Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Facebook di Pagella

Banca dati giovani artisti
Link al sito Piemontecreativo
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > News/Story 2012


News / Story 2012

14.12.2012

Pubblicato il video dei Theoric Fund, premio assegnato al secondo classificato - edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock. Ricordiamo che proseguono le iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2013 - vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione. Termine presentazione: martedì 15 gennaio 2013.

19.11.2012

Proseguono le iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2013 - vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione. Termine presentazione: martedì 15 gennaio 2013.

12.11.2012

La formazione italiana Satellite in concerto giovedì 15 novembre a Bilbao in Spagna, ospite della rassegna BARRUTIROCK del Comune di Bilbao.

Satellite live a Bilborock

Grazie al rinnovo dell'accordo tra il Comune di Torino ed il Comune di Bilbao, volto a incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili, il progetto Pagella Non Solo Rock, del Servizio Arti Contemporanee della Città di Torino, ha organizzato la trasferta in terra basca del gruppo vincitore dell'edizione 2012.
I Satellite, vincitori di Pagella Non Solo Rock 2012, sono prossimi alla partenza per l'esibizione di giovedì 15 novembre, ospiti della rassegna Barrutirock. I Satellite sono: Davide Capraro (chitarra), Fabio Lippolis (sinth/chitarra), Mattia Tedone (basso), Alberto Marietta (batteria). Si ripropone la recensione di Lorenzo Giannetti (caporedattore della webzine OUTsiders) pubblicata in occasione della finale di Pagella Non Solo Rock.
" And the winner is… Satellite. Materia decisamente in voga di questi tempi, il post hardcore speziato electro-pop. Ciò non toglie nulla al tiro dal sapore dannatamente Washington D.C. dei vincenti Satellite. Buona presenza on stage e sound scarno al punto giusto vogliono omaggiare uno spirito hc capace di fondersi con le linee melodiche più azzeccate dei primi Subsonica. Esibizione ineccepibile che trova coronamento nella lunga suite finale di “Mutanti”, pretenziosa ma (proprio per questo) convincente. “Come sarebbe vivere in un satellite? In un’ottica esterna al mondo?” è il concept alla base del loro progetto: aspettiamo sviluppi dalle prossime liriche, nel frattempo vi diciamo che durante l’esibizione della vittoria l’alienazione lasciava spazio ad un autentico coinvolgimento dell’odience".
Ricordiamo che il concerto si terrà a BILBOROCK, ex chiesa ora perfettamente ristrutturata di proprietà del Comune di Bilbao. E' sede di numerosi concerti e concorsi musicali gestiti direttamente dall' Amministrazione comunale di Bilbao con la collaborazione di alcune associazioni giovanili.
Nella stessa serata si esibiranno i Minuta H gruppo vincitore del concorso varesino "Va sul palco" ed i locali "Yellow Big Machine", già ospiti della finale di Pagella 2011.
Un ringraziamento va a tutta l'area "de Euskera, Juventud y Deporte" di Bilbao, al Direttore Jon Bilbao, all'Assessore Xabin Anuncita e, in particolare: Mariluz Prieto Mancebo, funzionaria del Comune di Bilbao e responsabile di Bilborock, promotrice dei primi contatti con Pagella Non Solo Rock; Raúl Montouto Antxia, Jugatx Pérez e Karmele Hernández.

07.11.2012

E' pronto il bando del concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2013 - iscrizioni dal 12 novembre 2012 al 15 gennaio 2013. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.

22.10.2012

RadioOhm presenta: I Kasellanti Vs. Roy Paci - lunedì 22 Ottobre a partire dalle 19.30 - Centro Giovanile di Piazza Caselli 19 a Chieri (TO).

Kasellanti vs Roy Paci

Lunedì 22 Ottobre RadioOhm presenta una serata speciale in compagnia di Roy Paci al Centro Giovanile di Piazza Caselli 19 a Chieri (To). I Kasellanti di RadioOhm sfideranno Roy Paci sul palco del Centro Giovanile di Chieri. La serata è ad ingresso gratuito e verrà trasmessa in diretta su RadioOhm!
"I Kasellanti" è lo storico programma di RadioOhm, che nasce dall'attività del Punto Rete "Area Caselli" del Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese. Il progetto nasce dall'esigenza e la voglia di condividere nuove esperienze attraverso il medium radiofonico. Durante la serata i redattori de I Kasellanti e di RadioOhm si confronteranno con Roy Paci in divertenti sketch accompagnati da buona musica. Ingresso gratuito. Info: RadioOhm E-mail: info@radioohm.it - Sito: www.radioohm.it

09.10.2012

SABATO 13 OTTOBRE - OPEN DAY/MUSIC LIVE EXPERIENCE AL CECCHI POINT - necessaria conferma email entro giovedì 11 ottobre.

show case pagella

INVITO UFFICIALE OPEN DAY TORINO: tutti i musicisti interessati sono invitati a partecipare al seminario sulle professioni della musica (progetto Music Live Experience) che si terrà a Torino il 13 ottobre 2012.
ATTENZIONE:
l’open day è a numero chiuso e non tutte le richieste di partecipazione potranno essere soddisfatte; ti chiediamo quindi di inviare una email a sara.martello@espromotion.it entro e non oltre giovedì 11 ottobre per confermare la tua partecipazione con numero di partecipanti, nome/cognome, data di nascita, ruolo (cantante, musicista…), nome della band, un recapito telefonico per ogni partecipante. Ti ricordiamo che la partecipazione è a titolo gratuito.
Di seguito tutti i dettagli dell’open day:
- Data: 13 ottobre 2012
- Location: il Cecchi Point (Hub Multiculturale) di Via Antonio Cecchi 17.
- Orario: dalle 11.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
Relatori: Vittorio Sassudelli (titolare di Event Sound Promotion), Franco Zanetti (direttore di Rockol), Mario Cianchi (autore e compositore per EMI Music Publishing), Nicolò Zaganelli (Titolare di Artevox Musica - Ufficio stampa e management), Fabio Viassone (Musicista, compositore, webdesigner – Collabora al progetto Sounday), Federica Ceppa (Music Video Manager_Talent & Music dept. MTV Italy). Sono possibili variazioni del parco relatori anche dell’ultimo momento in quanto sono tutti professionisti del settore e soggetti a importanti impegni lavorativi.
Argomenti trattati: l'organizzatore di concerti, l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico, il manager/discografico, il giornalista musicale, il musicista, l’autore e il compositore.
Per tutti i musicisti vi sarà la possibilità di partecipare al seminario e consegnare all’organizzazione la propria demo ed il proprio curriculum che verranno sottoposti all’attenzione degli esponenti del mondo discografico presenti. La convocazione per tutti i partecipanti è alle ore 10.30 direttamente al Cecchi Point di Via Antonio Cecchi 17 a Torino.

24.09.2012

SABATO 29 SETTEMBRE ORE 17:00 - FNAC TORINO VIA ROMA - INGRESSO GRATUITO.

show case pagella

Showcase con i finalisti di Pagella Non Solo Rock. In attesa del nuovo bando di Pagella, un'altro appuntamento di rilievo che vedrà protagonisti i seguenti gruppi:

SATELLITE
(vincitori edizione 2012),

NOIR
(vincitori sez. fuori concorso edizione 2012),

IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA
(terzi classificati edizione 2012).

DOVE
: Fnac Torino Centro Via Roma 56 - Torino. [mappa]
INFO: 011 5516711 - info.torino@fnac.it
Ore 17:00 precise! - Ingresso libero e gratuito.

12.07.2012

I GRUPPI SATELLITE E RONNY TAYLOR IN CONCERTO AL FESTIVAL COLLISIONI 2012 - BAROLO 13, 14, 15, 16 LUGLIO 2012 - INGRESSO GIORNALIERO: 5 EURO.
Per il terzo anno consecutivo Pagella Non Solo Rock partecipa al Progetto Giovani di Collisioni. Quest'anno la scelta è ricaduta sui vincitori delle ultime due edizioni: Satellite (2012) e Ronny Taylor (2011) che suoneranno domenica 15 nella Piazza Gialla. Per ulteriori info, visita il sito ufficiale e leggi gli articoli su La Repubblica del 10 luglio, La Stampa del 12 luglio, Torinosette del 13 luglio, La Stampa del 16 luglio e La Stampa del 17 luglio.

locandina cOLLISIONI 2012

Difficile descrivere Collisioni a chi non ci è mai venuto. Un festival di letteratura? O un festival di musica? Un happening popolare di teatro e arti di strada? Collisioni è un posto dove vi può capitare di assistere al concerto di una rock star internazionale e nella piazza accanto scoprire una band di giovani diciassettenni alla loro prima esibizione. Insomma l’atmosfera è difficile da descrivere. Cinque le piazze di Collisioni, cinque i palchi del festival animati da centinaia di musicisti, artisti, DJ, attori, giocolieri. Cinque i colori che connoteranno le diverse piazze. Il popolo di Collisioni si ritroverà in collina in compagnia tra gli altri di Patti Smith per la prima data italiana del suo nuovo tour, Subsonica, nell’unica data estiva in Piemonte e Liguria, Zucchero, Vinicio Capossela, Don DeLillo, Luis Sepùlveda, David Sedaris, Boy George, Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Pupi Avati, Philippe Daverio, Vauro, Alessandro Mannarino e, Bob Dylan per l’unica data italiana del 2012. Tutto il paese sarà in festa, 5 palchi suoneranno contemporaneamente da mattina a sera, tra spettacoli teatrali, artisti di strada, installazioni artistiche, spettacoli per bambini, giovani band, incontri letterari e, ovviamente, calici di vino. Suoneranno artisti come Sergio Sgrilli, Bunna degli Africa Unite, Raphael, Tao, Lou Dalfin, Zibba e Filippo Graziani. E i ragazzi del Progetto Giovani di Collisioni, i giovani musicisti selezionati nei contest di Zona H, Italia Wave “Stati Generali del rock”, Pagella Non Solo Rock, Piemonte Groove Young Talent e Arci Real. Gli artisti di strada del Ciabotto, le Radioweb di Roma e del Cinema Vekkio. I filmakers della scuola di cinema NUCT e dell’Università di Bergamo, insieme ai ragazzi di Porte Aperte e di Faceboard Foundation. Il festival poi verrà “disegnato” dai giovani fumettisti della scuola di fumetto Torino Comics. Ci saranno anche i giovani scrittori emergenti che hanno vinto il contest letterario organizzato con Scrittorincittà di Cuneo e i giovani attori delle scuole teatrali piemontesi. Non vi resta che immergervi nei tanti colori delle piazze di Collisioni.
Il festival per proporvi programmi sempre più ambiziosi e continuare a sostenere il progetto di ospitalità gratuita per i ragazzi, deve chiedere per la prima volta aiuto al suo pubblico. In fondo una giornata a Woodstock 50 anni fa costava 8 dollari e, a Collisioni, malgrado l’inflazione, riescono a stare più bassi. Che altro aggiungere se non che questa è l’edizione che abbiamo sempre sognato? Non vi resta che dare un’occhiata al programma.

