Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Facebook di Pagella

Banca dati giovani artisti
Link al sito Piemontecreativo
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > News/Story 2014


News / Story 2014

24.11.2014

In settimana verrà pubblicato il bando iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2014/2015.

07.10.2014

Pubblicato il materiale foto/video dell'esibizione al MEI di Faenza del gruppo The Incertos, nella sezione Premi.

23.09.2014

Il gruppo vincitore di Pagella Non Solo Rock 2014, The Incertos, in concerto sabato 27 settembre al MEI di Faenza, per una inedita giornata musicale insieme a gruppi vincitori di altri Festival musicali italiani.

The Incertos live al Mei di Faenza

Ultimo concerto dell'edizione 2014 di Pagella Non Solo Rock, in attesa dell'apertura del nuovo bando iscrizioni 2014/2015.
Il progetto Pagella Non Solo Rock del Servizio Arti Contemporanee della Città di Torino, ha organizzato questo soggiorno/concerto come primo premio al gruppo vincitore 2014, THE INCERTOS. Il gruppo, composto da Davide Giani, Nicolò Galliano, Tommaso Tropeano e Davide Mancini è quindi in partenza per l'esibizione di sabato 27 settembre, prevista alle ore 19:30, in uno dei palchi del MEI: quello di Palazzo Laderchi. Nella stessa giornata e location con inizio alle 14:30, si esibiranno altri gruppi vincitori di festival italiani per band emergenti quali: Giuseppe Miani, Nausicaa, Purple Noise, Artide, Il Nido, Pink Addiction, The Liar Trump, Sabrina Napoleone, La stanza di Greta, Marco Da Torre, Il Dono, Livida, Hellbound, Lovebird, Several Union, Herba Mate.
Il Meeting delle Etichette Indipendenti che quest'anno celebra il suo ventesimo anno di attività, è la più importante manifestazione dedicata alla nuova scena musicale indipendente italiana; si configura come una “tre giorni” di concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale. L’obiettivo della manifestazione è quello di sostenere, promuovere e favorire la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente, per contrastare la massificazioni che si sta avendo in questo comparto. Questo, attraverso un’offerta artistica intensificata nelle tre giornate, che si traduce in circa trecento showcase e concerti, cento tra dibattiti, convegni e presentazioni letterarie, tutti ospitati nella nuova location quale il centro storico della città di Faenza e i suoi principali palazzi e piazze. Sono coinvolti centinaia di festival, di contest, premi e concorsi, dai promoter e organizzatori di concerti a tanti altri circuiti legati al settore della musica emergente dal vivo.
Per ulteriori info, visita il sito ufficiale e scarica il programma pieghevole del Mei 2.0 dei 20 anni.

20.08.2014

FESTIVAL FORTISSIMO - Balla Coi Cinghiali + Etnoforte - 21, 22 e 23 AGOSTO 2014 – Forte di Vinadio (CN).
FORTISSIMO, il nuovo imperdibile appuntamento musicale dell’estate 2014 nato dalla collaborazione tra l’Associazione Balla Coi Cinghiali e il Nuvolari Libera Tribù di Cuneo, prenderà il via giovedì 21 agosto e si articolerà su tre giornate, fino a sabato 23.
Il forte ottocentesco di Vinadio sarà teatro di un lungo weekend all’insegna del meglio della musica indipendente, con concerti e dj-set, dell’arte, della letteratura, delle attività all’aria aperta e del buon cibo, con possibilità di campeggiare e vivere così l’esperienza del festival a 360°.
RadioOhm, partner di Pagella Non Solo Rock, è la webradio ufficiale di FORTISSIMO e ogni giorno farà da guida al festival con interviste agli artisti e il racconto in diretta di tutto ciò che succede e c’è da sapere sull’evento.
Gestirà inoltre, la programmazione del palco RadioOhm Stage, dove si esibiranno anche alcuni gruppi di Pagella.

Festival Fortissimo 2014

Dal rock indipendente al reggae, passando dal folk fino all’elettronica, saranno circa una trentina le band, tra cui anche nomi internazionali, che si divideranno fra Main Stage e RadioOhm Stage.
Ecco il programma musicale.

GIOVEDI' 21.08.2014

Sul Main Stage apertura in grande stile con la band electro-rock SICA, direttamente di ritorno dallo Sziget Festival, dove ha rappresentato l’Italia dopo aver sbaragliato la concorrenza in un contest nazionale, Pierpaolo Capovilla, frontman del Teatro degli Orrori, con Obtorto collo, il lavoro che ne segna l’esordio da solista, i liguri Zibba & Almalibre, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, e Dubioza Kolektiv, il fenomeno musicale balcanico che si è imposto sui palchi dei più importanti festival europei e che infuocherà col suo travolgente sound la chiusura della serata inaugurale del festival. Resident dj della serata sarà Keller Dj.
Sul RadioOhm Stage si esibiranno Alberto Cipolla, Bettieblue, Dagomago e il gruppo finalista di Pagella 2014, 9000DOL.

VENERDI' 22.08.2014

Tante buone vibrazioni con la Ragga Coi Cinghiali Night a cura di Liguria Reggae, che vedrà salire sul Main Stage i genovesi Wattabeat, i vincitori del concorso CapiTalent 2014 Maz Villander e Makadam Zena, i poliedrici e versatili Tuamadre, e ancora The Reggae Circus di Adriano Bono, con il loro scoppiettante e variopinto show “musical circense”, unico nel suo genere, e il più famoso, super energetico e festaiolo trio dancehall giamaicano Ward 21, accompagnati nell’occasione, e per presentare il nuovo album Still Disturbed, dalla special guest Marcy Chin, giovane talento della loro scuderia.
Il RadioOhm Stage ospiterà Mano, Macs Inghio, il gruppo finalista di Pagella 2012 Diecicento35, Eugenio in Via di Gioia e, a metà strada tra letteratura e musica, l’attesa esibizione dei Wu Ming.

