In primo piano

The Greatest Pensionman Show – Torino, 16 dicembre

Il GAT – Gruppo Artistico Tecnico del Comune di Torino organizza, come di consueto, un saggio di fine stagione (altro…)

  • / Nessun commento

La Notte Europea dei Musei 2019: ingressi gratuiti, ingressi a 1€ e aperture prolungate

La Notte Europea dei Musei ritorna anche nel 2019 per una grande serata di cultura, arte e bellezza per scoprire e apprezzare ancora di più il ricco patrimonio artistico che ci circonda. Anche, l’Italia e dunque Torino e le altre province del Piemonte ovviamente parteciperanno a questa importante lunga notte bianca dei musei e dell’arte. (altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Una fiction perfetta!

Quando avevo diciotto anni, come tutti i miei coetanei avevo il grande desiderio di fare una bella vacanza con i miei amici: mi sarebbe piaciuto tanto andare in Sicilia, l’idea (altro…)
  • / Nessun commento

Cinema, un festival trasforma la disabilità nella magia di un film

GENOVA – Il cinema come strumento di crescita e inclusione sociale. Torna il ‘Festival Internazionale del Cinema Nuovo’ in programma a ottobre a Gongorzola (Milano): presentata la 12esima edzione all’istituto tecnico nautico San Giorgio di Genova. (altro…)

  • / Nessun commento

Una tesi di laurea dedicata al progetto “Museo per tutti”

«Il patrimonio culturale è un terreno fecondo per la crescita e la formazione della persona, uno spazio in cui sperimentare emozioni, costruire e rafforzare il proprio (altro…)

  • / Nessun commento

“Integrarte” fra Mondovì e Ceva aiuta i ragazzi con disabilità a sperimentare e divertirsi in autonomia

Arti come veicolo di inclusione con “In Out”. Proseguono in questo mese le attività svolte a dicembre, riguardanti sia il territorio monregalese che quello (altro…)

  • / Nessun commento

Un avatar aiuterà i disabili a visitare i musei da casa

Un alter ego robotico teleguidato per disabili gravi al Complesso di Santa Maria della Scala. Anteprima mondiale a Siena (altro…)

  • / Nessun commento

L’estate più bella in tour

L’estate più bella, il documentario prodotto da Tv2000Factory, la fabbrica del racconto di Tv2000, diretto da Gianni Vukaj, scritto insieme a Beatrice Bernacchi, arriva (altro…)

  • / Nessun commento

Michele, il matematico che aiuta i ciechi a vedere l’arte: «La disabilità è chance»

«La cecità è una forma di solitudine» diceva Jorge Luis Borges. (altro…)

  • / Nessun commento

MusA, ecco l’app che aprirà i musei anche alle persone con disabilità visive

MILANO  L’Università Statale di Milano presenta MusA (Museo Accessibile), l’App realizzata dal Dipartimento di Informatica, in collaborazione con (altro…)

  • / Nessun commento

A parlar d’arte, insieme a persone con e senza disabilità visiva

«Questo non è un progetto “per disabili”, ma un progetto rivolto a tutti, con alcuni elementi di attenzione pensati per le persone cieche e ipovedenti, quali tavole tattili e

(altro…)

  • / Nessun commento

Disabilità, l’inclusione si fa anche al cinema. Ecco il Manifesto

Presentato nell’ambito del Torino Film Festival il documento di Cinemanchìo e +Cultura accessibile, che intende migliorare l’offerta culturale cinematografica senza barriere. “Tutti devono poter fruire in sala in particolare dei film italiani che ricevono finanziamenti pubblici”. (altro…)

  • / Nessun commento

Concerti accessibili, la guida del British Council

ROMA – Assistere a un concerto è “una delle esperienze sociali più esilaranti. Ma per chi ha una disabilità, è un’opportunità difficilmente accessibile”: lo denuncia il British (altro…)

  • / Nessun commento

Inaugurazione della mostra “Persone”, Torino 2 dicembre

L’ inaugurazione mostra Persone prevista per  il giorno 2 dicembre alle ore 17,30 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris in via Alfieri 15 a Torino.

