In primo piano

A Torino musei aperti al pubblico per la festa della Repubblica

L’organizzazione per la loro riapertura è attiva e tutti i Musei stanno lavorando alla ripartenza in sicurezza con l’obiettivo comune di aprire il 2 giugno prossimo.  Le modalità di apertura seguiranno le necessarie disposizioni per il distanziamento con entrate contingentate e le sanificazioni secondo la normativa prevista. (altro…)

  • / Nessun commento

La Notte Europea dei Musei 2019: ingressi gratuiti, ingressi a 1€ e aperture prolungate

La Notte Europea dei Musei ritorna anche nel 2019 per una grande serata di cultura, arte e bellezza per scoprire e apprezzare ancora di più il ricco patrimonio artistico che ci circonda. Anche, l’Italia e dunque Torino e le altre province del Piemonte ovviamente parteciperanno a questa importante lunga notte bianca dei musei e dell’arte. (altro…)

  • / Nessun commento

Gold Master Internazionale, arte e sport a ritmo di musica

Sport e arte si incontrano nella danza, fusione perfetta tra gesto tecnico, coreografia e sforzo fisico, naturalmente immersi in una coinvolgente atmosfera di musica. È questa varietà di elementi, questa “completezza”, a rendere la danza così attraente; chi la prova non la abbandona più, indipendentemente dall’età e dalla volontà di praticarla a livello amatoriale o agonistico. (altro…)

  • / Nessun commento

“Le piccole vittorie” per i bambini con autismo

«Con il suo romanzo a fumetti – è stato scritto -, l’Autore racconta la sua storia personale di un padre che deve dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini, malgrado l’inaspettata diagnosi di autismo.

(altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

“Luoghi inaccessibili”: un concorso fotografico internazionale

Fotografie che mostrino luoghi inaccessibili alle persone con disabilità, in vari ambiti della vita (luoghi pubblici, privati, legati al lavoro, al tempo libero, alla vita culturale o sportiva ecc.), intendendo il termine di inaccessibilità come mancanza di misure adeguate, a partire da un’infelice progettazione, che impedisca appunto l’accesso alle persone con disabilità su base di parità con gli altri. (altro…)

  • / Nessun commento

Ausili e tecnologie assistive per le persone ipovedenti e non vedenti

Riprenderà il 26 settembre, dopo la pausa estiva, il programma di Spazi Rari, ciclo di incontri a distanza avviato nella primavera scorsa, come (altro…)

  • / Nessun commento

La Città di Piacenza presenta “Pugni chiusi”, spettacolo teatrale inedito

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e della fragilità sociale ASP Città di Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza propone uno spettacolo teatrale assolutamente inedito. (altro…)

  • / Nessun commento

Visite guidate, inclusive e accessibili, a una mostra di assoluto valore

MILANO. Nei pomeriggi di sabato e domenica, dal 19 settembre al 4 ottobre prossimi, sono in programma sei visite guidate, inclusive e accessibili, alla splendida mostra Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese, dai Musei Vaticani, in corso di svolgimento al Museo Diocesano di Milano. (altro…)

  • / Nessun commento

Donne con disabilità e vie per l’emancipazione

«Come l’Araba Fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. (altro…)

  • / Nessun commento

Connettersi” attraverso l’arte e la danza: arteterapia e danzaterapia online

Dal 5 al 10 ottobre 2020 l’Associazione “è” organizza una settimana di incontri gratuiti in videoconferenza per conoscere il progetto “Connessioni: percorsi esperienziali online con tecniche di Arteterapia e Danzaterapia”. (altro…)

  • / Nessun commento

“Accarezza l’Arte 2020”: “Il divino al femminile”

Il 12 settembre, nella tradizionale sede del Cortile di Palazzo Vaj a Prato (Via Pugliesi, 26, ore 9.30-19), è in programma la quarta edizione della mostra tattile denominata Accarezza l’Arte, nata, come avevamo riferito a suo 

(altro…)

  • / Nessun commento

È nata la Delegazione Cultura per l’accessibilità e l’inclusione

«Inclusione culturale e accessibilità sono le parole chiave che questo organismo di esperti dovrà rimarcare con forza sempre maggiore sul tavolo di Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo»: così +Cultura Accessibile, Associazione ben nota ormai da anni per il proprio impegno in àmbito di accessibilità culturale, presenta la nascita della Delegazione Cultura per l’accessibilità e l’inclusione, (altro…)

  • / Nessun commento

Sport e disabilità, dal 3 al 13 settembre la mostra itinerante “La bellezza dei nostri sogni”: tutti i dettagli

