In primo piano

Torino: Giorgio Barbero, mostra personale

Mostra, laboratori e presentazione del volume Fuoriserie
RASSEGNA SINGOLARE E PLURALE 2018
Un progetto di Città di Torino e Opera Barolo
presso

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

27 – 28 – 29 – 30 settembre 2018
inaugurazione giovedì 27 ore 18.00
GIORGIO BARBERO, mostra personale

a cura di Tea Taramino e Alessia Panfili di Forme in bilico

(altro…)

  • / Nessun commento

5, 6 e 7 ottobre 2018 III° Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare

La terza edizione del Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare presso la Libera Università di Alcatraz, S. Cristina, Gubbio (PG). (altro…)

  • / Nessun commento

Concorso fotografico “Immagini di uguaglianza”

Picture Equality 2018, ovvero “Immagini di uguaglianza”: si chiama così il concorso fotografico internazionale lanciato dall’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, aperto a tutti e a partecipazione gratuita, (altro…)

  • / Nessun commento

Roma: rassegna di Teatro Sociale

Si chiama “Theatreability” e nasce dall’incontro tra teatro e disabilità. Si svolgerà, nell’ambito delle manifestazioni teatrali dell’Estate romana, dal 7 al 16 settembre, presso il Teatro degli Eroi (altro…)

  • / Nessun commento

Gorgonzola (Mi): XI edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo

Il “Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella, è un concorso per cortometraggi interpretati esclusivamente da disabili di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato.  (altro…)

  • / Nessun commento

Monza: Festival Nazionale “Lì sei vero”

Seconda Edizione Festival Nazionale “Lì sei vero”
Buone pratiche tra teatro e disabilità.

10 – 13 Maggio 2018 – Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8 Monza (altro…)

  • / Nessun commento

Bando partecipazione al Festival IL GIULLARE – X EDIZIONE

Finalmente on line il Regolamento per candidarsi a partecipare al Festival Il Giullare 2018 – edizione n. 10. (altro…)

  • / Nessun commento

Trani (BT): ART&BOOK OPEN– MAGGIO 2018

In occasione del X anniversario del Festival Nazionale del Teatro Contro Ogni Barriera “Il Giullare”, un’edizione “speciale” con eventi e iniziative nuove. Tra queste la prima in assoluto sarà l’evento Art&Book Open che si svolgerà il 10 e 11 maggio prossimo il cui pubblico prevalente sarà il mondo della scuola.  (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: “Più cinema per tutti”

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema sta sviluppando a Torino un’iniziativa dal titolo Più cinema per tutti, (altro…)

  • / Nessun commento

“Operatori museali e disabilità”, un libro per favorire la cultura dell’accoglienza

E’ uscito “Operatori museali e disabilità”, edito da Carocci Faber e firmato da Fabrizio Serra, Franco Tartaglia e Silvio Venuti, con postfazione di Roberta Caldin e il contributo di Gabriella Damilano. (altro…)

  • / Nessun commento

Uno studio (e un questionario) sull’accessibilità dei concerti

Si rivolge a chiunque abbia una disabilità (di qualsiasi tipo), ma anche agli accompagnatori, il semplice questionario tramite cui una studentessa dell’Università Bocconi di Milano cerca di raccogliere il maggior numero di dati possibili, (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: 3 mostre a Palazzo Barolo

Dal 18 SETTEMBRE al 9 OTTOBRE a Palazzo Barolo, appartamenti di Elena Matilde, sale del Legnanino e atrio. Inaugurazione domenica 18 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30. Ingresso libero. (altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

News

Tooteko: l’arte accessibile ai non vedenti. Intervista a Serena Ruffato

Intervista a Serena Ruffato, CEO di Tooteko, la start up veneta che combinando tecnologia, storytelling e esperienza tattile, mostra ai disabili visivi le opere d’arte.