11.07.2012

Concerto SLAncio di Vita mercoledì 11 luglio 2012 - Lo Stadio Olimpico di Torino riapre le porte alla Solidarietà; grandi nomi della musica italiana canteranno il loro messaggio di solidarietà per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. SLAncio di Vita apre le porte dell'Olimpico anche alle giovani promesse del panorama musicale torinese. Con Marco Berry non mancherà il divertimento! Leggi gli articoli pubblicati su Torinosette, La Stampa del 10 luglio, La Repubblica e La Stampa dell'11 luglio.

Spaziale/Emersione 2012

Sarà Marco Berry - torinese doc - ad aprire ufficialmente, il prossimo 11 luglio, Concerto SLAncio di Vita. La popolarissima "Iena" nonché conduttore di tanti altri programmi televisivi tra cui l'ultimo "Bau Boys" presenterà le performance musicali di tre giovani promesse del panorama musicale torinese, tra cui i gruppi vincitori dei concorsi banditi dalla Città di Torino. Si tratta dei Satellite, che si sono aggiudicati il primo posto di "Pagella Non Solo Rock" nell'edizione 2011-12, con i giovanissimi Davide, Fabio, Mattia e Alberto che nel 2011 si uniscono con l'obiettivo di fondere il rock con sonorità spaziali. Degli Incomprensibile FC, vincitori del concorso "Stati Generali del Rock", con un duo di produttori, Matteo e Saul, formatosi a Torino nel 2010 e che pochi giorni dopo l'evento - il 15 luglio 2012 - suoneranno sul Main Stage di uno dei più prestigiosi festival rock italiani: l'Arezzo Wave Love Festival. A questi due gruppi si aggiungono i Nymphea Mate, quattro giovani che dal 2005 hanno creato uno stile ben riconoscibile e hanno già suonato su palchi importanti come quello del Torino Traffic Free Festival e del Gruvillage. Con l'inserimento nel cast di gruppi emergenti, i promotori di Concerto Slancio di Vita hanno scelto di aprire le porte dell'Olimpico ad alcune realtà musicali molto promettenti, offrendo la possibilità a questi giovani di esibirsi su un palco d'eccezione oltre ad unire la città di Torino sotto un'unica voce e un solo messaggio di solidarietà. Modà, Emma, Gigi D`Alessio, Anna Tatangelo, Annalisa, Micaela, Jarabedepalo e I Moderni, presentati da Paola Perego, saranno invece gli attesissimi big che si esibiranno per sostenere la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un grande concerto benefico fortemente voluto dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus e reso possibile grazie all'organizzazione generale di Lucio Presta e alla produzione esecutiva della Società Arcobaleno Tre, coinvolti anche loro (come tutti gli artisti presenti) a titolo gratuito. La raccolta fondi attraverso la vendita dei biglietti - disponibili nei punti vendita TicketOne oppure sul sito internet www.ticketone.it - andrà a finanziare un progetto scientifico risultato tra i vincitori al terzo bando di concorso indetto da Fondazione AriSLA, sorta nel 2008 dalla volontà di Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Aisla Onlus e la stessa Fondazione Vialli e Mauro per finanziare, promuovere e coordinare la ricerca italiana d'eccellenza sulla SLA (www.arisla.org). Il progetto "SardiniALS", guidato dal professor Adriano Chiò, direttore del Centro SLA del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale San Giovanni Battista - Molinette di Torino, si pone l'obiettivo di identificare alcune delle cause della SLA attraverso lo studio dell'elevata incidenza della malattia nella popolazione sarda. Hanno scelto di sposare la causa sostenuta dalla Fondazione anche l'Official Partner SuperEnalotto, che fino al prossimo 14 luglio promuoverà contemporaneamente la campagna di raccolta fondi attraverso le speciali "Giocate SuperEnalotto per AriSLA" acquistabili in tutte le rispettive ricevitorie, i Media Partner RTL 102.5, Tuttosport, Cairo Editore e il Partner Tecnico Euphon Communication S.p.A. L'evento riceve, inoltre, il prezioso supporto de Il Punto City Life, GTT – Gruppo Torinese Trasporti e Nova Coop, che offre la possibilità di acquistare i biglietti presso gli Ipercoop di Torino e provincia. Un sentito ringraziamento, infine, a Luigi Lavazza S.p.A e Clear Channel Italy per il loro contributo, ed a quanti decideranno di prendere il proprio posto nella lotta contro questa terribile malattia. Per info www.fondazionevialliemauro.com o www.facebook.com/FVM.Official.

29.06.2012

FESTIVAL SPAZIALE/EMERSIONE - Torino dal 5 al 10 luglio 2012 a sPAZIO211 - Un cartellone che non è solo una sequenza di concerti, ma una serie di eventi unici nazionali, dedicati alla produzione e valorizzazione dell'innovazione artistica e musicale - visualizza il programma completo | guarda la rassegna stampa.

Spaziale/Emersione 2012

Realizzato grazie al partenariato con la Città di Torino e Regione Piemonte, prevede un cartellone che presenta date uniche italiane con artisti e band che si sono distinti principalmente nella stagione musicale e che conferma Torino, città creativa, fertile e cosmopolita. Emersione è l'appuntamento annuale con la musica indipendente ed emergente, piemontese ed italiana. Un osservatorio su ciò che è più interessante ed innovativo nel campo del rock italiano. All'evento partecipano gruppi musicali che durante l'anno sono stati segnalati dalle iniziative musicali di Torino e del Piemonte, coordinate dalla Città o in network con essa (Pagella Non Solo Rock, Stati Generali del Rock), più degli ospiti nazionali. La scelta degli ospiti avviene secondo criteri di progettualità innovativa, indipendenza dalle majors commerciali, giovane "età artistica". Evento inserito in Torino Young City.
I concerti di Emersione si terranno nei giorni 6, 7 e 8 luglio.
Pagella Non Solo Rock partecipa con i finalisti dell'edizione 2012:
SATELLITE
10135
IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA

22.06.2012

AL CENTRO DELLA MUSICA - 22/23/24 giugno 2012 - ingresso gratuito.

Al Centro della Musica Torino

Ecco un'altro appuntamento musicale, ideale proseguimento della Festa della Musica, tenutasi ieri con grande affluenza di pubblico. Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso lo Shopping Center Area12 - Strada Altessano 141, Torino - Al Centro della Musica, una tre giorni a tutto volume nel segno della musica, da vivere attraverso generi diversi, uniti dalla voglia di stare insieme per divertirsi. Evento inserito in Torino Young City, ad ingresso gratuito. Parteciperanno gruppi musicali segnalati dai più importanti concorsi musicali torinesi: Stati Generali del Rock, Pagella Non Solo Rock, premio Buscaglione, Torino Sotterranea. L’obiettivo è portare il centro nel Centro, valorizzando in questo modo il territorio in cui si trova Area12, grazie alla presenza di incontri e manifestazioni che si svolgono tradizionalmente in altre aree della città. Lo shopping center si trasforma quindi in un luogo di aggregazione, sede di edizioni ridotte e speciali di fiere, oltre che di iniziative di coinvolgimento e partecipazione per i residenti della zona.

19.06.2012

21 GIUGNO - FESTA DELLA MUSICA 2012 - QUADRILATERO ROMANO E PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ

Festa della Musica Torino

Torino, una città profondamente musicale dove sono nati gruppi, tendenze, nuovi modi di fare musica - e di fruirne -, è pronta a ospitare, il 21 giugno, giorno della Festa della Musica, un ambizioso progetto che darà a tutti la possibilità di suonare nelle strade ogni tipo di genere musicale. Quest’anno l’iniziativa è stata concepita con un taglio ecosostenibile: non ci sarà nessuna forma di amplificazione sonora, nessun palco, nessun cachet e nessun biglietto d’ingresso. Solo performance rigorosamente “unplugged” in uno scenario suggestivo. Il programma si svolgerà con spettacoli live realizzati dai musicisti che si sono iscritti sul sito della manifestazione – www.festadellamusicatorino.it. Alcuni si esibiranno in aree di aggregazione libera con jam session improvvisate, altri in spazi riservati ai concerti di musica pop, etno, jazz, cori e marching band. L’evento spin-off dell’intero progetto è caratterizzato da una serie di concerti al Centro Commerciale Area 12 della Circoscrizione 5 di Torino, strada Altessano 141. Dalla messa on line del progetto, avvenuta circa dieci giorni fa, a oggi, si sono prenotate più di 150 formazioni di tutti i generi musicali. Si inizierà alle 17.00 in piazza Palazzo di Città con i concerti del coro VociInNote di Torino diretto da Dario Piumatti e Gianluca Castelli (a cura del Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012) e di Torino Youth Jazz Orchestra diretta da Valerio Signetto (a cura del Jazz Club). Dalle ore 18 alle 23, la postazione di Radio M**Bun, radio a Km 0 - partner della Festa della Musica - sarà in via Garibaldi, angolo via San Francesco d’Assisi, per registrare e trasmettere in diretta, musica e interviste realizzate da Marco Basso. Sempre dalle 17, al Quadrilatero Romano, la Città di Torino, in collaborazione con la giovane associazione culturale Mercanti di Note, ha organizzato una grande Festa corale dedicata alla Musica aperta a tutti i cittadini. Alle 23 i festeggiamenti si sposteranno nuovamente in Piazza Palazzo di Città con City Slideshow: una performance audio e video con la partecipazione di Boosta dj-set from Subsonica. La musica di Boosta accompagnerà le proiezioni dei lavori fotografici di artisti italiani emergenti, sulla facciata di Palazzo Civico. La manifestazione, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Renken onlus e di Audiocoop Piemonte, ospiterà anche interventi a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dei Corsi di Formazione Musicale del Comune e di vari gruppi corali tra cui una formazione Gospel che si esibirà alla Chiesa della Consolata. La Festa della Musica fa parte del programma di Torino Young City 2012 e nasce con l’intenzione di importare una versione fedele di un evento che viene celebrato da circa 30 anni in molti Paesi del Mondo. Il programma è disponibile sul sito web www.festadellamusicatorino.it/