SABATO 23.08.2014

La serata conclusiva vedrà protagonisti sul Main Stage, The Chain Gang, straordinaria band soul guidata dalla sensuale frontwoman Chantal Saroldi, i “padroni di casa”, i Lou Seriol, una delle più interessanti voci della riscoperta dei suoni occitani, l’esplosivo duo romano Bud Spencer Blues Explosion, in tour col loro terzo lavoro, e in chiusura la storia dell’elettronica IDM, dalla Germania i Mouse on Mars. Ad animare i cambi palco sarà il duo di djs The Bad & the Ugly.
Sul palco RadioOhm Stage si esibiranno altri due gruppi di Pagella, Duplo (finalista 2014) e I Maurizio (finalista 2013) oltre ai live di Window Show for Love, Cannibal Hitler e Your Noise.
Ogni sera al termine dei concerti si potrà continuare a ballare nella Dj Room (giovedì 21 con Dj Lucone, venerdì 22 con Dominoteppa e sabato 23 con Playmob) e presso lo spazio dancehall curato da Liguria Reggae.
Per maggiori informazioni su programma (tutti gli eventi e attività collaterali), ticket e abbonamenti:
http://ballacoicinghiali.it/fortissimo/
www.facebook.com/events/653085741453145/

https://twitter.com/staycinghial
.

13.06.2014

FESTA DELLA MUSICA A TORINO - 20-21 E 22 GIUGNO - UNA TRE GIORNI DI NOTE A TUTTO CAMPO NEL QUADRILATERO ROMANO.
Il 21 giugno è il giorno della festa internazionale della musica, il cui obiettivo è quello di promuovere la pratica dell'arte musicale, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.
La Città di Torino partecipa alla festa offrendo la possibilità a tutti i musicisti di suonare liberamente per le strade.
La Festa della Musica di Torino, forte di due edizioni di successo, torna nel 2014 triplicando l’appuntamento - 20, 21 e 22 giugno - per rispondere alle forti richieste di partecipazione dei musicisti e coinvolgerà il Quadrilatero Romano e altre Circoscrizioni cittadine.

Festa della Musica a Torino 2014

Gli elementi della festa sono sempre gli stessi: circa 30 punti spettacolo allestiti in piazze, cortili, angoli di città, artisti e musicisti con tanta voglia di fare musica, 7 ore di musica no-stop al giorno, un programma ricco di appuntamenti, la città che esplode di Musica.
Tre giorni di musica di ogni genere (dai cori piemontesi all’elettronica), più di 200 concerti e circa 800 musicisti (oltre 20mila persone, nella passata edizione hanno invaso i più di 250mila mq dell’area interessata dalla manifestazione). Questi i numeri della Festa della Musica, evento che, promosso e realizzato con il contributo della Città di Torino e organizzato dall’Associazione Mercanti di Note - con il supporto della Regione Piemonte, della Camera di Commercio e della Fondazione Piemonte dal Vivo e con la collaborazione di Radio Energy e Electo Radio, media partner della manifestazione – il 20, 21 e 22 giugno 2014 inonderà di note il Quadrilatero Romano. Nata come “Festa del Solstizio d’estate” più di trent’anni fa in Francia, la Festa della Musica è diventata negli anni un vero e proprio fenomeno sociale, allargato in tutta Europa e, recentemente, arrivato anche in Italia. A Torino quest’anno si svolgerà la terza edizione che, nel rispetto dello spirito europeo, sarà la celebrazione della musica dal vivo, in modo da portare quel linguaggio universale che è la musica a contatto con un pubblico il più vasto possibile. E per avvicinare la musica alla gente, la musica scende in strada. I musicisti avranno così una “platea” che li ascolterà e i cittadini la possibilità di seguire musica di ogni genere: uno scambio all’insegna della festa e della condivisione di un piacere universale. Anche per chi abita nel quartiere! La festa, infatti, è a basso impatto acustico e, solo dove è assolutamente necessario, è prevista una (bassa) amplificazione, fornita dallo sponsor tecnico Scavino. Strumenti veri e acustici, quindi, come i pianoforti a coda messi a disposizione dalla storica azienda torinese Piatino Pianoforti, daranno il giusto risalto alle note della manifestazione. Quest’anno il tema dell’evento è LA CHIMICA intesa come reazione, interazione, cambiamento di stato, magia, perfezione armonica, legami, trasformazione, alchimia e formula vincente: tutte qualità che possono essere attribuite anche alla musica.