(altro…)

  • / Nessun commento

Disabilità, seduzione e relazioni amorose: va in scena il Fascino a rotelle

Ancora forte l’idea che una persona con disabilità non possa vivere appieno la propria sessualità, fare leva sul proprio fascino  o avere una relazione sentimentale: una commedia mostra il contrario (altro…)

  • / Nessun commento

“Arte, Sport, Inclusione e Disabilità”, evento divulgativo organizzato da AITO Campania: a Montesarchio il 9 settembre

Quest’ idea è nata dall’ascolto, dal confronto e dalla condivisione di alcune associazioni del nostro territorio, offrendo alle persone con disabilità l’opportunità di fare INCLUSIONE e testare le abilità acquisite durante il loro percorso di crescita:

(altro…)

  • / Nessun commento

Disabili a chi? Loro sono alla Mostra del cinema!

ROVIGO – La giornata di apertura della 75ª Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ha segnato un momento “storico” e un importante traguardo per l’Associazione “Gli Amici di Elena” onlus di Rovigo, (altro…)

  • / Nessun commento

“Non guardarmi più così”: 7 libri che hanno raccontato la disabilità

La sezione Zona Libri apre un nuovo varco dedicando un articolo a cadenza ad una playlist di libri che, di volta in volta, sono accomunati da un tema. Il tema scelto per l’esordio è la disabilità: quella che segue è perciò una selezione, del tutto parziale, di libri che hanno trattato a vario titolo il tema dell’handicap tra narrazioni di finzione, diari in prima persona e testimonianze dirette. (altro…)

  • / Nessun commento

Cinema: Joaquin Phoenix in “Don’t Worry” è il vignettista disabile John Callahan

Gus Van Sant racconta la storia di John Callahan, un ragazzo dall’adolescenza turbolenta, divisa tra droghe e alcol e che, a 21 anni, è vittima di un terribile incidente che lo rende tetraplegico. (altro…)

  • / Nessun commento

Street art, in Cile il primo circuito di murales accessibili ai non vedenti

Si chiama ‘Manos a la pared’, ovvero mani al muro ed il primo circuito di murales per non vedenti inaugurato a Santiago con l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti. (altro…)

  • / Nessun commento

Bordighera, opere di Giustino Caposciutti in esposizione in “Via Dritta22” dal 7 agosto

L’arte allarga il suo campo di interesse andando oltre l’arte terapia comunemente intesa in senso psicologico invadendo anche il campo del benessere fisico. La BioSìArt propone infatti soluzioni (il Quadro BioSìArt) che ha la proprietà di proteggere dall’inquinamento elettromagnetico. (altro…)

  • / Nessun commento

Catania, per cantare lascia la sedia a rotelle: “La musica mi rende viva”

“Ho pianto insieme a mia madre, non mi aspettavo tutto questo amore”. E’ pacata la voce di Alfina Fresta, la ragazza disabile diventata fenomeno del web, (altro…)

  • / Nessun commento

Firenze: ecco le piastrelle artigianali dei “Ragazzi di Sipario”

Si chiama ‘SlowTile’ la nuova line di piastrelle in cotto calcate a mano e realizzate da tre ragazzi disabili, cresce il progetto fiorentino della Cooperativa sociale ‘Made in Sipario’.

(altro…)

  • / Nessun commento

Torino: Quadri come spartiti, le note della follia che nascono dai colori

Dare forma musicale alla pittura. Quadri e dipinti che sostituiscono le note sul pentagramma della classiche partiture musicali.

(altro…)

  • / Nessun commento

Torna “MusicAbilmente”, il festival che unisce musicisti con disabilità e normodotati in concerto

CHAMOIS – L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 giugno a Chamois. Quest’anno, in cartellone, gruppi provenienti da Toscana, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

(altro…)

  • / Nessun commento

Torino: progetto “A tutto tondo”

Esposizione e percorso tattile alla scoperta dell’Architettura di Torino e delle Collezioni permanenti della GAM il 9 Giugno 2018 ore 10.00.