(altro…)

  • / Nessun commento

Un Museo e una città al passo con la tecnologia, al passo con l’accessibilità

«In un Paese che trova nella definizione di “Museo diffuso” la peculiarità del proprio patrimonio, è un elemento imprescindibile, per chi opera in àmbito museale, cercare un

(altro…)

  • / Nessun commento

“Arte e disabilità” – Mostra di pittura di Lorenzo Ludi

Nella settimana da martedì 26 novembre a sabato 30 novembre dalle 9 alle 19 nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano è possibile ammirare “Arte e disabilità”, mostra personale di pittura di Lorenzo Ludi promossa dalla onlus Dopodomani con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato a Turismo e Cultura del Comune. (altro…)

  • / Nessun commento

Un Manifesto per l’inclusione culturale

Il 26 novembre, nell’ambito del Torino Film Festival, verrà presentato il Manifesto per l’accessibilità e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale cinematografico. (altro…)

  • / Nessun commento

L’arteterapia cresce e si trasforma in opere che vanno in mostra

La disabilità acquisita debutta a Fiera Cavalli. Per la prima volta le opere pittoriche realizzate da persone con disabilità acquisita saranno protagoniste dell’importante rassegna veronese. (altro…)

  • / Nessun commento

A teatro con “Anna dei Miracoli” ci sono tutti i nostri bambini

Debutta a Osimo il 23 novembre la nuova produzione del Teatro Franco Parenti, ispirata alla storia vera di Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan. (altro…)

  • / Nessun commento

A San Salvario quattro imprenditrici danno vita alla prima “Settimana della Ceramica”

Dal 3 al 10 novembre, una rassegna di incontri e workshop con ceramisti di fama internazionale, organizzata dall’associazione Pottery Lab (altro…)

  • / Nessun commento

Labbra blu, un film sulla seconda vita dopo il coma

Al centro della pellicola il difficile percorso di ritorno alla vita di un giovane, che ha subito un grave incidente stradale. Gabriele, il protagonista, interpreta se stesso accanto a un cast di attori professionisti (altro…)

  • / Nessun commento

Un manifesto per l’accessibilità e la fruizione in autonomia del cinema

Il “Manifesto per l’accessibilità e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale cinematografico”, presentato nei giorni scorsi da +Cultura Accessibile-Cinemanchìo, «è soprattutto finalizzato – come scrive Stefano Pierpaoli – a risolvere le criticità emerse anche dopo l’inserimento nella Legge sul Cinema dell’obbligatorietà della resa accessibile per i film italiani. Nonostante quella norma, infatti, per molti cittadini con disabilità andare al cinema continua ancora a restare un miraggio»

(altro…)

  • / Nessun commento

“Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa”, libro dedicato a famigliari e amici

Un agile manuale dedicato a famigliari e/o amici che si trovano nella delicata situazione di dover affrontare il dramma di un caro con una lesione cerebrale. (altro…)

  • / Nessun commento

Magliana, mostra tattile ispirata al Piccolo Principe

Dopo la presentazione ufficiale presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia ad Aprile 2019 e l’inaugurazione nella città natale di Saint-Exupéry a Lione (Unadev) in Luglio, la mostra d’arte tattile itinerante della pittrice e scultrice Elisa Latini, intitolata “In viaggio col Piccolo Principe, non si vede bene che con il cuore” è approdata a Roma sabato 26 ottobre (altro…)

  • / Nessun commento

Paratissima: ascensore per disabili nella nuova sede ex Accademia Artiglieria

Torino 28 ottobre 2019 – Dal 30 ottobre apre per la prima volta le sue porte alla città di Torino l’Ex Accademia Artiglieria, fondata nel 1679 come scuola di formazione per i giovani gentiluomini del Regno Sabaudo e di tutta Europa, oggi nuova sede di Paratissima, la fiera internazionale degli artisti indipendenti (30 ottobre – 3 novembre 2019). (altro…)

  • / Nessun commento

Roma, la cantante con le ossa di vetro: che noia il pietismo sui disabili

Martedì 22 in anteprima al Barberini il docufilm di Antonio Di Domenico su Veronica Tulli, 30 anni, in arte Lulu Rimmel: «La sedia a rotelle è solo qualcosa che mi serve per camminare, non mi rispecchia affatto» (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su