In primo piano

Sospensione dei servizi di apertura al pubblico da giovedì 5 novembre a giovedì 3 dicembre

Nel rispetto di quanto previsto dal DPCM 4 novembre 2020, a far data dal 5 novembre e fino al 3 dicembre 2020 i servizi di apertura al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi sono sospesi. E’ anche sospeso il servizio del Bibliobus. I prestiti in corso sono prorogati sino al 3 dicembre.

(altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento

Fotografo la malattia di mia figlia e do speranza e chi non ne ha più

Bianzè, il reportage di Renato Ferrarese è arrivato secondo a un concorso internazionale. Negli scatti c’è Matilde, affetta da distrofia muscolare: “Sbagliato nascondere la disabilità”. 
Ha raccontato la disabilità di sua figlia in un album di foto e ha inviato il reportage al prestigioso concorso promosso dal Fondo internazionale per la fotografia. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo MODO. Work in progress

Negli anni scorsi, fin dal 2013, in occasione del 3 dicembre “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità il museo MODO ha sempre onorato questa ricorrenza con molte iniziative in un percorso rivolto all’accessibilità del patrimonio artistico della cattedrale e del museo stesso.

(altro…)

  • / Nessun commento

Il calendario dell’Avvento di Forma e Materia

Il laboratorio Forma e Materia – Comune di Torino è lieto di presentarvi un calendario speciale: il calendario dell’Avvento. (altro…)

  • / Nessun commento

Cbm Italia onlus: una mostra fotografica racconta storie di cambiamento e riscatto

Spezzare il circolo invisibile che, nei Paesi in via di sviluppo, lega la povertà alla disabilità e che negli ultimi mesi si è aggravato a causa della pandemia da Covid-19: è questo l’obiettivo della  campagna “Break the cycle” che Cbm Italia Onlus lancia in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre). (altro…)

  • / Nessun commento

Concorso Letterario Nazionale per racconti e poesie inedite Città di Ravenna, rivolto a persone con disabilità visiva

A segnalare la quinta edizione del Concorso Letterario Nazionale per racconti e poesie inedite Città di Ravenna, rivolto in particolare alle persone con disabilità visiva, ma in realtà aperto a tutti, è Orbolandia.it, che si definisce, come avevamo ricordato a suo tempo, una «Community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. (altro…)

  • / Nessun commento

Visioni, rappresentazioni (e incursioni) sulla disabilità e la diversità

Chi ama guardare il mondo con spirito critico non resterà deluso dal volume Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità (Roma Tre-Press, 2020, liberamente scaricabile a questo link). (altro…)

  • / Nessun commento

Conversazioni sull’Arte… ma non solo

«In questo periodo particolarmente difficile per tutti, ma in particolare per le persone con disabilità visiva, non potendo continuare la nostra (altro…)

  • / Nessun commento

Un bassorilievo tattile permetterà a non vedenti e ipovedenti di ammirare l’Annunciata di Antonello da Messina

Da oggi un bassorilievo tattile permetterà a non vedenti e ipovedenti di ammirare “in sicurezza” e nel pieno rispetto delle norme anticovid l’Annunciata, il capolavoro di Antonello da Messina, esposto alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. (altro…)

  • / Nessun commento

Arriva al cinema The Specials, il film sull’autismo di Toledano e Nakache

Giovani autistici, genitori, assistenti, educatori, ma anche dottori, responsabili sanitari e ispettori del ministero degli Affarsi sociali: “The Specials – Fuori dal comune”, l’ultimo film dei francesi Éric Toledano e Olivier Nakache, dal 29 ottobre al cinema, racconta una sorta di universo parallelo, in cui assistenti e assistiti vivono in un magma effervescente di urgenze, successi e insuccessi che rendono ogni singolo giorno a suo modo esplosivo. (altro…)

  • / Nessun commento

Le fiabe di Rodari tradotte in simboli in un libro: “Pensate dai disabili per i disabili”

La “e” è indicata con il segno grafico dell’addizione, il verbo essere con il meno. Il bambino è una sagoma in pantaloncini, quando si fa uomo indossa i pantaloni. (altro…)

  • / Nessun commento

Venerdì 23 ottobre prende il via “Paratissima”, con un nuovo format espositivo che invece dei soliti 5 giorni durerà 2 mesi

Dopo 15 anni, Paratissima nel 2020 cambia e si rinnova ripensando il classico modello di fiera d’arte, per sperimentare un nuovo format espositivo (altro…)

  • / Nessun commento

Premio L’anello debole, i vincitori dell’edizione 2020

CAPODARCO – La forza delle storie e l’originalità del racconto: un filo rosso che lega le opere che si sono aggiudicate il Premio L’anello debole 2020, assegnato ogni anno ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

(altro…)