13.06.2012

Inserito il video della finale del 2 giugno e il video con l'annuncio dei vincitori.

video e foto a cura
dell'Associazione
Anche-No
logo Anche-No

08.06.2012

Grandissima puntata estiva, a cura di Radio Ohm, con il resoconto della finale di Pagella Non Solo Rock 2012, andata in scena il 2 Giugno a Spazio 211. Potrete ascoltare gli estratti dei live dei gruppi in concorso, del gruppo vincitore Satellite e dei Noir, vincitori della sezione Fuori Concorso. Ringraziamo la webzine Outsiders per la collaborazione. Per informazioni sulle registrazioni audio di questa edizione, scrivete a musica@radioohm.it

Finale del 2 giugno logo Radio Ohm + sPAZIO211

06.06.2012

La Città di Torino in collaborazione con sPAZIO211 e la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino sono lieti di annunciare il vincitore dell’edizione 2012 di Pagella Non Solo Rock: SATELLITE. Sabato 2 Giugno si è tenuta, presso sPAZIO211 in via Francesco Cigna 211 di Torino, la Finale dello storico concorso musicale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Torino e provincia (visualizza le FOTO e la rassegna stampa della finale). Una bellissima giornata di musica ed arte che ha chiuso con merito l’edizione 2012 di Pagella Non Solo Rock con una entusiastica partecipazione di pubblico che ha affollato il covo di BARRIERA DI MILANO sin dalle prime ore della sera. Dopo le adrenaliniche esibizioni live delle band finaliste di Pagella e della band vincitrice della sezione "fuori concorso", gli ottimi NOIR, lo special guest FRANKIE HI-NRG MC è intervenuto per festeggiare la chiusura della manifestazione. Un set, quello del mago della parola FRANKIE HI-NRG MC, che ha regalato adrenalina, intensità e grandi emozioni per oltre un'ora, sia ai ragazzi intervenuti per il concorso, sia al numeroso pubblico arrivato per vederlo. Più di 1000 persone sono transitate nello storico locale di Barriera di Milano e hanno sudato insieme a tutti i musicisti prima dell'attesissima premiazione della manifestazione. Si segnala e si ringrazia Lorenzo Giannetti, caporedattore della webzine per l'ottima recensione ai gruppi finalisti e all'headliner, FRANKIE HI-NRG MC.
La Giuria, sulla base del punteggio ottenuto (indicato tra parentesi), ha decretato la seguente classifica:

1) SATELLITE (59)
2) 10135 (55)
3) IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA (53)
4) WIM
(50)
5) COOLIE (46)

Grazie all'accordo stipulato tra le amministrazioni comunali di Torino e Bilbao, il gruppo vincitore dell'edizione 2012, SATELLITE sarà ospite alla XXIV edizione del concorso Villa de Bilbao per una esibizione live nella suggestiva location BILBOROCK in Spagna.
La Giuria della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino (Marco Sciretti, Fabio Nicola e Davide Cappitella), ha consegnato alla band 10135 il Premio Speciale, consistente in buoni spesa per un valore di 150 euro da spendere presso un negozio di strumenti musicali. Un ringraziamento sentito e sincero anche al pubblico che ha risposto entusiasta a tutte le date di selezioni della manifestazione e che si è presentato numeroso fin dalle prime battute di questa appassionante finale, a tutti coloro che in oltre 8 mesi si sono impegnati nell’organizzazione. Grazie a tutti i tecnici, allo staff, ai rappresentanti dei locali di Torino e provincia che hanno ospitato le 23 date di selezione, alla Giuria, ai partner di Pagella Non Solo Rock, a ZIO ZAMPA e MARCELITO from RADIO OHM, presentatori mattatori della rassegna che ne hanno animato tutte le selezioni, la Semifinale e una lunghissima e tiratissima Finale, a Chicca Vancini, Mario e Valentina dell'associazione ANCHE - NO responsabile del progetto video, delle interviste e del VIDEO PREMIO vinto dalla band 10135 di prossima realizzazione, a Silvia, Mattia e Federica di TOINDIE la web radio che ha radio-intervistato le band in concorso, a tutte le band headliner che si sono esibite nelle selezioni condividendo il palco con i ragazzi di Pagella Non Solo Rock, dispensando preziosi suggerimenti sul mondo artistico/musicale, a "the Docktor" di Pagella che con le sue argute recensioni si è fatto amare/odiare dai ragazzi e dai loro genitori, movimentando il FACEBOOK di PAGELLA e le nostre vite professionali.... grazie al TAURUS, IMBARCHINO, CPG, MARGOT, PATCHANKA.
Un ultimo e sentito ringraziamento va al partner europeo di Bilbao (Direttore Jon Bilbao Garaizar), per aver iniziato la collaborazione con Pagella Non Solo Rock, giunta al terzo anno e confermata anche per questa edizione, favorendo così un'ulteriore opportunità di visibilità alle giovani band.

31.05.2012

comunicato per la finale del 2 giugno 2012

28.05.2012

PAGELLA NON SOLO ROCK 2012 - SABATO 2 GIUGNO - LA FINALE!
SPECIAL GUEST: FRANKIE HI-NRG MC.

Ospite speciale dell'evento ad ingresso gratuito, con apertura porte a partire dalle ore 19.30 presso sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa], sarà FRANKIE HI-NRG MC, senza ombra di dubbio uno degli esponenti di primissimo piano nel panorama musicale italiano degli ultimi vent'anni. Visualizza la rassegna stampa della finale.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2012

La Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211 e la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, presenta LA FINALE dell’edizione 2012 di Pagella Non Solo Rock. La serata sarà presentata e animata da MARCELITO & ZIO ZAMPA, speakers della CANTINA, programma culto della web radio RADIO OHM. E’ stata formata anche una giuria, composta da ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino che assegnerà il Premio Speciale del valore di 150 euro ad uno dei gruppi finalisti. Questi sono i 5 finalisti dopo ben 23 date di selezione e di una entusiasmante semifinale: 10135 | COOLIE | IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA | SATELLITE | WIM. A fine esibizione dei 5 gruppi si potrà assistere al live dei NOIR, gruppo vincitore della sezione "fuori concorso".
Frankie HI-NRG MC
(Torino, 1969) è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni, che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi dell'espressione. Ha all'attivo 5 album e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA; e inoltre con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, "Fight Da Faida", segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato, interprete di temi sociali. E' autore di grandi successi come "Potere alla Parola", "Libri di Sangue", "Rap Lamento", "Direttore". La sua "Quelli che benpensano" viene eletta Canzone dell'anno 1998 da Musica! di Repubblica. Nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Rivoluzione" e l'anno successivo al progetto "Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l'Abruzzo". Dal 1993 Frankie HI-NRG MC ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che ad importanti manifestazioni quali il "Concerto del Primo Maggio" a Roma (in 4 edizioni), "MTV Day", "CocaCola Live @ MTV", 2 edizioni del "Premio Tenco", etc..
LABORATORI DIDATTICI
- Da alcuni anni Frankie HI-NRG MC mette a frutto la propria esperienza di autore, compositore, produttore, etc.. nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all'ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell'ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall'Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut tedesco. Nel settembre 2011 ha realizzato un video "School Rocks" che è parte di un curioso progetto editoriale, dedicato alla scuola e - nella fattispecie - agli studenti delle medie inferiori e superiori.

18.05.2012

In attesa della finale del 2 giugno (entro breve verrà pubblicato il dettaglio dell'evento, ad ingresso gratuito con special guest FRANKIE HI-NRG - visualizza il manifesto della finale), sono disponibili gli ultimi inserimenti relativi alla semifinale: VIDEO | FOTO | AUDIO. Nuove interviste audio, a cura di TOINDIE. Questa settimana potete ascoltare le interviste + perfomance unplugged dei seguenti gruppi: Coolie - Led Blue Fire - Wim - Rise of Rhyme - Breathe the Revolution. Nella sezione BAND, oltre alle 71 schede informative, comprensive di foto biografia e contatti, sono disponibili 47 link delle interviste finora effettuate.

14.05.2012

Esito della semifinale
Venerdì 11 maggio si è tenuta a sPAZIO211, la semifinale del concorso Pagella Non Solo Rock. Grande affluenza di pubblico presente già dalla prima esibizione. Le 10 band hanno potuto riproporre il loro ottimo repertorio e, dopo l'ultima esibizione, la giuria ha stilato la graduatoria. I conduttori Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm, a fine serata hanno comunicato al pubblico ancora presente i nomi dei 5 finalisti, qui elencati (in ordine alfabetico):

10135
COOLIE
IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA
SATELLITE
WIM

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto indicato tra parentesi, la graduatoria dei 5 gruppi non ammessi alla finale:

6) THE CRUNK DUDES (53)
7) F.F.F. (51)
8) BASE (48)
8) FETISH MOON (48)
9) RISE OF RHYME (46)

Semifinale 11/5 logo Radio Ohm + sPAZIO211

09.05.2012

Semifinale del concorso Pagella Non Solo Rock. Venerdì 11 maggio dalle ore 20:00 (apertura porte ore 19:30) - INGRESSO GRATUITO si esibiranno nuovamente in concerto a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa] i seguenti gruppi:

10135

BASE
COOLIE
F.F.F.
FETISH MOON
IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA
RISE OF RHYME
SATELLITE
THE CRUNK DUDES
WIM


I primi cinque classificati accederanno alla finale di sabato 2 giugno. Dopo le esibizioni e premiazioni dei 5 finalisti, si potrà assistere, sempre ad ingresso gratuito, al concerto di FRANKIE HI NRG, reduce dal recente lavoro discografico ed editoriale "School Rocks".

