Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Facebook di Pagella

Banca dati giovani artisti
Link al sito Piemontecreativo
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > News/Story 2010


News / Story 2010

14.12.2010

Aperte le iscrizioni al concorso Pagella Non Solo Rock edizione 2011 - dal 29/11/2010 al 17/01/2011. Vai alla pagina Regolamento per conoscere i dettagli e per scaricare il modulo d'iscrizione.
Guarda i video della XXII edizione del concorso "Villa de Bilbao" e l'esibizione del gruppo Brain Pollution del 14 ottobre 2010 a Bilborock

23.11.2010

Concerto d'apertura della XI Edizione del Sottodiciotto Filmfestival
Venerdì 10 dicembre presso Hiroshima Mon Amour - ore 21.30
Sul palco si esibiranno i gruppi finalisti di Pagella Non Solo Rock 2010:
THE DANCING TAXMEN - THE HOLLYHOCKS - UTTER
Gruppo Ospite: FAKEMEN - da Radio DeeJay a mito del web. Oltre 4 milioni di ragazzi conoscono le hit dei Fakemen.
CONDUCE DOMENICO MUNGO - INGRESSO GRATUITO

Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani ha festeggiato il decennale nel 2009 raggiungendo importanti traguardi (35.000 presenze registrate) confermando la bontà delle scelte effettuate e rafforzando la nostra identità. Ed è proprio a partire dal tema dell'identità, declinato nelle sue molteplici sfaccettature (come ricerca, definizione ed espressione di sé sotto il profilo personale, sociale, etnico, generazionale, culturale, di genere ecc.) e rapportato allo specifico del mondo giovanile, che prende le mosse l'XI edizione della manifestazione, inserita tra gli appuntamenti di spicco di Torino European Youth Capital 2010.

27.10.2010

Gore Vidal, Lorenzo Favero, Andrea Pipino in concerto al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino - venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2010 - INGRESSO GRATUITO.

Youth Museum

Al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino - Via Giolitti 36 - dal 15 ottobre al 7 novembre 2010 un nuovo percorso culturale attraverso le arti di scena, la dimensione figurativa, il rapporto con i nuovi media. Musica, teatro, mostre, spazi multimediali, conferenze e workshop affiancano i percorsi tradizionali e le mostre temporanee del Museo in una visione europea dello spazio di diffusione scientifica aperto a contaminazioni, scambi e incontri. Il programma di YOUTH MUSEUM è curato da Club To Club, Musica 90, Share Festival, in collaborazione con Prospettiva2, Museo Regionale di Scienze Naturali, YOUR TIME Torino 2010 European Youth Capital-Settore Politiche Giovanili, un cartellone innovativo presentato grazie alla capacità di progettare in rete.
Si segnalano questi 2 appuntamenti musicali ad ingresso gratuito in cui si esibiranno giovani musicisti che hanno partecipato a Pagella Non Solo Rock.
Venerdì 29 ottobre - dalle 19 alle 2 Torino 2010 European Youth Capital e Settore Politiche Giovanili - Young in Exhibition ore 21,30: Gore Vidal Live. Intervento di PosterArt a cura di Br1-GEC-999-Halohalo in collaborazione con Picturin Torino Mural Art Festival A seguire dj set: Country Side Kid aka Carlo Pastore (Fresh_Rocket/Milano) Country Side Kid è l'alter-ego alternative di Carlo Pastore (già vj per Mtv e speaker per RadioRai2, adesso in scena anche a X Factor): House, Disco ed Electro, senza mai perdere quel sapore Indie che da sempre contraddistingue il suo suono.
Sabato 30 ottobre - dalle 19 alle 2 Torino 2010 European Youth Capital e Settore Politiche Giovanili - Young in Exhibition ore 21,30: Lorenzo Favero e Andrea Pipino - live acustici per chitarra. A seguire dj set: Rockzilla party rock and roll - Djs Skinner, Tony e Lou Da Chuck Berry agli Ac/Dc passando per Wilson Pickett.

15.10.2010

Venerdì 15 ottobre 2010 dalle ore 10.00, nei locali dell'Istituto Superiore Primo Levi, si svolgerà l'inaugurazione di LEVITAZIONE, il primo Centro per il Protagonismo Studentesco di Torino, con la presentazione delle attività, premiazioni, tornei sportivi, concerti e trasmissione di web radio.