A partire dalle 20 di venerdì 20 giugno, dunque, il Quadrilatero Romano ospiterà la kermesse, con un grande evento di apertura che si terrà in piazza Palazzo di Città e la proposta dei progetti speciali che vedranno esibirsi cori, bande e orchestre.
Si continuerà, dalle 23 alle 4 del mattino al CAP 10100 (corso Moncalieri 18) con la Festa della Musica Elettronica.
Sabato 21, il cuore della manifestazione, vedrà i musicisti in strada dalle ore 17 alle 24: musica di tutti i generi - classica, jazz, indie, pop, rock, tradizionale, folk, alternative, fusion, rap….- risuonerà nel quartiere per tutti coloro che vorranno ascoltare. Inoltre, in occasione di Gran Tour, - le passeggiate guidate da Federagit (Federazione Accompagnatori Guide Interpreti Turistici) e GIA (Guide Interpreti e Accompagnatori Turistici del Piemonte), la Festa della Musica farà parte di un percorso che porterà i partecipanti a riscoprire le tracce musicali lasciate impresse da grandi musicisti e compositori (ritrovo: Torino, piazza Castello, davanti al Teatro Regio, ore 17.00. Durata del percorso: un’ora e mezza circa. Il percorso è gratuito, non occorre prenotare).
Domenica 22, infine, dalle ore 10 alle 12 la Festa della Musica è dedicata ai bambini, con un laboratorio musicale a tappe organizzato in collaborazione con alcuni esperti dell’educazione musicale dei più piccoli e, dalle ore 17 alle 22, con performance di scuole di musica e istituzioni musicali.
Alle 22, l’evento di chiusura sarà sempre in piazza Palazzo di Città.
Tre giorni di vera immersione musicale dove chi non trova il suo genere è autorizzato a lamentarsene!
Il programma è disponibile sul sito web www.festadellamusicatorino.it/ilprogramma/.

04.06.2014

Pubblicato il video dell'ultima giornata di selezioni live del 24 aprile, a cura di Chicchicken.

30.05.2014

PAGELLA NON SOLO ROCK 2014 - ESITO FINALE.
Ultimi inserimenti: foto del 24 aprile - audio integrale della finale parte1 | parte2 - articoli stampa.


La Città di Torino in collaborazione con sPAZIO211 sono lieti di annunciare il vincitore dell’edizione 2014 di Pagella Non Solo Rock: THE INCERTOS.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2014

Sabato 24 maggio presso sPAZIO211, in via Francesco Cigna 211 di Torino, si è tenuta la Finale dello storico concorso musicale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Torino e provincia. Una suggestiva giornata di musica ed arte che ha chiuso con merito l'edizione 2014 di Pagella Non Solo Rock, con una entusiastica partecipazione di pubblico che ha affollato il covo di Barriera di Milano sin dal tardo pomeriggio, sia nella zona concerti sia negli spazi all'aperto messi a disposizione dall'organizzazione. Dopo le esibizioni live della band vincitrice sezione fuori concorso - i sorprendenti Hermann Herpes & The Slim Boy Band - e dei gruppi finalisti di Pagella, ormai rodati e convincenti, lo special guest Kento ben supportato dai The Voodoo Brothers, è intervenuto per festeggiare la chiusura della manifestazione. Un'emozionante esibizione carica di contenuti, quella di Kento & the Voodoo Brothers, artista che ha collaborato con decine di artisti noti ed emergenti, raccogliendo intorno a sé il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo che va dagli hip hoppers/militanti agli intellettuali/critici musicali e artisti di ogni genere. Il pubblico presente quindi, ha potuto apprezzare il nuovo album di Kento, Radici uscito a febbraio 2014, presentato e suonato durante il live-act di sabato 24 maggio.
La Giuria, sulla base del punteggio ottenuto (indicato tra parentesi), ha decretato la seguente classifica:

1) THE INCERTOS (73)
2) 9000DOL (72)
3) DUPLO (68)
4) CYDIA
(63)
5) UPON THE WAVE (62)
6) BLAME OVER (58)

L'Organizzazione di Pagella Non Solo Rock ringrazia le Autorità intervenute ed il pubblico che ha risposto a tutte le date delle selezioni live della manifestazione e che si è presentato numeroso fin dalle prime battute di questa appassionante finale. Grazie a tutti i tecnici, allo staff, ai rappresentanti dei locali di Torino - El Barrio | Caffè del Progresso | CPG | sPAZIO211 | CAP10100, che hanno ospitato le 15 date di selezione, alla Giuria, ai partner di Pagella Non Solo Rock, a Marcelito - presentatore e mattatore della rassegna, a Chicca Vancini - supervisore di tutti i contributi foto | video realizzati da Mario Martini e Fabio D'Errico e della gestione del facebook, curato e aggiornato da Valentina Rossetti, a RadioOhm - la web radio che ha radio-intervistato le band e prodotto i podcast di tutte le selezioni live, a Billy the Butcher che ha movimentato il Facebook di Pagella con le sue argute e competenti recensioni, a Gaspare Daidone di Ondasound, al M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti per la prossima esibizione del gruppo vincitore di Pagella Non Solo Rock 2014.

22.05.2014

SABATO 24 MAGGIO - LA FINALE! - PAGELLA NON SOLO ROCK 2014 - INGRESSO GRATUITO - SPECIAL GUEST: KENTO & THE VOODOO BROTHERS.
Dalle ore 19.30 presso sPAZIO211, Via Cigna 211 Torino [mappa], si svolgerà l'evento finale del concorso musicale per giovani band under 23. Al termine, concerto gratuito del gruppo headliner Kento & the Voodoo Brothers.
Ultime recensioni di Billy the Butcher: selezioni del 24 aprile e riepilogo sui gruppi finalisti.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2014

La Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211, presenta LA FINALE dell’edizione 2014 di Pagella Non Solo Rock, presentata e animata da Marcelito, speakers della CANTINA, programma culto della web radio RADIO OHM e prezioso conduttore di tutte le giornate di selezioni live.
Pagella Non Solo Rock, concorso aperto a gruppi musicali under 23 delle scuole di Torino e provincia, giunto alla XXIV edizione, ha permesso a migliaia di giovani di potersi esibire in contesti live professionali e di partecipare a co-progettazioni condivise. Negli ultimi anni l’offerta di visibilità si è arricchita fornendo servizi sempre gratuiti quali: pagina web per ogni iscritto, riprese audio/foto/video, recensioni delle selezioni live, interviste radio, partecipazione ad altri eventi di rilievo e interscambi per collaborazioni tra gruppi musicali giovanili europei.
Nelle 15 serate di selezione le band iscritte alle sezioni In concorso e Fuori concorso si sono esibite nei migliori club di Torino e provincia dando vita a momenti di grande intensità e musica.
L'evento di sabato 24 maggio inizierà con l'esibizione del gruppo vincitore - sezione Fuori concorso - HERMANN HERPES & THE SLIM BOY BAND e proseguirà senza interruzione con i concerti dei primi sei classificati: 9000DOL | BLAME OVER | CYDIA | DUPLO | THE INCERTOS | UPON THE WAVE.
In chiusura, l'attesa esibizione dell'headliner KENTO & THE VOODOO BROTHERS e la comunicazione della graduatoria e proclamazione del gruppo vincitore.

KENTO
Nato e cresciuto all’estrema periferia di Reggio Calabria, Francesco “Kento” Carlo è da sempre in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta. Dopo il 2010 anche grazie al fatto di essersi trasferito in pianta stabile a Roma, ha avuto modo di accreditarsi come uno dei rapper più maturi e concreti della scena nazionale. Si è esibito in ogni angolo d’Italia e ha collaborato con decine di artisti noti ed emergenti, ma soprattutto ha raccolto intorno a sé il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo, che mette insieme hip hoppers e militanti, semplici ragazzi delle periferie e intellettuali, critici musicali e artisti di ogni genere. Il nuovo album di Kento, uscito a febbraio 2014, si intitola Radici, ed è interamente suonato dai The Voodoo Brothers, una vera e propria all-star band alla riscoperta della musica afroamericana a partire dal delta blues degli anni ’20 fino ai giorni nostri.
THE VOODOO BROTHERS
Davide Lipari (chitarra, armonica, voce: The Cyborgs, One Man 100% Blues)
Cesare Petulicchio (batteria, percussioni: Bud Spencer Blues Explosion)
Federico “JolkiPalki” Camici (basso, ukulele bass: Torpedo Sound Machine, Honeybird and the Birdies)
David “Shiny D” Assuntino (pianoforte, synth, piano elettrico, organo, voce: Torpedo Sound Machine, Livity Band).

I PREMI DI PAGELLA NON SOLO ROCK 2014:
1° CLASSIFICATO: viaggio premio ed esibizione su uno dei palchi del M.E.I. di Faenza
2° CLASSIFICATO: realizzazione di un videoclip musicale
3° CLASSIFICATO: registrazione di due brani in studio professionale
4° CLASSIFICATO: 16 ore di sale prova
5° CLASSIFICATO: 12 ore di sale prova
6° CLASSIFICATO: 10 ore di sale prova

19.05.2014

Pubblicati i video delle selezioni live dell'11 aprile, 12 aprile e 18 aprile, a cura di Chicchicken.

09.05.2014

Pagella Non Solo Rock 2014 - I risultati delle 15 giornate di selezioni live (7 febbraio - 24 aprile).
Giovedì 8 maggio si è riunita la commissione incaricata per la stesura della graduatoria, sulla base delle schede di valutazione redatte dalla giuria nelle serate di selezione.
Sono 46 le band e i solisti che hanno partecipato a questa edizione oltre a due gruppi giovanili provenienti dalla provincia di Cuneo (LE NOTE CHE NON VUOI e ZENO) che si sono esibiti in qualità di ospiti.

Le prime 6 band (in ordine alfabetico) che parteciperanno alla finale di sabato 24 maggio (a breve i dettagli dell'evento) sono:

9000DOL
BLAME OVER
CYDIA
DUPLO
THE INCERTOS
UPON THE WAVE

Il vincitore della sezione fuori concorso è il gruppo HERMANN HERPES & THE SLIM BOY BAND e, come da regolamento, si esibirà alla finale del 24 maggio 2014.

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi degli altri 24 gruppi partecipanti alla sezione in concorso:

07) ACE (49)
07) OVER WYSTERIA SKIES (49)
07) TABAGISTI CLEPTOMANI (49)
08) MAUDIO (48)
09) LE BIETOLE (44)
10) THE PERCEPTION (43)
11) AYIDA WEDO (42)
11) JELLY PLANETS (42)
11) THE WAFFLES (42)
11) THREE CIRCUS' JERKS (42)
12) HEIWA (41)
12) JAMBOX (41)
13) NOISE STORM (40)
14) BOX 26 (38)
14) CAVUOTO'S HIGH FLYING DOGS (38)
15) IRONICA (37)
16) THE SUNSET HIGHWAY (36)
17) CRY FOR VENGEANCE (34)
17) THE CRACKERJACKS (34)
18) FLASHBACK (33)
19) FOURTH MELODIC WILLOW (31)
20) ICY SHADOW (30)
21) SPREAD (28)
22) LA COUR DES MIRACLES (24)

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi dei 14 gruppi e solisti partecipanti alla sezione fuori concorso:

01) HERMANN HERPES & THE SLIM BOY BAND (54)
02) KIDNAPPING COOPER (46)
02) PULPO (46)
03) AUSTERITY GONE (45)
04) CHARLIE'S HOPE (44)
05) MILLENNIUM (43)
06) CLOVERFIELD (38)
07) ARIEL LANTERI (36)
08) HELLSPLITTER (34)
09) SHOOT BRAIN BLUES (30)
10) DANDY (28)
11) ANTICA SOCIETA' ANATOMICA (27)
12) 6 E MEZZO (20)
13) DUO IMA (19)

Un ringraziamento particolare a tutte le band e ai solisti che hanno partecipato a questa edizione.