(altro…)

  • / Nessun commento

A Milano torna “Ti Ribalto” il festival per una disabilità fuori dagli stereotipi

In programma a Milano dall’8 al 10 giugno. Più di 80 attori disabili e 40 volontari, tra operatori, educatori e semplici cittadini, sono i protagonisti dei 10 spettacoli in cartellone al “TI RIBALTO (altro…)

  • / Nessun commento

Blue Boy. Quel ragazzo che racconta l’autismo con una pennellata di blu

“Blue Boy, guida all’Infinito chiuso in una stanza” è un fumetto ideato, scritto e disegnato da Alex Caligaris e pubblicato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: Le parole sono importanti!

Le parole sono importanti!
Grande evento pubblico lunedì 17 aprile ore 14 in Piazza Carlo Alberto, Torino
Un’oper-Azione collettiva incentrata sulle parole che riflettono i cambiamenti nella cultura della disabilità negli ultimi anni, (altro…)

  • / Nessun commento

Disabilità alla ribalta: sul palco, sul web, nei libri

Le persone con disabilità animano il palco del Disabili Abili Festival con le loro storie, ma non solo: scrivono libri, sono seguiti su Instagram e Youtube e fondano radio. Ecco chi sono.

(altro…)

  • / Nessun commento

Torino: CinemAutismo 2018

X edizione CinemAutismo – il Cinema si tinge di Blu
Torino, 2 – 7 aprile 2018

Cinema Massimo | Cinema Lux
Cinema Greenwich Village | Cinema Classico

Ingresso libero (altro…)

  • / Nessun commento

Settimo Torinese (TO): mostra di Lorenzo Filardi per la Giornata Mondiale sull’Autismo

L’artista Lorenzo Filardi esporrà alcuni suoi lavori in occasione della giornata mondiale sull’autismo. I lavori sono stati realizzati presso lo studio Griffa.
(altro…)

  • / Nessun commento

Collegno (To): inaugurazione della mostra ” Schedati, Perseguitati, Sterminati: malati psichici e disabili durante il Nazionalsocialismo”

Venerdì 23 marzo alle ore 17.00 nella Sala espositiva del Museo della Città in piazza Cav. della SS Annunziata, avrà luogo l’inaugurazione della mostra: “Schedati, Perseguitati, Sterminati: malati psichici e disabili durante il nazionalsocialismo”. (altro…)

  • / Nessun commento

AMuSe: tre settimane nel segno dell’arte a Savigliano (CN)

Il progetto AMuSE, co-finanziato nel quadro del programma europeo Creative Europe 2014/2020, intende investigare il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate, esplorando l’eredità artistica dei diversi contesti che definiscono l’identità europea. (altro…)

  • / Nessun commento

Il cinema che si ascolta: visite al buio nel museo di Torino

Persone con disabilità visiva guideranno i visitatori alla scoperta della mostra SoundFrames. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, prevede visite guidate (altro…)

  • / Nessun commento

Casale Monferrato sottoscrive il Manifesto della Cultura Accessibile a tutti

Il 31 gennaio 2018,  il Sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti insieme all’Assessore alla Cultura Daria Carmi e al Segretario Generale Sante Palmieri, hanno presentato alla cittadinanza il dossier di candidatura di Casale Monferrato a Capitale Italiana della Cultura 2020. (altro…)

  • / Nessun commento

Torino: mostra GESTO,COLORI E FORME InGenio

Dal 2 al 24 febbraio a InGenio Arte Contemporanea c.so S. Maurizio 14/E e a InGenio Bottega via Montebello 28/B

(altro…)

  • / Nessun commento
« Precedenti Successive »

Vi segnaliamo

  • Festival delle abilità differenti
  • Arte plurale
  • Rizomi
  • Teatri delle diversità
  • Teatro sociale e di comunità

Torna su