Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Facebook di Pagella

Banca dati giovani artisti
Link al sito Piemontecreativo
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > News/Story 2011


News / Story 2011

01.12.2011

Concerto inaugurale della XII Edizione del Sottodiciotto Filmfestival
Venerdì 9 dicembre presso Hiroshima Mon Amour - ore 21.30
Sul palco si esibiranno SPLEEN ORCHESTRA – TIM BURTON SHOW e i gruppi finalisti di Pagella Non Solo Rock 2011:
NO EASY WAY - SOPHIE IN THE MIDDLE - WIM.

presenta Domenico Mungo - INGRESSO GRATUITO

La Spleen Orchestra nasce alla fine del 2009 quando un locale della Brianza propone a Silvano Spleen di organizzare un omaggio a Tim Burton. Silvano è un pianista e compositore noto per la sua grande passione per il regista americano. Le atmosfere gotiche, l’universo freak e la commistione di malinconia e dolcezza del compositore Danny Elfman appartengono al suo mondo musicale. L’idea è quella di raccontare Tim Burton attraverso un linguaggio personale, mantenendo tuttavia intatto lo spirito poetico e l’immaginario visivo del regista, per un vero e proprio viaggio attraverso i suoi film di culto. Lo spettacolo riscuote subito un grande successo e a ogni concerto si crea uno straordinario coinvolgimento del pubblico, che partecipa allo show travestendosi a tema. La Spleen Orchestra suona oggi davanti a platee sempre più importanti e ha destato l’interesse di radio e quotidiani nazionali.

NO EASY WAY - Stefano Pochiero (voce, chitarra), Stefano Sereno (chitarra), Fabio De Luca (basso) e Umberto Becchio (batteria), si formano a Torino nel maggio 2010 e iniziano ispirandosi al sound punk melodico dei Green Day. Oggi, alla ricerca di una proposta più originale, suonano invece un pop-rock alternative di grande impatto emotivo.
SOPHIE IN THE MIDDLE
- Dai Verdena ai Teatro degli Orrori, dai Radiohead ai Mars Volta, le influenze della band di Fabio Lippolis (chitarra), Lorenzo Bevacqua (chitarra), Davide Capraro (basso, tastiere) e Alberto Marietta (batteria) sono tante ma tutte all’insegna di un rock con sfumature grunge potente e imprevedibile.
WIM - Quattro i componenti del gruppo, nato nel 2007 e dedito a un crossover tra prog/hard rock e il metal più pesante: Vittorio Longo (voce), Ludovico Guzzo (chitarra), Matteo Salvalaggio (basso) e Federico Spagnoli (batteria). Il nome della band è l’acronimo di ‘Wizards of Innovative Metal’.

Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani giunge alla XII edizione, dopo aver superato nel 2010 il traguardo dei 35.600 spettatori, con l’energia e la consapevolezza di un evento solido e maturo, forte di un personale e coerente percorso di ricerca che lo ha imposto nel tempo come manifestazione originale e peculiare. Sottodiciotto è infatti l’unica kermesse europea che ragiona a 360 gradi sulla rappresentazione dell’universo giovanile, grazie al suo annuale Concorso di prodotti realizzati dagli under 18 - riconosciuto come il più importante a livello nazionale - e grazie alla vetrina del cinema “giovane” di ieri, di oggi e soprattutto di domani, sempre più stimolante nelle proposte. Il palinsesto del 2011 propone oltre 400 film, numerosissime anteprime nazionali, 6 tra retrospettive, omaggi e premi impreziositi dalla presenza di cineasti di fama internazionale, 11 programmi speciali, 224 prodotti in Concorso realizzati dai registi in erba, convegni, laboratori e concerti, con l’intento di soddisfare gli interessi di un pubblico differenziato: dai giovanissimi, ai cinefili “doc”, ai bambini con le loro famiglie. Un Festival costantemente all’insegna del dialogo tra generazioni, sostenuto con grande fiducia e attenzione da Enti pubblici e privati, nonché da istituzioni, realtà culturali e partner la cui fattiva collaborazione è una preziosa e fondamentale risorsa.

21.11.2011

Ronny Taylor in concerto giovedì 24 novembre al circolo Da Giau Strada Castello di Mirafiori 346, Torino.

Reduci dal concerto al Taurus, dove hanno suonato insieme a Movie Star Junkies e Wirsind Kasparhauser, i Ronny Taylor, giovedì 24 novembre alle h 22:30, arrivano sul palco del circolo Arci Da Giau [mappa] per una serata promozionale pensata esclusivamente per Pagella Non Solo Rock, concorso a partecipazione gratuita le cui iscrizioni terminano il 19 dicembre 2011. Il live della band, vincitrice dell'ultima edizione del concorso, impreziosisce così la programmazione di TONEWSound, format che in breve tempo ha trasformato il giovedì del Da Giau in uno spazio aperto sia alle realtà musicali emergenti a livello nazionale sia alle band giovani di Torino. Si sono già esibiti infatti per TONEWSound alcuni tra i gruppi più promettenti del panorama musicale torinese, tra cui Aleph Zero, Bot Tob, Le Rève e tanti altri ancora. Info: www.ondasound.it

26.10.2011

Il gruppo Ronny Taylor, vincitori dell'edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock, ha riscosso numerosi consensi a seguito della loro esibizione a Bilbao in Spagna.

Guarda il video del concerto a Bilbao dei Ronny Taylor. Sala Bilborock, venerdì 21 ottobre 2011. Buona visione!



17.10.2011

La formazione italiana Ronny Taylor in concerto venerdì 21 ottobre a Bilbao in Spagna, ospiti della ventitreesima edizione del concorso "Villa de Bilbao".

Ronny Taylor live a Bilborock

Grazie al rinnovo dell'accordo tra il Comune di Torino ed il Comune di Bilbao, volto a incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili, il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino ha ospitato, durante la finale di Pagella Non Solo Rock del 13 maggio 2011, la formazione basca Yellow Big Machine proveniente da Bilbao. Il giorno dopo, la medesima formazione ha potuto esibirsi anche sul palco del Museo Regionale di Scienze Naturali, durante lo
STUDENT PERFORMING FESTIVAL
, manifestazione giunta alla seconda edizione e organizzata dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino.
Adesso è giunta l'ora della trasferta italiana in terra basca. Infatti, i Ronny Taylor, vincitori dell'edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock, sono prossimi alla partenza per l'esibizione di venerdì 21 ottobre, ospiti della ventitreesima edizione del concorso Villa de Bilbao. Il gruppo propone pezzi funky con influenze progressive-rock ed è attualmente composto da Andrea Brondolo (Batteria), Xavier Bordovach (Tastiera), Luca Campese (Basso) e Giuseppe Franco (Chitarra). Ricordiamo che il concerto si terrà a BILBOROCK, ex chiesa ora perfettamente ristrutturata di proprietà del Comune di Bilbao. E' sede di numerosi concerti e concorsi musicali gestiti direttamente dall'Amministrazione comunale di Bilbao con la collaborazione di alcune associazioni giovanili.
Un ringraziamento va a tutta l'area "de Euskera, Juventud y Deporte" di Bilbao, al Direttore Jon Bilbao, all'Assessore Xabin Anuncita e, in particolare: Mariluz Prieto Mancebo, funzionaria del Comune di Bilbao e responsabile di Bilborock, promotrice dei primi contatti con Pagella Non Solo Rock; Raúl Montouto Antxia e Jugatx Pérez, coordinatori di Bilborock.

05.10.2011

E' pronto il bando del concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2012 - iscrizioni dal 7 ottobre al 19 dicembre 2011. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.

20.07.2011

Ultima giornata del Festival Spaziale/Emersione: disponibile la rassegna stampa dell'ultima settimana | NEWS del 14 luglio | La Stampa e Torinosette del 15 luglio | La Stampa del 16 luglio | La Repubblica e La Stampa del 17 luglio | Metro del 19 luglio | La Repubblica e La Stampa del 20 luglio.

12.07.2011

Oggi inizia il Festival Spaziale/Emersione: leggi la rassegna stampa dell'evento | Torinosette e NEWS Spettacolo dell'8 luglio | La Repubblica e La Stampa del 12 luglio.

04.07.2011

FESTIVAL SPAZIALE/EMERSIONE - Torino dal 12 al 20 luglio 2011 a sPAZIO211 - Un cartellone che non è solo una sequenza di concerti, ma una serie di eventi unici nazionali, dedicati alla produzione e valorizzazione dell'innovazione artistica e musicale - visualizza il programma completo.

Spaziale/Emersione 2011

Realizzato grazie al partenariato con la Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione CRT e con il supporto di Eurosonic, MTV e FNAC, prevede un cartellone che presenta date uniche italiane con artisti e band che si sono distinti principalmente nella stagione musicale e che conferma Torino, città creativa, fertile e cosmopolita. Emersione è l'appuntamento annuale con la musica indipendente ed emergente, piemontese ed italiana. Un osservatorio su ciò che è più interessante ed innovativo nel campo del rock italiano. All'evento partecipano gruppi musicali che durante l'anno sono stati segnalati dalle iniziative musicali di Torino e del Piemonte, coordinate dalla Città o in network con essa (Pagella Non Solo Rock, Stati Generali del Rock), più degli ospiti nazionali. La scelta degli ospiti avviene secondo criteri di progettualità innovativa, indipendenza dalle majors commerciali, giovane "età artistica".
I concerti di Emersione si terranno nei giorni 14, 15 e 17 luglio.
Pagella Non Solo Rock partecipa con i finalisti dell'edizione 2011:
RONNY TAYLOR
THEORIC FUND
KAIROS

17.06.2011

DOMENICA 19 GIUGNO ORE 17:00 - FNAC TORINO LE GRU - INGRESSO GRATUITO - INCONTRO+SHOWCASE CON I PRIMI TRE GRUPPI FINALISTI DI Pagella Non Solo Rock.

