Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Facebook di Pagella

Banca dati giovani artisti
Link al sito Piemontecreativo
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > News/Story 2013


News / Story 2013

27.11.2013

E' pronto il bando del concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2014 - iscrizioni dal 27 novembre 2013 al 20 gennaio 2014. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.

05.11.2013

La formazione italiana I MAURIZIO in concerto giovedì 7 novembre al Blogg di Lione, per una inedita serata musicale insieme ai gruppi francesi Trigones plus, Nat e DJ Mistaflay.

I Maurizio live a Lione

Ultimo concerto dell'edizione 2013 di Pagella Non Solo Rock, in attesa dell'apertura del nuovo bando iscrizioni 2013/2014.
Grazie all'accordo tra il Comune di Torino ed il Comune di Lione, volto a incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili, il progetto Pagella Non Solo Rock, del Servizio Arti Contemporanee della Città di Torino, ha organizzato questa trasferta in terra francese.
Il soggiorno/concerto è il primo premio per il gruppo vincitore 2013, THE RULE BREAKERS. Causa assenza per motivi di studio, i medesimi hanno scelto di cambiare il premio col gruppo secondo classificato, The Crunk Dudes (ora I Maurizio).
Quindi, I Maurizio sono prossimi alla partenza per l'esibizione di giovedì 7 novembre al Blogg di Lione, ospiti della serata live in compagnia dei Trigones plus (già ospiti a Torino durante la finale del concorso), della cantante/chitarrista Nat e del DJ resident Mistaflay.
I Maurizio
sono un duo fondato da Zanca e Maurizio nel marzo 2013 a Torino. Nelle loro performance oltre che da basso e batteria sono accompagnati dalla sagoma di Maurizio Costanzo, personaggio che presta il proprio nome a quella che probabilmente è l'unica band che gli rende onore. I Maurizio sono un duo drum & bass, con influenze jazzcore, noisepunk e elettronics. Una bordata di vibrazioni basse che colpiscono lo stomaco unite ad un ritmo forsennato e sincopato. I Maurizio sono fedeli a questo credo sonoro, ma non sono certo personaggi adatti ad adagiarsi pigramente sui dettami precostituiti di un genere musicale. La musica dei Maurizio è caratterizzata da brani molto brevi dai rapidi cambi ritmici con suoni spaziali ed imprevedibili, tanto da far dubitare il pubblico che si tratti di due musicisti soli. Ad intervallare un pezzo e l'altro gli immancabili siparietti del Maurizio batterista (uno spettacolo nello spettacolo).
Un ringraziamento va al Servizio Relazioni Internazionali della Città di Torino, per aver agevolato i primi contatti con Lione e, in particolare, con la responsabile del Progetto Giovani del Comune di Lione, Dominique Sonjon.

25.09.2013

Stasera inizia il Festival Spaziale/Emersione denominato "Come Inside" presso lo Spazio 211 di Via Cigna 211 a Torino.

comeinside - Spaziale_Emersione 2013

E' disponibile il programma completo, sia nella pagina del comune sia nel sito ufficiale.









11.07.2013

Grande puntata di RadioOhm con il webcast della finale di Pagella Non Solo Rock.

logo RadioOhm+La Cantina

Grazie alla collaborazione con RadioOhm e, in particolare, di Marcelito e lo zio Zampa de La Cantina di RadioOhm, è disponibile la registrazione audio integrale della finale del 29 giugno. Nei 180 minuti di puro live potrete ascoltare i gruppi secondo quest'ordine di esibizione: GLOOOM - FACE OFF - JAMES KOSS' DROPOUTS - HIGH SERGEANTS - THE CRUNK DUDES - THE RULE BREAKERS - SMART MISTAKE. Ottima chiusura con i francesi TRIGONES PLUS, ospiti giunti da Lione grazie al recente accordo per l'interscambio di gruppi musicali giovanili, gestito dalle due amministrazioni comunali.

08.07.2013

Online il VIDEO della finale ed il video degli ospiti da Lione Trigones Plus, a cura dell'Associazione Anche-no.

05.07.2013

Pubblicate le FOTO della finale, realizzate dall'Associazione Anche-no e le ultime interviste, a cura della web radio ToIndie.

02.07.2013

PAGELLA NON SOLO ROCK 2013 - ESITO FINALE.
La Città di Torino in collaborazione con sPAZIO211 sono lieti di annunciare il vincitore dell’edizione 2013 di Pagella Non Solo Rock: THE RULE BREAKERS.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2013

Sabato 29 Giugno si è tenuta, presso il Cortile della Farmacia di via G. Giolitti 36 a Torino, la Finale dello storico concorso musicale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Torino e provincia. Una bellissima giornata di musica ed arte che ha chiuso con merito l’edizione 2013 di Pagella Non Solo Rock con una entusiastica partecipazione di pubblico che ha affollato la nuova location. Dopo le adrenaliniche esibizioni live delle band finaliste di Pagella, della band vincitrice della sezione fuori concorso, gli ottimi GLOOOM e la fantastica esibizione del gruppo TRIGONES PLUS, gruppo di minorenni giunto da Lione grazie all'accordo di interscambio Torino/Lione, il gruppo special guest SIKITIKIS è intervenuto per festeggiare la chiusura della manifestazione. Surf, garage, rock'n'roll, stoner, crossover, un set quello dei SIKITIKIS che ha regalato adrenalina, intensità e grandi emozioni per oltre un'ora sia ai ragazzi intervenuti per il concorso, sia al numeroso pubblico arrivato per vederli, presentando il loro quarto album Le Belle Cose. Più di 1000 persone sono transitate nella stupenda location del Cortile della Farmacia e hanno sudato insieme a tutti i musicisti prima dell'attesissima premiazione della manifestazione.
La Giuria, sulla base del punteggio ottenuto (indicato tra parentesi), ha decretato la seguente classifica:

1) THE RULE BREAKERS (92)
2) THE CRUNK DUDES (86)
3) SMART MISTAKE (85)
4) HIGH SERGEANTS
(84)
5) FACE OFF (81)
6) JAMES KOSS' DROPOUTS (78)

L’Organizzazione di Pagella Non Solo Rock ringrazia le Autorità intervenute ed il loro indispensabile supporto, fondamentale per riuscire a concludere al meglio l’edizione 2013 del concorso musicale e, la direzione del Reset Festival, la quale ha assegnato il premio speciale al gruppo Smart Mistake consistente nella partecipazione al festival programmato per settembre 2013. Un ringraziamento sincero anche al pubblico che ha risposto entusiasta a tutte le date di selezioni della manifestazione e che si è presentato numeroso fin dalle prime battute di questa appassionante finale, a tutti coloro che in oltre 8 mesi si sono impegnati nell’organizzazione. Grazie a tutti i tecnici, allo staff, ai rappresentanti dei locali di Torino e provincia che hanno ospitato le 23 date di selezione, alla Giuria, ai partner di Pagella Non Solo Rock, a MARCELITO from RADIO OHM, presentatore/mattatore della rassegna che ha animato tutte le selezioni e una lunghissima e tiratissima Finale in compagnia del mitico ZIO ZAMPA, a Chicca Vancini, Mario, Federica e Thomà dell'associazione ANCHE-NO, responsabile del progetto video, delle interviste e del VIDEO PREMIO vinto dalla band The Crunk Dudes di prossima realizzazione, a TOINDIE la web radio che ha radio-intervistato le band in concorso, a tutte le band headliner che si sono esibite nelle selezioni condividendo il palco con i ragazzi di Pagella Non Solo Rock, dispensando preziosi suggerimenti sul mondo artistico/musicale, a DOC9000 di Pagella che, con le sue argute recensioni si è fatto amare/odiare dai ragazzi, movimentando il FACEBOOK di PAGELLA. Un ringraziamento ai locali che hanno ospitato le 23 giornate di selezioni live: CPG, LA CASA DEL QUARTIERE, CAP 10100, EL BARRIO, PATCHANKA, sPAZIO211.
Un ultimo ringraziamento al Servizio Attività Internazionali e Gioventù della Città di Torino ed alla Responsabile Settore Gioventù della Città di Lione Dominique Sonjon, per aver agevolato questa nuova collaborazione di interscambio tra gruppi musicali giovanili. Si fa presente che questo accordo ha permesso ai TRIGONES PLUS di esibirsi durante la finale e, al gruppo vincitore THE RULE BREAKERS, di suonare al BLOGG di Lione il prossimo 7 novembre.