07.05.2014

Online la registrazione audio integrale dell'ultima giornata di selezioni live del 24 aprile, a cura di RadioOhm.

audio/live a sPAZIO211 del 24/4 logo Radio Ohm + sPAZIO211

24.04.2014

Pubblicate le foto delle selezioni live dell'11 aprile, 12 aprile e 18 aprile, a cura di Chicchicken e le recensioni del 18 aprile, a cura di Billy the Butcher.

23.04.2014

ULTIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Giovedì 24 aprile
il quindicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno ARIEL LANTERI | CHARLIE'S HOPE | HERMANN HERPES & THE SLIM BOY BAND.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.

22.04.2014

Sono online le recensioni dell'11 aprile e del 12 aprile, a cura di Billy the Butcher; per l'elenco completo cliccare su BLOG. Completata la sezione BAND da dove è possibile visualizzare tutte le schede dei partecipanti e accedere ai link delle audio/interviste realizzate da RadioOhm & La Via dell'Asheto.
E' disponibile la registrazione audio integrale delle selezioni live del 18 aprile, a cura di RadioOhm.

audio/live a El Barrio del 18/4 logo Radio Ohm + El Barrio

17.04.2014

PENULTIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Venerdì 18 aprile
il quattordicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al El Barrio Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi MAUDIO | THE SUNSET HIGHWAY | UPON THE WAVE.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Online i video del 4 aprile e 5 aprile, a cura di Chicchicken.

logo chicchicken.cc
logo chicchicken.cc

14.04.2014

Online le registrazioni audio integrali delle selezioni live: 11 aprile e 12 aprile, a cura di RadioOhm.

logo Radio Ohm + Cap10100 logo Radio Ohm + CPG

11.04.2014

Ultime radio/interviste a cura di RadioOhm & La Via dell'Asheto: ARIEL LANTERI | AUSTERITY GONE | CHARLIE'S HOPE | CLOVERFIELD | HERMANN HERPES & THE SLIM BOY BAND | MILLENNIUM | Sono online le recensioni del 5 aprile, a cura di Billy the Butcher.

10.04.2014

SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014 - venerdì 11 al Cap10100 e sabato 12 al CPG | online le foto del 4 aprile e 5 aprile a cura di Chicchicken e le recensioni del 4 aprile a cura di Billy the Butcher.
Venerdì 11 aprile
il dodicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al CAP10100 - Corso Moncalieri 18, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi AYIDA WEDO | NOISE STORM | THE INCERTOS.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Sabato 12 aprile il tredicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al CPG Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi DUPLO | THE CRACKERJACKS | THREE CIRCUS' JERKS.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.

07.04.2014

Sono disponibili le registrazioni audio integrali delle selezioni live del 4 aprile e del 5 aprile, a cura di RadioOhm.

logo Radio Ohm + El Barrio logo Radio Ohm + CPG

03.04.2014

PROSEGUONO LE SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014 - venerdì 4 aprile a El Barrio e sabato 5 aprile al CPG.
Venerdì 4 aprile
il decimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al El Barrio Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibirà il gruppo 6 E MEZZO e, per la sezione in concorso, si esibiranno i gruppi 9000DOL e OVER WYSTERIA SKIES. Dopo le esibizioni dei gruppi iscritti si potrà assistere gratuitamente al concerto del gruppo headliner, IL SOTTOSUOLO, grazie alla collaborazione con Gaspare Daidone, responsabile del progetto Ondasound.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Sabato 5 aprile l'undicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al CPG Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi FLASHBACK, FOURTH MELODIC WILLOW e THE WAFFLES.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.

foto IL SOTTOSUOLO

IL SOTTOSUOLO è innanzi tutto una citazione a un famoso romanzo di F.M. Dostoevskij, è un rifugio mentale nel quale tutto è e rimane bello, sublime, personale; è autodifesa. Il Sottosuolo è anche una dedica; a chi riesce ancora a concedersi un breve sollievo in una passeggiata solitaria, a chi ancora prova a dare un significato alle cose. Siamo in 5, i più dei quali cresciuti insieme, ognuno riconoscendosi nei generi musicali più diversi. Il Sottosuolo è l'equilibrio e la sintesi delle nostre scelte.

01.04.2014

Pubblicati i materiali relativi alle selezioni live: video, foto e recensioni del 20 marzo | video, foto e recensioni del 21 marzo. Online 7 radio/interviste dei seguenti gruppi: ANTICA SOCIETÀ ANATOMICA | DANDY | KIDNAPPING COOPER | MAUDIO | THE WAFFLES | UPON THE WAVE | ZENO.