Logo Fnac Le Gru

Domenica 19 giugno: 6 gruppi di Pagella Non Solo Rock in due location.
Oltre la già citata festa della musica, che si terrà all'Imbarchino (vedi articolo sotto), un'altro appuntamento di rilievo vedrà protagonisti altri tre gruppi di Pagella:
RONNY TAYLOR
(vincitori edizione 2011)
THEORIC FUND e KAIROS (secondi e terzi classificati, edizione 2011)
saliranno nuovamente su un palco di prestigio proponendo le loro interessanti esibizioni live.
DOVE: Fnac Torino Le Gru - via Crea 10 – Grugliasco (Torino) [mappa]
INFO: 011 5362001 - fnac.legru@fnac.it
Ore 17:00 precise! - Ingresso libero e gratuito.

16.06.2011

DOMENICA 19 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO - IMBARCHINO NATURE LIVE - FESTA DELLA MUSICA 2011.

locandina festa musica Imbarchino

La festa europea della musica, nata in Francia nel 1982, si celebra ogni anno nel giorno del solstizio d'estate. In vista di questa ricorrenza l'Imbarchino porterà la musica fuori dai luoghi tradizionali per incontrare la natura, coinvolgendo tutti coloro che amano la musica, siano essi artisti affermati o ai primi passi. Un momento di festa e un momento di cultura a stretto contatto con la natura.
Il programma della giornata:
15:00 Akupara (bossa nova / jazz)
16:00 band emergenti, in collaborazione con Pagella Non Solo Rock:
The Black Age
The Hollyhocks
Swear Words
19:00 concerto e presentazione del nuovo album: Les Sanspapier
21:00 Nuovo Cinema Valentino presenta: Pellicole Corsare proiezione di Gatti Persiani di Bahman Ghobadi (Iran, 2009, 101')
L'Imbarchino si trova in viale Cagni 37 a Torino [mappa].
L'Imbarchino, molto più di un luogo comune.

09.06.2011

Giornata di festa sul Servizio Civile Nazionale del 9 luglio 2011 - Torino, Piazza Vittorio.
LEGGI O SCARICA IL PDF PER I DETTAGLI DELL'INIZIATIVA. Si stanno raccogliendo eventuali altre adesioni di gruppi musicali (giovanili) disponibili a suonare alla festa del 09/07/2011, se qualche "artista" è disponibile a partecipare può mettersi in contatto con la segreteria organizzativa: Segreteria Servizio Civile – Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta Piazza Maria Ausiliatrice, 9 – 10152 Torino Tel. 011/52.24.720 Fax 011/52.24.721 Mail: segrescn@salesiani-icp.net

08.06.2011

Inserito video della finale del 13 maggio a sPAZIO211 | Finale 13 maggio - prima parte | Finale 13 maggio - seconda parte |
Ascolta il report della finale, a cura di TOINDIE, potrai sentire anche un brano del gruppo vincitore RONNY TAYLOR ed un brano del gruppo vincitore della sezione fuori concorso GREY MOQUETTES.
Pubblicato il video dei "La Rage", premio per il secondo classificato dell'edizione 2010.

01.06.2011

Inserite foto e video del 30 aprile al Margot | FOTO | VIDEO |

30.05.2011

ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE ALLA FESTA DELLA MUSICA DEL 23 GIUGNO A TORINO.
La Festa della Musica di giovedì 23 giugno 2011 dalle 14 alle 24 con il patrocinio della Città di Torino vuole essere un momento per rendere i Musicisti di qualunque genere i veri protagonisti della Città. La Musica, che da sempre è stata una colonna portante della realtà torinese diventa così un forte strumento di unione tra tutti i partecipanti, favorendo scambi e contatti, strumenti essenziali per il musicista. Jam sessions, percussioni, sezioni di fiati, bands, cantautori, strumenti classici e moderni animeranno ed intratterranno il pubblico coinvolgendo tutte le attività commerciali che si trasformeranno in "piccoli palcoscenici musicali". L’obiettivo della prima edizione è di dare massimo spazio alle opportunità di espressione ed esibizione musicale, declinata in tutte le sue forme, con la creazione di circa 20 "Punti Musica". Il fulcro centrale di questa attività musicale si concretizzerà nel quadrilatero intorno a Piazza Bodoni, proprio perchè è la sede storica della musica torinese.
Invitiamo tutti i musicisti a prendere parte all'iniziativa, in maniera totalmente gratuita, compilando il "FORM" sottostante al fine di essere contattati per partecipare! Sarà messo a disposizione per ogni area un piccolo impianto di amplificazione con mixer audio. Ogni artista partecipante si dovrà munire di una propria back-line.
N.B. Al fine della migliore riuscita dell'evento si richiede che l'esibizione sia effettuata in formazione acustica.

FORM ARTISTA

Nome artista:
N° componenti:
Link video:
Telefono:
Mail:

INVIA IL FORM COMPILATO ENTRO IL 3 GIUGNO 2011 a: info@reset.to.it

18.05.2011

IL GRUPPO BRAIN POLLUTION IN CONCERTO AL FESTIVAL COLLISIONI 2011 - NOVELLO 27, 28, 29 MAGGIO - INGRESSO GRATUITO.
Per il secondo anno consecutivo, Pagella Non Solo Rock partecipa al Progetto Giovani di Novello. Ricordiamo che lo scorso anno si esibirono i finalisti di Pagella 2010, The Dancing Taxmen. Grazie alla loro ottima performance sono stati invitati anche per quest'anno e suoneranno sabato 28 maggio sul palco piazza delle 2 chiese. Per quanto riguarda l'ospite ufficiale di Pagella, quest'anno la scelta è ricaduta sui vincitori di Pagella 2010, Brain Pollution che suoneranno sabato 28 maggio sul palco campo sportivo. Per ulteriori info, visita il sito ufficiale.

locandina cOLLISIONI 2011

Anche per questa edizione, al Festival Collisioni parteciperanno centinaia di giovani provenienti da tutte le regioni italiane che arricchiranno il Festival con le loro arti (musicali, teatrali etc.). Il Festival Collisioni ha una programmazione ricca e interessante anche per le innumerevoli partecipazioni di artisti noti. Per questa edizione sono attesi: LUCIANO LIGABUE / HANIF KUREISHI / ROY PACI / PAUL AUSTER / WILLIAM LEAST HEAT-MOON / ENRICO RUGGERI / SIMONE CRISTICCHI / SIRI HUSTVEDT / FRANCESCO BIANCONI / LUCIANA LITTIZZETTO / MARIA LUISA BUSI / SALMAN RUSHDIE / EUGENIO FINARDI / HARI KUNZRU / CAPAREZZA / MICHAEL CIMINO / ANTONIO SCURATI / PAOLO GIORDANO / ELIO e tanti tanti altri.

L’accesso all’area è del tutto libera e gratuita.

17.05.2011

La Città di Torino - Settore Politiche Giovanili - in collaborazione con sPAZIO211 e la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino sono lieti di annunciare i vincitori dell'edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock. Venerdì 13 maggio 2010 si è tenuta, presso sPAZIO211 a Torino, la Finale dello storico concorso musicale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Torino e provincia. Una bellissima giornata di musica ed arte che ha chiuso con merito l'edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock, con una entusiastica partecipazione di pubblico già dal primo concerto delle ore 19:00. Dopo i live delle band finaliste di Pagella, il pubblico ha potuto assistere alle esibizioni delle band ospiti, GREY MOQUETTES, gruppo vincitore della sezione fuori concorso, ASSIST storica band torinese che vinse la prima edizione di Pagella del 1991 e il gruppo basco YELLOW BIG MACHINE, finalista della XXII edizione del concorso Villa de Bilbao. La Giuria, sulla base del punteggio ottenuto (indicato tra parentesi), ha poi decretato la seguente classifica:

1) RONNY TAYLOR (59)
2) THEORIC FUND (52)
3) KAIROS (50)
4) WIM (49)
5) SOPHIE IN THE MIDDLE (48)
6) NO EASY WAY (40)

Grazie all'accordo stipulato tra le amministrazioni comunali di Torino e Bilbao, il gruppo vincitore dell'edizione 2011, RONNY TAYLOR sarà ospite VENERDI' 21 OTTOBRE 2011 alla XXIII edizione del concorso Villa de Bilbao per una esibizione live nella suggestiva location BILBOROCK in Spagna.
La Giuria della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino (Massimiliano Truce, Valentina Madaio, Alberto Lacchia), ha consegnato alla band SOPHIE IN THE MIDDLE il Premio Speciale, consistente in buoni spesa per un valore di 250 euro da spendere presso un negozio di strumenti musicali. La Band headliner FRATELLI CALAFURIA ha poi concluso degnamente la grande kermesse musicale, entusiasmando il folto pubblico ancora presente che ha apprezzato il repertorio originale della band. L'Organizzazione di Pagella Non Solo Rock 2011 ringrazia le Autorità intervenute per il loro indispensabile supporto, fondamentale per riuscire a concludere al meglio l'edizione 2011 del concorso musicale. Un ringraziamento anche al pubblico che ha risposto entusiasta a tutte le date di selezioni della manifestazione e che si è presentato numeroso fin dalle prime battute di questa appassionante finale e, a tutti coloro che in oltre 8 mesi si sono impegnati nell'organizzazione. Grazie a tutti i tecnici, allo staff, ai rappresentanti dei locali di Torino e provincia che hanno ospitato le 24 date di selezione, alla Giuria, ai partner e sponsor di Pagella Non Solo Rock, a To Indie per le interviste/performance audio effettuate ai gruppi in concorso, a Jacopo Caratozzolo che ha condotto per ben 6 ore di fila i vari momenti della Finale nonchè ogni singola data di selezione, a Domenico Mungo per la sua partecipazione straordinaria alla co/conduzione della finale e al tutoraggio dei ragazzi di Digi.TO Fuoriclasse, il laboratorio di giornalismo web di Digi.TO, a Chicca Vancini responsabile del progetto Video, a tutte le band headliner che si sono esibite nelle selezioni condividendo il palco con i ragazzi di Pagella Non Solo Rock dispensando preziosi suggerimenti sul mondo artistico/musicale.
Un ultimo e sentito ringraziamento va al partner europeo di Bilbao, per aver favorito la collaborazione con Pagella Non Solo Rock avviando così un ulteriore opportunità di visibilità alle giovani band.