14.06.2013

PAGELLA NON SOLO ROCK 2013 - SABATO 29 GIUGNO - LA FINALE! - INGRESSO GRATUITO - SPECIAL GUEST: SIKITIKIS.
Dalle ore 18.30 presso il Cortile della Farmacia, Museo Regionale di Scienze Naturali - via G. Giolitti 36 a Torino [mappa], si svolgerà l'evento finale del concorso musicale per giovani band under 23. Al termine, concerto gratuito del gruppo headliner Sikitikis.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2013

La Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211, presenta LA FINALE dell’edizione 2013 di Pagella Non Solo Rock, presentata e animata da Marcelito, speakers della CANTINA, programma culto della web radio RADIO OHM.
Grazie ad un’accordo di interscambio per gruppi musicali giovanili, stipulato dai comuni di Torino e Lione, verrà ospitato il gruppo TRIGONES + il quale avrà la possibilità di esibirsi sul prestigioso palco della finale del contest torinese. Trigones + in attività dal 2009, è un gruppo di Lione composto da quattro ragazzi minorenni che nel corso degli anni ha saputo incrementare la propria visibilità attraverso numerosi concerti, apparizioni in tv e recenti lavori discografici.
Nell'ambito dell'accordo di interscambio, il gruppo vincitore di Pagella Non Solo Rock 2013 potrà usufruire di un breve soggiorno gratuito e si esibirà in concerto al Blogg di Lione, durante una manifestazione musicale prevista per il 7 novembre 2013.
Pagella Non Solo Rock, concorso aperto a gruppi musicali under 23 delle scuole di Torino e provincia, giunto alla XXIII edizione, ha permesso a migliaia di giovani di potersi esibire in contesti live professionali e di partecipare a co-progettazioni condivise. Per alcuni di loro è stato il trampolino di lancio, come i Linea 77, Medusa, Melody Fall. Negli ultimi anni l’offerta di visibilità si è arricchita fornendo servizi sempre gratuiti quali: pagina web per ogni partecipante, riprese audio/foto/video, recensioni delle selezioni live, interviste radio, interscambio per incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili europei.
Anche in questa edizione quindi, si sono attivate queste iniziative a supporto delle formazioni giovanili: foto e video interviste a tutte le band partecipanti e pagina facebook, a cura de l'associazione ANCHE - NO con la supervisione di Chicca Vancini; interviste radiofoniche a cura di TOINDIE; registrazione audio di tutti i live della manifestazione a cura di RADIO OHM e le argute recensioni del misterioso DOC9000. Nelle 23 serate di selezione le band, suddivise tra in concorso e fuori concorso, hanno potuto esibirsi nei migliori club di Torino e provincia dedicati alla musica ed alle culture giovanili, dando vita a serate di grande intensità e di grande musica.
Tutte le band sono state ascoltate attentamente e valutate da una giuria professionale la quale ha decretato quali sono le 6 band che parteciperanno alla finale di questa edizione:
FACE OFF | HIGH SERGEANTS | JAMES KOSS' DROPOUTS | SMART MISTAKE | THE CRUNK DUDES | THE RULE BREAKERS.
Seguirà il concerto del gruppo GLOOOM, vincitore della sezione fuori concorso.
Chiusura con l'ospite speciale, il noto gruppo Sikitikis. Estremamente eclettici, attingono con disinvoltura da un ventaglio molto ampio di generi, non necessariamente musicali. Surf, garage, rock'n'roll, stoner, crossover, uniti alla musica melodica italiana, alle colonne sonore d'autore del grande cinema, con forti influenze elettroniche e beat dei primi anni '90. Il tutto senza l'utilizzo di chitarre (particolare che la band tiene a sottolineare), benché il prodotto finale, ricco di distorsioni e riff ruvidi, sia comunque "chitarristico". Il loro quarto album “Le Belle Cose” ha raggiunto i 6.000 download su Rock.it con ben 10.000 visite in una settimana diventando una realtà da seguire assolutamente.

29.05.2013

Sono online altre 12 interviste audio effettuate dalla web radio ToIndie. Nella pagina BAND sono disponibili i link.

23.05.2013

Pagella Non Solo Rock 2013 - I risultati delle 23 giornate di selezioni live (15 febbraio - 10 maggio).
Mercoledì 22 maggio si è riunita la commissione incaricata per la stesura della graduatoria, sulla base delle schede di valutazione redatte dalla giuria nelle serate di selezione. Sono 59 le band ed i solisti che hanno partecipato a questa edizione.
I primi 6 classificati (in ordine alfabetico) che parteciperanno alla finale di sabato 29 giugno (a breve i dettagli dell'evento) sono:

FACE OFF
HIGH SERGEANTS
JAMES KOSS' DROPOUTS
SMART MISTAKE
THE CRUNK DUDES
THE RULE BREAKERS

Il vincitore della sezione fuori concorso è il gruppo GLOOOM e, come da regolamento, si esibirà alla finale del 29 giugno 2013.
Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi degli altri 37 gruppi partecipanti alla sezione in concorso:

07) CYDIA (52)
08) PROLIFERHATE (51)
09) CHANNELIZE (49)
10) 9000DOL (48)
10) FETISH MOON (48)
10) OUTCASTERS (48)
11) ARKHAM (46)
11) HUMAN TALES (46)
11) THE JUMP (46)
12) TRAFFIC LIGHT (45)
13) AYIDA WEDO (44)
13) BLISS (44)
14) 6 E MEZZO (43)
14) ACE (43)
14) HARMONIES MESS (43)
15) ELEGY (42)
15) REVOLVING BULLET (42)
15) THE IN CERTOS (42)
15) THE SUNSET HIGHWAY (42)
16) SEVEN ICE (41)
16) SOULTEAR (41)
17) DUSTMEN 72 (40)
17) LEGION OF AFFLICTION (40)
18) BEATDOGS (39)
18) BLACK LUCY'S SONNET (39)
18) JELLY PLANETS (39)
18) RISE OF RHYME & BEATRICE RULLI (39)
19) THE TRAVEL (38)
20) EKE OUT (37)
20) NOISE STORM (37)
21) CO2 (36)
21) DI VERT (36)
21) THE MOTION (36)
22) SHOOT BRAIN BLUES (30)
23) SERVERS' ROCK (28)
24) LA FATTORIA DEI MULINI A VENTO (27)
25) DRASTIC NOISE (23)

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi dei 15 gruppi partecipanti alla sezione fuori concorso:

01) GLOOOM (58)
02) SPEGNERSI (50)
03) HELTER SKELTER (49)
04) CROMOSOMA (48)
05) CLOVERFIELD (47)
05) RICCARDO BONSANTO (47)
06) LED BLUE FIRE (46)
06) MANCUSO STEFANIA (46)
07) THE BEAUTY AND THE BEAST (45)
08) ACYD (41)
08) ARIEL LANTERI (41)
09) BRADIPI MANNARI (38)
10) 2FEJ (35)
11) SUNBURN (24)
12) FLAG ON THE PINK PLANET (15)

Un ringraziamento particolare a tutte le band e ai solisti che hanno partecipato a questa edizione.

