commento

Le opere su stoffa del torinese Mattia Luparia a Pitti e a Paratissima

Parla con gli occhi e ride, Mattia Luparia quando dipinge sui grandi pannelli gialli stesi a terra passando e ripassando per stendere il blu in modo da farlo diventare cornice. (altro…)

  • / Nessun commento

Milano: “Ascolta i miei passi” 7 appuntamenti multisensoriali per conoscere l’autismo.

“Ascolta i miei passi”, dal 5 giugno 7 appuntamenti a Milano per indossare le scarpe e ascoltare le storie di chi vive ogni giorno con l’autismo. (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: “Lasciare il segno”

Il 30 maggio 2017, esattamente dopo cinque anni, si conclude all’Ospedale S. Anna  il primo ciclo del Cantiere dell’Arte, (altro…)

  • / Nessun commento

Virginia Di Carlo: quando con la danza si supera ogni barriera

La coreografa e ballerina Alessandra Celentano  disse “La danza è di tutti ma non per tutti” di certo lo è per Virginia Di Carlo, la ventiquattrenne colpita alla nascita da asfissia neonatale (altro…)

  • / Nessun commento

Lugano: dal 1 al 4 giugno “ORME FESTIVAL 2017”

Unico festival di arti integrate della Svizzera Italiana. Dal 1 al 4 giugno – Teatro e Studio Foce, Via Foce 1 – Lugano

(altro…)

  • / Nessun commento

Belli e diversi: la disabilità diventa una favola

Il libro di due ragazze vercellesi dedicato ai bambini.Le fiabe vengono raccontate dagli animali a una bambina troppo piccola e ad un bambino troppo alto, due opposti che si incontreranno nell’ultima pagina del libro (Erickson) (altro…)

  • / Nessun commento

Cinema senza barriere: a maggio a Torino eventi rivolti a chi soffre di autismo

Grazie ad una serie di accorgimenti ambientali, UCI CINEMA e Cinema Massimo saranno cornice di un ciclo di eventi cinematografici rivolti a chi soffre di disturbi sensoriali. (altro…)

  • / Nessun commento

Disabilità, 100 musei italiani per un nuovo modello di accoglienza “Made in Torino”

Approda su scala nazionale il progetto “Operatori museali e disabilità” di Fondazione CRT e Paideia: comunicazione e cura della relazione al centro di nuove politiche inclusive (altro…)

  • / Nessun commento

Roma: spettacolo “Il segreto del Teatro”

Alla Sala Umberto dal 21 marzo al 2 aprile andrà in scena “Il segreto del teatro”. Una commedia esilarante e scorretta che contrappone due realtà lontane e molto diverse tra loro, che incrociandosi danno vita ad una storia meravigliosa. (altro…)

  • / Nessun commento

Nasce l’ Associazione Torino + Cultura Accessibile

Conferenza stampa Associazione Torino + Cultura Accessibile Onlus (altro…)

  • / Nessun commento

A Torino due mostre prodotte dalle pazienti di Fragole Celesti e una conferenza internazionale su violenza e ricostruzione

A marzo 2017 la comunità terapeutica Fermata d’Autobus organizza a Torino, negli spazi di Palazzo Barolo e
InGenio Arte Contemporanea, due interessanti mostre e una conferenza internazionale (altro…)

  • / Nessun commento

Workshop di danza integrata al CID con Susanna Recchia

Dalla funzionalità del movimento all’azione danzata e performativa.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio ospite del CID Centro Internazionale della Danza, (altro…)

  • / Nessun commento

Alessandria: “Teatro nello spaz..io” al via la quarta edizione

La finale di “DX Factor, la diversità dei talenti”, martedì 31 gennaio, è stata occasione per la presentazione della nuova edizione di “Teatro nello spaz..io”.
(altro…)
  • / Nessun commento

Ho Amici in Paradiso, quando il cinema diventa terapia

Quando il cinema incontra un centro per disabili psichici, il risultato è la bellezza dell’arte unita alla leggerezza di chi vive con semplicità. (altro…)

  • / Nessun commento

Disabilità, danza-teatro per scoprire bellezza della disarmonia

“Ipotetica&” è un percorso formativo per attori, danzatori, persone disabili e operatori del settore socio-educativo, culturale o artistico che operano a stretto contatto con la disabilità. Coinvolge l’Università di Bologna. “Non si tratta di teatro terapia. Lavoriamo sulla trasformazione del limite”. (altro…)

  • / Nessun commento

I musei? Luoghi sempre più accessibili

Il Museo nazionale del cinema di Torino e il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (Mart) si scoprono più accessibili e diventano punti di riferimento per gli altri poli museali italiani. (altro…)

  • / Nessun commento

“Con un sintetizzatore ho ritrovato la voce”

Gli acuti, purtroppo, non se li può permettere. Ma in fondo quello che conta è soltanto il messaggio. Ad Andrea Turnu la malattia ha portato via le forze e anche la voce, ma lui ha deciso di cantare: (altro…)

  • / Nessun commento

Musica senza barriere, l’esperienza di AccordiAbiliMusica

«Perché no?» sembra chiedersi Vincenzo Deluci, persona con tetraplegia a causa di un incidente stradale che frequenta il II livello in Musica elettronica al Conservatorio di Lecce. Già perché non avvicinare i disabili all’uso di strumenti per ridare speranza anche a chi non ne ha più? (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su