In primo piano

The Greatest Pensionman Show – Torino, 16 dicembre

Il GAT – Gruppo Artistico Tecnico del Comune di Torino organizza, come di consueto, un saggio di fine stagione (altro…)

  • / Nessun commento

La Notte Europea dei Musei 2019: ingressi gratuiti, ingressi a 1€ e aperture prolungate

La Notte Europea dei Musei ritorna anche nel 2019 per una grande serata di cultura, arte e bellezza per scoprire e apprezzare ancora di più il ricco patrimonio artistico che ci circonda. Anche, l’Italia e dunque Torino e le altre province del Piemonte ovviamente parteciperanno a questa importante lunga notte bianca dei musei e dell’arte. (altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Un Manifesto per l’inclusione culturale

Il 26 novembre, nell’ambito del Torino Film Festival, verrà presentato il Manifesto per l’accessibilità e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale cinematografico. (altro…)

  • / Nessun commento

L’arteterapia cresce e si trasforma in opere che vanno in mostra

La disabilità acquisita debutta a Fiera Cavalli. Per la prima volta le opere pittoriche realizzate da persone con disabilità acquisita saranno protagoniste dell’importante rassegna veronese. (altro…)

  • / Nessun commento

A teatro con “Anna dei Miracoli” ci sono tutti i nostri bambini

Debutta a Osimo il 23 novembre la nuova produzione del Teatro Franco Parenti, ispirata alla storia vera di Helen Keller e della sua insegnante Anne Sullivan. (altro…)

  • / Nessun commento

A San Salvario quattro imprenditrici danno vita alla prima “Settimana della Ceramica”

Dal 3 al 10 novembre, una rassegna di incontri e workshop con ceramisti di fama internazionale, organizzata dall’associazione Pottery Lab (altro…)

  • / Nessun commento

Labbra blu, un film sulla seconda vita dopo il coma

Al centro della pellicola il difficile percorso di ritorno alla vita di un giovane, che ha subito un grave incidente stradale. Gabriele, il protagonista, interpreta se stesso accanto a un cast di attori professionisti (altro…)

  • / Nessun commento

Un manifesto per l’accessibilità e la fruizione in autonomia del cinema

Il “Manifesto per l’accessibilità e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale cinematografico”, presentato nei giorni scorsi da +Cultura Accessibile-Cinemanchìo, «è soprattutto finalizzato – come scrive Stefano Pierpaoli – a risolvere le criticità emerse anche dopo l’inserimento nella Legge sul Cinema dell’obbligatorietà della resa accessibile per i film italiani. Nonostante quella norma, infatti, per molti cittadini con disabilità andare al cinema continua ancora a restare un miraggio»

(altro…)

  • / Nessun commento

“Dal principio, manuale informale di accompagnamento alla ripresa”, libro dedicato a famigliari e amici

Un agile manuale dedicato a famigliari e/o amici che si trovano nella delicata situazione di dover affrontare il dramma di un caro con una lesione cerebrale. (altro…)

  • / Nessun commento

Magliana, mostra tattile ispirata al Piccolo Principe

Dopo la presentazione ufficiale presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia ad Aprile 2019 e l’inaugurazione nella città natale di Saint-Exupéry a Lione (Unadev) in Luglio, la mostra d’arte tattile itinerante della pittrice e scultrice Elisa Latini, intitolata “In viaggio col Piccolo Principe, non si vede bene che con il cuore” è approdata a Roma sabato 26 ottobre (altro…)

  • / Nessun commento

Paratissima: ascensore per disabili nella nuova sede ex Accademia Artiglieria

Torino 28 ottobre 2019 – Dal 30 ottobre apre per la prima volta le sue porte alla città di Torino l’Ex Accademia Artiglieria, fondata nel 1679 come scuola di formazione per i giovani gentiluomini del Regno Sabaudo e di tutta Europa, oggi nuova sede di Paratissima, la fiera internazionale degli artisti indipendenti (30 ottobre – 3 novembre 2019). (altro…)

  • / Nessun commento

Roma, la cantante con le ossa di vetro: che noia il pietismo sui disabili

Martedì 22 in anteprima al Barberini il docufilm di Antonio Di Domenico su Veronica Tulli, 30 anni, in arte Lulu Rimmel: «La sedia a rotelle è solo qualcosa che mi serve per camminare, non mi rispecchia affatto» (altro…)

  • / Nessun commento

Film, incontri e un concerto per raccontare la disabilità senza stereotipi

Il cinema e la letteratura possono essere utili strumenti per far conoscere, anche a chi non la vive in prima persona, la realtà della disabilità, raccontando la vita quotidiana (altro…)

  • / Nessun commento

Si prega di toccare: le mani per sfiorare il mistero dell’arte

Al Museo Glauco Lombardi un viaggio esplorativo che coinvolge ogni visitatore in una modalità di fruizione dell’opera d’arte avvolgente e multisensoriale.