17.05.2013

Pubblicate le recensioni del 10 maggio, a cura di DOC9000.

16.05.2013

Online le foto ed il video dell'ultima giornata di selezioni live del 10 maggio.

foto e video a cura dell'Associazione Anche-No logo Anche-No

15.05.2013

Pubblicate le recensioni del 4 maggio, a cura di DOC9000.

13.05.2013

Online il webcast dell'ultima giornata di selezioni live del 10 maggio, a cura di RadioOhm. Nella pagina BAND potete ascoltare le prime 14 interviste audio effettuate dalla web radio ToIndie.

10.05.2013

ULTIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK EDIZIONE 2013.
Venerdì 10 maggio
il ventitreesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i seguenti gruppi: FETISH MOON | PROLIFERHATE | THE JUMP.
Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: BELLASSAI.

foto Matteo Bellassai

Matteo Bellassai - Il percorso solista nasce ufficialmente nel marzo del 2013 da un'idea di Matteo Bellassai, classe 1988, che dopo un'intensa avventura musicale con i Retròvia (premio CollegeSound, premio Rock the Pine 2011 "miglior band" più menzione speciale per testi e arrangiamenti) decide di dare importanza al suo sentire interiore. Le prime tre canzoni di lancio sono state realizzate con il contributo di alcuni fra i più estrosi musicisti del panorama torinese come Federico Debandi (Gescal Studio), Andrea MisterTwenty Torchia (Funk Shui Project) e Nino Azzarà (Settembre Nero, Noesìa). Bellassai è il nome del progetto artistico-musicale di un ragazzo di periferia che scrive e canta storie di vita in maniera spontanea, divertente, a volte surreale. Tutto parte dal frammento di un'emozione, catturato ed impresso in un testo, poi coniugato al calore di una chitarra acustica dalle atmosfere latine. Così nascono le sue canzoni.

09.05.2013

Online le foto del 3 e 4 maggio, a cura dell'Associazione Anche-No.

08.05.2013

Pubblicati i video del 3 e 4 maggio, a cura dell'Associazione Anche-No e, le recensioni del 3 maggio, a cura di DOC9000.

07.05.2013

Sono disponibili i webcast delle selezioni live del 26 | 27 aprile e del 3 | 4 maggio, a cura di RadioOhm. Pubblicate le foto del 20 | 26 | 27 aprile, a cura dell'Associazione Anche-no.

06.05.2013

Pubblicati i video (a cura dell'Associazione Anche-No) e le recensioni (a cura di DOC9000), delle selezioni live del 19, 20, 26 e 27 aprile.

03.05.2013

ULTIMI CONCERTI DI PAGELLA NON SOLO ROCK | 3 e 4 maggio.
Venerdì 3 maggio
il ventunesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi BRADIPI MANNARI e HELTER SKELTER e, per la sezione in concorso, THE CRUNK DUDES. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: CONFUSIONAL QUARTET.
Sabato 4 maggio la ventiduesima e penultima giornata di selezioni live è al El Barrio Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i seguenti gruppi: HARMONIES MESS | SEVEN ICE | SOULTEAR. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: SETTEMBRE NERO.

foto CONFUSIONAL QUARTET

I Confusional Quartet iniziarono la carriera col nome di Confusional Jazz Rock Quartet per poi abbandonare la connotazione di genere. Lucio Ardito al basso, Gianni Cuoghi alla batteria, Enrico Serotti alla chitarra, e Marco Bertoni alle tastiere. Il gruppo non ha cantante. Ottennero una certa notorietà quando la scuola dell'allora nuovo rock bolognese guadagnò gli onori delle cronache grazie all'happening Bologna Rock, tenuto al Palasport Felsineo il 2 aprile 1979, con una personalizzazione di "Nel Blu dipinto di Blu" di Domenico Modugno. Nel 2011 ricominciano a suonare insieme nella formazione originale. Le sessionI tenute dopo trent'anni di lontananza sono registrate e pubblicate da Ansaldi Records in "Confusional Quartet Italia Calibro X (Vecchio Son Sessions)", debitamente postprodotte da CQ e Gianni Gitti. Inoltre scrivono nuovi brani per un nuovo album, co-prodotto da Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man). Il singolo "Futurfunk" è scritto insieme a Bob Rifo a.k.a. The Bloody Beetroots. Ricominciano a suonare dal vivo. Visivamente si presentavano come dei piccoli Devo, vestiti con tute bianche industriali. Il loro stile in realtà non aveva molto a che fare coi Devo: era piuttosto un curioso misto di jazz, new wave, no wave, siglette pubblicitarie, campionamenti. La "confusione" era infatti il loro peculiare modo di affiancare in modo repentino i generi musicali più diversi. Le sonorità del primo album ricordano in particolar modo quelle dei Devo ma anche degli italiani Area, dichiaratamente innervate da una buona dose di estetica futurista.

foto SETTEMBRE NERO

Settembre Nero Nati come Black September nel 2010, professano una commistione totale tra chitarre rock, elettronica underground e testi in italiano. Tra una release e un remix, in questi 2 anni hanno suonato con diverse crew di elettronica cittadina, come Dubside, Basswarp e JunglePride, oltre che al Reset 2011. Dopo aver deciso di tradurre il nome, perchè in italiano fa + paura, stanno per pubblicare, le loro nuove canzoni.

24.04.2013

PROSEGUONO I CONCERTI GRATUITI DI PAGELLA NON SOLO ROCK | 26- 27 aprile. Online il webcast delle selezioni live del 20 aprile.
Venerdì 26 aprile
il diciannovesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al CAP10100 - Corso Moncalieri 18, Torino [mappa]. Per la sezione fuori concorso si esibiranno i seguenti gruppi: DROP TO ZERO | FLAG ON THE PINK PLANET | MAURO FIORE LIVE SHOW. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: FEDERICO SIRIANNI TRIO.
Sabato 27 aprile la ventesima giornata di selezioni live è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi HUMAN TALES e SMART MISTAKE e, per la sezione fuori concorso, THE BEAUTY AND THE BEAST. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: THE RUST AND THE FURY.

foto FEDERICO SIRIANNI

Federico Sirianni, cantautore genovese da anni residente a Torino, pluripremiato (ospite al Premio Tenco, vincitore del Premio Recanati della Critica al Festival Musicultura, del Premio Bindi e del premio Lunezia Doc), ha all'attivo quattro dischi: Onde clandestine, Dal basso dei cieli, Sirianni bonus track e, di recentissima uscita, Nella prossima vita, realizzato insieme agli GnuQuartet. In questa occasione si esibisce con la chitarra acustica e armonica insieme a Marco Piccirillo (contrabbasso) e Christian Coccia (chitarra elettrica).

