In primo piano

The Greatest Pensionman Show – Torino, 16 dicembre

Il GAT – Gruppo Artistico Tecnico del Comune di Torino organizza, come di consueto, un saggio di fine stagione (altro…)

  • / Nessun commento

La Notte Europea dei Musei 2019: ingressi gratuiti, ingressi a 1€ e aperture prolungate

La Notte Europea dei Musei ritorna anche nel 2019 per una grande serata di cultura, arte e bellezza per scoprire e apprezzare ancora di più il ricco patrimonio artistico che ci circonda. Anche, l’Italia e dunque Torino e le altre province del Piemonte ovviamente parteciperanno a questa importante lunga notte bianca dei musei e dell’arte. (altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Al via il concorso Special Olympics ARTS

Il Concorso è rivolto a tutti gli atleti di Special Olympics e mira a stimolare la riflessione sul momento particolare di distanziamento sociale e di relativo isolamento che stiamo vivendo a causa del Coronavirus. (altro…)

  • / Nessun commento

L’autismo, Franco e Andrea: un nuovo film per “tutti quelli che non si arrendono”

Un altro viaggio on the road, in sella a una moto, dall’Italia al Marocco. Un nuovo film sull’autismo e sulla paternità, che verrà presentato in anteprima domani sera, su YouTube, gratuitamente, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. «L’ho dedicato a “tutti quelli che non si arrendono”, è questa la lezione di Franco e Andrea», dice il regista (altro…)

  • / Nessun commento

#Conosciamoci. Gipa Fuori dalla Stanza: dialogo e progetti di vita per chi vive la disabilità

Giampaolo Angelini, in arte Gipa, ha 45 anni. Nonostante la sua disabilità psicofisica, ha a cuore la bellezza in ogni sua forma e questo ha fatto sì che diventasse un giardiniere, un artista e un appassionato e studioso di storia, astri, pianeti e attualità.

(altro…)

  • / Nessun commento

“Tutto cio’ che voglio”: un film online per la Giornata sull’Autismo

«Non nascondiamo che sospendere questa edizione della nostra manifestazione ci è molto dispiaciuto. Da undici anni, infatti, lavoriamo per selezionare film in grado di emozionare e far riflettere su un tema di cui si parla sempre di più, ma che continua ad essere poco compreso. (altro…)

  • / Nessun commento

Giornata mondiale autismo, arriva un episodio speciale Disney

La Disney Junior scende in campo per la Giornata mondiale sulla consapevolezza sull’autismo, attesa oggi giovedì 2 aprile. La rinomata serie per bambini ‘Fancy Nancy Clancy’, esce infatti con l’episodio ‘Il nuovo amico di Nancy’ (Nancy’s New Friend), che vedrà protagonista un bambino, suo cugino Sean, che ha la sindrome dello spettro autistico. (altro…)

  • / Nessun commento

”Toccare l’Arte alla Radio”: l’ultima sfida del Museo Omero

Mai come questi giorni i canali e le piattaforme digitali sono di vitale importanza per mantenere i contatti con ogni categoria di persona. Tra questi la radio è sempre stato uno dei canali preferiti dalle persone non vedenti, per molti anni l’unico accessibile. (altro…)

  • / Nessun commento

“I libri per tutti”, quattro gruppi editoriali  e Fondazione Paideia uniti per la solidarietà

Fino al 27 aprile disponibili gratuitamente dieci titoli digitali nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), pensati per favorire la lettura di tutti i bambini (altro…)

  • / Nessun commento

Solo Cose Belle, il film sulle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII disponibile su Sky

Solo Cose Belle, il film ispirato alle case famiglia di don Oreste Benzi, sarà disponibile su Sky e NowTV dal 4 Aprile (prima visione: Sky Cinema 2, sabato 4 aprile alle 21,15).

(altro…)

  • / Nessun commento

Giornata della disabilità intellettiva: mostra virtuale con disegni e opere di bambini

La XIII Giornata nazionale sulla disabilità intellettiva e i disturbi del neurosviluppo – promossa dall’Anffas (Associazione nazionale delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e/0 relazionale), “si celebra in un periodo non solo di emergenza Covid-19, ma anche di sofferenza per le barriere legate all’isolamento e alla nuova modalità di supporto a distanza. (altro…)

  • / Nessun commento

Coronavirus, rinviato il Capodarco l’Altro Festival 2020

FERMO – Il perdurare dello stato di emergenza legato al Coronavirus ha spinto la Comunità di Capodarco a rinviare a data da destinarsi il Capodarco l’Altro Festival (24-27 giugno 2020) e il premio L’anello debole, assegnato nell’ambito della manifestazione. (altro…)