13.05.2011

Guarda la rassegna stampa sulla Finale di Pagella e Student Performing Festival
NEWS 12 maggio 2011 - Finale Pagella 2011

Metro 13 maggio 2011 - Finale Pagella 2011

Torinosette 13 maggio 2011 - Finale Pagella 2011

La Repubblica 13 maggio 2011 - Finale Pagella 2011

City 13 maggio 2011 - Student Performing Festival

Leggo 13 maggio 2011 - Student Performing Festival

La Stampa 13 maggio 2011 - Student Performing Festival

Torinosette 13 maggio 2011 - Student Performing Festival

La Repubblica 13 maggio 2011 - Student Performing Festival

12.05.2011

- Pagella Non Solo Rock 2011 - VENERDI' 13 MAGGIO LA FINALE!
- STUDENT PERFORMING FESTIVAL - 13, 14, 15 MAGGIO.

In questo fine settimana si terranno due importanti eventi ad ingresso gratuito, organizzati dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino.
Pagella Non Solo Rock
- dopo 24 giornate di selezioni live iniziate a gennaio e 87 band giovanili partecipanti, le migliori 6 band hanno l'opportunità di accedere alla finale insieme ad un nutrito cast di ospiti, venerdì 13 maggio dalle ore 19:00 a sPAZIO211.
STUDENT PERFORMING FESTIVAL - spazio e visibilità alla creatività dei giovani; tre giorni di rassegne, concerti, spettacoli, performance, mostre, improvvisazioni, laboratori creativi e bancarelle espositive. Gli eventi si svolgono al Museo Regionale di Scienze Naturali e nel vicino piazzale Valdo Fusi. Un unico cartellone raggruppa le selezioni e le proposte di tutte le già note iniziative studentesche torinesi (Pagella Non Solo Rock, Lingue in Scena, Scuola SUPERiore, rassegna teatrale Gianni Reale, Ars Captiva) e costituisce l'impianto principale delle tre giornate dello Student Performing Festival.

Finale di Pagella Non Solo Rock 2011

Il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, in collaborazione con sPAZIO211 e la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino presenta la finale dell’edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock. Ospiti della manifestazione gratuita saranno i FRATELLI CALAFURIA, senza ombra di dubbio una delle migliori giovani realtà nel panorama musicale italiano. Insieme sul palco anche gli ASSIST, storica band torinese vincitrice della prima edizione della manifestazione datata 1991 e GREY MOQUETTES vincitori della sezione "Fuori Concorso". Inoltre Pagella Non Solo Rock nell'ambito della collaborazione stipulata tra il Comune di Torino ed il Comune di Bilbao, avrà l'onore di ospitare sul palco della finale, la band basca YELLOW BIG MACHINE proveniente dal Festival Villa de Bilbao. La Finale sarà presentata e animata da JACOPO CARATOZZOLO con la partecipazione straordinaria di DOMENICO MUNGO. E’ stata formata anche una giuria, composta da ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino (Massimiliano Truce, Valentina Madaio, Alberto Lacchia), che assegnerà il Premio Speciale della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino del valore di 250 euro ad uno dei gruppi finalisti. Saranno presenti inoltre, i ragazzi della redazione di Digi.TO Fuoriclasse - il laboratorio di giornalismo web di Digi.TO - che racconteranno, con recensioni ed interviste, la serata finale. Confermata la presenza anche di TOINDIE la web radio che ha curato per tutta l'edizione le interviste alle band di Pagella.
Ecco la scaletta delle esibizioni:
19:00-19.20 THEORIC FUND (finalista)
19.30-19.50 NO EASY WAY (finalista)
20.00-20.20 RONNY TAYLOR (finalista)
20.30-20.50 SOPHIE IN THE MIDDLE (finalista)
21.00-21.20 WIM (finalista)
21.30-21.50 KAIROS (finalista)
22.00-22.20 GREY MOQUETTES (vincitore sez. fuori concorso)
22.30-22.50 YELLOW BIG MACHINE (ospiti da Bilbao)
22.55-23.05 PREMIAZIONI
23.10-23.30 ASSIST (vincitore ediz. 1991)
23.40-00.40 FRATELLI CALAFURIA (Headliner)

09.05.2011

Entro breve verrà pubblicato il programma dettagliato della finale di Pagella Non Solo Rock del 13 maggio a sPAZIO211. Inserito FOTO e VIDEO della serata di selezioni al Centrodentro del 29 aprile.

03.05.2011

Esito delle selezioni (28 gennaio - 30 aprile 2011)
Le selezioni live del concorso sono terminate il 30 aprile 2011. Nelle 24 giornate di selezioni live si sono esibiti 87 gruppi di cui 66 in concorso e 21 fuori concorso. Lunedì 2 maggio si è riunita la commissione composta dai giurati, incaricata per la stesura della graduatoria. Ecco i risultati dell'edizione 2011 di Pagella Non Solo Rock. I 6 migliori gruppi (in ordine alfabetico) che parteciperanno alla finale di venerdì 13 maggio a sPAZIO211 sono:

KAIROS
NO EASY WAY
RONNY TAYLOR
SOPHIE IN THE MIDDLE
THEORIC FUND
WIM

Il gruppo della sezione fuori concorso classificatosi al primo posto è GREY MOQUETTES e si esibirà alla finale del 13 maggio 2011 e allo Student Performing Festival del 14 maggio 2011.
Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi degli altri 60 gruppi partecipanti al concorso:

7) THE BLACK AGE (38)
7) GREEN HEAVEN (38)
8) F.F.F (37)
8) REGENUA (37)
8) THE HOLLYHOCKS (37)
9) HIGH SERGEANTS (36)
9) SWEAR WORDS (36)
9) THE RULE BREAKERS (36)
10) 8 FOR UP (35)
10) OUTSIDE (35)
10) PAROLE SANTE (35)
11) DROPP (34)
11) ETHOS (34)
11) UNWEPT SEPULTURE (34)
12) ASTERCLOUD (33)
12) END OF TRANSMISSION (33)
12) HANGOVER PISS (33)
12) THE GEELS (33)
12) THE INTRUDERS (33)
12) THE RED ROOM (33)
12) UNKNOWN (33)
13) LA MUFFA (32)
13) FEEL ALL FALL (32)
13) MAKER (32)
13) MY FAVOURITE RADIO (32)
14) MOBH (30)
14) NIGHTRAIN (30)
14) WAR WORMS (30)
15) A.C.E. (29)
15) ATTITUDE (29)
15) GLAD FLAG (29)
15) HOWLIN' MADS (29)
15) SIXTEEN REVENGES (29)
15) WHAT WASABI (29)
16) DIECI PICCOLI INDIANI (28)
17) CRAZY MINDS (27)
17) KLAEVERISH (27)
17) ODDISH LIKES UNDERGROUND (27)
18) 10135 (26)
18) 6 E MEZZO (26)
18) PALCO OSCENICO (26)
18) THE JOKERS (26)
18) TIPSY WANDERLUST (26)
18) TRASHGENICO (26)
19) ACE HUNTERS (25)
19) RISE OF RHYME (25)
20) BLACKCOIL (24)
20) LES AMIS DE BRUNO' (24)
20) MACROSCOPE (24)
20) SUMMER RAIN (24)
20) WERERABBITS (24)
21) FACE OFF (23)
21) ICEBREAKERS (23)
22) COOLIE (22)
22) EX OBLIVION (22)
22) LED BLUE FIRE (22)
22) THE STRANGERS (22)
23) CLUB VEGAS (21)
24) CO2 (20)
24) UPSTREAM FATE (20)

Di seguito, sulla base del punteggio ottenuto, indicato tra parentesi, la graduatoria con i nomi dei 21 gruppi partecipanti alla sezione fuori concorso:

1) GREY MOQUETTES (40)
2) ACID FOOD (38)
2) 5 STEPS THROUGH MADNESS (38)
3) I BARONI ROSSI (37)
4) JOYBEAT (36)
5) UTTER (34)
6) AMEDEO DIEGO (32)
6) OVERLOAD (32)
7) JESUS OF SUBURBIA (29)
7) VICIOUS SINNERS (29)
8) ALPHA LEGION (27)
8) MOTÖRLEG (27)
8) THE DRINKS (27)
9) ONE PENNY SONGS (25)
10) SPINDRYER (24)
10) TUCANEN (24)
11) APPLE TRIP (23)
11) DARKEST CLOUDS (23)
12) SELF ESTEEM (22)
13) HYDE (21)
13) MAZE (21)

29.04.2011

ULTIME DUE GIORNATE DI SELEZIONI LIVE DEL CONCORSO Pagella Non Solo Rock 2011 - 29 e 30 APRILE.
Venerdì 29 aprile
il 23° appuntamento, ad ingresso GRATUITO, è al Centrodentro - C.so Siracusa 225, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: ETHOS - ODDISH LIKES UNDERGROUND - UNKNOWN - WERERABBITS. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Band ospite: NOESÌA.
Sabato 30 aprile il 24° e ultimo appuntamento è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: DROPP - MOTÖRLEG - VICIOUS SINNERS - WAR WORMS. La conduzione è a cura di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Band ospite: KOROVA.