Pagella Non Solo Rock è presente durante i due giorni di inaugurazione con i concerti dei seguenti gruppi:
venerdì 15 ottobre dalle ore 15:00 alle 17:00 - SOPHIE e WAR WORMS
sabato 16 ottobre dalle ore 15:00 alle 20:00 - AKUPARA, DROPP, GODS 'N' FOXYLADY, JACKSTRIKE, PLASTIC SODA, ROAST YOUTH, e i giovanissimi THE A.C.E.

14.10.2010

Brain Pollution a Bilborock: leggi gli articoli pubblicati a Bilbao





e quelli a Torino

12.10.2010

La formazione torinese Brain Pollution in concerto giovedì 14 ottobre a Bilbao in Spagna, ospiti della ventiduesima edizione del concorso "Villa de Bilbao".

Bilborock e Brain Pollution

A seguito del protocollo d'intesa tra il Comune di Torino ed il Comune di Bilbao, volto a incentivare collaborazioni tra i gruppi musicali giovanili, il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino ha ospitato il 9 maggio 2010 due gruppi provenienti da Bilbao - WILD THINGS e ULTIMO DÍA - durante il recente STUDENT PERFORMING FESTIVAL tenutosi presso il Palaolimpico di Torino. Adesso è il turno del giovanissimo gruppo musicale torinese (età dai 17 ai 19 anni) BRAIN POLLUTION, primo classificato dell'edizione 2010 di Pagella Non Solo Rock, composto da Matteo Zaghi (Batteria), Filippo Claps (Basso/Voce), Enrico Agostini (Chitarra solista), Gianluca Grasselli (Chitarra/Voce), che si esibira' in concerto giovedì 14 ottobre come ospiti della ventiduesima edizione del concorso "Villa de Bilbao" a BILBOROCK, ex chiesa ora perfettamente ristrutturata di proprietà del Comune di Bilbao. E' sede di numerosi concerti e concorsi musicali gestiti direttamente dall'Amministrazione comunale di Bilbao con la collaborazione di alcune associazioni giovanili. Per i BRAIN POLLUTION è un'ennesima occasione per farsi conoscere e poter ampliare collaborazioni extra nazionali. Un particolare ringraziamento va a Mariluz Prieto Mancebo, Funzionaria del Comune di Bilbao e responsabile di Bilborock, promotrice dei primi contatti con gli uffici di Pagella Non Solo Rock, Jose Antonio Garaizar, Direttore del Settore Gioventù del Comune di Bilbao e Jon Sustatxa Diaz, Assessore al Lavoro Giovani e Sport del Comune di Bilbao.

30.09.2010

BACAU (Romania) - Festival ZILELE BACAULUI
La formazione torinese UTTER in concerto sabato 2 ottobre 2010.

Festival di Bacau

La città di Bacau gemellata con la città di Torino, come da protocollo d'intesa firmato nel 2007 per una collaborazione su tematiche di sviluppo urbano, sociali e culturali e tramite iniziative rivolte in particolare alla comunità romena torinese, organizza il festival "ZILELE BACAULUI" della durata di tre giorni con la partecipazione di alcuni gruppi musicali provenienti da diversi stati gemellati (Polonia, Israele, Italia, etc.). Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino, accolte le richieste del Sindaco di Bacau, ha contattato il Settore Politiche Giovanili ed in particolare, l'ufficio di Pagella Non Solo Rock, per l'individuazione di un gruppo giovanile. Il gruppo UTTER, quarto classificato all'edizione 2010 di Pagella Non Solo Rock è stato scelto per rappresentare al meglio l'Italia ed in particolare la Città di Torino.

16.07.2010

SPAZIO211: IL FESTIVAL (SPAZIALE/EMERSIONE) - Torino dal 19 al 25 luglio 2010 - Un cartellone che non è solo una sequenza di concerti, ma una serie di eventi unici nazionali, dedicati alla produzione e valorizzazione dell'innovazione artistica e musicale - visualizza il programma completo! Leggi la rassegna stampa dell'evento dal 9 luglio.