04.05.2012

Esito delle selezioni live (20 gennaio - 21 aprile 2012)
Ottantasette iscrizioni pervenute. Dopo le verifiche sui criteri di ammissione (vedi regolamento) e, dopo alcune rinunce, sono 71 i gruppi e i solisti che hanno partecipato a questa edizione. Nelle 23 giornate di selezioni live si sono esibiti quindi 71 gruppi, di cui 57 in concorso e 14 fuori concorso.
Mercoledì 2 maggio si è riunita la commissione incaricata per la stesura della graduatoria.
Ecco i risultati dell'edizione 2012 di Pagella Non Solo Rock.
I 10 primi classificati (in ordine alfabetico) che parteciperanno alla semifinale di venerdì 11 maggio a sPAZIO211, sono:

10135
BASE
COOLIE
F.F.F.
FETISH MOON
IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA
RISE OF RHYME
SATELLITE
THE CRUNK DUDES
WIM

Il vincitore della sezione fuori concorso è il gruppo NOIR e, come da regolamento, si esibirà alla finale del 2 giugno 2012.
Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi degli altri 47 gruppi partecipanti alla sezione in concorso:

11) DUSTMEN 72 (48)
11) OVERMIND (48)
12) HIGH SERGEANTS (47)
13) A.C.E. (46)
13) ARKHAM (46)
13) LED BLUE FIRE (46)
13) SCREAMIN' SEAGULLS (46)
13) THE RULE BREAKERS (46)
14) BANANA ROCKET (45)
14) CHANNELIZE (45)
14) JELLY PLANETS (45)
15) JAMES KOSS' DROPOUTS (44)
16) LEGION OF AFFLICTION (43)
16) MUD OF SHAME (43)
16) TRAVA (43)
17) NOISE STORM (42)
18) THE GENTLEMEN (41)
18) THE KICKERS (41)
19) BALKAN BAZAR (40)
19) CO2 (40)
19) MONOLITH (40)
19) OUTCASTERS (40)
20) GHOSTS OF DESTINY (39)
20) NIGHTCALL (39)
20) REVOLVING BULLET (39)
20) STORY OF A HANGING (39)
21) SWEAR WORDS (38)
21) UPSTREAM FATE (38)
22) EKE OUT (37)
22) SMART MISTAKE (37)
23) COMA BERENICE (36)
23) SOULTEAR (36)
24) FROZEN CHARDS (35)
24) HARMONIES MESS (35)
24) RED WINE (35)
25) LEFT ROAD (34)
25) SERVERS' ROCK (34)
26) WISECRACK (33)
27) LAST SUNRISE (32)
28) BREATHE THE REVOLUTION (28)
29) HELLSPLITTER (27)
29) RED REAPERS (27)
30) BLUE SKY (26)
30) CYDONIAN ALIENATION (26)
31) APPLELUTION (24)
32) RED CROSS (22)
33) FELL ALL FALL (19)

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi dei 14 gruppi partecipanti alla sezione fuori concorso:

1) NOIR (52)
2) SO WHAT (51)
3) MY FAVOURITE RADIO (49)
4) THE REBIRTH (42)
5) HELLO GOODBYE (41)
6) JALAPENÕS (39)
6) NYLON (39)
7) A DEAL WITH PROMETHEUS (37)
7) THE CUBES (37)
8) APPLE TRIP (35)
8) ARIEL LANTERI (35)
8) ONE PENNY SONGS (35)
9) IRIDIO (25)
10) ARYA (24)

23.04.2012

IL GRUPPO RONNY TAYLOR E ENRICO ESMA IN CONCERTO ALLA FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE IN PIAZZA CASTELLO A TORINO.

logo festa liberazione 2012

Pagella Non Solo Rock e Stati Generali del Rock al concerto per la Festa della Liberazione. Per il quarto anno consecutivo il gruppo vincitore del concorso Pagella Non Solo Rock ha la possibilità di potersi esibire sul prestigioso palco del 25 aprile. Ricordiamo che nel 2009 furono gli Hangin' Tree, nel 2010 i Foxhound e nel 2011 i Brain Pollution. Quest'anno il gruppo Ronny Taylor - vincitore di Pagella Non Solo Rock 2011 - parteciperà alla grande kermesse musicale che avrà inizio dalle ore 16:00. Per Stati Generali del Rock - Italia Wave 2011 si esibirà Enrico Esma, vincitore della sezione Piemonte. Nutrito il cast, ecco l'elenco completo: Angelo Branduardi - Teresa De Sio - Giorgio Conte - Paola Turci - Gianmaria Testa - Peppe Voltarelli - Enrico Esma - Ronny Taylor - Fanfara Brigata Alpina Taurinense - Orchestra Scuola Gramsci Settimo Torinese - Yavanna - Kobe - Banda Elastica Pellizza - Bastian Contrario - Diverba - Sursumcorda - Roberta Di Lorenzo - Duemanosinistra. Presentano: MIXO e Marina Paganotto. Il Concerto per la Festa Nazionale della Liberazione si tiene dal 2008 a Torino ed è promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal suo Comitato Resistenza e Costituzione, dalla Provincia di Torino e dal suo Comitato Resistenza, Costituzione e Democrazia, con il sostegno della Città di Torino, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni della Resistenza e della Deportazione.
Sito ufficiale: www.concertodel25aprile.it/

20.04.2012

ULTIMI CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 20 e sabato 21 aprile.
Venerdì 20 aprile
il ventiduesimo e penultimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: BALKAN BAZAR - BREATHE THE REVOLUTION - JAMES KOSS' DROPOUTS - NOISE STORM. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: FAST ANIMAL AND SLOW KID.
Sabato 21 aprile
la ventitreesima e ultima giornata di selezioni live (recupero data del 13 aprile) è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i SOULTEAR. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: ITALIAN BREAKFAST.

foto FAST 
        ANIMAL AND SLOW KID

FAST ANIMAL AND SLOW KID
E' un gruppo che “compone musica piacevole con strumenti musicali very”. La band si formò nel lontanissimo 2008 dall’incrocio fra differenti organismi preesistenti. Per rendere il tutto più particolare, l’incrocio fu accompagnato da scambio di strumenti musicali permettendo a batteristi di diventare chitarristi, e viceversa; a chitarristi di diventare bassisti e a bambini di rimanere bambini. I cantanti non si trasformarono in nulla, visto che ad oggi non sono ancora “tecnicamente” sufficienti nella band. Dopo vario tempo passato in sala prove a ridere su divertentissimissime battute, nel 2009 i Fast animals si stufarono di suonare fra di loro e si fecero immettere in una serie di ottimi live sempre più caratterizzati da violenza, urla, pensieri e gente che mormorava inorridita al termine del concerto. Nel 2010 si iscrissero per gioco al concorso Italia Wave Love Festival. La notizia della vittoria nazionale di tale concorso li sconvolse a tal punto che i ragazzi decisero di fare un po’ più sul serio dedicandosi sempre più al progetto e meno all’università. Dopo l’ep "Questo è un cioccolatino", nel 2011 hanno registrato "Cavalli", affidandone la produzione artistica ad Andrea Appino degli Zen Circus e quella tecnica a Giulio Ragno Favero di Teatro degli Orrori e One Dimensional Man.

foto ITALIAN BREAKFAST

ITALIAN BREAKFAST
Gli Italian Breakfast sono una band nata alla fine del 2008 dall’ incontro di Francesca (voce), con Luca (chitarra), Andrea (keyboards), Lorenzo (basso) e Giulio (batteria). Per quanto provengano da mondi musicali diversi, il loro obiettivo è comune: la ricerca della qualità e dell’ emozione attraverso la musica, senza cadere nella banalità, sono sempre stati le priorità dei giovani torinesi. Il loro sound elettro-pop si ispira alle atmosfere brit e nord europee alla The Sounds, mitigate da una spensieratezza melodica con una punta di malinconia che possono ricordare la dolcezza del risveglio e l’amarezza del caffè. Nell’estate del 2009 gli IB collaborano con Andrea Fusini, che produce il loro primo “ep” di tre pezzi. Da quel momento iniziano a proporsi in molte date live, suonando in locali del torinese tra cui Giancarlo, Xò, Taurus, Alcatraz, Caffè del Progresso, Lapsus, Padiglione 14, anche in occasione di Colonia Sonora, 45° Parallelo. Affiancano band quali i Monelli Antonelliani, i Cotton Candy e i Kenningar. Negli ultimi mesi si propongono anche fuori dal Piemonte, suonando presso Aosta, Pavia con i Dari, Cesena (Vidia) e Bologna (Arterìa) con le Charleston. Stanno attualmente componendo e continuano a suonare in numerosi live. Dall’autunno 2010 si lanciano in un’avventura parallela, quella dei live acustici, nei quali ripropongono i loro brani in una versione del tutto particolare. Il fatto di creare un’atmosfera più intima dà la possibilità alla parte più emozionale ed emozionante delle canzoni di emergere, mettendone in luce un aspetto nuovo, inatteso. E' stato completato il nuovo ep, con Alessandro Bavo, "Let's take a ride to Bethelem" di quattro pezzi più un acustico.

19.04.2012

Nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi: Mud of Shame - Monolith - Overmind 14/04/12 Margot. Visualizza l'elenco completo nella sezione BLOG. Online le FOTO della serata.