foto THE RUST AND THE FURY

The Rust And The Fury è una band perugina che inizia la sua esperienza nei primi anni del 2000. La formazione originale, nata nel 2004 è composta da Daniele Rotella, Marco Zitoli e Andrea Ragni e rimane in attività per 4 anni fino all’abbandono da parte del batterista Andrea. A fine 2011 Daniele e Marco decidono di formare una nuova band ripartendo dall’esperienza originale. Viene a nascere così l’attuale formazione composta da Daniele Rotella alla voce e chitarra, Marco Zitoli al basso e voce, Francesca Lisetto alla voce-tastiere, Francesco Federici alla chitarra e voce e Andrea Spigarelli alla batteria. Inizialmente la band riparte da alcuni pezzi della vecchia formazione (di stampo indie-rock) riarrangiandoli a sonorità più sperimentali e iniziando presto a comporre nuovi brani che si distaccano in maniera evidente dalla vecchia produzione. Entrano subito a far parte delle selezioni live di Italia Wave 2012 vincendo la fase regionale in Umbria. Vittoria che li porta ad esibirsi sullo Psycho Stage di Arezzo il 15 luglio, nell’anno in cui il festival torna a casa. Poco tempo dopo la partecipazione all’Arezzo Wave Love Festival 2012, esce in esclusiva su Rockit.it l’anteprima dell’album d’esordio della band, il quale riscuote molto successo tra gli ascoltatori tanto da guadagnarsi il titolo di “disco della settimana” nei primi giorni di Settembre 2012. Il 24 Settembre 2012 è uscito “May The Sun Hit Your Eyes”, il loro primo album per La Fame Dischi in collaborazione con Cura Domestica, neo-nata etichetta umbra legata allo studio di registrazione Cura Domestica situato all’interno dell’Ostello Mario Spagnoli di Perugia.

23.04.2013

Online il materiale delle selezioni live al Cap 10100 del 19 aprile: FOTO a cura dell'Associazione Anche-no e AUDIO a cura di RadioOhm.

19.04.2013

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK | 19 - 20 aprile. Pubblicate le foto del 12 e 13 aprile e il video del 12 aprile.
Venerdì 19 aprile
il diciassettesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al CAP10100 - Corso Moncalieri 18, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i seguenti gruppi: ELEGY | JAMES KOSS' DROPOUTS | LEGION OF AFFLICTION. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: STEFANO AMEN CON BAND.
Sabato 20 aprile la diciottesima giornata di selezioni live è al El Barrio - Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i seguenti gruppi: DRASTIC NOISE | EKE OUT | RISE OF RHYME & BEATRICE RULLI | THE IN CERTOS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: FARMER SEA.

foto STEFANO AMEN

Stefano Amen è sicuramente uno dei più rappresentativi cantautori della ormai nota “scena torinese”. Ma la sua musica e il suo stile viaggiano al di là di tutto ciò che si potrebbe inquadrare con un’etichetta. Surreale, ironico, sognante, Stefano gioca con le parole e con le immagini. Un flusso di pensieri: il suo mondo musicale è popolato da fantasmi blues, in cui si agitano personaggi in continuo movimento senza apparente direzione: beautiful losers. Blues non solo come stile musicale, ma come stato mentale. Stefano Amen si è fatto notare per i suoi lavori autoprodotti prima del disco ufficiale, per il suo progetto elettronico Pinguino e per i numerosi concerti tra cui il tour con Cletus (Cane Andaluso, 2002), le performance di apertura a Badly Drawn Boy, Tim Robbins, Bugo, Diaframma, Avion Travel, One Dimensional Man e Nick Cave per il live al Traffic Festival di Torino, per le collaborazioni con Paolo Spaccamonti, Matteo Castellano, Vittorio Cane, Federico Sirianni e altri musicisti della scena torinese. Ha partecipato a “Rip! A Remix Manifesto” di Brett Gaylor, film più libro sul tema dei Copyright e Copyleft pubblicato da Feltrinelli e al cd tributo a Fred Buscaglione “Boom Boom Fred” pubblicato da Musicalista. Nel 2011 viene pubblicata una sua versione di “Se sapessi come fai” di Luigi Tenco nel doppio album tributo “Sulle labbra di un altro” (Lilium Produzioni e promosso dal Club Tenco) che vede la partecipazione, tra i tanti, di artisti del calibro di Capossela, Jannacci e Gilberto Gil. Dopo il tour dedicato a Tenco, a settembre 2012 partecipa alla prima edizione di Turin Songwriters Festival organizzato e promosso dall’ARCI. Dopo anni di concerti in acustico ascolteremo nuove canzoni, nuovi arrangiamenti e un'inedita formazione elettrica che vede al basso Luca Mangani e alla batteria Andrea Seren Rosso.

foto FARMER SEA

Farmer Sea - La band, nata a Torino nel 2004, si è fatta conoscere con due ep autoprodotti (“Where People Get Lost And Stars Collide” del 2005 e “Helsinki Under The Great Snow” uscito su cd 3” nel 2007), accolti ottimamente dalla stampa italiana e internazionale (NME li segnala come una delle migliori breaking bands). I consensi vengono rinnovati nel 2009, quando esce per I Dischi De L’Amico Immaginario/Audioglobe il primo album “Low Fidelity In Relationships”, prodotto da Maurizio Borgna (Perturbazione, Zen Circus, Settlefish, Crash Of Rhinos). Il disco è trainato dal singolo “Teenage Love”, il cui video girato a El Barrio da Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e Marco Fantozzi è stato a lungo in rotazione su MTV Brand: New e Deejay TV. Durante questi anni la band è stata in tour in tutta Italia suonando in festival prestigiosi come Heineken Jammin' Festival, Six Days Sonic Madness, Nuvolari, MiAmi e MusicalBox, e aprendo i concerti di Girls in Hawaii, Lightspeed Champion, You Sau Party, Jennifer Gentle, TARM, ecc…
A gennaio 2012 esce per la Dead End Street Records, “A Safe Place”, il nuovo album prodotto dagli stessi Farmer Sea.

18.04.2013

Online il materiale delle selezioni live del 13 aprile: video a cura dell'Associazione Anche-No e recensione a cura di DOC9000.

17.04.2013

Pubblicata la recensione delle selezioni live del 12 aprile, a cura di DOC9000.

15.04.2013

Online le registrazioni audio integrali relative alle selezioni live del 12 e 13 aprile.

Live Patchanka del 12/04 logo Radio Ohm + Patchanka Live C.P.G. del 13/04 logo Radio Ohm + C.P.G.