È stata intitolata significativamente “La bellezza dei nostri sogni – Immagini e storie di un mondo migliore”. E i sogni sono, appunto, quelli degli atleti protagonisti della mostra fotografica itinerante dedicata allo sport nel mondo della disabilità, ideata e realizzata da Veneto Special Sport e CUS Padova, patrocinata dal CIP Veneto, e in cartellone dal 3 al 13 settembre nelle scuderie di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, una location prestigiosa (altro…)

  • / Nessun commento

Castelli Aperti in Piemonte domenica 6 settembre: gli orari

Prosegue la rassegna Castelli Aperti in Piemonte. (altro…)

  • / Nessun commento

Iron Mark oggi è un libro

Si intitola “Iron Mark” e racconta di Marco Maria Dolfin – quarto posto nei 100 rana SB5 alla Paralimpiade di Rio 2016 – tra sport, lavoro e vita personale. Il libro sull’atleta della BLM Briantea84 Cantù e della Nazionale Italiana Finp – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico -, sarà disponibile e in vendita a partire da giovedì 3 settembre. L’opera, composta per mano del fratello Alberto Dolfin – giornalista e scrittore alla sua prima pubblicazione letteraria edita da Bradipolibri (altro…)

  • / Nessun commento

“I colori della vita” tema della tredicesima edizione del “Volo di Pègaso”

Sono già aperte da qualche settimana e si chiuderanno il 1° novembre le iscrizioni alla tredicesima edizione del Concorso letterario, artistico e (altro…)

  • / Nessun commento

In prima tv su Rai1 “Tutti in piedi”

Con Franck Dubosc, Alexandra Lamy, Caroline Angiade, Claude Brasseur

La proposta in prima visione tv di Rai1, venerdì 28 agosto alle 21.25, è il film francese di Franck Dubosc “Tutti in piedi” con Alexandra Lamy, Caroline Angiade, Claude Brasseur. (altro…)

  • / Nessun commento

Castelli aperti domenica 2 agosto all’insegna dell’arte contemporanea

A Miradolo visitabile fino a settembre la mostra sulla fotografica di Oliviero Toscani (altro…)

  • / Nessun commento

Un protocollo per concerti dal vivo accessibili a tutti. La campagna di Genitori tosti

L’associazione genitori Tosti in Tutti I Posti onlus, nell’ambito del progetto “Barriere mai più”, quest’anno ha pensato ad una campagna di (altro…)

  • / Nessun commento

“The Tenth Circle”, la disabilità la grande provocazione inglese del fisiologo romano Massimo Fioranelli

Appena fresco di stampa, tradotto in inglese per il grande mercato librario internazionale, l’ultimo saggio scientifico del prof. Massimo Fioranelli, (altro…)

  • / Nessun commento

Il libro di Maria Alice Maurina sulle umane differenze

La realizzazione di un sogno. “Io mi chiamo Giordi” racconta la storia di un bimbo bullizzato perché ha la sindrome di Asperger, come l’autrice che lo ha scritto e illustrato con delicati acquerelli (altro…)

  • / Nessun commento

La cultura che non si vede si può toccare La Fondazione Coronini lancia la sua sfida

Sono comunemente chiamate “Lo starnuto” e “L’uomo che guarda il sole”: le due “Teste di carattere”

(altro…)

  • / Nessun commento

La mano sapiens della scultrice cieca

Lucilla D’Antilio era artista e insegnante di disegno, quando perse la vista per una congiuntivite. “Ho vissuto dieci anni senza arte, poi ho capito che (altro…)

  • / Nessun commento

Nuove riaperture per le Biblioteche Civiche Torinesi – riparte anche il Bibliobus

Prosegue la riapertura al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi, con i servizi di prestito e di restituzione. (altro…)

  • / Nessun commento

Torino Cielo Aperto, 22 i progetti che hanno superato la selezione

Sono 22 i progetti estivi – individuati in seguito all’avviso pubblico dell’Assessorato alla Cultura – ritenuti idonei. (altro…)

  • / Nessun commento

“Sensuability. Francamente me ne infischio”, mostra prorogata fino al 15 luglio

Dopo la chiusura forzata subita nel mese di marzo, fino al 15 luglio torna alla Casa del cinema di Roma la mostra di fumetti “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”, realizzata dall’associazione Nessunotocchimario con il patrocinio del Comicon, nella sua special edition 2020 “Francamente me ne infischio”. (altro…)

  • / Nessun commento

Inaugurata la mostra “Contaminazione” presso Covid Hospital OGR

Ideata e realizzata in tempi di propagazione del Covid-19, questa mostra propone di indagare su un altro tipo di contaminazione, ovvero la contaminazione artistica. (altro…)

  • / Nessun commento

“Esserci”, l’Asperger si racconta sul set

Piazza Mentana, ieri mattina. Due ragazze chiacchierano ai tavolini del chiosco, una mostra all’altra una foto sul telefonino. Poi stop, si rifà tutto, ancora una volta. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su