In primo piano

Dal 18 gennaio riapre la consultazione in sede dei documenti esclusi dal prestito delle Biblioteche civiche Centrale e Musicale

La consultazione in sede di documenti non prestabili (collezioni storiche e correnti, manoscritti, libri rari, microfilm) della Biblioteca civica Centrale e della Biblioteca musicale Andrea Della Corte riprende da lunedì 18 gennaio; a partire da mercoledì 13 gennaio è possibile prenotarsi con le seguenti modalità:

(altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento

Fotografo la malattia di mia figlia e do speranza e chi non ne ha più

Bianzè, il reportage di Renato Ferrarese è arrivato secondo a un concorso internazionale. Negli scatti c’è Matilde, affetta da distrofia muscolare: “Sbagliato nascondere la disabilità”. 
Ha raccontato la disabilità di sua figlia in un album di foto e ha inviato il reportage al prestigioso concorso promosso dal Fondo internazionale per la fotografia. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Maria Assunta Toniacci, artista che dipinge con gli occhi

«L’arte lava via dalla nostra anima la polvere della vita di tutti i giorni»: quando l’amica arteterapeuta Elena Wenk mi ha presentato Maria Assunta Toniacci, mi è tornata in mente questa frase di Pablo Picasso, che penso si addica benissimo alla sua storia. (altro…)

  • / Nessun commento

Musica e solidarietà, nonostante la crisi: l’orchestra regala l’ausilio al violinista disabile

La solidarietà non conosce crisi, l’amicizia nemmeno: chi è abituato a superare le barriere, supererà anche questo complicato momento. (altro…)

  • / Nessun commento

“Toccare l’arte alla radio”: gli incontri con il museo Omero

Dopo la prima esperienza della scorsa primavera, ripartono gli incontri dedicati all’arte su Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione ciechi e ipovedenti italiana.

(altro…)

  • / Nessun commento

Il Gaslini avvia un piano di musicoterapia

È iniziata all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova l’iniziativa ‘Musicoterapia e discipline integrate a supporto dei bambini ospedalizzati, un progetto selezionato dalla Fondazione ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, biennale, ha l’obiettivo di contribuire a supportare i piccoli degenti nelle fasce d’età 0-6/ 7-11 /12-18 e di sostenere le gestanti nel periodo prenatale. (altro…)

  • / Nessun commento

Il Museo Ascolta: un breve sondaggio per migliorare l’esperienza nelle collezioni archeologiche torinesi

I Musei Reali e il Politecnico di Torino hanno predisposto un breve questionario online: poco più di cinque minuti per rispondere ad alcune domande, così da trasmettere suggerimenti e utili osservazioni. (altro…)

  • / Nessun commento

Over the View, quando la tecnologia supera le disabilità sensoriali

Negli ultimi anni il settore turistico ha conosciuto una serie di trasformazioni nei suoi paradigmi tradizionali: in particolare, dal turismo basato sul “vedere” si è passati prima al turismo del “fare” e poi del “sentire”. Oggi il turista desidera entrare in contatto con la destinazione e stabilire con essa un rapporto autentico e sincero. I ricercatori che operano nel campo dell’interazione naturale hanno sperimentato nuove modalità di interazione uomo-computer (gestuali, tattili, vocali) riuscendo così a sfruttare tutta la ricchezza dell’espressività umana. “Over the View” è una di queste modalità innovative. (altro…)

  • / Nessun commento

Sessualità, disabilità e pittura

Ci sono ancora alcuni giorni per partecipare alla terza edizione di Sensuability & Comics, concorso promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Nessunotocchimario, dedicato questa volta al tema Sessualità, disabilità e pittura e rivolto a fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti (e non), di almeno 16 anni, che dovranno realizzare, come recita il bando, «un’opera originale e inedita, in forma appunto di illustrazione o di fumetto, nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un quadro famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità». (altro…)

  • / Nessun commento

“Mettiamoci il cuore”, la campagna realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e l’Agenzia torinese Fore

Nasce la campagna “Mettiamoci il cuore” realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e a cura dell’agenzia torinese Fore. Una call to action a cittadini e imprese che, tramite il conto corrente dedicato, possono donare e sostenere l’azione di “Torino Solidale”. (altro…)

  • / Nessun commento

Il prezioso patrimonio culturale di Matera accessibile a tutti

Creare le condizioni affinché tutti i visitatori possano accedere al prezioso patrimonio culturale, archeologico e naturalistico di Matera: è questo l’obiettivo del progetto MuDiMa Matera, ovvero Museo Digitale Matera, che grazie a particolari tecnologie e ausili, oltreché all’attenzione verso i bisogni di tutti, rende appunto fruibili a tutti alcuni siti della cultura.