17.04.2012

Pubblicate le date della semifinale e della finale, nella pagina concerti. Entro breve, i dettagli degli eventi.
Nuove interviste audio, a cura di TOINDIE. Questa settimana potete ascoltare le interviste + perfomance unplugged dei seguenti gruppi: Legion of Affliction - Red Wine - Satellite - Smart Mistake. Nella sezione BAND, oltre alle schede informative, sono disponibili i bottoni con i link delle interviste.
Online le foto e il video delle selezioni live del 6 aprile al Margot, a cura dell'Ass. Anche-No.

visualizza
l'elenco completo
delle interviste audio
logo toindie video e foto a cura
dell'Associazione
Anche-No
logo Anche-No

13.04.2012

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 13 e sabato 14 aprile.
Venerdì 13 aprile
il ventunesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: NOISE STORM - SOULTEAR. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: ITALIAN BREAKFAST.
Sabato 14 aprile
la ventiduesima e penultima giornata di selezioni live è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: MONOLITH - MUD OF SHAME - OVERMIND. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: RONNY TAYLOR.

foto ITALIAN BREAKFAST

ITALIAN BREAKFAST
Gli Italian Breakfast sono una band nata alla fine del 2008 dall’ incontro di Francesca (voce), con Luca (chitarra), Andrea (keyboards), Lorenzo (basso) e Giulio (batteria). Per quanto provengano da mondi musicali diversi, il loro obiettivo è comune: la ricerca della qualità e dell’ emozione attraverso la musica, senza cadere nella banalità, sono sempre stati le priorità dei giovani torinesi. Il loro sound elettro-pop si ispira alle atmosfere brit e nord europee alla The Sounds, mitigate da una spensieratezza melodica con una punta di malinconia che possono ricordare la dolcezza del risveglio e l’amarezza del caffè. Nell’estate del 2009 gli IB collaborano con Andrea Fusini, che produce il loro primo “ep” di tre pezzi. Da quel momento iniziano a proporsi in molte date live, suonando in locali del torinese tra cui Giancarlo, Xò, Taurus, Alcatraz, Caffè del Progresso, Lapsus, Padiglione 14, anche in occasione di Colonia Sonora, 45° Parallelo. Affiancano band quali i Monelli Antonelliani, i Cotton Candy e i Kenningar. Negli ultimi mesi si propongono anche fuori dal Piemonte, suonando presso Aosta, Pavia con i Dari, Cesena (Vidia) e Bologna (Arterìa) con le Charleston. Stanno attualmente componendo e continuano a suonare in numerosi live. Dall’autunno 2010 si lanciano in un’avventura parallela, quella dei live acustici, nei quali ripropongono i loro brani in una versione del tutto particolare. Il fatto di creare un’atmosfera più intima dà la possibilità alla parte più emozionale ed emozionante delle canzoni di emergere, mettendone in luce un aspetto nuovo, inatteso. E' stato completato il nuovo ep, con Alessandro Bavo, "Let's take a ride to Bethelem" di quattro pezzi più un acustico.

foto RONNY TAYLOR

RONNY TAYLOR
I Ronny Taylor nascono nel novembre 2010 come trio strumentale, ispirati dai The Mars Volta e dai Calibro 35. Dopo due concerti, Zevi entra come tastierista. Vincono il concorso Pagella non solo Rock 2011, ottenendo la possibilità di suonare a Bilborock di Bilbao. Il 18 novembre 2011 esce il loro primo demo. Sono: Mario Rossi/Batteria - Luca Campese/Basso - Giuseppe Franco/Chitarra - Xavier Zevi Bordovach/Sintetizzatore.

12.04.2012

Disponibile la registrazione audio integrale delle selezioni live al Circolo Margot del 6 aprile.

Live Margot del 6/4 logo Radio Ohm + Margot

11.04.2012

Nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi: BANANA ROCKET - THE CUBES - MY FAVOURITE RADIO - HELLO GOODBYE 06/04/12 Margot |
Inserito il VIDEO del 31 marzo.

10.04.2012

Nuovi inserimenti: AUDIO integrale delle selezioni del 10 marzo al Patchanka | FOTO del 30 e 31 marzo | VIDEO del 30 marzo |

06.04.2012

VENTESIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 6 aprile, Circolo Margot, ingresso gratuito.
Venerdì 6 aprile
il concerto ad ingresso GRATUITO è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibirà il gruppo BANANA ROCKET e, per la sezione "fuori concorso", HELLO GOODBYE - MY FAVOURITE RADIO - THE CUBES. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: CLETUS.

foto CLETUS

CLETUS - Sofisticato minimalismo, tra loop e melodie cullanti. A cavallo del nuovo milennio, in Italia le cose succedono a Torino. Elettronica, contaminazione, innesti transgenetici di forme e linguaggi. I Cletus iniziano sottoterra nei meandri dei Docks Dora, fabbricati fine Ottocento convertiti in spazio culturale: suoni elettrici incontrano suoni elettronici, ne esce un ibrido compiuto, che levita tra suggestioni di Tortoise, Stereolab, Thomas Brinkmann, Plaid. E' il 2001: Marco Palmieri (produttore e sound designer, classe 1977), Stefano Danusso (compositore polistrumentista, 1976) e Simone Sanna (batterista), lavorano per un anno al progetto musicale nello studio 2020K, un organismo/spazio di cui fanno parte gli stessi Palmieri e Danusso. Il disco "Cletus/Melba" esce per la Cane Andaluso, etichetta fondata da Giacomo Spazio e condotta con profondo gusto estetico: il packaging, ad esempio, è una vera perla, un affare per intenditori. La traccia "Puley" viene inserita anche nella compilation "Blu Cammello", sempre edita da Cane Andaluso. Nel 2003 prende corpo il set live dei Cletus, basato su due laptop chitarra e basso, completato e perfezionato dalle installazioni visive di Phormazero (all'anagrafe Pascal Gary, artista nato a Tolosa nel 1974); nei concerti la formazione conta Danusso, Sanna e Stefano Amen, un altro esponente del 2020K. "Puley" entra anche nella "Piemonte Groove Compilation". Palmieri prende parte al progetto "In Aller Freundschaft - Elettronica Viva", primo vagito dela neonata etichetta City Living, che nel 2004 pubblica "Cletus/Melba" remixato in chiave dance-club da vari artisti, tra cui Alex Patterson e Richard Fearless. Nel corso dell'anno i Cletus portano la loro performance nei locali d'Europa e partecipano a festival e rassegne, compreso il Traffic Torino Free Festival.

05.04.2012

Nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi: A DEAL WITH PROMETHEUS - THE REBIRTH - APPLE TRIP - SO WHAT 30/03/12 sPAZIO211 |
NIGHTCALL - THE RULE BREAKERS - THE GENTLEMEN - BLUE SKY 31/03/12 Imbarchino |
Visualizza l'elenco completo nella sezione BLOG.

02.04.2012

Sono disponibili le registrazioni audio integrali delle selezioni live a sPAZIO211 del 30 marzo e Imbarchino del 31 marzo. Online il video del 24 marzo al Taurus.

Live sPAZIO211 del 30/03 logo Radio Ohm + Spazio211 Live Imbarchino del 31/03 logo Radio Ohm + Imbarchino

video e foto a cura
dell'Associazione
Anche-No
logo Anche-No

30.03.2012

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK | 30 - 31 marzo.
Venerdì 30 marzo
il diciottesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Per la sezione "fuori concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: A DEAL WITH PROMETHEUS - APPLE TRIP - SO WHAT - THE REBIRTH. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: AMYCANBE.
Sabato 31 marzo
la diciannovesima giornata di selezioni live è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: BLUE SKY - NIGHTCALL - THE GENTLEMEN - THE RULE BREAKERS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: GARDEN OF ALIBIS.
ONLINE: FOTO del 23-24 marzo e VIDEO del 23 marzo, a cura dell'Ass. Anche-No | rassegna stampa su STORY.

foto AMYCANBE

Gli AMYCANBE nascono a Cervia (RA) e dintorni, in un paio d'anni sfornano un mini-ep autoprodotto ed un album ufficiale, suonano ed entusiasmano i circoli della nostra penisola, sino ad entrare con successo nei più gloriosi clubs d'Oltremanica. Un progetto eclettico dalle velleità chiaramente internazionali, che suona come un soffio di freschezza, spinto com'è da una grande vena creativa, che fa ben sperare per il futuro, lontano dalle mode e dagli stereotipi dell'industria musicale tradizionale. Inutile indicare gli strumenti che suonano, perché come il loro approccio live dimostra ampiamente, sono soliti suonare quello che trovano a portata di mano, che esso sia una tromba, un organetto Bontempi, una chitarra od un tamburo. Anche le influenze sono le più disparate, da Aphex Twin a Tom Waits, da The Flaming Lips a Radiohead, da Sonic Youth a Chemical Brothers fino ai grandi classici del passato come Nick Drake, Neil Young, Beatles, David Bowie e Pink Floyd. Il loro spettacolo dal vivo dimostra quanto i 5 siano versatili ed eclettici, con un approccio molto aperto e giocoso che porta la performance ad assumere aspetti informali molto coinvolgenti per il pubblico, pur lasciando alla musica l'onore di restare la "stella" della serata.

foto GARDEN OF ALIBIS

GARDEN OF ALIBIS - Live bollenti, impegno furibondo, passione ai limiti della follia. E i Garden of Alibis a 22 anni sono già diventati un brand riconosciuto nell’underground torinese. Una band di anime in sincrono da cui sprigiona una musica ammiccante e ballerina, un po’ pop, un po’ rock, un po’ indie, un po’ elettro, un pò, direbbero loro, chissenefrega. I giochi creativi del digitale e una punta naif di suono analogico fanno brillare il vestito della loro musica, diretta e mai scontata. E ammiccante, come i loro sguardi. Nel giugno 2011 registrano, con la produzione artistica di Dave Timson e Mik Lennard, il loro primo Lp. La release ufficiale è attesa per la prossima primavera. Ma ora potete ascoltarlo live, in anteprima assoluta.

29.03.2012

Disponibile la registrazione audio integrale delle selezioni live al Taurus del 24 marzo.

Live Taurus del 24/3 logo Radio Ohm + Taurus

28.03.2012

Nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi:
LED BLUE FIRE - F.F.F. - GHOSTS OF DESTINY 23/03/12 Imbarchino |
THE KICKERS - BASE - IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA 24/03/12 Taurus |
Visualizza l'elenco completo nella sezione BLOG.

27.03.2012

Nuove interviste audio, a cura di TOINDIE. Questa settimana potete ascoltare le interviste + perfomance unplugged dei seguenti gruppi: balkan bazar - f.f.f. - fell all fall - ghosts of destiny - harmonies mess - jalapenõs - my favourite radio - nightcall - noir - nylon - outcasters. Nella sezione BAND, oltre alle schede informative, sono disponibili i bottoni con i link delle interviste. Inserito video del 17 marzo.

visualizza
l'elenco completo
delle interviste audio
logo toindie

26.03.2012

Online la registrazione audio integrale del 23 marzo | aggiornata pagina band | rassegna stampa su story.

23.03.2012

Nuovi inserimenti: recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi: Trava - Fell All Fall - Coolie 16/03/12 Imbarchino | Swear Words - Co2 - Dustmen 72 - Fetish Moon 17/03/12 C.P.G. | FOTO delle recenti selezioni live del 16 e 17 marzo | VIDEO del 16 marzo.

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK
| 23 - 24 marzo.
Venerdì 23 marzo
il sedicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: FFF - GHOSTS OF DESTINY - LED BLUE FIRE. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: DAVE MORETTI BLUES REVUE.