  • / Nessun commento

La Fondazione Brescia Musei e l’accessibilità della mostra dedicata a Baldeweg

A proposito del nostro articolo pubblicato qualche giorno fa con il titolo Fino a quando verrà negata la bellezza alle persone con disabilità?, ove riportavamo le dichiarazioni dell’esperto di accessibilità Alberto Arenghi sull’impossibilità, da parte delle persone con disabilità motoria, (altro…)

  • / Nessun commento

“Luoghi inaccessibili”: un concorso fotografico internazionale

Fotografie che mostrino luoghi inaccessibili alle persone con disabilità, in vari ambiti della vita (luoghi pubblici, privati, legati al lavoro, al tempo libero, alla vita culturale o sportiva ecc.), intendendo il termine di inaccessibilità come mancanza di misure adeguate, a partire da un’infelice progettazione, che impedisca appunto l’accesso alle persone con disabilità su base di parità con gli altri. (altro…)

  • / Nessun commento

Ausili e tecnologie assistive per le persone ipovedenti e non vedenti

Riprenderà il 26 settembre, dopo la pausa estiva, il programma di Spazi Rari, ciclo di incontri a distanza avviato nella primavera scorsa, come (altro…)

  • / Nessun commento

La Città di Piacenza presenta “Pugni chiusi”, spettacolo teatrale inedito

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e della fragilità sociale ASP Città di Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza propone uno spettacolo teatrale assolutamente inedito. (altro…)

  • / Nessun commento

Visite guidate, inclusive e accessibili, a una mostra di assoluto valore

MILANO. Nei pomeriggi di sabato e domenica, dal 19 settembre al 4 ottobre prossimi, sono in programma sei visite guidate, inclusive e accessibili, alla splendida mostra Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese, dai Musei Vaticani, in corso di svolgimento al Museo Diocesano di Milano. (altro…)

  • / Nessun commento

Donne con disabilità e vie per l’emancipazione

«Come l’Araba Fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. (altro…)

  • / Nessun commento

Connettersi” attraverso l’arte e la danza: arteterapia e danzaterapia online

Dal 5 al 10 ottobre 2020 l’Associazione “è” organizza una settimana di incontri gratuiti in videoconferenza per conoscere il progetto “Connessioni: percorsi esperienziali online con tecniche di Arteterapia e Danzaterapia”. (altro…)

  • / Nessun commento

“Accarezza l’Arte 2020”: “Il divino al femminile”

Il 12 settembre, nella tradizionale sede del Cortile di Palazzo Vaj a Prato (Via Pugliesi, 26, ore 9.30-19), è in programma la quarta edizione della mostra tattile denominata Accarezza l’Arte, nata, come avevamo riferito a suo 

(altro…)

  • / Nessun commento

È nata la Delegazione Cultura per l’accessibilità e l’inclusione

«Inclusione culturale e accessibilità sono le parole chiave che questo organismo di esperti dovrà rimarcare con forza sempre maggiore sul tavolo di Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo»: così +Cultura Accessibile, Associazione ben nota ormai da anni per il proprio impegno in àmbito di accessibilità culturale, presenta la nascita della Delegazione Cultura per l’accessibilità e l’inclusione, (altro…)

  • / Nessun commento

Sport e disabilità, dal 3 al 13 settembre la mostra itinerante “La bellezza dei nostri sogni”: tutti i dettagli

È stata intitolata significativamente “La bellezza dei nostri sogni – Immagini e storie di un mondo migliore”. E i sogni sono, appunto, quelli degli atleti protagonisti della mostra fotografica itinerante dedicata allo sport nel mondo della disabilità, ideata e realizzata da Veneto Special Sport e CUS Padova, patrocinata dal CIP Veneto, e in cartellone dal 3 al 13 settembre nelle scuderie di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, una location prestigiosa (altro…)

  • / Nessun commento

Castelli Aperti in Piemonte domenica 6 settembre: gli orari

Prosegue la rassegna Castelli Aperti in Piemonte. (altro…)

  • / Nessun commento

Iron Mark oggi è un libro

Si intitola “Iron Mark” e racconta di Marco Maria Dolfin – quarto posto nei 100 rana SB5 alla Paralimpiade di Rio 2016 – tra sport, lavoro e vita personale. Il libro sull’atleta della BLM Briantea84 Cantù e della Nazionale Italiana Finp – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico -, sarà disponibile e in vendita a partire da giovedì 3 settembre. L’opera, composta per mano del fratello Alberto Dolfin – giornalista e scrittore alla sua prima pubblicazione letteraria edita da Bradipolibri (altro…)

  • / Nessun commento

“I colori della vita” tema della tredicesima edizione del “Volo di Pègaso”

Sono già aperte da qualche settimana e si chiuderanno il 1° novembre le iscrizioni alla tredicesima edizione del Concorso letterario, artistico e (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su