foto Noesìa

Al loro terzo lavoro, ma al primo "ufficiale", i Noesìa scoprono definitivamente le loro carte. Attivi da qualche anno nell'area torinese, grazie alla Libellula Music cercano ora attenzione a livello nazionale con questo mini album, Scopri Cosa c'è di Male. Cinque canzoni, cinque stati emozionali espressi attraverso l'immortale formula chitarra, basso, batteria, voce. Il gruppo di Stefano Ferrari è ricorso alla produzione artistica di Nino Azzarà, già al lavoro con Mambassa e Petrol. Ma soprattutto, pur realizzando un disco piacevolmente energico, sostanzialmente ben scritto e arrangiato, non prende eccessivamente (sufficientemente?) le distanze dalle band a cui i Noesìa si riferiscono: Marlene Kuntz, Afterhours, Verdena. La qualità della scrittura di queste cinque canzoni è buona, il sound e i modelli compositivi … già sentiti troppe volte. Non basta l'intervento di Marco Notari in Verlaine per dare a questo Ep quello scatto di reni, quella presa di coscienza dei propri mezzi, quel moto di orgoglio per alzare i Noesìa dalla media delle tante (troppe) produzioni in cerca di un posto al sole nell'affollato panorama indie rock italiano.

foto Korova

KOROVA - Rock potente e aggressivo che affonda le sue radici nella tradizione grunge, stoner e crossover d’oltreoceano con però un’impronta made in italy. Brani dalla complessità compositiva si sposano con melodie spontanee e d’impatto, energia e potenza si alternano ad atmosfere tenebrose e psichedeliche. Viscerali, intensi, veri, abrasivi: questo e molto altro sono i Korova, che si spogliano di ogni orpello e mirano all’essenza delle emozioni, colpendo l’ascoltatore come un cazzotto nello stomaco.


27.04.2011

Ultimi inserimenti! FOTO | 15 aprile | 16 aprile | 21 aprile - VIDEO | 15 aprile | 16 aprile | 21 aprile. Articolo sui gruppi del 21 aprile nella pagina recensioni, a cura dei ragazzi di Digi.TO Fuoriclasse, il laboratorio di giornalismo web di Digi.TO.

22.04.2011

IL GRUPPO BRAIN POLLUTION IN CONCERTO ALLA FESTA DELLA LIBERAZIONE IN PIAZZA S. CARLO A TORINO
Non mancate al grande evento musicale e di letture che si terrà a Torino il 25 aprile dalle ore 15:00 in Piazza S. Carlo per la Festa Nazionale della Liberazione. Leggi l'articolo odierno su Torinosette.

locandina festa 25 aprile

Per il terzo anno consecutivo il gruppo vincitore del concorso Pagella Non Solo Rock ha la possibilità di potersi esibire sul prestigioso palco del 25 aprile. Ricordiamo che nel 2009 furono gli Hangin' Tree e nel 2010 i Foxhound. Quest'anno il gruppo musicale Brain Pollution - vincitori Pagella Non Solo Rock 2010 - parteciperà quindi alla grande kermesse musicale dalle ore 15:00. La Festa Nazionale della Liberazione si tiene dal 2008 a Torino ed è promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Comitato Resistenza e Costituzione ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dal Comitato Resistenza, Costituzione e Democrazia, dalla Città di Torino, dal Comitato Esperienza Italia 150 e, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni della Resistenza e della Deportazione. L’iniziativa, che intende festeggiare insieme a tutta la città i valori di libertà e democrazia e tramandare la memoria della nostra storia, ha la forma di un grande concerto pubblico, che vede alternarsi sul palco giovani musicisti insieme ad artisti affermati e le letture con cui gli studenti delle scuole superiori cittadine intervallano la musica dal vivo; da Antonicelli a Sartre, Galante Garrone, Primo Levi, Salvemini e Gobetti, la scelta dei testi spazia dal 1943 al 2009, tra Resistenza al nazifascismo, pensiero liberale, utopia e resistenze quotidiane. Il coordinamento artistico e organizzativo è affidato alla Fondazione per il Libro e la Musica e la Cultura. Questo è il programma musicale: Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, Gianmaria Testa, Inferno di Orfeo, Brain Pollution, Architorti e Coro Voci Bianche della Scuola Media di Cumiana, Antica Officina dei Miracoli, Wonkies, Federico Sirianni, Les Sans Papiers, Pablo e il Mare, Chiara Canzian, Overock, Gema, Carlot-ta, Mambassa, Serena Abrami, Selton, Yo Yo Mundi, Niccolò Fabi, Subsonica in acustico. Presentano Capitan Freedom e Stefania Morabito. Il concerto si terrà dalle 15.00 alle 24.00 in Piazza San Carlo. L’accesso all’area è del tutto libera e gratuita.

21.04.2011

ULTIME SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011!! Giovedì 21 aprile il ventiduesimo e terzùltimo appuntamento, ad ingresso GRATUITO, è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: DIECI PICCOLI INDIANI - FEEL ALL FALL - LED BLUE FIRE - THE JOKERS. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00 precise!! Band ospite: MERÇE VIVO.

MERÇE VIVO

Merçe Vivo nasce nel 2006, per opera del chitarrista e cantante Lukasz Mrozinski e del sassofonista e chitarrista Eros Giuggia. Il primo EP "laportasiaprìconmoltorumore" esce nel maggio del 2006, ed è il primo lavoro nato dalla collaborazione in studio con Marco Milanesio (Larsen, Xiu Xiu, Marlene Kuntz, Perturbazione). L'ep viene auto distribuito in tutta italia con spirito "do it yourself" permettendo a Merçe Vivo di collezionare numerose performance live e di suscitare l'interesse di diverse etichette indipendenti italiane. L'intensa attività live porta alle collaborazioni con il collettivo "Nervous", i gruppi di "Cadaveri a Passeggio", diverse partecipazioni a compilation indipendenti distribuite in tutta italia, la finale di Stati Generali del Rock-ITALIA WAVE e la partecipazione al festival sPAZIALE 2007 sul palco di Sonic Youth, Mudhoney, Wilco, Perturbazione, Petrol. Alla fine dello stesso anno Merçe Vivo divide il palco con i francesi Ulan Bator. Nel 2008 alla formazione si uniscono il batterista Fabio Prettico e il bassista Giovanni Soldato, ed è con questa formazione che Merçe Vivo torna in studio di registrazione con la direzione artistica di Marco Milanesio ad incidere il primo album "imbarcoimmediatoin7minuti" che uscirà lo stesso anno per l'etichetta discografica indipendente Nagual Records/Nomadism. L'album ottiene numerosi consensi dalla stampa specializzata e viene presentato in occasione del concerto con i Paolo Benvegnù a sPAZIO211. Nel 2009 Giovanni Soldato abbandona la formazione e dopo alcuni tentativi il progetto decide di interrompere la sua attività. Nel 2011 Merçe Vivo decide di ripartire con l'ingresso nella formazione del bassista Alessandro Baudino.

20.04.2011

Inserita recensione della serata live al Taurus del 16 aprile, nella pagina recensioni, a cura dei ragazzi di Digi.TO Fuoriclasse, il laboratorio di giornalismo web di Digi.TO.

19.04.2011

Pubblicate le recensioni delle selezioni live 8, 9, 15 e 16 aprile, a cura di Willy Folknerd.

18.04.2011

Inserita recensione della serata live a sPAZIO211 del 15 aprile, nella pagina recensioni, a cura dei ragazzi di Digi.TO Fuoriclasse, il laboratorio di giornalismo web di Digi.TO.

15.04.2011

SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011 - 15 E 16 APRILE.
Venerdì 15 aprile
il ventesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: PALCO OSCENICO - THE HOLLYHOCKS - TUCANEN. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:30. Ospiti: SIMONA GRETCHEN + I FASTI.
Sabato 16 aprile il ventunesimo appuntamento è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: 8 FOR UP - ATTITUDE - HOWLIN' MADS - KAIROS. La conduzione è di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Ospiti: LILI REFRAIN + LE CAHIER DE DOLEANCE.

foto

SIMONA GRETCHEN Simona Darchini, 24 anni, è nata a Faenza (Ravenna). Le atmosfere che caratterizzano la sua produzione (influenzata, fra gli altri, da Leonard Cohen, Nico, Fabrizio De André, PJ Harvey…) sono a un tempo cupe e sarcastiche, i brani mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e delirio onirico.
I FASTI Nascono nell'inverno del 2008, dopo la chiusura del progetto Seminole (band storica del D.I.Y della penisola), con l'aggiunta di Roberto Bagaini (OmegaLiquido) al basso. I Fasti sono due bassi, due pc, una chitarra e una voce, le loro composizioni crude, dolci, reali, irreali, discutibili, irriverenti, puntano dritte allo stomaco, cercando profondità e stupore, riff di basso e chitarra carichi, melodici, sporchi, vissuti. I Fasti sono un tentativo... un'esperienza!!!

foto

LILI REFRAIN One woman band con chitarra, loop e voce! Lili Refrain è una chitarrista, compositrice e performer romana che dal 2007 che, con il suo progetto solista, indaga le proprietà contrappuntistiche ed emotive della sovrapposizione strumentale e vocale. I suoi brani scaturiscono dall'orchestrazione in tempo reale di chitarre elettriche e voci che mescolano l'ambient minimalista a psichedelia, folk, blues, epic metal, opera lirica e virtuosismi chitarristici. Negli ultimi quattro anni ha suonato incessantemente in Italia esibendosi in teatri, centri sociali, club rinomati, sordidi bar, gallerie d'arte, chiese sconsacrate e numerosi festival indipendenti. Ha realizzato due album che vantano eccellenti critiche da parte di riviste del settore e webzine nazionali ed internazionali: "Lili Refrain", autoproduzione del 2007, e "9" uscito nel 2010 con Trips Und Träume/Three Legged Cat. “Psichedelia incontrò Metal a teatro e insieme decisero di fondare un'orchestra lirico sinfonica formata da un solo elemento”! Ne sentirete parlare sempre di più...!
LE CAHIER DE DOLEANCE Trio di Ciriè guidato dal bravissimo chitarrista Ivan Nirta, insieme a Luca Pellegrino (Batteria) e Davide Onida (Basso). Il sound proposto coniuga le lezioni del rock e del jazz più viscerale, come del punk, noise e del metal più maturi. Non mancano le incursioni in territori più meditativi e desertici, vicino a tematiche cinematiche. Stanno ultimando il master del loro primo full lenght: “Gamera” e in occasione di questa serata proporranno un' anteprima del loro lavoro.