PARMA. Chiudete gli occhi e immaginate la Gioconda di Leonardo: riuscite a vedere dove poggiano le sue belle mani, vi potete figurare l’attaccatura dei capelli? La fronte è coperta o libera? (altro…)

  • / Nessun commento

Arriva sul grande schermo “Zigulì”: vita di un padre e suo figlio disabile ​

ROMA – A distanza di sette anni dall’omonimo volume autobiografico, che ha costituito un piccolo caso editoriale per la cruda sincerità con cui veniva descritto il rapporto (altro…)

  • / Nessun commento

Ad Alessandria, dal 2 al 4 ottobre, la disabilità incontra la cultura

Per tutti i visitatori la possibilità di sperimentare gli ultimi ritrovati tecnologici per la vita quotidiana (altro…)

  • / Nessun commento

Visioni tangibili

Una preziosa riflessione sui temi dell’accessibilità multisensoriali, esplorando le modalità con cui le persone cieche e ipovedenti entrano in relazione con il mondo della (altro…)

  • / Nessun commento

“Nio nel pianeta delle meraviglie” il libro per bambini che racconta l’autismo

Lo ha scritto Jessica Perego, brianzola, ed è dedicato in particolar modo a suo fratello Daniele. (altro…)

  • / Nessun commento

A Torino arriva “Un Caffè sospeso alla 4”, organizzato dal Museo d’Arte Urbana in collaborazione con CPD

Per tutta la durata della manifestazione, patrocinata dal Comune di Torino, sarà disponibile l’interpretariato LIS. Media partner dell’evento è Torino Oggi. (altro…)

  • / Nessun commento

L’identita’ invisibile: essere autistico, essere adulto

«Fin dalle prime pagine del libro di Gianfranco Vitale “L’identità invisibile. Essere autistico, essere adulto” – scrive Rosa Mauro – si respira qualcosa che noi genitori di ragazzi con autismo, e anche i nostri figli, conosciamo bene: l’ineluttabilità della solitudine e l’imprevedibilità della nostra vita. (altro…)

  • / Nessun commento

Mestre: apre il corso di formazione per operatori museali sull’accessibilità delle persone con disabilità visiva

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha aperto questa mattina, lunedì 16 settembre, nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Venezia, in via Circonvallazione a Mestre, il corso di formazione “Arte del con-tatto”, un corso base rivolto ad operatori museali sull’accessibilità dei musei per persone con disabilità visiva. (altro…)

  • / Nessun commento

Leonardo diventa multisensoriale

MILANO. L’ultima cena di Leonardo da Vinci diventa un’opera multisensoriale ‘visibile’ a tutti, anche ai non vedenti: succede a partire da domani, fino al 13 ottobre alla fondazione Stelline, dove sarà in mostra l’installazione “Spolvero. Il cenacolo rivelato”. (altro…)

  • / Nessun commento

Percorso sensoriale e musica. L’invito e’ al museo Faraggiana

Il progetto “PERCORSO MULTISENSORIALE – Innovazione e accessibilità per un’esperienza di visita al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi” promosso

(altro…)

  • / Nessun commento

Quei musei che hanno lavorato per l’accessibilita’

La conferenza finale che domani concluderà al Parlamento Europeo il progetto “COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – Verso una maggiore inclusione” – iniziativa che ha coinvolto sei Paesi europei, allo scopo di potenziare la capacità dei musei di piccole e medie dimensioni di attrarre visitatori, rendendosi

(altro…)

  • / Nessun commento

Sindrome di Down, 10 cose da sapere. Arrivano un libro e un film

ROMA – Un film per scoprire, un libro per capire: escono quasi in contemporanea il libro di Anna Contardi (coordinatrice nazionale dell’Associazione italiana persone Down), (altro…)

  • / Nessun commento

Storia di una persona disabile tra realismo e sorrisi

Con l’episodio numero 22 della terza stagione si è conclusa venerdì su Fox (canale 112 di Sky) la serie statunitense Speechless. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su