24.03.2014

Online altre 5 radio/interviste a cura di RadioOhm & La Via dell'Asheto. Ecco i link dei gruppi intervistati: JAMBOX | JELLY PLANETS | NOISE STORM | SPREAD | THE INCERTOS. Nella sezione BAND è possibile visualizzare tutte le schede dei partecipanti e i link delle interviste.
E' disponibile la registrazione audio integrale delle selezioni live del 21 marzo, a cura di RadioOhm.

audio/live a El Barrio del 21/3 logo Radio Ohm + El Barrio

21.03.2014

SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014. | online la registrazione audio integrale delle selezioni live di ieri, giovedì 20 marzo, a cura di RadioOhm.
Venerdì 21 marzo
il nono appuntamento ad ingresso GRATUITO è al El Barrio Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi CYDIA | JAMBOX | TABAGISTI CLEPTOMANI.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.

audio/live a sPAZIO211 del 20/3 logo Radio Ohm + sPAZIO211

20.03.2014

OTTAVA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK | online le recensioni del 15 marzo , curate da Billy the Butcher.
Stasera, giovedì 20 marzo l'ottavo appuntamento ad ingresso GRATUITO è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi LE BIETOLE e LA COUR DES MIRACLES.
Proveniente dal comune di Savigliano, si esibirà il gruppo ospite LE NOTE CHE NON VUOI.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
HEADLINER: MADDAI.

foto Maddai

I Maddai sono Luca Cattaneo (voce e chitarre), Alberto Filippini (tastiere e cori), Edoardo Converso (basso) e Andrea Pochettino (batteria).
Nel gennaio ‘09 la band registra “Pastelli a cera”, un ep interamente autoprodotto che, grazie alla collaborazione con Madaski (mixaggio e masterizzazione), raggiunge la sua massima espressione. Con la loro musica dipingono “un paesaggio con colori sgargianti ma sintetici tipici di fine anni ‘70 inizio anni ‘80” (Fabrizio Galassi – Kataweb Talentscout). Sempre nello stesso anno grazie alla “notevole carica di ludica energia sonora” vincono Senza Etichetta Campus (Ciriè TO), PieveRock09 (Riolunato MO) e Tracce Sonore 09 (Mondovì CN). Nel novembre 09 esce anche il primo video interamente autoprodotto del singolo “Borsa” (prodotto, registrato e mixato da Eugenio Mazzetto @CasaLuce Studio). Nel 2010 vincono Saluzzo Underground, ArtsOnAir 2010 e partecipano come ospiti al “varietà poetico musicale più lungo al mondo – Le 25 Ore di Grande Fresco”; suonano al Palaisozaki aprendo la manifestazione Performing Now (student performing now) e partecipano (apertura Modena City Ramblers) al festival Letterario “Collisioni Sonore” a Novello (CN). Nel 2012 registrano 13 tracce presso lo studio di Madaski DUB THE DEMON RECORDING STUDIO. Il loro disco d’esordio, che uscirà a marzo 2013, è stato anticipato dal singolo “Fingo di essere un nerd” con videoclip, comparso in anteprima sul Rolling Stone (29 novembre 2012) e pubblicato su RAI.TV (19 dicembre 2012). Il brano ha riscosso notevole attenzione dal pubblico e dalle community “nerd” (leganerd.com) dal quale è stato molto discusso. Il Fatto Quotidiano (1 gennaio 2013) ha segnalato il gruppo tra le proposte interessanti del 2013 in merito alla musica indie italiana.

19.03.2014

Online foto e video delle selezioni live del 15 marzo, a cura di Chicchicken.

foto del 15/3 al Cap10100 logo chicchicken.cc video del 15/3 al Cap10100 logo chicchicken.cc

18.03.2014

Sono disponibili le registrazioni audio integrali dell'8 marzo e del 15 marzo, a cura di RadioOhm.

audio/live al CPG dell'8/3 logo Radio Ohm + CPG audio/live al Cap10100 del 15/3 logo Radio Ohm + Cap10100

17.03.2014

Proseguono le radio/interviste a cura di RadioOhm & La Via dell'Asheto. Ecco i link dei gruppi intervistati: IRONICA | LE BIETOLE | OVER WYSTERIA SKIES | TABAGISTI CLEPTOMANI | THE PERCEPTION.

14.03.2014

Selezioni live dell'8 marzo: online video e foto, a cura di Chicchicken e le recensioni, curate da Billy the Butcher.

13.03.2014

SETTIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Sabato 15 marzo
il settimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al CAP10100 - Corso Moncalieri 18, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi ACE | CAVUOTO'S HIGH FLYING DOGS | IRONICA | SPREAD.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.

10.03.2014

Altre 7 radio/interviste a cura di RadioOhm & La Via dell'Asheto. Ecco i link dei gruppi intervistati: 9000DOL | AYIDA WEDO | CYDIA | ENDLESS SIGHT ON A FROZEN SEA | FLASHBACK | FOURTH MELODIC WILLOW | HEIWA.

06.03.2014

CONTINUANO LE SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Sabato 8 marzo
il sesto appuntamento ad ingresso GRATUITO è al CPG Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi CRY FOR VENGEANCE e THE PERCEPTION.
Ospite dalla provincia di Cuneo, il gruppo giovanile ZENO.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.

04.03.2014

Selezioni live del 25 febbraio: pubblicato il video, a cura di Chicchicken e le recensioni, curate da Billy the Butcher.

video del 25/2 al Caffè del Progresso logo chicchicken.cc

28.02.2014

Pubblicate le foto delle selezioni live del 25 febbraio, a cura di Chicchicken.

foto del 25/2 al Caffè del Progresso logo chicchicken.cc

27.02.2014

Sono iniziate le radio/interviste a cura di RadioOhm & La Via dell'Asheto. Ecco i link dei gruppi intervistati: BLAME OVER | BOX 26 | CAVUOTO'S HIGH FLYING DOGS | CRY FOR VENGEANCE | DUPLO. A breve le altre interviste. Nella pagina BAND sono in aggiornamento le schede dei gruppi ed i relativi link alle interviste.

25.02.2014

SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Martedì 25 febbraio
il quinto appuntamento ad ingresso GRATUITO è al Caffè del Progresso Corso San Maurizio 69, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi CLOVERFIELD | MILLENNIUM | PULPO | SHOOT BRAIN BLUES.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Sono disponibili le recensioni del 18 febbraio curate da Billy the Butcher.