Spaziale/Emersione 2010

Realizzato grazie al partenariato con la Città di Torino, Regione Piemonte e Fondazione CRT e con il supporto di Eurosonic, MTV+ e FNAC, prevede un cartellone che presenta date uniche italiane con artisti e band che si sono distinti principalmente nella stagione musicale e che conferma Torino, città creativa, fertile e cosmopolita, presente sulla mappa delle città che ospiteranno i migliori concerti anche nell'estate 2010 per festeggiare Torino Capitale Europea dei Giovani 2010. Emersione è l'appuntamento annuale con la musica indipendente ed emergente, piemontese ed italiana. Un osservatorio su ciò che è più interessante ed innovativo nel campo del rock italiano. All'evento partecipano gruppi musicali che durante l'anno sono stati segnalati dalle iniziative musicali di Torino e del Piemonte, coordinate dalla Città o in network con essa (Stati Generali del Rock, Pagella Non Solo Rock), più degli ospiti nazionali. La scelta degli ospiti avviene secondo criteri di progettualità innovativa, indipendenza dalle majors commerciali, giovane "età artistica". Gli ospiti saranno individuati nel panorama musicale italiano dei migliori gruppi indipendenti nel campo della musica popolare contemporanea.
I concerti di Emersione si terranno nei giorni 21, 23 e 25 luglio. Pagella Non Solo Rock 2010 sarà presente con i gruppi
LA RAGE, KAIROS e MAKER.

08.07.2010

Inseriti ultimi articoli di stampa nella sezione STORY.

11.06.2010

Aggiornate pagine band 2010, galleria foto finale e rassegna stampa.

10.06.2010

Colonia Sonora ospita la prima edizione di Pagella Rock Summer
Domenica 20 giugno dalle ore 20 | INGRESSO LIBERO.

COLONIA SONORA/PAGELLA SUMMER

BRAIN POLLUTION, THE HOLLYHOCKS e GORE VIDAL sono i gruppi finalisti dell'edizione 2010 di Pagella Non Solo Rock che parteciperanno alla prima edizione di Pagella Rock Summer il 20 giugno a Colonia Sonora. Conduttore di questa prima edizione sarà Domenico Mungo affiancato dall'ottimo Milo Smith, giovane presentatore individuato durante il workshop/comunicazione di Pagella Non Solo Rock 2010 e "battezzato" durante la tre giorni dello STUDENT PERFORMING FESTIVAL. A conclusione della serata si potrà assistere, sempre ad ingresso gratuito, al live degli headliner FRATELLI CALAFURIA - progetto di rock alternativo che nasce a Milano nel luglio 2002 dall'unione di Andrea Volontè (voce, chitarra), Paco Vercelloni (voce, basso) e Tato Vastola (batteria), tre ragazzi innamorati delle sonorità pesanti ma col pallino della canzone. A differenza di tante band che restano chiuse in sale prove improvvisate, il terzetto riesce a proporre la sua musica in molti contesti live, portando avanti un percorso di sperimentazione che sfocia nel primo CD autoprodotto, "Violent People" (2003). Il disco contiene canzoni in inglese e viene promosso con una fitta serie di concerti nei club del nord e centro Italia. Allo stesso periodo risalgono i primi esperimenti con la lingua italiana, approfonditi nel secondo lavoro, ancora una volta autoprodotto, "Le Cicatrici", inciso all'inizio del 2004. Il sound è ruvido e minimale, ma lascia ampio spazio alla melodia. Una cura particolare è rivolta ai testi, che raccontano storie di un quotidiano assurdo e impenetrabile, ma col tiro di chi non vuole prendersi troppo sul serio. Dopo l'uscita del disco, la band continua a calcare i palchi di mezza Italia, arricchisce il suo repertorio e nel 2006 inizia a collaborare con la Massive Arts Records di Milano, etichetta che produce il primo full-lenght, un progetto che accosta post-punk a sonorità smaccatamente e ironicamente pop. Il CD, prodotto insieme a Ivo Grasso e Bicio Grenghi e mixato da Marco Barusso (Lacuna Coil, Elio e Le Storie Tese), contiene sei nuovi brani e le quattro track contenute nel mini "Le Cicatrici" ed esce nella primavera del 2007. A coronamento di mesi di concerti, in aprile, i Fratelli vengono selezionati dal Jack Daniels Tour Italia per suonare a Nashville insieme alle migliori band emergenti europee, in una kermesse a cui partecipano anche i Kaiser Chiefs e i Rapture. Nel 2010 la band pubblica l'EP "Altafedeltapaura". freschi della produzione dell'EP "Altafedeltapaura".
Quest'anno Colonia Sonora entra nella dimensione internazionale per eccellenza insieme agli altri grandi festival del Nord Italia, e non solo, perchè il calendario della 14° edizione porta i nomi che suoneranno anche a festival internazionali quali il Download a Donnington, in Inghilterra e l'Hell Fest a Clisson, in Francia. Si aprono le danze con una grande band fresca di disco nuovo dopo quasi 10 anni di fermo a causa della scomparsa del leader e voce, ovvero gli ALICE IN CHAINS, proseguendo poi attraverso la parte più bassa della California, a Sacramento per essere esatti, con i DEFTONES, accompagnati dai nostrani LINEA77, ed entrambe le bands con disco nuovo uscito da poco. Nella stessa settimana arriva una realta' nazionale che non era mai stata nella provincia Torinese, il GODS OF METAL, con band come KILLSWITCH ENGAGE, FEAR FACTORY, ATREYU, LORDI, EXODUS, AMON AMARTH, MOTÖRHEAD, CANNIBAL CORPSE, DEVIN TOWNSEND, e molti altri ancora... Non mancano certo i nomi della nostra penisola ad accompagnare l'estate più calda della provincia Torinese, come DANIELE SILVESTRI, i SUD SOUND SYSTEM, ELIO E LE STORIE TESE, IL TEATRO DEGLI ORRORI, e a chiudere il festival la più grande band italiana che è tornata a calcare i palchi dopo 10 anni, i LITFIBA! - PER ULTERIORI INFO, VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE.