11.04.2013

SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 12 e sabato 13 aprile. Pubblicate le recensioni delle selezioni live del 6 aprile, a cura di DOC9000.
Venerdì 12 aprile
il quindicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi CROMOSOMA | LED BLUE FIRE | RICCARDO BONSANTO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: STRI.
Sabato 13 aprile la sedicesima giornata di selezioni live è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi THE MOTION | THE RULE BREAKERS e, per la sezione fuori concorso MANCUSO STEFANIA. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: DRAMALOVE.

foto Stri

Stri è un progetto di musica elettronica nato a Fano (PU – Italy) all’inizio del 2011 da un’idea di Alberto e Nicola. Entrambi provenienti da esperienze Alternative-Rock si incontrano per sperimentare nuove sonorità più elettroniche dove sequenze di chitarre, voci ed elettronica si mescolano creando un mix tra suoni eterei e ritmiche battenti in un genere definibile come Dream-Club. “Canyon”, primo lavoro autoprodotto del progetto STRi, è la selezione di 8 brani, risultato di varie esperienze live e numerose produzioni in studio.

foto Dramalove

Dramalove Power trio Rock direttamente da Torino Beach. I Dramalove sono i due fratelli Diego e Riccardo Soncin, insieme a Mario Martini. Il loro suono è radicato nel contesto della città di Torino: luci, serate elettroniche e palchi fanno da sfondo all'energia rock del trio, che trova la sua massima espressione nella dimensione live. Dopo una dura gavetta nei principali locali e contest di tutta Italia, incidono un demo presso i SoundVison Studios di Torino, dieci canzoni scritte fra cantine e soundcheck, che aprono loro le porte a situazioni sempre più importanti come quello dell'Italia Wave Festival, insieme a Linea 77, Velvet e Casino Royale, e del Roxy Bar di Red Ronnie, che li vuole l'anno dopo come ospiti al suo MotorShow di Bologna. Nel 2008 arriva la firma per un contratto discografico con la BlissCorporation di Massimo Gabutti, già fautore del successo eurodance di Eiffel65, e dei Dari nell'ambito più giovanile italiano. Qui arrivano i primi riconoscimenti su scala più nazionale, con il successo televisivo del videoclip del brano 'Stelle' e l'Ep di debutto 'Condannati A Sognare', che li consacra tra le rock band più chiaccherate del web, come dimostrano le numerosissime recensioni e forum sui quali si discute del gruppo torinese, fino alla Nonciclopedia che li accusa di sciommiottare band d'oltremanica quali Muse, Placebo, Nirvana ma in una direzione meno rock, soprattutto dopo il cambio di nome da NoGravity a Dramalove con l'ingresso nell'etichetta torinese (al tempo suonavano con un altro batterista, Francesco Torrisi, nd). Con l'ingresso di Mario alla batteria dimostrano invece il contrario, rifugiandosi nel loro studio privato a Lombardore (TO) chiamato 'Bunker' e collezionando nel giro di un anno una ventina di brani nuovi più vicini alle origini del loro suono aggressivo, tuttora in fase di test dal vivo. Sposano la sfida del cantato in italiano, in 'tributo alla lingua che Dante ha fatto conoscere a tutto il mondo', ma senza aderire a nessun movimento in particolare, nessuna passeggera sensazione indie-emo-modaiola, solo una feroce sobrietà dovuta ai ritmi imposti dall'era di youtube. Tra le elucubrazioni mentali annoverano una propria dichiarazione d'intenti, chiamata da loro stessi Manifesto, a sottolineare una visione della musica ancora in grado di veicolare messaggi concreti, quasi a voler infondere nell'ascoltatore quella percezione acuta e sconfortante dei mali del mondo, una posizione di dissidenti tra i dissidenti.

10.04.2013

Pubblicato il materiale delle recenti selezioni live: video 5 aprile - video 6 aprile | foto 5 aprile - foto 6 aprile a cura dell'Associazione Anche-No. Disponibile anche la recensione del 5 aprile, a cura di DOC9000.

08.04.2013

Ultimi aggiornamenti: FOTO del 15, 16, 22 e 23 marzo | VIDEO del 15, 16, 22 e 23 marzo | AUDIO integrale dei concerti del 22 e 23 marzo + 5 e 6 aprile.

04.04.2013

PROSEGUONO LE SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 5 e sabato 6 aprile.
Pubblicate le recensioni delle selezioni live del 22 marzo e 23 marzo, a cura di DOC9000.

Venerdì 5 aprile
il tredicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno ARIEL LANTERI e la band SPEGNERSI. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: COSMETIC.
Sabato 6 aprile la quattordicesima giornata di selezioni live è al El Barrio - Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi AYIDA WEDO | DI VERT | TRAFFIC LIGHT. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: WELCOME BACK SAILORS.

foto Cosmetic

Cosmetic - band nata circa 11 anni fa sulle colline romagnole. In questi anni sono successe tante cose e la band (ad oggi Bart, Pain, Mone ed Emily) ha suonato con costanza evolvendo fino a trovare la propria forma espressiva più congeniale in una sorta di pop sonico noise e shoegaze* in italiano. Dopo svariati demo, arriva nel 2007 “Sursum Corda”, il primo vero album per Tafuzzy Records. Nel 2009 il disco “Non siamo di qui” sancisce il passaggio a La Tempesta Dischi. Nel 2011 l’ep in vinile e free download “In ogni momento” conferma la traiettoria e finalmente il 2012 è l’anno del successo con l’album che si intitola come titolo: “CONQUISTE”.

foto Welcome Back Sailors

Welcome Back Sailors - Dell'estate scorsa il primo album dei Welcome Back Sailors. Lo aspettavamo e lo cercavamo, mancava solo lui per chiudere la valigia e partire per le vacanze. Yes / Sun è quel tipo di nastrone fatto avendo in mente la durata di un viaggio, le distanze da coprire con tutta la calma di chi ha tutto il tempo. Ti addormenti a velocità di crociera sul sedile posteriore, hai sognato di quando eri bambino, la luce negli occhi che ti sveglia ti sembra la stessa. Era il tramonto sulla Bassa Padana, è l'alba a Ibiza. Dalla provincia reggiana i Welcome Back Sailors arrivano con un sorriso sulla spiaggia, i riflessi del sole sull'acqua come coriandoli o forse farfalle sui synth. Una voce scivola da lontano sui riverberi e sulle onde. Lei infila gli occhiali e tu cerchi di ricordare quello che è successo la notte prima, una busta piena di cartoline, drum machine morbide come cuscini all'ombra. "I'll be there" ti ha detto puntando il dito sulla cartina: Göteborg, la prossima meta, la stessa melodia che si distende, lo stesso cielo a riempirsi di suono terso, lo stesso vento a sollevarti le braccia. Ripartiremo presto, un altro viaggio. Quello di LOVE.