24.02.2014

Online foto e video delle selezioni live del 18 febbraio, a cura di Chicchicken.

foto del 18/2 al Caffè del Progresso logo chicchicken.cc video del 18/2 al Caffè del Progresso logo chicchicken.cc

19.02.2014

E' disponibile la registrazione audio integrale del 18 febbraio, a cura di RadioOhm.

audio/live al Caffè del Progresso del 18/2 logo Radio Ohm + Caffè del Progresso

18.02.2014

Stasera selezioni live e concerto dei Ronny Taylor: leggi l'articolo di Ondasound e l'annuncio di News spettacolo | Pubblicati i materiali relativi alle selezioni live del 14 febbraio: recensioni a cura di Billy the Butcher - Video e Foto a cura di Chicchicken.

17.02.2014

QUARTA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK EDIZIONE 2014 | online la registrazione audio integrale delle selezioni live di venerdì 14 febbraio.
Martedì 18 febbraio
il quarto appuntamento ad ingresso GRATUITO è al Caffè del Progresso Corso San Maurizio 69, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno: AUSTERITY GONE | DANDY | DUO IMA.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Dopo le esibizioni dei gruppi iscritti si potrà assistere gratuitamente al concerto del gruppo headliner, RONNY TAYLOR, grazie alla collaborazione con Gaspare Daidone, responsabile del progetto Ondasound.

foto RONNY TAYLOR

RONNY TAYLOR nascono a novembre 2010 a Torino. Loro dicono: "Praticamente ci siamo beccati da Beppe che eravamo in tre e poi è entrato uno al sintetizzatore, quindi siamo quattro, ora. L'idea era quella di fare pezzi strumentali. Abbiamo fatto dei concerti a Torino e alcune persone si sono prese bene e continuano a seguirci. Abbiamo registrato per conto nostro un demo di 4 canzoni a fine 2011 e a ottobre 2013 è uscito "Dateci i soldi" che ha 8 pezzi e abbiamo registrato pure quello per conto nostro." Vantano l'apertura a vari artisti di fama internazionale come Guthrie Govan Band, Calibro 35, Linea 77, Movie Star Junkies, Mojomatics, Fast Animals and Slow Kids, Brunori Sas e altri.

F.A.Q.
Domanda: "Questo press kit non è chiaro e non riesco a inquadrare bene che musica fanno i Ronny Taylor. Dove posso ascoltare qualcosa per poi decidere se andarli a vedere a un concerto o se stare a casa?"
Risposta: "Puoi ascoltare i loro brani in streaming su http://ronnytaylor.bandcamp.com e capire meglio la musica che creano e che eventualmente eseguono."
Domanda: "I quattro Ronny Taylor hanno dei nomi?"
Risposta: "Si. Mario Rossi (batteria), Paolo "Poli" Brondolo (basso), Giuseppe "Beppe" Franco (chitarra) e Zevi Xavier Bordovach (farfisa/sintetizzatore)."
Domanda: "Li trovo simpatici e bravi. Vorrei fargli delle domande ma abito lontano da Torino. Come posso contattarli?"
Risposta: "Ottima domanda! Hanno un profilo facebook (www.facebook.com/ronnytaylormusic) e addirittura un indirizzo email (ronnytaylormusic@gmail.com) dove potrai chiedergli qualsiasi cosa.

14.02.2014

Pubblicati i materiali relativi alle selezioni live dell'11 febbraio: recensioni a cura di Billy the Butcher | VIDEO e FOTO a cura di Chicchicken.

13.02.2014

CONTINUANO LE SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Venerdì 14 febbraio
il terzo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al CPG Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi BLAME OVER | ICY SHADOW | JELLY PLANETS.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Inaugurata la galleria fotografica 2014: sono disponibili le foto delle selezioni live del 7 febbraio, a cura di Chicchicken.
Online la registrazione audio integrale dell'11 febbraio a cura di RadioOhm.

audio/live al Caffè del Progresso dell'11/2 logo Radio Ohm + Caffè del Progresso foto del 7/2 a sPAZIO211 a cura di Chicchicken logo chicchicken.cc

11.02.2014

SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2014.
Martedì 11 febbraio
il secondo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al Caffè del Progresso Corso San Maurizio 69, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi ANTICA SOCIETA' ANATOMICA | HELLSPLITTER | KIDNAPPING COOPER.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Sono disponibili le recensioni della prima giornata di selezioni curate da Billy the Butcher.

10.02.2014

Online la registrazione audio integrale del 7 febbraio a cura di RadioOhm e il primo video 2014 relativo alle selezioni live del 7/2, a cura di Chicchicken.

audio/live a sPAZIO211 del 7/2 logo Radio Ohm + sPAZIO211 video a sPAZIO211 del 7/2 a cura di Chicchicken logo chicchicken.cc

05.02.2014

PRIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK EDIZIONE 2014.
Venerdì 7 febbraio
il primo appuntamento ad ingresso GRATUITO è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi BOX 26 e HEIWA.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Grazie alla collaborazione con Gaspare Daidone, responsabile del progetto Ondasound - www.ondasound.it, anche per questa edizione sarà possibile ospitare alcuni gruppi headliner. Sul palco di sPAZIO211 quindi, dopo le esibizioni dei gruppi in concorso, si potrà assistere gratuitamente al concerto del gruppo headliner, INCOMPRENSIBILE FC.