  • / Nessun commento

“Piacere, Fabiola!” Dalla strip satirica alla graphic novel, se la disabilità incontra il fumetto

Conoscete Fabiola? Se è ancora non vi è capitato di incontrarla, è tempo di correre ai ripari. Nata al principio del 2019 come strip satirica sulle pagine finali del magazine SuperAbile Inail e sui canali sociali collegati, “Fabiola con l’acca” è un personaggio che sa far ridere e, nello stesso tempo, far riflettere. (altro…)

  • / Nessun commento

La disabilità incontra il teatro e i racconti di Gianni Rodari diventano uno spettacolo: la pièce di un’ospite della Lega del Filo d’Oro sul palco a Osimo

Oltre allo spettacolo-favola, per celebrare i 100 anni dalla nascita dello scrittore, previste anche due liriche scritte, anche loro, da un’utente del centro specializzato in persone sordocieche. La rappresentazione arriva al termine del progetto “Oltre l’Ascolto – Esperienze di diversa abilità nella dimensione della musica”, nato nel 2019 e poi stoppato a causa della pandemia, con l’intento di porre l’accento sul rapporto tra cultura musicale e disabilità e sulle sue potenzialità (altro…)

  • / Nessun commento

A Natale, sotto l’albero le mascherine decorate da artisti con disabilità

BOLOGNA – Ci sono i pesci che nuotano in un branco, i gatti innamorati che si guardano e le mongolfiere che si alzano nel cielo. (altro…)

  • / Nessun commento

Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo MODO. Work in progress

Negli anni scorsi, fin dal 2013, in occasione del 3 dicembre “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità il museo MODO ha sempre onorato questa ricorrenza con molte iniziative in un percorso rivolto all’accessibilità del patrimonio artistico della cattedrale e del museo stesso.

(altro…)

  • / Nessun commento

Il calendario dell’Avvento di Forma e Materia

Il laboratorio Forma e Materia – Comune di Torino è lieto di presentarvi un calendario speciale: il calendario dell’Avvento. (altro…)

  • / Nessun commento

Cbm Italia onlus: una mostra fotografica racconta storie di cambiamento e riscatto

Spezzare il circolo invisibile che, nei Paesi in via di sviluppo, lega la povertà alla disabilità e che negli ultimi mesi si è aggravato a causa della pandemia da Covid-19: è questo l’obiettivo della  campagna “Break the cycle” che Cbm Italia Onlus lancia in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre). (altro…)

  • / Nessun commento

Concorso Letterario Nazionale per racconti e poesie inedite Città di Ravenna, rivolto a persone con disabilità visiva

A segnalare la quinta edizione del Concorso Letterario Nazionale per racconti e poesie inedite Città di Ravenna, rivolto in particolare alle persone con disabilità visiva, ma in realtà aperto a tutti, è Orbolandia.it, che si definisce, come avevamo ricordato a suo tempo, una «Community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. (altro…)

  • / Nessun commento

Visioni, rappresentazioni (e incursioni) sulla disabilità e la diversità

Chi ama guardare il mondo con spirito critico non resterà deluso dal volume Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità (Roma Tre-Press, 2020, liberamente scaricabile a questo link). (altro…)

  • / Nessun commento

Conversazioni sull’Arte… ma non solo

«In questo periodo particolarmente difficile per tutti, ma in particolare per le persone con disabilità visiva, non potendo continuare la nostra (altro…)

  • / Nessun commento

Un bassorilievo tattile permetterà a non vedenti e ipovedenti di ammirare l’Annunciata di Antonello da Messina

Da oggi un bassorilievo tattile permetterà a non vedenti e ipovedenti di ammirare “in sicurezza” e nel pieno rispetto delle norme anticovid l’Annunciata, il capolavoro di Antonello da Messina, esposto alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. (altro…)

  • / Nessun commento

Arriva al cinema The Specials, il film sull’autismo di Toledano e Nakache

Giovani autistici, genitori, assistenti, educatori, ma anche dottori, responsabili sanitari e ispettori del ministero degli Affarsi sociali: “The Specials – Fuori dal comune”, l’ultimo film dei francesi Éric Toledano e Olivier Nakache, dal 29 ottobre al cinema, racconta una sorta di universo parallelo, in cui assistenti e assistiti vivono in un magma effervescente di urgenze, successi e insuccessi che rendono ogni singolo giorno a suo modo esplosivo. (altro…)

  • / Nessun commento

Le fiabe di Rodari tradotte in simboli in un libro: “Pensate dai disabili per i disabili”

La “e” è indicata con il segno grafico dell’addizione, il verbo essere con il meno. Il bambino è una sagoma in pantaloncini, quando si fa uomo indossa i pantaloni. (altro…)

  • / Nessun commento

Venerdì 23 ottobre prende il via “Paratissima”, con un nuovo format espositivo che invece dei soliti 5 giorni durerà 2 mesi

Dopo 15 anni, Paratissima nel 2020 cambia e si rinnova ripensando il classico modello di fiera d’arte, per sperimentare un nuovo format espositivo (altro…)

  • / Nessun commento

Premio L’anello debole, i vincitori dell’edizione 2020

CAPODARCO – La forza delle storie e l’originalità del racconto: un filo rosso che lega le opere che si sono aggiudicate il Premio L’anello debole 2020, assegnato ogni anno ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

(altro…)

  • / Nessun commento

La Fondazione Brescia Musei e l’accessibilità della mostra dedicata a Baldeweg

A proposito del nostro articolo pubblicato qualche giorno fa con il titolo Fino a quando verrà negata la bellezza alle persone con disabilità?, ove riportavamo le dichiarazioni dell’esperto di accessibilità Alberto Arenghi sull’impossibilità, da parte delle persone con disabilità motoria, (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su