22.03.2013

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 22 e sabato 23 marzo | disponibile la recensione delle selezioni live del 16 marzo, a cura di DOC9000.
Venerdì 22 marzo
l'undicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è alla Casa del Quartiere - Via Oddino Morgari 14, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibirà il gruppo 6 E MEZZO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:30. Headliner: MATTEO CASTELLANO.
Sabato 23 marzo
la dodicesima giornata di selezioni live è al El Barrio - Strada Provinciale di Cuorgnè 81, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi ARKHAM | BLACK LUCY'S SONNET | OUTCASTERS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: MELAMPUS.

foto Matteo Castellano

Matteo Castellano
Il cantautore dei problematici. Che Matteo Castellano non sia del tutto a posto si vede. Dalla figura lunga e sottile dalla quale spunta la faccia allampanata. Dai grossi piedi che strascica in una camminata molleggiata. Dalle frasi che usa, talvolta inconcludenti. Ai suoi concerti però si resta colpiti da quanto trasmette. Un mondo di zitelle in attesa, innamorati lunghi, che continuano a sognare davanti ai due di picche, aspiranti suicidi che rimandano costantemente, arlecchini morti di sonno, condannati alla festa continua. Un mondo tenero e terribile dal quale Matteo sembra uscire con le sue canzoni e le sue performances che rivelano significati sociali inaspettati. Sul palco assieme a lui suonano Hairi Vogel, un rumorista cibernetico con una lunga esperienza nella produzione musicale indipendente, Pepperino Leone, virtuoso del tamburo a cornice e Max Laredo, solido contrabbassista di formazione rockabilly.

foto Melampus

Melampus - Melampo, primo essere umano dotato dagli dei di capacità divinatorie nonché guaritore, salvò due serpi che in segno di riconoscenza gli leccarono le orecchie e lo resero capace di comprendere il linguaggio degli animali. Da queste suggestioni parte il progetto Melampus, duo di stanza a Bologna nato nel settembre 2011 e già autore di un apprezzatissimo demo omonimo e autoprodotto alla fine dello scorso anno. La formazione vede l’artista visiva, pittrice, tatuatrice e bassista Francesca “Billy” Pizzo (a voce, chitarra, piano e percussioni) accompagnata dal fotografo e batterista dei Buzz Aldrin Angelo “Gelo” Casarrubia, qui alla batteria, droni e loop. Il disco è stato registrato presso gli studi del Locomotiv Club di Bologna da Giovanni “Vanni” Garoia ed Emanule “Nene” Baratto a maggio 2012. Quattro brani del disco sono stati prestati alla colonna sonora de “L’uomo doppio”, film girato da Cosimo Terlizzi.

20.03.2013

Pubblicata la recensione delle selezioni live del 15 marzo, a cura di DOC9000.

18.03.2013

Grazie alla collaborazione con RadioOhm, sono online le registrazioni audio integrali relative alle selezioni live del 15 e 16 marzo.

Live Patchanka del 15/03 logo Radio Ohm + Patchanka Live C.P.G. del 16/03 logo Radio Ohm + C.P.G.

15.03.2013

SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 15 e sabato 16 marzo.
Venerdì 15 marzo
il nono appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi ACYD | CLOVERFIELD | SUNBURN. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: ILA ROSSO.

Sabato 16 marzo
la decima giornata di selezioni live è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi DUSTMEN 72 | FACE OFF | THE TRAVEL. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: BOT.

foto Ila Rosso

Ila Rosso è un progetto cantautorale nato nel 2008 dopo una lunga peregrinazione tra chitarra da spiaggia, cover bands, punk ed elettronica, dalla volontà di Ilario Rosso, classe 1976, cantastorie, disoccupato, laureato in Fisica. Rifacendosi alla tradizione dei menestrelli medievali racconta, attraverso l’ironia e la stravaganza dei testi, la realtà cosiddetta civilizzata che ci circonda. La proposta è inizialmente, e spesso tuttora, solista; le canzoni vengono proposte nella loro nudità, così come nascono, solo voce e chitarra. L’intensa attività dal vivo lo porta a collaborare con diversi musicisti, in particolare è decisivo l’incontro con Gabriele Montanaro e il suo violoncello. Dagli esordi e fino a tutto il primo disco alla batteria e percussioni troviamo Matteo Bessone (anche Med in Itali) che ha poi lasciato il progetto e il cui posto nella sezione ritmica è stato occupato da Valter Piatesi (Plastination, Fratelli Sberlicchio, Totò Zingaro, Fra Diavolo, Cletus). Al basso l’apporto iniziale è stato di Milton Minervino, poi emigrato causa dottorato in matematica e avvicendatosi con Sergio Maiandi, bassista di solida formazione non accademica. Al momento, l’ensemble, quando può, è composto da: Ilario Rosso (parole, chitarre), Gabriele Montanaro (violoncello e fisarmonica), Sergio Maiandi (basso) e Valter Piatesi (batteria e percussioni).

14.03.2013

Pubblicata la recensione delle selezioni live del 9 marzo, a cura di DOC9000.

13.03.2013

Pubblicati i video delle selezioni live dell'8 marzo e del 9 marzo | Inserita la recensione delle selezioni live dell'8 marzo, a cura di DOC9000.

video a cura dell'Associazione Anche-No logo Anche-No

12.03.2013

Pagella Non Solo Rock edizione 2012 - premio per il secondo classificato. Gruppo: 10135 | Titolo: NON SEI PER ME (VIDEO-DOCUMENTARIO) | Riprese: Federica Borgato e Matteo Guerra | Montaggio: Federica Borgato | Produzione: ancheno.



11.03.2013

Nell'attesa dei prossimi live, è possibile visualizzare gli ultimi aggiornamenti: FOTO dell'1, 2, 8 e 9 marzo | VIDEO dell'1 e 2 marzo | AUDIO integrale dei concerti dell' 8 marzo e 9 marzo.

08.03.2013

PROSEGUONO LE SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 8 e sabato 9 marzo.
Venerdì 8 marzo
il settimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi 9000DOL | CHANNELIZE | REVOLVING BULLET. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: LAST MINUTE TO JAFFNA.
Sabato 9 marzo l'ottava giornata di selezioni live è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi HIGH SERGEANTS | LA FATTORIA DEI MULINI A VENTO. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: I MONACI DEL SURF.

foto Last Minute To Jaffna

Last Minute To Jaffna nasce nel 2005 con l’intento di suonare musica di grande impatto, pesante nei suoni ed eterea nelle atmosfere. Gli anni hanno portato diversi avvicendamenti nella lineup, concerti in tutta Europa – assieme a mostri sacri come Isis, Zu, Wolves In The Throne Room, Scott Kelly, Kylesa, The Ocean – e due dischi che sono stati bene accolti da pubblico e addetti ai lavori. Nei prossimi mesi usciranno due nuovi dischi – elettrico il primo, acustico il secondo – che non mancheranno di stupirvi.

foto Monaci del Surf

I Monaci del Surf - Stanchi della pace interiore, tre monaci tibetani partono alla scoperta del mondo fino ad arrivare a Città del Messico. Insegnano le loro arti marziali ad una piccola congrega di cristeros, come atto di riconoscenza ricevono in dono tre maschere da wrestler che scelgono di indossare per proteggere la loro identità. Stanchi anche della violenza, decidono di abbandonare il Messico scegliendo la via dell’Oceano. Una sera, tornati dalla spiaggia californiana, incontrano la leggenda del surf rock Dick Dale che, preso bene dal loro sound, gli dona il proprio plettro. Da allora imbracciano una terza via, dedicata interamente alla musica, contaminati dalle note positive del surf rock, come unico stile di vita. Diventano così i Monaci del Surf, trovando la loro identità oltre ogni dualismo. Se ti imbatti in atmosfere alla James Bond o alla Quentin Tarantino è perchè i Monaci hanno imparato che le frequenze migliori per conquistare la pace interiore non sono più le campane tibetane ma il divertimento. Questa è una delle tante storie che circolano sulla loro nascita. Ma loro riescono a raccontarla meglio senza parole. Se le tracce ti suonano familiari, non sei pazzo. E’ che quando la cover viene arrangiata dai Monaci del Surf, diventa inedita, e trascina in pista peggio dell’onda perfetta.

07.03.2013

Pubblicata la recensione delle selezioni live del 2 marzo, a cura di DOC9000.

