Città di Torino

Comitato per le Pari Opportunità e la tutela dal Mobbing

PROGRAMMA DI LAVORO

Cenni sulle principali attività promosse dal Comitato Pari Opportunità

PROGETTI DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (2003-2004) ANCORA ATTIVI

“I.R.Ma – Informazioni in rete sul mainstreaming di genere”, acronimo di “informazione di rete per la sensibilizzazione e l’educazione al mainstreaming di genere e alle pari opportunita’”, finanziato anch’esso nell’ambito del POR-FSE.

Obiettivi:

“I.R.Ma 2”
Il progetto ha provveduto al completamento delle azioni intraprese con il primo progetto, sviluppandosi su più livelli. Sul piano interno ha diffuso maggiormente la conoscenza del portale e del suo utilizzo, sia come mezzo di informazione che come strumento di lavoro. Sul lato esterno ha consolidato e migliorato delle informazioni contenute nel portale. In particolare ha esteso il suo contenuto nelle lingue francese, inglese, spagnola ed araba.

PROGETTI CONCLUSI

“TEMPO PER TE. La flessibilità del lavoro per una maggiore qualità della vita” nell’ambito dei Servizi Educativi dell’Ente.
Obiettivi: da un lato informare e sensibilizzare le/i dipendenti sulle tematiche di genere e le politiche di conciliazione e dall’altro condurre una ricerca per rilevare le esigenze di conciliazione delle lavoratrici e dei lavoratori, propedeutica alla individuazione di un possibile piano di sperimentazione di formule di flessibilità. Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso la realizzazione di seminari informativi, di laboratori e di alcuni focus group, con il diretto coinvolgimento delle/dei dipendenti.

PROGETTI E INIZIATIVE COMUNITARIE

Progetto transnazionale Sister Cities Going Gender.
Il Comitato ha partecipato come partner al progetto “Sister Cities Going Gender” presentato dalla FRAUENREFERAT del Comune di Francoforte sul Meno nell’ambito del bando di gara della Commissione Europea – DG Occupazione e Affari Sociali – Programma concernente la strategia comunitaria di Parità tra donne e uomini (2001 – 2005).
Nello specifico il progetto locale, adottato dalla Città e intitolato “Beyond The Glass Ceiling” ha previsto:

  1. l’elaborazione di strategie integrate e globali di meccanismi e di strumenti finalizzati a promuovere la partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini nel processo decisionale;
  2. diffusione e scambio di esperienze e buone prassi relative a vari aspetti del processo decisionale, ivi compresa la raccolta e l’ulteriore promozione di strumenti già esistenti;
  3. esame di nuove modalità per attrarre le donne verso organi e ruoli decisionali.

Nel concreto ha attivato una ricerca-azione di tipo cognitivo, volta ad analizzare i processi di carriera e i meccanismi che comportano di fatto una bassa presenza femminile ai livelli decisionali in tre settori dell’area torinese:

  1. Pubblica amministrazione
  2. Settore privato profit
  3. Settore privato no profit

 

Comitato per le Pari Opportunità e la tutela dal Mobbing:
Segreteria: via Corte d'Appello, 16 tel. 011/4432509 - 011/4432557 fax 011/4432550
Condizioni d'uso, privacy e cookie