Sabato 24 marzo
la diciassettesima giornata di selezioni live è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: BASE - IL PROTEO DELLE GROTTE DI POSTUMIA - THE KICKERS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: BLACK WINGS OF DESTINY.

foto DAVE MORETTI BLUES REVUE

DAVE MORETTI BLUES REVUE - Nata nel 2006 a Torino, la Dave Moretti Blues Revue è oggi divenuta una delle realtà più interessanti del blues made in Italy. La band ha affinato il suo sound sera dopo sera sui palchi italiani arrivando a pubblicare nel 2010 il disco d’esordio ‘Bluesjob’. L’album viene accolto dal pubblico con favore e riceve da subito l’attenzione da parte del mondo della musica black, con ottime recensioni dalla critica europea e statunitense. Il cd viene inoltre incluso nelle playlist di numerosi programmi radio blues italiani, francesi, spagnoli, macedoni, canadesi, svedesi e polacchi. ON THE ROAD La band ha condiviso il palco con star del blues, tra le quali ricordiamo il leggendario Sonny Rhodes, Andy Just, Kenny Neal, Earl Thomas, Kellie Rucker e Nico ‘Wayne’ Toussaint. Il nome della band torinese ha dunque conquistato uno spazio di tutto rispetto nella scena blues nazionale, partecipando ad alcuni dei festival più importanti della penisola: Gilgamesh Blues Festival, Brindisi Blues Festival, Festa D’Estate Treviso, Nothin' but the blues Fest e alla Festa Democratica. Nel 2010 la band ha ricevuto il premio Lorenzo Vecchiato, che premia la migliore blues band italiana esordiente dell’anno, ed ha vinto il concorso indetto dalla prestigiosa rivista americana Blues Revue, posizionandosi tra le quattro band più votate dai lettori del magazine accanto a Joe Bonamassa, Jimi Hendrix e Nick Moss. Il leader Dave Moretti è considerato dalla critica uno dei giovani armonicisti più interessanti – il suo sound è stato paragonato a nomi del calibro di William Clarke, James Cotton e George Smith. Nel blues dal 2002, ha suonato in Italia, Francia, Svizzera e Germania, accanto a nomi del calibro di Joe Pitts, Watermelon Slim & the Workers, Hook Herrera, Jono Manson, Dario Lombardo e Pat Savage.

foto BLACK WINGS OF DESTINY

BLACK WINGS OF DESTINY - Il progetto Black Wings Of Destiny nasce nell’autunno del 2009 da un’idea di Catapain, chitarrista fondatore di Sickhead e Concrete Block. Compagni di avventura sono Dany, anche lui ex Concrete Block, ed Ema, esperto batterista impegnato in diverse band valdostane. Dopo la release del promo "About men, stars and planets" la band è finalmente pronta ad affrontare il loro primo album, un concept in dieci capitoli, "Black Wings Of Destiny". Influenze sludge, metal, southern, stoner e nessun bisogno di ingabbiarsi in un filone specifico. Potenza sonora on stage e un grande ritorno per il nuovo hard-hard rock!

15.03.2012

Inserite nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi:
Legion Of Affliction - A.C.E. - Jelly Planets 09/03/12 C.P.G. |
Wisecrack - Noir 10/03/12 Patchanka +
VIDEO

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK
| 16 - 17 marzo.
Venerdì 16 marzo
il quattordicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: COOLIE - FELL ALL FALL - TRAVA. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: MATTEO CASTELLANO.

Sabato 17 marzo
la quindicesima giornata di selezioni live è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: CO2 - DUSTMEN 72 - FETISH MOON - SWEAR WORDS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: PAGLIACCIO#1.

foto MATTEO CASTELLANO

MATTEO CASTELLANO nasce a Torino nel 1981 e cresce a Fossano. Inizia a dedicarsi alla musica nel 1997 folgorato dal genio di Juan Luis Guerra. Scrive da subito molte canzoni ma soprattutto suona la chitarra in svariate band di cui a volte è anche il leader. Dopo questi anni (burrascosi) stampa a suo nome I FUNGHI VELENOSI (2005) un disco autoprodotto accolto bene dalla critica (…un piccolo capolavoro, Blow Up) e dal primo pubblico che esaurisce praticamente subito le 350 copie. Lasciato il lavoro di fonico inizia la sua attività live come cantautore e nel giro di qualche anno conquista palchi come il NuvolariLiberaTribù (CN) e il FolkClub di Torino. Sviluppa uno stile che va oltre il cantautore tradizionale e include elementi teatrali e cabarettistici. Ai suoi concerti si unisce il virtuoso percussionista Peppe Leone che approfondisce il legame con la musica popolare. Collabora anche con Hairi Vogel, musicista sperimentale, free e fondamentalista e insieme preparano le canzoni ad essere registrate. Si aggiunge il contrabbassista rockabilly Max Laredo. Le canzoni vengono registrate e pubblicate nel 2011 con il disco ” EZIO ” per l’etichetta KalkutaRecpublicStudio.

foto PAGLIACCIO#1

PAGLIACCIO#1
La composizione dei brani fonde un approccio alla scrittura cantautorale con una attitudine indie/pop rock negli arrangiamenti. I testi, tutti in lingua italiana, raccontano di personaggi e tipi umani utilizzando l’ironia come strumento narrativo. L’essenza tragicomica del Pagliaccio, condannato dalla sua missione a far divertire gli altri anche a scapito della propria inquietudine, si ritrova nell’approccio artistico pop della band.

13.03.2012

Nuovi inserimenti: FOTO delle selezioni live del 9 e 10 marzo | VIDEO del 9 marzo | AUDIO integrale delle selezioni live del 9 marzo.

09.03.2012

Proseguono le selezioni live del concorso Pagella Non Solo Rock - venerdì 9 e sabato 10 marzo.
Venerdì 9 marzo
il dodicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i gruppi: A.C.E. - JELLY PLANETS - LEGION OF AFFLICTION. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: X.X.X.

foto XXX CPG

X.X.X.




Sabato 10 marzo
la tredicesima giornata di selezioni live è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa]. Headliner: TITOR. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i gruppi NEVER ENDING - WISECRACK e, per la sezione "fuori concorso", NOIR. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm.

foto promo Titor

Titor nasce nell’estate 2007, dall’incontro di 4 musicisti dell’area rock / alternative torinese. Il desiderio e la scelta consapevole di comunicare ed esporsi in maniera totale attraverso la propria musica e le proprie scelte artistiche. La volontà di scrivere canzoni e di creare sonorità che possano arrivare dritte al cuore e al cervello dell’ascoltatore. La scelta di esprimersi attraverso testi e parole che siano un veicolo di scambio, di provocazione e di conoscenza. Un concept, (“TITOR, dal 2036”) che possa parlare, immaginare, testimoniare e criticare in maniera radicale, ma allo stesso tempo positiva e costruttiva, i sistemi in cui trascorriamo la nostra esistenza. La consapevolezza di affrontare in maniera determinata, attuale, pragmatica (e allo stesso tempo sperimentale) il mercato musicale e discografico italiano ed internazionale. Indipendenza, attitudine, passionalità e comunicazione. Nell’ idea, trarre spunto dal fenomeno mediatico/internet di “John Titor”, per trovare spunti e riflessioni che possano parlare dell’uomo e della modernità, osservando, criticando e suggerendo stimoli e ipotesi per la nostra esistenza sul pianeta terra. Gli artisti coinvolti nel progetto Titor arrivano da 15 anni di esperienza e produzione nella scena indipendente italiana ed europea (in qualità di componenti di BelliCosi, Distruzione, I treni all’alba, Sickhead, Lounge camera, Le consuetudini…), conosciuti e stimati soprattutto nel circuito underground e alternativo nazionale, attraverso modalità talvolta divenute di vero e proprio “culto”: un’ estesa e numerosa produzione discografica (decine di dischi prodotti), diverse migliaia di dischi venduti in tutta Italia e tutta Europa e una lista infinita di concerti live.

08.03.2012

Inserite nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi: CYDONIAN ALIENATION - SMART MISTAKE 02/03/12 Margot | SERVERS' ROCK - WIM - OUTCASTERS 03/03/12 Patchanka | VIDEO del 2 e 3 marzo | aggiornata la pagina BAND | inserite nuove interviste audio, a cura di TOINDIE - interviste + perfomance unplugged dei seguenti gruppi: 10135 - Cydonian Alienation - Dustmen 72 - Eke Out - Fetish Moon - Frozen Chards - Hello Goodbye.

visualizza
l'elenco completo
delle interviste audio
logo toindie

07.03.2012

Nuovi inserimenti: VIDEO delle selezioni live del 24-25 febbraio e FOTO del 2-3 marzo.

video e foto a cura
dell'Associazione
Anche-No
logo Anche-No

05.03.2012

Online, le registrazioni audio integrali relative all'ottava, nona, decima e undicesima giornata di Pagella Non Solo Rock, a cura di Radio Ohm.

Live Taurus del 24/02 logo Radio Ohm + Taurus Live C.P.G. del 25/02 logo Radio Ohm + C.P.G.

Live Margot del 2/3 logo Radio Ohm + Margot Live Patchanka del 3/3 logo Radio Ohm + Patchanka

01.03.2012

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 2 e sabato 3 marzo.
Venerdì 2 marzo
il decimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: CYDONIAN ALIENATION - POP CULTURE - SMART MISTAKE. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: DEIAN E LORSOGLABRO.