06.03.2013

Inserita la recensione delle selezioni live del primo marzo, a cura di DOC9000.

04.03.2013

NUOVI INSERIMENTI: video e foto del 21 febbraio a sPAZIO211 | video e foto del 22 febbraio al Cap10100 | registrazioni audio integrali del 1° marzo al C.P.G. e del 2 marzo al Patchanka.

28.02.2013

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 1 e sabato 2 marzo | disponibile la recensione di DOC9000 delle selezioni del 22 febbraio; per l'elenco completo vai alla pagina blog.
Venerdì 1 marzo
il quinto appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Per la sezione in concorso si esibiranno i gruppi CO2 e CYDIA. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: MROZINSKI & GRACE.
Sabato 2 marzo la sesta giornata di selezioni live è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa]. Si esibiranno THE SUNSET HIGHWAY (in concorso) e RUBIN RED (ospiti da Asti). Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: ENRICO BOTTI.

foto Lukasz Mrozinski

MROZINSKI & GRACE
Lukasz Mrozinski si esibirà accompagnato da Grace, ovvero Grazia Vendrame, la quale sarà alla batteria.
Alla fine del 2012, dopo i tre album registrati come Merçe Vivo (“laportasiaprìconmoltorumore” 2006, “imbarcoimmediatoin7minuti”
Nagual Records 2009, “lasortedelcanecheleccalama” I Dischi del Minollo 2012), la voce di Lukasz Mrozinski esordisce nella sua chiave più libera e rappresentativa con “Trust In Love To Be”. Tre brani che segnano il nuovo stile ruvido e sensibilista. L’esordio in lingua anglofona e l’uso dell’elettronica lo-fi rappresentano l’evoluzione raggiunta, capace di proseguire oltre il cammino percorso con la band. Tre messaggi accesi nelle atmosfere oscure delle melodie.

foto Enrico Botti

ENRICO BOTTI nasce come chitarrista classico. Nel corso della sua formazione suona in diversi gruppi e affronta diversi generi musicali. Il suo disco "A trovare i miei amici ci vado in bicicletta" attinge alla tradizione italiana del cantautorato classico, pur essendo di difficile collocazione nel panorama dei generi musicali. Prodotto da Ettore Magliano. Musicisti: Nicolas J.Roncea, Matteo Cancedda, Giorgio Boffa, Matteo Romano, Maurizio Busca.

27.02.2013

Inserita la recensione delle selezioni live del 21 febbraio, a cura di DOC9000 | online il video del 16 febbraio.

video La Casa del Quartiere del 16/2
a cura dell'Associazione Anche-No
logo Anche-No

26.02.2013

Inaugurata la galleria foto 2013 - guarda le foto delle selezioni live del 15 e 16 febbraio.

foto a cura
dell'Associazione
Anche-No
logo Anche-No

25.02.2013

NUOVI INSERIMENTI: online la registrazione audio integrale del 22/2 e il primo video 2013 relativo alle selezioni live del 15/2.

Live CAP10100 del 22/2 logo Radio Ohm + Cap10100 video C.P.G. del 15/2 a cura dell'Associazione Anche-No logo Anche-No

22.02.2013

In attesa delle selezioni live di stasera al CAP10100 (dettagli nella news del 21/2), è già disponibile la registrazione audio integrale del concerto di giovedì 21 febbraio, a cura di RadioOhm.

Live sPAZIO211 del 21/2 logo Radio Ohm + sPAZIO211

21.02.2013

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - giovedì 21 e venerdì 22 febbraio | Leggi le recensioni delle prime due giornate, a cura di DOC9000.
Giovedì 21 febbraio
il terzo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione fuori concorso si esibiranno i gruppi 2FEJ e GLOOOM. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: CONBO A 4 MANI.
Venerdì 22 febbraio la quarta giornata di selezioni live è al CAP10100 - Corso Moncalieri 18, Torino [mappa].
Per la sezione in concorso si esibiranno i seguenti gruppi: BEATDOGS | JELLY PLANETS | SERVERS' ROCK. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Headliner: DANIELE CELONA.

foto ConBo

ConBo a 4 mani Nella primavera del 2003 l'amore per la chitarra e il rock'n'roll spingono Mario Congiu e Roberto Bovolenta a suonare insieme. Voci e chitarre della band El Tres si propongono in questo progetto in una versione più intima e introspettiva. La loro passione per il bluegrass, il surf e la musica chicana si esprime in una manciata di brani strumentali e canzoni spaziando tra chitarre acustiche, mandolino, dobro e armonica.
Roberto "Rhobbo" Bovolenta - All'età di undici anni riceve come regalo dalla nonna la sua prima chitarra. Si interessa inizialmente alla classica e al metal ma è più forte l'amore per il rock and roll. Nel '96 fonda il gruppo gli Amici di Roland. Numerose le collaborazioni con musicisti del panorama italiano (Samuel Romano, Righeira, Gipo Farassino), le esperienze televisive (MTV Italia, RAI, Tele+, ALL Music) e teatrali (Luca Zingaretti, Paola Cortellesi, Umberto Orsini, Monica Guerritore). Attualmente voce e chitarra del quartetto acustico El Tres.
Mario Congiu - Chitarrista, cantante, autore torinese è voce e chitarra del gruppo rock El Tres, con cui ha inciso tre album (Folk'n'roll, Per un pugno di riff, Roba forte). Con Mao e Marco Peroni è nel progetto Le voci del tempo. Per anni è stato chitarrista dell'Orchestra di ritmi moderni Arturo Piazza (band della trasmissione di Italia1, Colorado). Come solista dal 2000 a oggi ha pubblicato tre album (l'ultimo è EgoTrip, 2010); ha suonato e lavorato, tra gli altri, con: Mau Mau, Franti, Fratelli di Soledad, Umberto Orsini, Monica Guerritore, Gipo Farassino e come arrangiatore ha lavorato nei più importanti studi italiani ed europei, tra cui i Real World Studios di Peter Gabriel.

foto Daniele Celona

Daniele Celona Da qualche tempo, un nuovo cantautore ha fatto il suo ingresso sulla scena torinese, esibendosi da solo con la sua chitarra o accompagnato da una band, nei locali e nelle piazze della città. Chi ha iniziato a seguire Daniele Celona ha già imparato a conoscere un artista sofisticato e spontaneo, capace di alternare con disinvoltura rock sanguigno e struggenti ballate, lamento d’amore e invettiva sociale, memorie d’infanzia e malinconie solitarie. Fiori e Demoni, suo album d’esordio, è una raccolta ricca e immaginifica, violenta e delicatissima, dove languidi tramonti d’estate esplodono in scenari apocalittici da futuro post atomico, pronti a lasciare spazio alle ginocchia sbucciate dei giochi infantili o al tragico epilogo di una domenica allo stadio. Un album di piccole e grandi storie, celebrate da un’interpretazione vocale di forte intensità, in grado di trasportare rabbie e dolori, nostalgie e ricordi sull’altura universale dell’incanto, a volte profumata come un fiore, altre minacciosa come un demone.
“Daniele Celona crea qualcosa di perfetto. Dieci canzoni che parlano di corruzione, razzismo, ambientalismo, amore e povertà con quelle parole che tu stesso avresti voluto usare.” Breakfast Jumpers
“Un disco carico di passione, irruente, segnato da un approccio canoro piuttosto enfatico: un ottimo inizio per Celona e una conferma che all’ ombra della mole stanno accadendo cose belle” Mucchio
“Celona rappresenta un bell’ esempio di come la musica indie italiana meriterebbe assai di più in termini di visibilità e vendite. Celona è bravo. Punto e basta” Alias
“C’ è una forza indie rock che sorregge tutto. Celona non si limita a scrivere e cantare, arrangia e suona con la sua band a tutto rock. Belle canzoni per destini già segnati.” La Stampa
“Cantautore torinese dal candore d’altri tempi, ma di graffiante attualità” Rockerilla
“Fiori e Demoni” è uno di quegli album dei quali non vorresti parlarne o scriverne, semplicemente cliccare sul play, poi su repeat all.” Zimbalam
“Uno dei progetti più interessanti del momento.” DLSO
“Il connubio tra la magica poetica del cantautorato e l’impeto del rock più trascinante. Bisogna ascoltare con attenzione ogni dettaglio per essere ripagati fino in fondo da tanta bellezza (e bravura).” Sonofmarketing
“Sorprende la duttilità vocale con la quale Daniele Celona riesce a interpretare perfettamente i diversi momenti del lavoro, passando dal falsetto all’urlato senza esitazioni.” Shiver