13.04.2011

Creata nuova pagina recensioni con pezzi scritti dai ragazzi di Digi.TO Fuoriclasse, il laboratorio di giornalismo web di Digi.TO, che racconteranno con recensioni ed interviste alcuni concerti e la serata finale di Pagella Non Solo Rock.

11.04.2011

Sono già disponibili le foto dell' 8 aprile e 9 aprile. Anche i video delle 2 giornate sono in rete | 8 aprile C.P.G. | 9 aprile Margot.

08.04.2011

SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011 - 8 e 9 APRILE.
Venerdì 8 aprile
il diciottesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: AMEDEO DIEGO - MAKER - THE DRINKS - THE RULE BREAKERS. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Band ospite: APPALOOSA.
Sabato 9 aprile il diciannovesimo appuntamento è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: 5 STEPS THROUGH MADNESS - ACID FOOD - CRAZY MINDS - UTTER. La conduzione è a cura di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Band ospite: CANADIANS.

foto Appaloosa

Appaloosa è un progetto nato nel 1998 a Livorno da Enrico Pistoia e Niccolò Mazzantini a cui si unisce nel 2000 Marco Zaninello. Il gruppo dà forma ad un sound strumentale che fonde sonorità noise con funk e psichedelia. Nell'Aprile 2004 si unisce al gruppo Simone Di Maggio, deviando la composizione dei brani verso l'elettronica.

foto Canadians

I Canadians nascono all'inizio del 2005. Nell'agosto dello stesso anno registrano l'E.P autoprodotto "The north side of summer ep" (Hoboken), recensito positivamente dalla stampa specializzata. Il 2006 è l'anno d'oro della band veneta: i Canadians vincono l'edizione 2006 dell'Heineken Jammin' Festival Contest, sono inseriti a settembre dal giornalista James Jam della rivista inglese NME al secondo posto della colonna delle "NME BREAKING BANDS" e diventano vere e proprie stars su Myspace, dopo la messa in onda dell'episodio loro dedicato nel programma americano Project My World. I Canadians hanno vinto il "Myspace Contest 2007, un concorso indetto da Cantiere Sonoro a cui hanno partecipato 220 band presentando la loro pagina Myspace e hanno partecipato all'International Pop Overthrow di Liverpool nel mese di maggio 2007, suonando presso il Cavern Club di Liverpool. Sempre sul versante live i Canadians hanno collezionato un impressionante numero di esibizioni memorabili come quella al MIAMI Festival 2007 di Milano. L'album d'esordio dei Canadians, "A Sky With No Stars", registrato al Jungle Sound di Milano, contiene undici brani e conferma l'elevata statura artistica di una band capace di elaborare melodie orecchiabili ed indimenticabili e brani pop. A settembre 2007 esce l'atteso "A Sky With No Stars" (Ghost/Audioglobe) affiancato dal lancio del video di "Summer Teenage Girl". In questi nove mesi i Canadians hanno suonato incessantemente dal vivo in Italia e all'estero (da ricordare l'esibizione al South By SouthWest di Austin, Texas il 15 marzo scorso e il recentissimo tour in Olanda) e hanno ricevuto premi e riconoscimenti da parte di critica e pubblico: nel corso dell'undicesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti tenutasi a Faenza (RA) il 24/11/2007 i Canadians, sono stati premiati come "band rivelazione indie rock dell'anno"; sono stati nominati a fine dicembre 2007 Best New Artist 2007 da MTV, battendo la concorrenza di artisti quali Grinderman, Cold War Kids, Simian Mobile Disco, Kate Nash e la nota rivista americana Spin, nella propria versione web ha segnalato i Canadians quali "Artist Of The Day" http://www.spin.com/articles/canadians "A Sky With No Stars" ha ottenuto molti passaggi radiofonici nelle college radio americane e l'album è entrato nella classifica CMJ degli album più trasmessi negli Stati Uniti nel mese di novembre del 2007. Il videoclip dei Canadians "Summer Teenage Girl", primo singolo tratto dall'album di debutto, ha fatto parte dei 12 video che MTV ha proposto in esclusiva anteprima nel corso della MTV MUSIC WEEK dal 16 al 23 settembre 2007. Altri video selezionati per la rotazione nel corso della MTV Music Week sono stati quelli, fra gli altri, di Timbaland, Kaiser Chiefs, Babyshambles e Jennifer Lopez.

06.04.2011

Gli ASSIST di nuovo dal vivo - giovedì 7 aprile al MAGLIO - Cortile del Maglio via Andreis, 18 Torino. Visualizza il pdf con gli articoli di Torinosette e La Repubblica.
I BRAIN POLLUTION suoneranno sul palco del 25 aprile a Torino.

foto ASSIST+To7

ASSIST - In vista della partecipazione in qualità di ospiti della finale di Pagella Non Solo Rock del 13 maggio, la band torna sulle scene con formazione rimaneggiata ed in versione "combo". La location della prima uscita sarà il Il Maglio, locale che, all'interno della cornice dell'omonimo cortile in pieno Borgo Dora, si sta imponendo come roccaforte della musica dal vivo a Torino. La serata prevede la presenza di band ospiti quali i TAILOR MADE, portabandiera del nuovo ModRock torinese e di musicisti amici che hanno collaborato in passato con gli Assist; Alex Loggia & Rudy Ruzza si cimenteranno in una ensemble tributo ai Beatles e non solo. Il concerto sarà preceduto e seguito da Djset a tema indie e britpop a cura di Angelo di Bari e vari altri ospiti. Formatisi negli anni 90 gli Assist propongono un sound accattivante e coinvolgente ispirato da sempre ad atmosfere "Beatlesiane" dei tardi sixties ed a tutta la scena Indie d'oltremanica. Who, Jam, Kula Shaker, Oasis & Blur sono da sempre gli ascolti di riferimento. Nel 1991 la band vince la prima edizione di Pagella Rock, ed in conseguenza di essa si esibisce nella kermesse nazionale di Roma. Nel 1998 la prima esperienza discografica. Inseriti dapprima nella compilation "Mondo Beat" (Facerecords/Sony) al fianco di Fleshtones, Chesterfield Kings, Sciacalli, Statuto e molti altri, nel mese di maggio dello stesso anno debuttano con il loro primo album "PopClub" (FaceRecords/Sony). Sotto la produzione artistica di Antonio "TonyFace" Bacciocchi la band effettua una intensa attività live in tutta la penisola con più di cento date, aprendo con successo le date italiane dei tour di Supergrass & Cornershop. Dal singolo "Il ritmo che c'è in noi" tratto dal loro album, viene effettuato un videoclip trasmesso da MTV & Tmc2. La band partecipa ai format di Red Ronnie (Help & Roxy Bar) nonché al benefit televisivo di "30 ore per la vita" in onda su Mediaset. Il progetto "più prossimo" è la pubblicazione di un nuovo album entro la fine dell'anno in corso. Contatti: info@davidedj.it - Facebook: Davide Salvatore (Assist)

foto Brain Pollution

Anche quest'anno il gruppo vincitore della scorsa edizione di Pagella Non Solo Rock suonerà sul prestigioso palco del 25 aprile a Torino. BRAIN POLLUTION sono un gruppo alternative/stoner di Torino formato da: Gianluca Grasselli, Chitarra/Voce - Filippo Claps, Basso/Voce Secondaria - Enrico Agostini, Chitarra Solista - Matteo Zaghi, Batteria. Dopo solo un anno di attività live e dopo aver ottenuto il secondo posto a Pagella Non Solo Rock 2009, hanno suonato in moltissimi locali della città come: sPAZIO 211, Fnac, Alcatraz, Caffè del Progresso, Artintown, Giancarlo 2, C.P.G, Palaisozaki, Piazza Castello. Dopo la vittoria a Pagella Non Solo Rock 2010 e il live a Bilbao, in qualità di ospiti del celebre concorso "Villa de Bilbao", hanno registrato due demo e ora continuano in contemporanea sia l'attività live che la composizione. Contatti: filloclaps@hotmail.it - mattethebest92sk@hotmail.it

04.04.2011

Pubblicate le ultime recensioni del 18, 25 e 26 marzo, a cura di Willy Folknerd.

30.03.2011

In attesa dei prossimi concerti di selezione, ecco l'aggiornamento odierno: foto | 18 marzo | 25 marzo | 26 marzo. Video: | 25 marzo | 26 marzo. Buona visione! Prossimo appuntamento live: 8 aprile al C.P.G. Calendario completo nella sezione concerti.