Sabato 3 marzo
l'undicesima giornata di selezioni live è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: OUTCASTERS - SERVERS' ROCK - WIM. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: CASA DEL VENTO.

foto DEIAN E LORSOGLABRO

DEIAN E LORSOGLABRO
Deian e Lorsoglabro è un'idea musicale in continua evoluzione, nella duplice accezione di "ricerca continua" e di "adattamento" all'ambiente circostante. Da solitario songwriter a bassa fedeltà a band con tanto di sezione fiati e caotiche digressioni psichedeliche, per arrivare all'ultima incarnazione: power trio sobrio e compatto a proporre quelle che rimangono canzoni pop, ma del tutto insolite per testi e strutture armoniche, con spazio anche a qualche improvvisazione krauteggiante. Nel 2004 registra l'autoprodotto "Il Fantasma dell'Impossibile", 15 tracce di inquietudine domestica e campestre. Il disco gira e Deian si ritrova ad aprire una serie di concerti di Bugo, all'insegna della spoglia semplicità di voce e chitarra. Nel 2006 con Gabriele Maggiorotto alla batteria e Stefano Danusso al basso nasce Lorsoglabro, formazione che indirizza le canzoni di Deian verso un folk rock fortemente psichedelico, qualsiasi cosa ciò significhi. Di volta in volta si alternano Alessandro Arianti alla tastiera, Tristan Martinelli alla chitarra elettrica e Francesco Grano ai fiati. Dopo essere salito sul palco del Traffic Free Festival 2009 per aprire il concerto torinese di Nick Cave & The Bad Seeds, il 30 ottobre ha pubblicato il suo primo disco ufficiale, "Omonimo", prodotto artisticamente da Cristiano Lo Mele (Perturbazione) ed esecutivamente dall'etichetta torinese Musicalista (con la tacita connivenza di Snowdonia e Innabilis) e distribuito in tutta Italia da Self.

foto CASA DEL VENTO

CASA DEL VENTO
La Casa del vento è un gruppo combat folk formatosi in provincia di Arezzo nel 1991. La carriera musicale comincia agli inizi degli anni '90 quando, conosciuti come "Teach na Gaothe" (nome che in gaelico significa appunto "Casa del vento"), iniziano ad esibirsi sui palchi d'Italia in concerti di musica folk irish. Nel 1999 producono il primo album dalle atmosfere folk rock, "Senza bandiera", con cui inizia la carriera discografica del gruppo che vedrà nel lavoro successivo, del 2001, "Novecento", la collaborazione di Stefano "Cisco" Bellotti, allora cantante dei Modena City Ramblers. Nel 2002 pubblicano "Pane e rose", ispirato a temi di attualità quali il G8 di Genova (Genova chiama) e la battaglia per l'articolo 18 (Hermanos, hermanos), temi terzomondisti e un omaggio ai Sex Pistols. Nel 2004 escono ben due album: il primo, "Al di là degli alberi", prosegue l'esplorazione dei temi consueti del gruppo ma con un linguaggio sonoro più moderno ed ammiccante. Ben più compiuto ed interessante "Sessant'anni di Resistenza", progetto speciale per rievocare le grandi figure e i momenti salienti della Resistenza antifascista ad Arezzo. Nel 2006 esce "Il grande niente", disco in controtendenza con lo stile del gruppo, dal suono decisamente più ballabile. Dall'ottobre 2006 il violinista Patrick Wright decide di lasciare il gruppo, lo sostituisce Andreas Petermann. Seguono altri due album, "Il fuoco e la neve" del 2008 e "Articolo uno" del 2009.

29.02.2012

Inserite nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi:
ARKHAM - COMA BERENICE - EKE OUT - LEFT ROAD 24/02/12 Taurus |
SCREAMIN' SEAGULLS - UPSTREAM FATE 25/02/12 C.P.G. |
Disponibili anche le FOTO delle due serate.

22.02.2012

Proseguono le selezioni live del concorso Pagella Non Solo Rock - venerdì 24 e sabato 25 febbraio. Inserite interviste audio, a cura di ToIndie, dei gruppi Channelize, Coma Berenice e CO2. Aggiornata la pagina BAND.

Venerdì 24 febbraio
l'ottavo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Per la sezione "in concorso" si esibiranno i gruppi: ARKHAM - COMA BERENICE - EKE OUT - LEFT ROAD. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: X-MARY. Chiude la serata il dj set SEBASTIAN LOVE.

Sabato 25 febbraio
la nona giornata di selezioni live è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibiranno i gruppi: SCREAMIN' SEAGULLS - UPSTREAM FATE. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: ENRICO ESMA.

locandina Taurus+Green Tuba

X-MARY - la più istrionica tra le punk bands italiane! In giro da una vita, tra Black Flag, Luca Carboni e il Brasile delle cartoline, concerti senza scaletta, ritornelli e improvvisazione pop/latino/hardcore, dopo quattro dischi e mezzo presentano il nuovo album GREEN TUBA, registrato a fine 2011 e in uscita dal 21 febbraio.
Ecco le date di questa settimana:
mar 21 Bologna - Circolo Panenka
mer 22 Ravenna - Spartaco
gio 23 Piacenza - Baciccia Caffè letterario
ven 24 Cirié (TO) - Taurus
sab 25 Arona (NO) - Meltin'Pop

foto Enrico Esma

ENRICO ESMA - Canzoni che nascono dal Cuore per arrivare al Cuore della Gente. Musiche vivide, ipnotiche e naturali. Niente di artificiale, vera e pura intensità. Un cantautore sui generis: Enrico Esma plasma infatti la sua musica impastando al contenuto autoriale elementi di psichedelia rock anni Sessanta e frammenti del grezzo grunge dei Nirvana.
1° Classificato "ITALIAWAVE 2011" - Piemonte -
1° Classificato "PREMIO CARISH 2011"
E' IN LAVORAZIONE L'ALBUM "ESMA - RIVOLUZIONE AL SOLE".



17.02.2012

Visualizza i VIDEO e le FOTO delle recenti selezioni live del 10 e 11 febbraio.

video e foto a cura
dell'Associazione
Anche-No
logo Anche-No

16.02.2012

Inserite nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi:
RED REAPERS - RED WINE - THE CRUNK DUDES 10/02/12 Taurus |
HELLSPLITTER - IRIDIO - NYLON 11/02/12 Patchanka |

15.02.2012

Inserite nuove interviste audio, a cura di TOINDIE. Questa settimana potete ascoltare le interviste + perfomance unplugged dei seguenti gruppi: Apple Trip - Arkham - Arya - Base - Ariel Lantieri.

visualizza
l'elenco completo
delle interviste audio
logo toindie

14.02.2012

Ascolta le registrazioni audio integrali relative alla sesta e settima giornata di Pagella Non Solo Rock, a cura di Radio Ohm.

Live Taurus del 10/02 logo Radio Ohm + Taurus Live Patchanka dell'11/02 logo Radio Ohm + Patchanka

10.02.2012

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 10 e sabato 11 febbraio.
Venerdì 10 febbraio
il sesto appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: RED REAPERS - RED WINE - THE CRUNK DUDES. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: NICOLAS J. RONCEA.

Sabato 11 febbraio
la settima giornata di selezioni live è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibirà il seguente gruppo: HELLSPLITTER e, per la sezione "fuori concorso", IRIDIO e NYLON. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: THE CUPIDIANS.

locandina Taurus+Roncea

NICOLAS J. RONCEA
In assoluta anteprima presenta il live del nuovo disco, “Old toys”, che sarà pubblicato da Minollo records e distribuito da Audioglobe. Il nuovo lavoro conterrà preziose collaborazioni come quella con Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione), Ru Catania (Africa unite). Roncea è conosciuto grazie alle sua esperienza con i “Fuh” e con il progetto “Io monade stanca”, con il quale si è esibito praticamente in tutta Europa. Nicolas ha pubblicato il suo primo album solista nel Maggio 2010 sfoggiando una vena romantica, sino ad allora del tutto inedita, sorprendendo ed interessando la critica ed ottenendo così ottime recensioni sulle principali riviste e webzines del settore. Affascinato ed influenzato da artisti come Elliott Smith, Nick Drake, Micah Paul Hinson e da band come Sparklehorse e gli attuali Wilco, le sue canzoni, di natura pop/folk, sono originali, intime ed emozionanti. Nella maggior parte dei live sarà accompagnato da una band composta da altri tre elementi che renderanno lo spettacolo ancor più colorato e speciale.

foto Cupidians

THE CUPIDIANS. I "The ___ians" sono un band polistrumentale nata per fare felici le persone... La band nasce a Settembre 2011 con la fusione di vari componenti di band torinesi per matrimoni e feste varie... reggae e risate rules!
Line Up:
Massimo "Max" Repole - Vox and guitar
Matteo "Matte" Karten - Keyboards
Mauro "Muro" Farano - Vox and guitar
Valerio "Vale" Amendola - Vox
Davide "Scala" Scalafiotti - Bass
Marco "Arch" Celotti - Guitar
Yehudi Canalia - Drum
Riccardo "Ricky" Spinnato - Sax
Alessandro "Joao" Muner - Trumpet
Marco "Pinocchio" Magnano - T-bone

09.02.2012

Disponibile il materiale relativo alle selezioni live del 4 febbraio a sPAZIO211:
VIDEO
| FOTO | BLOG/RECENSIONI | AUDIO

Live sPAZIO del 4/2 logo Radio Ohm + sPAZIO211

07.02.2012

Inaugurata la galleria foto 2012 | Ascolta le interviste audio + performance unplugged dei gruppi iscritti, a cura di TOINDIE. Nella sezione BAND saranno disponibili i bottoni/link diretti; al momento sono già online le band Applelution e A Deal With Prometeus | Inaugurata la pagina blog/recensioni con l'elenco dei link diretti a facebook | Inserite le registrazioni video delle recenti selezioni live |

03.02.2012

QUINTA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE PER PAGELLA NON SOLO ROCK - sabato 4 febbraio, sPAZIO211, ingresso gratuito.
Sabato 4 febbraio
il concerto ad ingresso GRATUITO è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa].
Per la sezione "in concorso" si esibiranno i seguenti gruppi: HIGH SERGEANTS - REVOLVING BULLET - SATELLITE - STORY OF A HANGING . Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: AMYCANBE.

AMYCANBE

Gli AMYCANBE nascono a Cervia (RA) e dintorni, in un paio d'anni sfornano un mini-ep autoprodotto ed un album ufficiale, suonano ed entusiasmano i circoli della nostra penisola, sino ad entrare con successo nei più gloriosi clubs d'Oltremanica. Un progetto eclettico dalle velleità chiaramente internazionali, che suona come un soffio di freschezza, spinto com'è da una grande vena creativa, che fa ben sperare per il futuro, lontano dalle mode e dagli stereotipi dell'industria musicale tradizionale. Inutile indicare gli strumenti che suonano, perché come il loro approccio live dimostra ampiamente, sono soliti suonare quello che trovano a portata di mano, che esso sia una tromba, un organetto Bontempi, una chitarra od un tamburo. Anche le influenze sono le più disparate, da Aphex Twin a Tom Waits, da The Flaming Lips a Radiohead, da Sonic Youth a Chemical Brothers fino ai grandi classici del passato come Nick Drake, Neil Young, Beatles, David Bowie e Pink Floyd. Il loro spettacolo dal vivo dimostra quanto i 5 siano versatili ed eclettici, con un approccio molto aperto e giocoso che porta la performance ad assumere aspetti informali molto coinvolgenti per il pubblico, pur lasciando alla musica l'onore di restare la "stella" della serata.

