In primo piano

Dal 18 gennaio riapre la consultazione in sede dei documenti esclusi dal prestito delle Biblioteche civiche Centrale e Musicale

La consultazione in sede di documenti non prestabili (collezioni storiche e correnti, manoscritti, libri rari, microfilm) della Biblioteca civica Centrale e della Biblioteca musicale Andrea Della Corte riprende da lunedì 18 gennaio; a partire da mercoledì 13 gennaio è possibile prenotarsi con le seguenti modalità:

(altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento

Fotografo la malattia di mia figlia e do speranza e chi non ne ha più

Bianzè, il reportage di Renato Ferrarese è arrivato secondo a un concorso internazionale. Negli scatti c’è Matilde, affetta da distrofia muscolare: “Sbagliato nascondere la disabilità”. 
Ha raccontato la disabilità di sua figlia in un album di foto e ha inviato il reportage al prestigioso concorso promosso dal Fondo internazionale per la fotografia. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Teatro Stabile di Torino_Dal 20 luglio al 1°agosto 2021 le repliche dello spettacolo “MOLTO RUMORE PER NULLA” saranno accessibili a tutti

Dal 20 luglio al 1° agosto 2021, le repliche dell’ultima produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale saranno accessibili a tutti. In scena al Teatro Carignano MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare, diretto da Silvio Peroni: una commedia che nasconde inganni, a partire dalla trama e dal titolo, popolata da equivoci e intrighi al centro di schermaglie amorose. (altro…)

  • / Nessun commento

Autismo, al museo archeologico di Paestum un progetto di fruizione inclusiva

È stato presentato ieri mattina in un incontro a distanza “Il Tulipano Art – Un tuffo nel blu”, il progetto di fruizione ed inclusione museale ideato e realizzato da Il Tulipano Art al Museo Archeologico Nazionale di Paestum. (altro…)

  • / Nessun commento

Incipit Offresi, giovedì 10 giugno a Torino la finale del talent letterario per aspiranti scrittori

L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 5 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 40 nuovi autori, pubblicato circa 50 libri e coinvolto 6.000 persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. (altro…)

  • / Nessun commento

Al PARI di Palazzo Barolo torna l’arte inclusiva di Singolare e Plurale

Il PARI, Polo per le Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo a Torino, torna ad aprirsi al pubblico con l’edizione 2021 di Singolare e Plurale, progetto promosso dalla Città di Torino e da Opera Barolo con delle associazioni Artenne e Forme in Bilico. (altro…)

  • / Nessun commento

STREEEN! ospita il festival CinemAbility dal 2 al 6 giugno

La piattaforma streaming STREEEN! – dedicata al cinema indipendente e d’autore – ospiterà la seconda edizione di CinemAbility Film Fest.

(altro…)

  • / Nessun commento

Anche Enea gioca, come devono poter fare tutti i bimbi e bimbe con disabilità

«Ho voluto raccogliere una sfida: scrivere un libro per bambini e per adulti con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura inclusiva del gioco e della disabilità. Perché il gioco è un’esperienza essenziale e vitale cui ogni bambino, con o senza disabilità, ha il diritto di partecipare»: (altro…)

  • / Nessun commento

Ti Ribalto: arte e disabilità oltre gli stereotipi

Festival delle Arti della Piccola Accademia di Cascina Biblioteca: un’occasione di incontro, sinergia, confronto e scoperta dell’altro. (altro…)

  • / Nessun commento

“AAA Arte Amica di Ariel”: mostra d’arte e asta solidale a sostegno dei bambini con disabilità neuromotorie

Artisti e galleristi, collezionisti e appassionati d’arte da tutta Italia hanno donato le loro opere, tutti pezzi unici e di pregio, per dare vita alla grande mostra “AAA Arte Amica di Ariel” (altro…)

  • / Nessun commento

Pisa : arte da toccare con le copie delle grandi sculture

Ripartire da Pisa, è l’ora che la città punti su qualcosa che la connoti e la renda unica e riconoscibile. E per questo attrattiva. È l’ora, insomma, di crearsi una identità. (altro…)

  • / Nessun commento

Progetto individuale, vita adulta e disabilità

Sta per uscire, per i tipi di Carocci Editore, il libro di Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto, intitolato Progetto individuale, vita adulta e disabilità. A curare la prefazione, che di seguito pubblichiamo, è stato Salvatore Nocera, (altro…)

  • / Nessun commento

Nessuno Escluso, la disabilità nella mostra di Christian Tasso

Dal 5 al 28 maggio alla Fabbrica del Vapore di Milano (Sala delle Colonne) sarà visitabile Nessuno Escluso, la coinvolgente mostra di Christian Tasso, a cura di Adelina von Fürstenberg, prodotta da ART for The World, (altro…)

  • / Nessun commento

La quotidianità “fatta di corpo, cuore e anima” delle donne con disabilità

ROMA – “Diverrai diamante”, è un progetto editoriale del fotografo Sergio Santinelli che sta per diventare un volume fotografico, grazie alla collaborazione di Aspassobike (azienda specializzata nella mobilità ciclabile per persone disabili) e Pot Agency, con il supporto di un crowdfunding. Verrà presentato il prossimo dicembre a Roma e parte del ricavato sarà devoluto alla Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). (altro…)