  • / Nessun commento

Da Bernini a Canova, Leonardo e Palladio, i documentari d’arte gratis per le scuole

Da lunedì 23 marzo Magnitudo Film mette a disposizione di studenti e insegnanti una selezione di film della serie ‘L’arte al cinema’ anche nelle versioni per non udenti e non vedenti. (altro…)

  • / Nessun commento

Associazione Gruppo Città di Genova: “Facciamo teatro, arte e ginnastica online per non lasciar soli i ragazzi”

Associazione Gruppo Città di Genova e Philos proseguono il proprio lavoro con i ragazzi disabili attraverso dirette Skype di teatro di cittadinanza, arte, esercizi fisici (altro…)

  • / Nessun commento

“Lampadino e Caramella”: il primo cartone animato inclusivo su RaiPlay

Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, un cartone animato rivoluzionario per metodologia, inclusivo e senza barriere, il primo e unico rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali, prodotto da Rai Ragazzi e dalla società romana Animundi, verrà distribuito in anteprima esclusiva da oggi su Rai Play, e in prima visione tv su Rai Yoyo da domenica 29 marzo tutti i giorni alle 16,50 con un doppio episodio. (altro…)

  • / Nessun commento

Torna il premio L’anello debole: pubblicato il bando della XIV edizione

FERMO – Quattordicesima edizione del premio internazionale L’anello debole, riconoscimento assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, a forte contenuto sociale e/o ambientale. (altro…)

  • / Nessun commento

Il Centro Arte Singolare e Plurale del Comune di Torino sbarca sui social

Il Centro Arte Singolare e Plurale del Comune di Torino crea un nuovo profilo Facebook per creare vicinanza seppur virtuale. (altro…)

  • / Nessun commento

5 serie che affrontano la salute mentale

Da meno di un decennio il piccolo schermo ha iniziato a raccontare le patologie psichiatriche: in occasione del Panic Day, qui gli show migliori che hanno fatto dell’argomento il centro della narrazione. A cominciare da Kill Me, Heal Me, che finiva il 12 marzo di cinque anni fa.

(altro…)

  • / Nessun commento

L’arte terapia nelle arti visive

L’arte terapia clinica è rivolta ai bambini, ai pazienti psichiatrici, agli anziani, ai disabili, ai malati di Alzheimer e ai tossicodipendenti. Cos’è, come cura e perché fare arte terapia. Ne parliamo con Flaminia Morescalchi, psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia espressiva integrata alle arti terapie. (altro…)

  • / Nessun commento

L’estetica della disabilità svelata nell’arte

L’identità del disabile è cambiata con il trascorrere del tempo: da uomo mandato sulla terra come punizione degli dei a giullare nelle corti Rinascimentali, da malato (altro…)

  • / Nessun commento

Verona e i disabili, per turisti e guide tanti ostacoli da superare

Se volessimo entrare in Arena? Se volessimo salire sul balcone di Giulietta? O vedere una chiesa? Alcune chiese hanno lo scivolo, ma non tutte. E non tutti i musei son dotati di ascensore. Anche per chi non vede e non sente c’è tanto da fare. (altro…)

  • / Nessun commento

“Nel mio flamenco inclusivo persone con e senza disabilità sono uguali. Il potere riabilitativo della danza va oltre le parole”

José Galan tra i massimi esperti dell’integrazione della disabilità nella danza, ha fondato nel 2010 la sua compagnia di Flamenco Inclusivo. (altro…)

  • / Nessun commento

Abili per l’arte

Domani, 21 febbraio, verrà presentato a Palazzo Madama di Torino il percorso denominato Abili per l’arte, che rende accessibile a persone (altro…)

  • / Nessun commento

Il cinema incontra la disabilità

Il cinema, l’arte cinematografica, permette di parlare al pubblico in maniera empatica e relativa del tema della disabilità.

Un tema delicato e struggente spesso diventato oggetto di critiche. In realtà il grande potere dell’arte visiva è quella di rendere accettabile delle vite dolorose. (altro…)

  • / Nessun commento

Taranto: protocollo d’intesa tra il Museo Archeologico Nazionale il e servizio sanitario per sviluppare progetti tra arte e salute

Il MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto è il racconto delle radici dell’Italia Meridionale attraverso le testimonianze materiali delle genti che l’hanno abitata. Ed è anche un avamposto di produzione culturale in un mare (anzi, due) di desolazione e frustrazione post industriale.

(altro…)

  • / Nessun commento

Fondazioni Crt e Paideia, operatori museali a lezione per capire come aiutare tutti a fruire delle opere d’arte

Una formazione specifica per accogliere meglio le persone disabili nei musei e consentire loro di fruire completamente delle possibilità di visita degli stessi. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Arte plurale
  • Festival delle abilità differenti
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su