02.02.2012

Inserite nuove recensioni, a cura di the Docktor, per i seguenti gruppi:
ARYA - JALAPENÕS - ONE PENNY SONGS 27/01/12 Margot |
10135 - CHANNELIZE - RISE OF RHYME 28/01/12 C.P.G. |

ATTENZIONE!!! CAUSA MALTEMPO, IL CONCERTO DI VENERDI' 3 FEBBRAIO AL MARGOT DI CARMAGNOLA E' STATO RINVIATO A DATA DA STABILIRSI.

01.02.2012

Online le registrazioni audio integrali relative alla terza e quarta giornata di Pagella Non Solo Rock, a cura di Radio Ohm.

Live Margot del 27/01 logo Radio Ohm + Margot Live C.P.G. del 28/01 logo Radio Ohm + C.P.G.

31.01.2012

Si segnala il concorso gratuito per band emergenti "Sound in Town". Termine iscrizioni: mercoledì 15 febbraio 2012.

locandina Sound in Town

Clicca qui per scaricare il regolamento, info e modalità iscrizioni.
La Città di Venaria Reale - Assessorato alle Politiche Giovanili e l'Associazione di promozione sociale Sones, con la collaborazione della Fondazione Via Maestra, in occasione della prossima apertura dello "spazio musicale" sito in corso Machiavelli 177 a Venaria Reale, organizza il concorso per band emergenti denominato "Sound in Town" la cui serata finale si terrà il 23 Febbraio 2012 presso il Teatro della Concordia a Venaria Reale dalle ore 21,00. Il progetto è inserito nel Piano locale Giovani "FUTURA - nuove politiche per nuove cittadinanze" ed ha l'intento di promuovere l'aggregazione giovanile e la collaborazione stabile tra la Città e le realtà musicali del territorio dando, inoltre, l'opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi su un prestigioso palcoscenico. L'iscrizione al concorso è gratuita. Tutti gli iscritti al concorso, con precedenza alle 13 band ammesse alla serata finale, avranno la possibilità di partecipare a sei incontri formativi gratuiti tenuti da professionisti del settore musicale. L'ingresso ai seminari è, inoltre, aperto a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento posti. La partecipazione agli incontri formativi è obbligatoria, pena l'esclusione dal concorso.
Le date, gli esperti e i temi degli incontri formativi sono i seguenti:
18 febbraio, Chiara Maritano (musicista)
ore 15,00 - 17,00: Suonare in una band, come le persone ed i suoni si integrano fra loro al fine di creare e suonare armonicamente un brano musicale
ore 17,00 - 19,00: La performance live, trucchi e tecniche per una buona esibizione dal vivo
20 febbraio, Donato Terrameo (tecnico del suono)
ore 15,00 - 17,00: Dalla sala prove al sound-check, come utilizzare al meglio le attrezzature della sala prove
ore 17,00 - 19,00: Registrare in studio, come incidere una demo
25 febbraio, Alberto Vacchiotti (musicista)
ore 15,00 - 17,00: La computer music, perfezionare un brano musicale attraverso il computer
25 febbraio, Luca Indemini (Dj)
ore 17,00 - 19,00: Musica in radio, meccanismi ed opportunità della programmazione radiofonica

30.01.2012

Disponibile il video della prima giornata di selezioni live | VIDEO | già pubblicate le recensioni delle prime due giornate live, a cura di the Docktor | 20/01/12 Taurus | 21/01/12 Patchanka | rassegna stampa nella sezione STORY.

26.01.2012

CONCERTI DI SELEZIONI PER PAGELLA NON SOLO ROCK - venerdì 27 e sabato 28 gennaio.
Venerdì 27 gennaio
il terzo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: ARYA - JALAPENÕS - ONE PENNY SONGS. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: LA MONCADA.

Sabato 28 gennaio
la quarta giornata di selezioni live è al C.P.G. - Strada delle Cacce 36, Torino [mappa].
Si esibiranno i seguenti gruppi: 10135 + CHANNELIZE + RISE OF RHYME. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: MALTOMINI MARCO.

locandina Taurus

LA MONCADA - nasce nel 2009 per opera del cantautore Mattia Calvo, Frank Alloa (Airportman), Andrea Pisano (Fuh), Davide Maccagno e Gianandrea Cravero (entrambi in Treehorn). La provenienza da band di natura musicale molto diversa tra loro conduce LA MONCADA attraverso un processo di sperimentazione post/rock, nella quale i brani di Calvo vengono drogati, interpretati e dilatati. Nel sinora breve periodo di attività LA MONCADA ha avuto l'onore di condividere il palco con band quali Perturbazione, Mau Mau, Cesare Basile, Polite Sleeper, Hormonauts, Amor Fou, Paolo Benvegnù, Roberto Angelini, Alessando Raina, Nicolas J. Roncea. Durante l'estate 2011 Andrea Pisano ha lasciato il posto nella band a Carlo Barbagallo, artista indipendente e membro di Suzanne' Silver, Albanopower, Les Dix-Huit Secondes. A Settembre 2011 è uscito "Torino Sommersa", raccolta del lavoro svolto dalla band nei primi due anni di attività. Totalmente autoprodotto per scelta, l'album è stato registrato e mixato presso il Blue Record Studio di Mondovì (CN) da Massimiliano Moccia, già al lavoro con band del calibro di Uzeda, Three Second Kiss, Movie Star Junkies, Fuh, Treehorn, e Drink To Me. Studiato come disco corale, "Torino Sommersa" vanta diverse collaborazioni. Le voci Matteo Castellano e Isobel Blank, l'organo di Edoardo Vogrig dei Fuh, il violoncello di Cinzia Mureddu di Ronin e Airport Man sono alcune di queste. Realtà contrapposte che si miscelano in un percorso di ricerca musicale che va a scavare negli ambienti folk-rock di Chicago, nell'indie di Boston e nel post-rock di Louisville, passando da Wilco a Califone, da June of 44 a Slint. Freddi venti d'oltreoceano che vengono a condensarsi con l'aria calda e tradizionale del cantautorato italiano, dal sapore dei campi di grano secchi sotto il sole li brucia, del bar di provincia dove regnano vecchi e ubriaconi, delle otto ore di fabbrica e domenica al mare. Il risultato è un temporale di atmosfere instabili e avvolgenti, correnti ascensionali inarrestabili e turbolenze d'umore, città sommerse.

foto DIDIE

MALTOMINI MARCO - Esilarante, divertente, irriverente, inquietante ma di certo non lascia indifferenti. Un moderno LOU REED sotto Mandrax che racconta le esperienze, vere o presunte, di una vita fatta di disagi e sofferenze ai limiti del grottesco, il tutto condito da un sano Rock'n'Roll/Low Fi. Impossibile rimanere indifferenti di fronte alla sua lucida follia. Genio o sregolatezza, illuminato o folle. PERE UBU, DANIEL JOHNSTON e la NY toxica del max Kansas City, in un connubio da T.S.O spinto.

24.01.2012

Grazie alla collaborazione con Radio Ohm, sono online le registrazioni audio integrali relative alle prime due giornate di Pagella Non Solo Rock.

Live Taurus del 20/01 logo Radio Ohm + Taurus Live Patchanka del 21/01 logo Radio Ohm + Patchanka

19.01.2012

Iniziano i concerti di Pagella Non Solo Rock - venerdì 20 e sabato 21 gennaio. Il contest darà la possibilità a 78 band giovanili di suonare ed essere valutate durante le 23 giornate di selezioni live. I primi dieci classificati accederanno alle semifinali.
Venerdì 20 gennaio
il primo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: APPLELUTION - FROZEN CHARDS - HARMONIES MESS. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: BIANCO.
Sabato 21 gennaio la seconda giornata di selezioni live è al Patchanka - Piazza Caselli 19, Chieri (TO) [mappa]
Si esibiranno: ARIEL LANTERI - LAST SUNRISE - RED CROSS. Inizio concerti ore 21:00 ad ingresso GRATUITO. Conducono Zio Zampa e Marcelito di Radio Ohm. Headliner: DIDIE.

locandina Taurus

BIANCO - Si chiama ‘Nostalgina’, ed è l’album di debutto di BIANCO, un ventisettenne torinese che per pagare l’affitto lava macchine e per vivere scrive canzoni. Prodotto e registrato da Dade dei Linea77, in versione ‘AntiAnti’. Bianco sembra assente, ma ascolta, suona, e canta. E poi registra, cancella, aggiunge, toglie, cambia, scorda, riaccorda... e poi, finalmente, conclude. Nostalgina è fatto di questo, di giornate e nottate di musica, sognata e vissuta dalla prima all'ultima nota. Nostalgina è il primo disco di Bianco, ed è un disco fatto a mano, orgogliosamente umile, un piccolo oggetto prezioso nato dal cuore. L'hanno registrato Bianco e AntiAnti, prima nella cantina di Bianco, poi nella camera di AntiAnti, in poco più di quattro mesi, tra ottobre 2010 e gennaio 2011. Scritto e registrato con urgenza creativa, di quelle che ti fanno tremare le mani e lo stomaco, con pochi mezzi, raccattati qua e la tra parenti e amici. Così pochi mezzi che si possono contare sulle dita di una mano. BIANCO è Alberto Bianco. "Sarebbe un sogno mantenere un figlio con il rock, avere una famiglia sana ed uno stereo; vivere in un mondo magico, con Marco Carta benzinaio e in classifica Josh Homme...”

foto DIDIE

DIDIE













13.01.2012

Pagella 2012: si parte! Dal 20 gennaio inizieranno i concerti di selezione. Guarda il calendario completo nella sezione CONCERTI.

20.12.2011

Sono terminate le iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2012. Entro qualche giorno verrà inviata ai gruppi partecipanti una comunicazione di avvenuta ricezione.





Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Direzione Servizi Culturali e Amministrativi
Area Cultura - Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro
Ufficio Creatività e Innovazione
Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

CREDITS:
Responsabile del progetto - Franco Roselli

Condizioni d'uso, privacy e cookie