25.03.2011

Inseriti i video dell'11 marzo a sPAZIO211 e del 12 marzo all'Imbarchino. Online anche le foto | 11 marzo | 12 marzo. Aggiornata la rassegna stampa, nella sezione STORY.

24.03.2011

CONTINUANO LE SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011.
Venerdì 25 marzo
il sedicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: A.C.E. - GREY MOQUETTES - ONE PENNY SONGS - PALCO OSCENICO. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: DENIMOR.
Sabato 26 marzo il diciassettesimo appuntamento è al Taurus facebook Taurus_Pagella - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: KLAEVERISH - NIGHTRAIN - THE INTRUDERS - WIM. La conduzione è a cura di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Band ospite: CIBO.

foto Denimor

I Denimor non sono solo una band, i Denimor sono tre ragazzi di Torino con la medesima passione e una voglia senza pari, che scrivono storie fantastiche, che parlano di magia e posti surreali, mescolati con sentimenti ed emozioni vere. Da queste storie parte il loro lavoro, il loro genere è il rock con massicce influenze musical. Nati a Torino nel 2005 come punk rock band in stile californiano, dopo due anni di intensa attività, oltre cento live in tutta la penisola, due promo autoprodotti e un EP, i Denimor decidono di tuffarsi in un nuovo tipo di sperimentazione artistica, in cui rock, musical e arti circensi si intrecciano lungo le fila di una favola "mirabolante e fantabulosa". È del 2010 il Promo Ep intitolato "Almost Fabulous" contenente quattro dei brani dello show disponibili per l'ascolto sul myspace della band.

foto CIBO

CIBO - Quintetto combo super mega esplosivo di demenza, riff schiacciasassi e macedonia, cattivi come un branco di pitbull e freschi come un’ananas piena di vodka. Con la ormai rodata formazione a 5, e con in saccoccia il nuovissimo ep QUALITA’, fresco di stampa”. Talvolta, “fidarsi”...è meglio! www.icibo.it - Probabilmente una delle migliori hardcore band italiane!

18.03.2011

SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011. Venerdì 18 marzo il quindicesimo appuntamento, sempre ad ingresso GRATUITO, è al Centrodentro - C.so Siracusa 225, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: LES AMIS DE BRUNO', MOBH, SWEAR WORDS e THEORIC FUND. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:15. Band ospite: NOISE OF SILENCE.

foto N.o.S.

I Noise Of Silence sono attivi dal 2003 a Torino con una formazione che non è mai cambiata negli anni. Le loro diverse attitudini e i loro diversi modi di concepire la musica hanno come risultato un sound rock dalle molteplici influenze che gli ha permesso in questi anni di vincere l'edizione 2006 di "Pagella Rock", storico concorso musicale torinese e di suonare in contesti di rilievo. La band ha avuto l'opportunità di esibirsi con artisti quali Africa Unite, The Fire, Tonino Carotone e Arpioni sui palchi di alcune importanti manifestazioni (Emersione Festival, Colonia Sonora, Meet 2007, Sottodiciotto Filmfestival), distinguendosi sempre per uno show potente e coinvolgente. Nell'autunno 2008 registrano il loro primo EP ufficiale presso il Gulp Recording Studio sotto la direzione di Marco 'Cipo' Calliari e con la collaborazione di Carlo Rubietti. Il risultato è 'TouchDown': quattro tracce fresche e dirette che uniscono a sfumature più dolci un suono potente in pieno stile Noise Of Silence.

15.03.2011

Inseriti i video del 4 marzo al Taurus e del 5 marzo al Margot. Sono online le recensioni ai gruppi delle ultime 4 giornate live, a cura di Willy Folknerd | 4-5 marzo | 11-12 marzo

14.03.2011

Ascolta le interviste audio effettuate da TOINDIE ai gruppi in concorso. Nella sezione BAND sono disponibili link diretti.

11.03.2011

Altri nuovi inserimenti: foto del 4 marzo | 5 marzo. Leggi gli articoli di stampa, nella sezione STORY.

10.03.2011

CONTINUANO LE SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011.
Venerdì 11 marzo
il tredicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: GREEN HEAVEN, HIGH SERGEANTS, ICEBREAKERS e THE BLACK AGE. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: ORANGE FEAT (NONGIO FROM MTV).
Sabato 12 marzo il quattordicesimo appuntamento è all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: F.F.F. (FLASHBACK FROM FUTURE), THE STRANGERS, TIPSY WANDERLUST e UPSTREAM FATE. La conduzione è sempre a cura di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Band ospite: FOXHOUND.

foto Orange

ORANGE - A distanza di due anni dalla pubblicazione di /Certosa/, il duo garage rock milanese torna con un secondo disco, /ROCK YOUR MOCCASINS/, interamente composto durante il lungo tour che ha portato gli Orange a suonare in tutti i club della penisola italiana: più di sessanta date che hanno permesso a Francesco Mandelli e Chicco Buttafuoco di testare i pezzi del nuovo disco. Rock Your Moccasins è un album di dieci canzoni di rock pezzotto, come lo definiscono loro stessi, chitarra e batteria che trasudano il divertimento e la passione di una band. Quello che il disco vuole trasmettere è la completa devozione a condividere la musica con una gang-mentality. Ci sono pezzi tirati in classico stile garage come Valagussa, ma gli Orange ci portano anche altrove dal loro consueto genere, con /Big Shoes/ o /I Don't Like You Anymore/, quest'ultima il pezzo piu' catchy del disco. Interamente autoprodotto, Rock Your Moccassins è stato registrato tra Lari, nelle colline pisane e Milano, presso il Mono Studio. Masterizzato a Londra sotto la produzione di Giorgio Pona, il disco esce in collaborazione con l'etichetta londinese Gpees.

foto FOXHOUND

FOXHOUND è un quartetto torinese, classe 1992, frenetico aspiratore di kebab e assiduo ingeritore di alcolici. Consapevole della lezione punk e post-punk di band seminali come Wire o Joy Division, ha sviluppato un discorso musicale decisamente maturo nonostante la sua giovane età, definibile come un indie-wave duro e meno commerciale della media delle band in circolazione. Foxòund ha all'attivo un solo EP, Ethnic Aesthetic (2010), registrato con Stefano Amen di OrdignoStudio e scaricabile gratuitamente dal web.

09.03.2011

Nuovi inserimenti: foto del 26 febbraio | video del 19 febbraio | 25 febbraio | 26 febbraio.

04.03.2011

Inserite le foto delle recenti selezioni live | 18 febbraio | 19 febbraio | 25 febbraio. Leggi l'articolo odierno di Torinosette.

03.03.2011

UNDICESIMA E DODICESIMA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011.
Venerdì 4 marzo
l'undicesimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: ALPHA LEGION, APPLE TRIP, MY FAVOURITE RADIO e SPINDRYER. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: EVILFISH.
Sabato 5 marzo il dodicesimo appuntamento è al Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: OVERLOAD, SELF ESTEEM, THE GEELS e THE RED ROOM. La conduzione è di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Headliner: THE SMOKED FLOWERS.

foto Evilfish

EVILFISH Il meglio del rock'n'roll stoner torinese! Nascono in quel di Torino nel 2006 grazie all'incontro di vari musicisti dell'underground della musica “estrema” cittadina: Sickhead & Concrete Block, Nu Blood, Contrite. Dopo 2 anni la band arriva a una formazione stabile con l'innesto del bassista Daniele (Concrete Block) a completare la formazione. Svariati concerti nell'underground Italiano e alcuni a supporto di grandi band internazionali (Atomic Bitchwax, Chelsea Smile & Firebird tra i piu' noti) portano la band alla collaborazione con l'etichetta Escape From Today per la realizzazione di un album. “A year of desperation and love left in a burning garage” (composto, prodotto, registrato, come dice il titolo: dentro un garage autonomamente dalla band stessa ed infine mixato da Dario Colombo). "A Year of..." e' il risultato di 4 anni di concerti, chilometri percorsi ed esperienze musicali che sfociano in uno stoner rock molto ruvido, influenzato tanto dal punk quanto dal blues, una combinazione chimica di Queens of the Stone Age, Black Flag, Kyuss e Gene Vincent che non dimenticherete!

foto The Smocked Flowers

Gli Smoked Flowers si formano nel 2007 e mostrano fin da subito di avere una forte componente Rock-blues. Giada Bessone: voce; Oliviero Rocca: chitarra; Graziano Giordanengo: chitarra; Luca Barone: Hammond & piano; Andrea Gavuzzo: batteria; Paolo "Cecio": basso. Capitanati dalla voce di Giada Bessone ripropongono il repertorio della leggendaria Janis Joplin, scavando nelle profonde sensazioni della hippie revolution nella storica Summer of Love che raggiunse il suo culmine musicale con il mitico festival di Woodstock del '69. Attraverso un'intensa attività live e tanta passione, la band reinterpreta Janis Joplin, mantenendone il suo calore e la sua verve, nonchè l'abbigliamento suo e dei componenti della Big Brother and the Holding Company, gruppo originale di cui Janis faceva parte.

01.03.2011

Il nostro blogger/recensore Willy Folknerd ha prodotto le recensioni delle ultime 4 giornate di selezioni live. Ecco a voi e buona lettura! | 18 e 19 febbraio | 25 e 26 febbraio |

25.02.2011

Inserito il video del 18 febbraio e l'articolo di Torinosette | leggi le recensioni del 10 e 11 febbraio nel BLOG a cura di Willy Folknerd.