  • / Nessun commento

Per liberarsi dalla maschera della disabilità

«Questo è un romanzo autobiografico che parla di me, di SMA (atrofia muscolare spinale) e di amore. È una storia dissacrante, che strappa la maschera della disabilità e permette al Lettore di conoscere e di conoscermi»: così Eleonora Zollo, psicologa e psicoterapeuta, donna con disabilità, parla del suo libro Dietro le quinte, uscito nei giorni scorsi per i tipi di Echos Edizioni. E ben volentieri diamo spazio a lei stessa, che racconta come è nato questo suo romanzo e molto altro ancora. (altro…)

  • / Nessun commento

Lo specchio di Lorenzo, l’autismo in un corto d’animazione

ROMA – È dedicato a tutti i “bambini magici” che ogni giorno ci insegnano a guardare il mondo con occhi nuovi il cortometraggio d’animazione “Lo specchio di Lorenzo”, che Rai Yoyo presenta il prossimo 2 aprile alle 16.30 in prima tv e in anteprima esclusiva su RaiPlay in occasione della tredicesima Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. 

(altro…)

  • / Nessun commento

La nuova app che guida i visitatori alla scoperta della Firenze di Dante

È ora disponibile Occhio della città intelligente, la nuova app utilizzabile anche da persone con ridotta capacità visiva che guida gli utenti attraverso dei percorsi per la città di Firenze dedicati a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per il 700esimo anno dalla sua morte. (altro…)

  • / Nessun commento

Al Teatro Aenigma il premio internazionale Inclusione 3.0

Il premio dell’Università di Macerata conferito all’esperienza di Teatro Universitario di Urbino. Premiato il lavoro della Rivista “Catarsi. Teatri delle diversità” ed il laboratorio che ha dato vita alla compagnia teatrale “Volo libero”. (altro…)

  • / Nessun commento

Tatto e scultura: se ne parla con Felice Tagliaferri e Aldo Grassini

Già da noi presentata a suo tempo, “Toccare l’arte alla radio” è un’iniziativa promossa dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, in collaborazione con Slash Radio Web, radio ufficiale dell’UICI, consistente in una serie di incontri radiofonici dedicati all’arte e rivolti a tutti, tramite una comunicazione pienamente accessibile. (altro…)

  • / Nessun commento

Maria Assunta Toniacci, artista che dipinge con gli occhi

«L’arte lava via dalla nostra anima la polvere della vita di tutti i giorni»: quando l’amica arteterapeuta Elena Wenk mi ha presentato Maria Assunta Toniacci, mi è tornata in mente questa frase di Pablo Picasso, che penso si addica benissimo alla sua storia. (altro…)

  • / Nessun commento

Musica e solidarietà, nonostante la crisi: l’orchestra regala l’ausilio al violinista disabile

La solidarietà non conosce crisi, l’amicizia nemmeno: chi è abituato a superare le barriere, supererà anche questo complicato momento. (altro…)

  • / Nessun commento

“Toccare l’arte alla radio”: gli incontri con il museo Omero

Dopo la prima esperienza della scorsa primavera, ripartono gli incontri dedicati all’arte su Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione ciechi e ipovedenti italiana.

(altro…)

  • / Nessun commento

Il Gaslini avvia un piano di musicoterapia

È iniziata all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova l’iniziativa ‘Musicoterapia e discipline integrate a supporto dei bambini ospedalizzati, un progetto selezionato dalla Fondazione ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, biennale, ha l’obiettivo di contribuire a supportare i piccoli degenti nelle fasce d’età 0-6/ 7-11 /12-18 e di sostenere le gestanti nel periodo prenatale. (altro…)

  • / Nessun commento

Il Museo Ascolta: un breve sondaggio per migliorare l’esperienza nelle collezioni archeologiche torinesi

I Musei Reali e il Politecnico di Torino hanno predisposto un breve questionario online: poco più di cinque minuti per rispondere ad alcune domande, così da trasmettere suggerimenti e utili osservazioni. (altro…)

  • / Nessun commento

Over the View, quando la tecnologia supera le disabilità sensoriali

Negli ultimi anni il settore turistico ha conosciuto una serie di trasformazioni nei suoi paradigmi tradizionali: in particolare, dal turismo basato sul “vedere” si è passati prima al turismo del “fare” e poi del “sentire”. Oggi il turista desidera entrare in contatto con la destinazione e stabilire con essa un rapporto autentico e sincero. I ricercatori che operano nel campo dell’interazione naturale hanno sperimentato nuove modalità di interazione uomo-computer (gestuali, tattili, vocali) riuscendo così a sfruttare tutta la ricchezza dell’espressività umana. “Over the View” è una di queste modalità innovative. (altro…)

  • / Nessun commento

Sessualità, disabilità e pittura

Ci sono ancora alcuni giorni per partecipare alla terza edizione di Sensuability & Comics, concorso promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Nessunotocchimario, dedicato questa volta al tema Sessualità, disabilità e pittura e rivolto a fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti (e non), di almeno 16 anni, che dovranno realizzare, come recita il bando, «un’opera originale e inedita, in forma appunto di illustrazione o di fumetto, nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un quadro famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità». (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su