In primo piano

A Torino musei aperti al pubblico per la festa della Repubblica

L’organizzazione per la loro riapertura è attiva e tutti i Musei stanno lavorando alla ripartenza in sicurezza con l’obiettivo comune di aprire il 2 giugno prossimo.  Le modalità di apertura seguiranno le necessarie disposizioni per il distanziamento con entrate contingentate e le sanificazioni secondo la normativa prevista. (altro…)

  • / Nessun commento

La Notte Europea dei Musei 2019: ingressi gratuiti, ingressi a 1€ e aperture prolungate

La Notte Europea dei Musei ritorna anche nel 2019 per una grande serata di cultura, arte e bellezza per scoprire e apprezzare ancora di più il ricco patrimonio artistico che ci circonda. Anche, l’Italia e dunque Torino e le altre province del Piemonte ovviamente parteciperanno a questa importante lunga notte bianca dei musei e dell’arte. (altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Un nuovo inizio per il Museo Omero

ANCONA. «Il Museo Tattile Statale Omero è uno spazio unico e “senza barriere” in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto ed è un punto di riferimento internazionale nell’educazione estetica per non vedenti e ipovedenti. (altro…)

  • / Nessun commento

Al Museo con la SLA: senza limiti artistici

Inaugurato nel 2015, l’innovativo progetto denominato Al Museo con la SLA: senza limiti artistici prevede che le persone con la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e i loro caregiver familiari possano mensilmente visitare musei, chiese, luoghi d’interesse artistico e storico. (altro…)

  • / Nessun commento

Per fare bene veramente, l’arte dev’essere accessibile a tutti

«La bellezza, l’arte, la cultura – sottolineano dall’Associazione L’abilità di Milano – possono essere una risposta al disagio sociale di questi mesi di isolamento, in cui abbiamo finalmente compreso che la cultura è vita o quanto meno un bene a cui difficilmente si può rinunciare. (altro…)

  • / Nessun commento

Videocorso dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio, perché gli artisti con disabilità proseguano la loro produzione artistica

In questo tempo in cui, mentre seguiamo con attenzione l’andamento dei contagi, si rIaprono molte attività, tante persone fragili sono tuttavia ancora costrette a casa: la chiusura prolungata delle scuole e dei centri diurni ha accentuato le difficoltà delle persone con disabilità e delle loro famiglie. (altro…)

  • / Nessun commento

L’incredibile successo degli audiolibri durante il lockdown

Inizialmente guardati con sospetto, al pari degli ebook, i libri letti da voci più o meno famose hanno conquistato gli italiani. Intervista a Marco Azzani, Country Manager di Audible per l’Italia. (altro…)

  • / Nessun commento

Operatori museali e disabilità. Corsi di base gratuiti su Zoom

A seguito della temporanea sospensione delle attività formative dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19, Operatori museali e disabilità – progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione CRT e Fondazione Paideia – riparte in modalità online attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom. (altro…)

  • / Nessun commento

Teatro-terapia e disagio mentale, scambio di ricchezze

Dal 1992, l’Associazione Teatro Patologico svolge attività teatrale coinvolgendo persone con gravi problemi psichici. Da oltre due mesi i corsi didattici, pedagogici e teatrali si sono dovuti fermare a causa della ben nota pandemia, interrompendo il percorso di libertà emotiva e mentale dei ragazzi con disabilità. (altro…)

  • / Nessun commento

Arte più accessibile a Parma, due musei sul podio nazionale

Il progetto “Insieme al Museo” dei due musei parmigiani, insieme all’Associazione Professionale Psychè ed AIMA Onlus, si aggiudica il secondo posto alla call “Cultura per tutti, cultura di tutti” su 43 iniziative presentate, volte a migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei musei.

(altro…)

  • / Nessun commento

Dalle favole sul Covid, nasce l’ebook solidale per aiutare i bambini disabili

Dalle favole e dai racconti sul Coronavirus all’ebook solidale. (altro…)

  • / Nessun commento

Su Youtube “Be Kind”, il film che ho fatto con mio figlio Nino, un viaggio nella diversita’

«Essere gentili non vuol dire essere fragili. Anzi, bisogna essere molto forti per essere gentili. E molto forti per essere malati». (altro…)

  • / Nessun commento

Festival Graphic Days® Torino, al via la visita virtuale

Da ieri è possibile visitare virtualmente il festival Graphic Days® Torino navigando su Google Arts & Culture, la piattaforma che rende accessibile a tutti, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, le collezioni e i contenuti di valore artistico-culturali provenienti da tutto il mondo. Graphic Days® Torino, il festival dedicato al visual design, che da quattro anni si tiene a Torino nell’hub di innovazione e coworking Toolbox, prevedendo anche un fitto calendario di appuntamenti (altro…)