25.02.2011

CONTINUANO LE SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011.
Venerdì 25 febbraio
il nono appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: 6 E MEZZO, END OF TRANSMISSION, TRASHGENICO e i giovanissimi UNWEPT SEPULTURE. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Headliner: ANDREA CHIMENTI.
Sabato 26 febbraio il decimo appuntamento all' Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: JESUS OF SUBURBIA, MAZE e OUTSIDE. La conduzione è sempre a cura di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Band ospite: NIGHT RIDERS BLUES GANG.

foto Andrea Chimenti

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano con Litfiba e Diaframma. Tre sono gli album realizzati con questo gruppo all'interno dell'etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli: Bandiera, Canto Pagano e Senza Rumore. Canto Pagano, realizzato nel 1987, è coprodotto da Mick Ronson (chitarrista di David Bowie, Bob Dylan, Lou Reed). Sempre in questo periodo numerose le compilation e le collaborazioni tra le quali si ricorda il 45 giri uscito solo per il mercato francese dove Andrea canta con Piero Pelù e Nicoletta Magalotti Padam Padam di Edith Piaf. I Moda nel 1989 si sciolgono e per Andrea comincia la carriera solista: insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli realizza il suo primo CD La Maschera del Corvo Nero che esce nel 1992 per la CGD. Nel 1996 esce L'Albero Pazzo prodotto da Andrea e F. Magnelli ed edito dal Consorzio Produttori Indipendenti, in cui Andrea scrive e canta un brano insieme a David Sylvian, Ti Ho Aspettato (I Have Waited For You). Canta nel film di Carlo Verdone Sono Pazzo di Iris Blond il brano Black Hole. Collabora con Una Notte in Italia al CD tributo ad Ivano Fossati. Nel 1997, in collaborazione con l'attore Fernando Maraghini, esce Qohelet, per la collana Taccuini edita dal C.P.I. Nel 1998 fonda insieme a Fernando Maraghini e a Maria Erica Pacileo l'etichetta discografica Le Vie dei Canti. Nello stesso anno esce Il Cantico dei Cantici dove l'attrice Anita Laurenzi, sulle musiche di Andrea, legge l'omonimo libro biblico. Nel 1999, Andrea lavora a sonorizzazioni di musei, mostre e video d'arte. Nel 2000 debutta con Il Porto Sepolto, spettacolo di canto, musica e letture dove Andrea mette in musica le poesie di Ungaretti, partecipa allo spettacolo ebraico Mazal Tov della compagnia di Terra di Danza, per poi realizzare, due anni dopo, il cd de Il Porto Sepolto. Nel 2004 Andrea collabora nel CD di Gianni Maroccolo A.C.A.U. con il brano Una Prima Volta. Ad ottobre del 2004 esce il suo nuovo CD Vietato Morire realizzato con Massimo Fantoni e Matteo Buzzanca, con ospiti come Steve Jansen, Patrizia Laquidara, Gianni Maroccolo, Alessandro Fiori dei Mariposa. Nell'ottobre 2005 esce il DVD Vietato Morire - Note per un film documentario, che raccoglie la lavorazione dell'album ed il video de La Cattiva Amante. Nel 2007 lavora alla piece teatrale Il Deserto dei Tartari in qualità di attore e musicista per la regia di Riccardo Sottili. Nel 2008 esce ChimentidanzaSilenda, un cofanetto che racchiude un dvd con 14 brani danzati dalla compagnia Silenda per la regia di F. Maraghini e M. E. Pacileo e la stessa versione audio su cd con brani dagli anni '80 a oggi. Sempre per la compagnia Silenda lavora alla colonna sonora in Francia ad un film sperimentale che vede come partner il Ministère de la Culture et de la Communication. Dopo un paio di anni di intensa attività live, il 30 aprile 2010 esce il nuovo album Tempesta di fiori (Soffici Dischi/Santeria/Audioglobe).

foto NIGHT RIDERS BLUES GANG

I Night Riders Blues gang sono: Andrea “Boogie” Borasco (voce e armonica), Lorenzo “Grinch” Favero (guitars), Joele Musso (guitars), Simone Marrazzo (batteria), Nicolò Piccinni (basso). La Night Riders Blues Gang nasce nel settembre 2004, e ben presto, dopo aver messo all’attivo un repertorio che comprende pezzi propri e covers dei grandi d’oltre oceano, comincia a suonare nelle principali jam sessions di Torino e provincia. Da allora suona in numerosi locali tra Torino e provincia e partecipa a diversi concorsi. Arriva in finale di Pagella nel 2008, in semifinale al concorso televisivo "7 Live" e vince il primo premio a "Ritmika 2010". Il loro brani spaziano tra un vastissimo e irresistibile repertorio blues e funk.

24.02.2011

Pubblicate altre schede, dei gruppi partecipanti a Pagella Non Solo Rock 2011, nella sezione BAND.

21.02.2011

Inserite le foto delle esibizioni del 10 e 11 febbraio | Leggi gli articoli di stampa, nella sezione STORY.

17.02.2011

SETTIMA E OTTAVA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011.
Venerdì 18 febbraio
il settimo appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: GLAD FLAG, LA MUFFA, PAROLE SANTE e SIXTEEN REVENGES. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Band ospite: CARLOT-TA.
Sabato 19 febbraio la kermesse torna in città nella nuova location: Imbarchino - Viale Cagni 37, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: ASTERCLOUD, MACROSCOPE e PLASTIC SODA. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00 - ingresso GRATUITO. Band ospite: THE DEVIL’S ADVOCATE.

Carlot-ta e locandina Taurus

Carlotta Sillano, in arte CARLOT-Ta arriva da Vercelli, la sua musica ha un sapore internazionale e, soprattutto, fortemente ispirata dalla canzone d'autore francese. I suoni di pianoforte e voce sono di certo quelli dominanti; la ricerca è tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete. Canta in francese, inglese e italiano. Suona il pianoforte con "carattere", bravura, ironia e struggente malinconia. Si introduce, con umiltà e caparbietà attraverso quel percorso musicale che da Edith Piaf arriva fino alle Cocorosie, da Tori Amos a Bjork… Dal 2009 ha già suonato live per locali di tutta Italia. Ospite del Premio Tenco, del Premio Bindi, Spaziale Festival, Salone del Libro….; ha avuto la possibilità di condividere il palco con Cocorosie, Morgan, Kaki King, Nada, Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Dente, Pan del Diavolo. Il primo disco ufficiale, "Make me a picture of the sun" uscirà nei primi mesi nel 2011 per la neonata etichetta indipendente fiorentina "Anna the Granny con la produzione di Gianmaria Ciabattari (unePassante, Le formiche nell'orto). Gli arrangiamenti orchestrali sono a cura di Gianluca Cangemi e il disco è mixato da Tommy Bianchi. Contiene canzoni cantate in inglese, francese e italiano.
Giovanissima e con un futuro roseo davanti a lei!

The Devil’s Advocate nascono ad Ivrea nel giugno 2009 da un’idea di alcuni ragazzi accomunati dall’interesse per la musica Rock, sullo stile dei Deep Purple, Led Zeppelin, Rainbow, Rush e altri gruppi Prog-Rock e Metal. La formazione attuale è composta da: Luisa Vitanza alla voce, Ricardo Peano chitarra e seconda voce, Olmo Francesconi alla chitarra, Marco Francesconi alla tastiera, Alessandro Brunetti al basso, Vasco Biasutto alla batteria. Dopo le prime cover di pezzi classici del rock il gruppo ha iniziato a dirigersi verso un sound più metal e attualmente ha in proposito di inserirsi nel progessive metal ispirandosi a gruppi come Tool, Mastodon ed Opeth.

15.02.2011

Inseriti i video delle recenti selezioni live | 4 febbraio | 5 febbraio | 10 febbraio | 11 febbraio.

11.02.2011

SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011. Venerdì 11 febbraio il sesto appuntamento ad ingresso GRATUITO, è al Centrodentro - C.so Siracusa 225, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: DARKEST CLOUDS, FACE OFF, RISE OF RHYME e RONNY TAYLOR. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Band ospite: EZRA.

Ezra

EZRA - Le parole servono a poco....è troppo facile confondere, confondersi. Quindi lascerò che parli la musica, che sia lei a raccontare.

 

 

 

 

10.02.2011

Inserite le foto delle esibizioni del 4 e 5 febbraio | Leggi le recensioni delle prime 4 giornate live, a cura di Willy Folknerd, nella sezione BLOG.

09.02.2011

QUINTA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011. Giovedì 10 febbraio il quinto appuntamento, sempre ad ingresso GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: HYDE, I BARONI ROSSI e JOYBEAT. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Guarda il calendario completo nella sezione concerti. Band ospite: DISTANTI.

Distanti

DISTANTI - Chewing gum, una sequenza di anni masticata. Ci siamo detti, mano al polso, "ecco la giovinezza di gomma, difficile dirne l'età". E' un adulto disteso, senza medaglie al valore. Si è circondato di mille oggettini, prima che gli venissero a dire "Oh, let's get out of this place, before they tell us that we've just died". Alza le serrande sulla bomba, il suo divano stende e filtra il sole. Amiamo gli altri più dell'amore che dedicano a se stessi, così sfiora il caso, uno vale l'altro. Minuti come graffette, noi e lui ci teniamo serrati alla vostra roba. Così, sui viali ai piedi dei palazzi, come tra le lenzuola, c'è la rivolta e si trascorre il tempo; fino al brivido, sotto, al tiepido. Dopo, le mie gambe accavallate costruiscono una tenda col lenzuolo e le guardo strisciare sul pulito. Le guardo strisciare sul pulito. **Ecco!** Di nuovo! E' bello trascinarsi ovunque, riempirsi e poi riempire ancora, e non lasciarsi spazio... A grappoli ci schiariamo la voce per un'unica litanìa, come vecchie signore al pascolo, sulle terrazze di casa. Grazie al cielo qui da noi c'è una folata che spazza. Grazie a te posso chiacchierare. Distanti, la nuova rivelazione un po' emo un po' no, è uscito il loro disco di esordio per la Torinese TRISTE, in vinile ed in free download dal sito dell'etichetta.