foto INCOMPRENSIBILE FC

INCOMPRENSIBILE FC
Electro-Rockstep Hip-Hop crashed from Turin!
L'Incomprensibile FC è un duo di produttori formatosi a Torino nel 2011. Mischiano la Dubstep, l'Electro e l'HipHop con il Rock '70. In una parola: ROCKSTEP. I testi, ironici e lisergici, cercano di raccontare le molteplici sfaccettature della realtà che li circonda. Nei loro live set l'energia dei suoni dubstep si fonde con la potenza delle chitarre rock, creando un amalgama esplosivo. Per i live infatti l'Incomprensibile FC si arricchisce di un basso e di una seconda chitarra. Le loro performance li hanno portati nell'aprile del 2012 a vincere Italia Wave Band per il Piemonte. Grazie a questo, il 15 luglio 2012 hanno suonato sul main stage di uno dei più importanti festival rock italiani: l'Arezzo Wave Love Festival, insieme a CARAVAN PALACE, BANDABARDO', VADOINMESSICO, RADIODERVISH e A67. L’11 luglio 2012 hanno suonato al concerto per la raccolta fondi contro la SLA “SLANCIO DI VITA” allo Stadio Olimpico di Torino, insieme a MODA’, EMMA MARRONE e I MODERNI. A novembre 2012 sono stati scelti dal TEATRO DEGLI ORRORI per aprire il loro concerto all’ Hiroshima Mon Amour di Torino tramite Splitgigs.com, attirando anche l’attenzione di Deejay TV, che manda in onda un servizio sulla band all’interno di Occupy Deejay - http://goo.gl/qN0IR. Nel dicembre 2012 arrivano in finale al Rock Contest, importante manifestazione nazionale per gruppi emergenti. Questo li porterà ad aprire il concerto di JON SPENCER BLUES EXPLOSION il 15 febbraio 2013, alla Flog di Firenze. Il 4 marzo 2013 esce su XL Repubblica il loro EP d’ esordio “Ora Qui Ovunque Da Nessuna Parte”, in streaming e free download - http://goo.gl/W0xzk. La produzione è stata affidata ad Ale Bavo (LN Ripley, Linea 77, Subsonica...), mentre per il mastering ci ha pensato Mike Marsh (Chemical Brothers, Bjork, Justice...) presso il londinese The Exchange Studio. L'Incomprensibile FC è anche DJ set tra Dubstep, Electro, Rock e Hip Hop, per continuare a ballare anche dopo i live. Di recente hanno remixato USELESS WOODEN TOYS, PHINX, VADOINMESSICO, LES TRASHICK e Il LEPROTTO, uscendo sotto etichette del calibro di EMI Music, Irma Records e Flat Frog. Il 27 luglio 2012 è uscito in esclusiva per MTV il loro remix di "ILLOGICO", ultimo singolo di JULIA LENTI - http://goo.gl/5SdBt.

04.02.2014

Pubblicato il calendario delle selezioni live 2014. Si inizia venerdì 7 febbraio a sPAZIO211. INGRESSO GRATUITO!
Nella pagina concerti è disponibile il calendario completo delle selezioni live di Pagella Non Solo Rock 2014 | guarda anche il facebook di pagella e la presentazione del nuovo recensore, Billy the Butcher | nella pagina story sono disponibili tutte le documentazioni prodotte e l'archivio stampa.

28.01.2014

Pagella Non Solo Rock 2014: confermate 49 iscrizioni. Entro breve verrà pubblicato il calendario completo dei live.
Per la sezione in concorso sono giunte 32 iscrizioni dalle seguenti band: 9000DOL | ACE | AYIDA WEDO | BLAME OVER | BOX 26 | CAVUOTO'S HIGH FLYING DOGS | CRY FOR VENGEANCE | CYDIA | DUPLO | ENDLESS SIGHT ON A FROZEN SEA | FABBRICA DEL SISTEMA | FLASHBACK | FOURTH MELODIC WILLOW | HEIWA | ICY SHADOW | IRONICA | JAMBOX | JELLY PLANETS | LA COUR DES MIRACLES | LE BIETOLE | MAUDIO | NOISE STORM | OVER WYSTERIA SKIES | SPREAD | TABAGISTI CLEPTOMANI | THE CRACKERJACKS | THE INCERTOS | THE PERCEPTION | THE SUNSET HIGHWAY | THE WAFFLES | THREE CIRCUS' JERKS | UPON THE WAVE.
Per la sezione fuori concorso sono giunte 15 iscrizioni dalle seguenti band o solisti: 6 E MEZZO | ANTICA SOCIETA' ANATOMICA | ARIEL LANTERI | AUSTERITY GONE | CHARLIE'S HOPE | CLOVERFIELD | DANDY | DUO IMA | HELLSPLITTER | HERMANN HERPES & THE SLIM BOY BAND | KIDNAPPING COOPER | MILLENNIUM | PULPO | SHOOT BRAIN BLUES | THE ELECTRIC FEEL.
Per il secondo anno, Pagella Non Solo Rock ospiterà due gruppi giovanili residenti fuori dalla provincia di Torino. I gruppi provenienti dalla provincia di Cuneo, LE NOTE CHE NON VUOI e ZENO, potranno esibirsi durante una data senza essere valutati dalla giuria ma usufruendo gratuitamente dei servizi messi a disposizione per tutti, quali: foto, video, audio, recensione, intervista, scheda su sito.



Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Direzione Servizi Culturali e Amministrativi
Area Cultura - Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro
Ufficio Creatività e Innovazione
Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

CREDITS:
Responsabile del progetto - Franco Roselli

Condizioni d'uso, privacy e cookie