20.02.2013

Grazie alla collaborazione con RadioOhm, sono online le registrazioni audio integrali relative alle prime due giornate di Pagella Non Solo Rock 2013.

Live CPG del 15/02 logo Radio Ohm + C.P.G. Live Casa del Quartiere del 16/02 logo Radio Ohm + Casa del Quartiere

08.02.2013

Iniziano i concerti di Pagella Non Solo Rock - venerdì 15 e sabato 16 febbraio. Il contest darà la possibilità a 63 band giovanili di suonare ed essere valutate durante le 23 giornate di selezioni live. I primi sei classificati accederanno alla finale.
Venerdì 15 febbraio
il primo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Si esibiranno i gruppi ACE e NOISE STORM. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm. Inizio concerti ore 21:00.
Headliner: ETTORE GIURADEI.
Sabato 16 febbraio la seconda giornata di selezioni live è alla Casa del Quartiere - Via Oddino Morgari 14, Torino [mappa].
Si esibiranno i gruppi BLISS e SHOOT BRAIN BLUES. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conduce Marcelito de La Cantina di RadioOhm.
Headliner: SOL RUIZ.

foto Ettore Giuradei

Ettore Giuradei denomina il progetto artistico/musicale dei fratelli Giuradei:
Ettore, classe 1981 - autore di testi e musica, e Marco, del 1986, polistrumentista e arrangiatore; affiancati da Domenico Vigliotti, fonico sia live che in studio, da Alessandro Pedretti alla batteria e da Nicola Panteghini alla chitarra. Le liriche raffinate e mai banali di Ettore sono accompagnate dalla musica diretta dal fratello Marco musicista/produttore e influenzata dagli altri elementi della band, in modo da sostenere il testo con colori che inaspriscono il significato e completano l’atmosfera che rende GIURADEI la perfetta unione tra spirito rock ’n roll e poesia.

foto SOL RUIZ

Sol Ruiz - Ordina un altro drink, ti consigliamo di guardare questo spettacolo fino alla fine. Apri gli occhi, le orecchie e il cuore, Psychedelic Blues cubano di Sol è uno spettacolo di suoni e colori ispirati al melting-pot di culture particolari di Miami. La sua voce originale sintetizza la sua eredità cubana e la sua anima gitana con i ritmi del sud e lo spirito libero che ha ereditato dalla sua città natale e dai tour negli Stati Uniti, Cuba, Europa, Giamaica e Costa Rica. Sol Ruiz riempie lo spazio con le sue performance eccezionali e la voce, che sono potenti come i suoi testi. Sol ha sviluppato il suo stile personale dove i confini tra salsa, country, gospel e blues non esistono più, sentirete ogni sua parola andare dritta attraverso di voi. Ordina un altro drink, e dammene uno doppio a me.

07.02.2013

Inaugurata la pagina Band 2013 con l'inserimento delle prime quattro schede.

30.01.2013

Pagella 2013 - online il calendario concerti; 23 giornate di selezioni live ad ingresso gratuito, da febbraio a maggio. Si inizia venerdì 15 febbraio al CPG di Strada delle Cacce 36 con le band ACE e NOISE STORM.
Headliner: ETTORE GIURADEI. A breve, i dettagli della serata.

23.01.2013

Pagella Non Solo Rock 2013: confermate 63 iscrizioni - venerdì 15 febbraio è la prima giornata di selezioni live delle 23 previste e si svolgerà presso il CPG di Strada delle Cacce. Entro breve verrà pubblicato l'elenco completo dei live.
Per la sezione in concorso sono giunte 43 iscrizioni dalle seguenti band: 6 E MEZZO | 9000DOL | ACE | ARKHAM | AYIDA WEDO | BEATDOGS | BLACK LUCY'S SONNET | BLISS | CHANNELIZE | CO2 | CYDIA | DI VERT | DRASTIC NOISE | DUSTMEN 72 | EKE OUT | ELEGY | FACE OFF | FETISH MOON | GRANTORINO | HARMONIES MESS | HIGH SERGEANTS | HUMAN TALES | JAMES KOSS' DROPOUTS | JELLY PLANETS | LA FATTORIA DEI MULINI A VENTO | LEGION OF AFFLICTION | NOISE STORM | OUTCASTERS | PROLIFERHATE | REVOLVING BULLET | RISE OF RHYME & BEATRICE RULLI | SEVEN ICE | SHOOT BRAIN BLUES | SMART MISTAKE | SOULTEAR | THE CRUNK DUDES | THE IN CERTOS | THE JUMP | THE MOTION | THE RULE BREAKERS | THE SUNSET HIGHWAY | THE TRAVEL | TRAFFIC LIGHT.
Per la sezione fuori concorso sono giunte 19 iscrizioni dalle seguenti band o solisti: 2FEJ | ACYD | ARIEL LANTERI | BEPPE E KA | BRADIPI MANNARI | CLOVERFIELD | CROMOSOMA | DROP TO ZERO | FLAG ON THE PINK PLANET | GLOOOM | HELTER SKELTER | LED BLUE FIRE | MANCUSO STEFANIA | MAURO FIORE LIVE SHOW | RICCARDO BONSANTO | SPEGNERSI | SUNBURN | THE BEAUTY AND THE BEAST | THE CUBES.
Per la prima volta Pagella Non Solo Rock ospiterà un gruppo proveniente da Asti che potrà esibirsi durante una data (usufruendo gratuitamente dei servizi messi a disposizione per tutti quali, foto, video, audio, recensioni, scheda su sito) ma senza essere valutato dalla giuria. Il gruppo, composto da due sedicenni ed un diciottenne si chiama RUBIN RED.

11.01.2013

ULTIMI GIORNI PER POTERSI ISCRIVERE AL CONCORSO PAGELLA NON SOLO ROCK 2013 - vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione. Termine presentazione: martedì 15 gennaio 2013.





Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Direzione Servizi Culturali e Amministrativi
Area Cultura - Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro
Ufficio Creatività e Innovazione
Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

CREDITS:
Responsabile del progetto - Franco Roselli

Condizioni d'uso, privacy e cookie