07.02.2011

Inaugurate le gallerie fotografiche e video con le esibizioni di venerdì 28 e sabato 29 gennaio | FOTO | VIDEO

04.02.2011

Pubblicate le schede dei gruppi in concerto venerdì 4 e sabato 5, nella sezione BAND - inseriti articoli stampa, nella sezione STORY.

03.02.2011

TERZA E QUARTA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011.
Venerdì 4 febbraio
il terzo appuntamento, sempre ad ingresso GRATUITO, è al Centrodentro - C.so Siracusa 225, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: BLACKCOIL, CO2 e REGENUA. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Band ospite: MIRSADA.
Sabato 5 febbraio la kermesse si sposta nella nuova location: Circolo Margot - Via Donizetti 23, Carmagnola (TO) [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: ACE HUNTERS, CLUB VEGAS, HANGOVER PISS e SUMMER RAIN. La conduzione è sempre a cura di Jacopo Caratozzolo e l'inizio concerti alle 21:00 ad ingresso GRATUITO. Band ospite: MAMBASSA.

Mirsada

Mirsada è il nome di un nuovo progetto che coinvolge alcuni musicisti di Torino e dintorni da anni impegnati sui palchi di tutta Italia a raccogliere applausi e riconoscimenti (Mavery Quid, Disco Inferno, Ghost in the Machine). Un po' Londra anni '70, un po' Berlino anni '80, un po' Seattle anni '90, un po' UK anni 2000. Se vi trovavate da quelle parti in quegli anni, o avreste voluto esserci, avete un'idea più o meno precisa di cosa suonano oggi i Mirsada. Canzoni inedite con testi in inglese che hanno l'ambizione di volare alto e raggiungere il cuore e i muscoli di ascoltatori abituati a frequentare le stanze più affascinanti del rock d'autore d'oltre Manica. Avvicinarsi ai Mirsada è facile, anzi, facilissimo. Dimenticarsi di loro, è invece poco meno che improbabile. La formazione attuale: Davide Bruno (voce), Alex Prealta (chitarra), Dario Pelizzari (basso), Paolo "Bat" Battaglino (chitarra), Mel Contino (batteria). "I MIRSADA sbarcano in INGHILTERRA!" E lo fanno per mezzo di una canzone, "RUN TO ME", che ha trovato spazio in una compilation e DISTRIBUITA NEL REGNO UNITO dalla LAKELANDS RECORDS, etichetta discografica inglese di stanza a Kendal, a due passi o poco più dalla Scozia e i Mirsada sono l'unica band italiana a farne parte. Nel frattempo, "Run to me" è già DISPONIBILE IN ASCOLTO E IN VENDITA sul sito web della Lakeland Records (http://www.lakelandrecords.com). Disponibile anche su ITUNES e IPOD http://www.apple.com! MIRSADA SU RADIO 1 RAI. Nel concorso/referendum promosso da RADIO RAI UNO "THE BEST OF DEMO" il brano "Woman" si è piazzato definitivamente al secondo posto. Il brano verrà presto inserito nella COMPILATION DI RAI TRADE 2010.

Mambassa

Sabato 5 Febbraio arriva al Circolo Margot di Carmagnola il tour dei Mambassa. La band presenterà il disco "LP", uscito il 5 ottobre per EMI Music. Trascinato dal successo del singolo apripista "Casting" uscito ad aprile, il cui video-denuncia sul precariato nel mondo del cinema (a cui hanno partecipato molti celebri attori tra cui Martina Stella, Claudio Gioè, Michela Quattrociocche, Diane Fleri ecc.) è diventato un caso mediatico, "LP" è un disco fatto di canzoni aperte, ariose, eppure sofferte. Un disco che si propone di diventare una guida per orientarsi nello scenario di questo terzo millennio: un pianeta sovraffollato di gente sola. Una collezione di canzoni per uscire dal buio, una bottiglia di whisky offerta al soldato colpito da una pallottola: non cura davvero le ferite ma scalda il petto, rinsalda il coraggio perduto. Il tempo è una scia incandescente, la vita è una risma di fogli incendiati uno alla volta e le canzoni fanno quello che devono fare: regalano viaggi nel tempo di quattro minuti. "LP" arriva a sei anni di distanza dal precedente "Mambassa", ed a quindici anni dalla nascita della band, come ricorda Stefano Sardo, cantante della band nonché affermato sceneggiatore cinematografico premiato al Festival del Cinema di Venezia del 2009 con La doppia ora: "alla fine ci abbiamo messo sei anni, a tornare davvero". Tanto è passato dall'uscita di quel quarto album omonimo, alla nuova collezione di canzoni, LP. Tanto ci è voluto perché ritrovassimo l'occasione di mettere tutti i tasselli in fila, e ributtare il cuore in questa cosa con quella convinzione un po' ingenua, che assomiglia a quella che avevamo ai tempi della nascita della band, nel '95, quando eravamo poco più che ragazzini. Ci abbiamo lavorato con calma, registrando in tranche diverse, perfino in posti e in anni diversi. E' cambiata la formazione, in questo arco di tempo, ma il lavoro è andato avanti, con una sua piacevole inesorabilità. E delle venti e più che abbiamo inciso con il prezioso, inestimabile contributo costante di Andrea Bergesio, alla fine ne sono sopravvissute la metà: abbiamo scelto i brani che hanno resistito ai mille ri-ascolti, beneficiando del lusso del tempo, per una volta, che è l'unica ricchezza che ci siamo concessi. Non siamo più le persone che eravamo, - prosegue Stefano - e non solo perché la formazione è cambiata qualche volta, in 15 anni. Anche io, anche Fabrizio e Massimo, i tre Mambassa che ci sono fin dall'inizio, non siamo più gli stessi. Ma non solo, è proprio l'Italia, che è cambiata. E noi, non lo so se è un bene, ci siamo cresciuti dentro. Siamo diventati uomini. Ma non sono tanto queste parole, ad attestarlo. Lo dicono meglio le canzoni, io credo. Che anche quando uno non vuole, le canzoni finiscono sempre - quando sono sincere - per tradire la storia che le ha generate. Penso che sia il momento, questo, che i Mambassa trovino davvero un pubblico a cui raccontarla.

27.01.2011

SECONDA GIORNATA DI SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011. Sabato 29 gennaio il secondo appuntamento, sempre ad ingresso rigorosamente GRATUITO, è al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi: 10135, COOLIE e WHAT WASABI. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00. Guarda il calendario completo nella sezione concerti. Band ospite: NADÀR SOLO.

Nadar

Alcuni li conoscono per 7 ANNI, il brano infant-rock che ha conquistato le indie radio italiane. Altri li hanno scoperti con 5 SECONDI, che imperversa da novembre su MTV e ROCK TV. Altri ancora si sono imbattuti in RADICAL TRIP, videoclip tra i più visti degli ultimi giorni e qualcuno li ha scoperti divertiti alle prese con l'immarcescibile Pino Scotto. Con "Un piano per fuggire" (Massive Arts Records/Self, 2010), l'album che ha entusiasmato la stampa nazionale, i NADÀR SOLO stanno raccogliendo attorno a sé un numero sempre crescente di seguaci, posizionandosi tra le più interessanti novità rock dell'ultimo anno. Il 29 gennaio 2011 la band torinese suonerà nella propria città il secondo concerto del tour, chiudendo una delle serate di selezione di Pagella Non Solo Rock al CENTRO DI PROTAGONISMO GIOVANILE di Strada delle Cacce 36. Proprio a Pagella Non Solo Rock il gruppo ha mosso i suoi primi passi nel 2000, conquistando la finale quando il cantante e bassista Matteo De Simone e il chitarrista Federico Puttilli militavano nella giovanissima rock band ANEURISMA. La band è disponibile per interviste. Contattare nadarpress@gmail.com

25.01.2011

INIZIANO LE SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2011! Il 17 gennaio sono terminate le iscrizioni al concorso: 91 band giovanili avranno la possibilità di suonare durante le 24 giornate live, programmate fino al 30 aprile. Venerdì 28 gennaio il primo appuntamento, ad ingresso rigorosamente GRATUITO, è a sPAZIO211 Via Cigna 211, Torino [mappa]. Si esibiranno i seguenti gruppi:
EX OBLIVION
, NO EASY WAY e SOPHIE IN THE MIDDLE
. Conduce Jacopo Caratozzolo. Inizio concerti ore 21:00 precise!! Guarda il calendario completo nella sezione concerti. Band ospite: SELTON.

Selton

Accompagnato da un tour di 25 date nei club di tutta Italia esce il secondo e omonimo album dei SELTON, dove i quattro di Porto Alegre rilanciano la loro immagine e la loro formula musicale. Un gruppo beat pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico. Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo “Italo-Spagnolo” su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton. E' una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un'estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.

20.12.2010

Archiviata questa pagina in News/Story 2010 | creato e inserito archivio materiale 2011 | inseriti articoli di stampa su sottodiciotto filmfestival e bando Pagella 2011 nella sezione STORY | in archivio band 2010 e pronta la pagina band 2011 che verrà completata dopo le iscrizioni

14.12.2010

Aperte le iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2011 - dal 29/11/2010 al 17/01/2011. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.
Guarda i video della XXII edizione del concorso "Villa de Bilbao" e l'esibizione del gruppo Brain Pollution del 14 ottobre 2010 a Bilborock




Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Direzione Servizi Culturali e Amministrativi
Area Cultura - Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro
Ufficio Creatività e Innovazione
Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

CREDITS:
Responsabile del progetto - Franco Roselli

Condizioni d'uso, privacy e cookie