  • / Nessun commento

“Arte in libertà… Oltre le sbarre”: online i video del progetto di arte-terapia

LECCE – Si spostano online le attività ricreative e culturali di “Arte in libertà… oltre le sbarre”, progetto di arte-terapia coordinato dall’Ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento e promosso in collaborazione con la Casa Circondariale di Borgo San Nicola (Lecce). (altro…)

  • / Nessun commento

Il Premio Letterario Nazionale “FantasticHandicap”

Ci sarà tempo fino al 30 giugno, per partecipare al 18° Premio Letterario Nazionale FantasticHandicap, iniziativa promossa dal Centro Documentazione Handicap del Comune di Carrara, che premia racconti sul tema della disabilità. (altro…)

  • / Nessun commento

Con il libro per bambini “1,2,3… Nuvola!” e’ testimoniata l’esperienza del Progetto per l’autismo dell’IdO

“Se per la prima volta vi trovaste davanti a un grande asino, lento e buffo, cosa provereste? Per un bambino dev’essere un’esperienza unica, deve segnare un punto di svolta, un’apertura verso un intero mondo da esplorare. (altro…)

  • / Nessun commento

Connessioni: Percorsi Esperienziali Online

Dal 18 al 23 maggio 2020 organizziamo una open week di incontri online gratuiti di avvicinamento all’Arteterapia e alla Danzaterapia, con alcune proposte specifiche dedicate al personale sanitario impegnato nell’emergenza Covid, agli studenti delle superiori, alle donne in gravidanza o neomamme e a gruppi di bambini e genitori. Sono anche previsti appuntamenti dedicati ad adulti non rientranti in queste categorie.

(altro…)

  • / Nessun commento

Salone del Libro Extra 14-17 maggio 2020, tutte le info sugli eventi online

Appuntamento con Salone del Libro Extra da giovedì 14 a domenica 17 maggio.Quattro giornate di eventi gratuiti in live streaming con ospiti italiani e internazionali. (altro…)

  • / Nessun commento

Vincoli culturali, sopravvivono le barriere

Gli interventi volti alla eliminazione di barriere architettoniche, ovvero tesi a migliorare le condizioni di vita di persone con disabilità, si possono effettuare anche su beni sottoposti a vincolo come beni culturali, salvo che non sia possibile realizzare le predette opere senza serio pregiudizio del bene tutelato. (altro…)

  • / Nessun commento

“Segregata”, una madre contro il Coronavirus”, un libro che nasce dal cuore di una mamma

Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità MB aiutano una mamma lombarda a lanciare un e-book in beneficenza per celebrare la vita e la speranza. Nasce dal cuore di una mamma un libro che è un inno alla Gratitudine, alla Positività e alla Speranza. Vincenzo Mollica firma la prefazione e regala la poesia “La Speranza”. (altro…)

  • / Nessun commento

Ciechi e ipovedenti, al FabLab un corso gratuito di modellazione di opere d’arte

Il Centro Tecnologico FabLab Poliba di Bitonto propone un corso gratuito di modellazione solida e prototipazione di opere d’arte per una fruizione allargata dell’arte a persone con disabilità visiva (non vedenti e ipovedenti). (altro…)

  • / Nessun commento

Sguardi d’autore: le biblioteche raccontate dagli scrittori in 12 videointerviste

Le biblioteche sono state e torneranno ad essere dei luoghi speciali, che offrono libri, servizi e spazi, ma sono anche qualcosa di più, sono un tassello dell’immaginario collettivo. (altro…)

  • / Nessun commento

Un artista disabile lancia il progetto “Invincibile”

Alessandro Marella, in carrozzina per la Sma, esordisce con Invincibile, legato a una raccolta fondi per i caregiver dei disabili ricoverati in un ospedale di Bologna (altro…)

  • / Nessun commento

Photo Action per Torino, grandi fotografi donano un loro scatto per il Fondo Straordinario Covid-19

Superati il lockdown e la prima fase dell’emergenza Covid-19, purtroppo permangono o emergono problematiche di lungo periodo. U.G.I. Onlus e Città della Salute e della Scienza di Torino le stanno affrontando con la creazione di un Fondo Straordinario Covid-19. (altro…)

  • / Nessun commento

Il “Progetto Calamaio” di fronte all’emergenza

È possibile continuare a fare educazione e inclusione anche a distanza? Secondo la Cooperativa Accaparlante e il Centro Documentazione Handicap di Bologna la risposta
(altro…)

  • / Nessun commento

“Ci attende un nuovo modo di fare turismo: ecco le nostre facce da museo”

ASCOLI PICENO – “Ci attende un nuovo modo di fare turismo, e sarà una sfida meravigliosa”. L’entusiasmo buca lo schermo del collegamento Skype e attraversa come una bella promessa questi giorni sospesi. All’altro computer c’è Roberto Paoletti, presidente dell’associazione ‘La Casa di Asterione’(http://casadiasterione.it/) che ad Ascoli Piceno sta formando giovani guide turistiche in vista della prossima stagione estiva e dell’attesa riapertura dei siti culturali. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su