Città di Torino

Trecento anni di vita del Palazzo Civico di Torino 1663 - 1963

Comune > Consiglio Comunale > Servizi e Iniziative > Visite a Palazzo Civico

Informazioni sull'opera

Presentazione

Palazzo CivicoPalazzo Civico
visita virtuale (richiede iPix)
Il Palazzo Civico di Torino è assai poco noto agli stessi abituali frequentatori e le opere d'arte che contiene oltrechè ignote nel loro significato lo sono soprattutto per il loro autore.
Ho quindi pensato di fare cosa grata ai miei concittadini facendolo oggetto di questa pubblicazione, affidata a Davide Giovanni Cravero che del Palazzo e della sua storia aveva già pubblicato uno studio, dimostrando particolare competenza e molto a more all'argomento.

Scoprirete quindi, cari lettori, un palazzo che, fra quelli torinesi del l'epoca barocca, è fra i più pregevoli, nonchè molte opere d'arte di varia origine assai interessanti anche per il loro significato.

Il miracolo del " Corpus Domini ", soggetto di decorazione murale del l'attuale ufficio del Sindaco, dimostra come i nostri avi lo ritenessero, fra le ,storiche manifestazioni della loro terra, pur così ricca di eventi, il più importante.
Un elemento desidero mettere in rilievo ed è che il palazzo non venne adattato a municipio, ma per tale scopo venne propriamente costruito e subì anche le offese delle bombe che piovvero sulla Città all'epoca dell'assedio del 1706.

Palazzo CivicoPalazzo Civico

I nostri avi adungue vollero essere padroni della sede del loro Comune e per questo la realizzarono, sta a noi conservarla con l'amore che portiamo alle cose da essi lasciate quale segno di grandezza per la Città e di affetto per i suoi figli.
Mi auguro che l'opera venga bene accolta dalla cittadinanza ed in particolare dai padri coscritti che nel palazzo svolgono la loro utile e proficua opera di democrazia e di civile progresso.

Condizioni d'uso, privacy e cookie