04.06.2010

Festival Collisioni 2010 Vite Parallele - Novello 4-5-6 giugno.

COLLISIONI

Tutto avrà inizio venerdì 4 giugno. Alle 15 l'inaugurazione ufficiale, con le diverse realtà coinvolte nel Progetto Giovani Collisioni, l'incontro tra i ragazzi piemontesi e i ragazzi di Scampia. Poi musica, spettacoli di burattini, danze, esibizioni di capoeira, laboratori espressivi, radio web e installazioni di giovani artisti piemontesi. Il paese di Novello ospiterà per tre giorni gli attori, i musicisti, i videomakers del Progetto Giovani in una sorta di Happening che durerà per tutta la manifestazione.
Partecipano inoltre: Vinicio Capossela, Enzo Costantino Cinaski Marco "Morgan" Castoldi, Gian Carlo Caselli, Modena City Ramblers, Lucio Dalla, Marco Alemanno, Federica De Maria Dan Fante, Massimo Gramellini, Gino Paoli, Carlin Petrini, Riyoko Ikeda, Hari Kunzru, Davide Longo, Casino Royale, Gianni Miraglia, Paolo Rossi, Babygang, Luca Scarlini, Antonio Scurati, Marco Travaglio, Wu Ming Yoshitaka Murata, Abraham Yehoshua.
Le band che suoneranno per il Progetto Giovani a Collisioni sono:
Inversione (Torino)
Banda Fratelli (Cuneo)
Medinitali (Asti)
Folagra (Asti)
Nicolas Roncea (Alba)
Mimmo e Folle (Bra)
Project 2.0 (Alba)
L'impero dei coriandoli (Corneliano)
Les Quiches dj (Novello)
Le Valpons dj (Canale)
Andrea Cancedda (Bra)
The Dancing Taxmen (finalisti di Pagella Non Solo Rock - Torino)
A himsa Revolt (Alba)
Voci dei Colori (Torino)
Ila Rosso (vincitori Italia Wave).

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
- programma completo sul sito ufficiale www.collisioni.it

14.05.2010

La Città di Torino - Settore Politiche Giovanili - in collaborazione con sPAZIO211 e la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino sono lieti di annunciare i vincitori dell'edizione 2010 di Pagella Non Solo Rock. Sabato 8 Maggio 2010 si è tenuta, presso il PALAOLIMPICO di Torino, all'interno della tre giorni dello STUDENT PERFORMING FESTIVAL, la Finale dello storico concorso musicale dedicato agli studenti delle scuole superiori di Torino e provincia. Una bellissima giornata di musica ed arte che ha chiuso con merito l'edizione 2010 di Pagella Non Solo Rock con una entusiastica partecipazione di pubblico che ha affollato il foyer del PALAOLIMPICO sin dalle prime ore del pomeriggio. Dopo le adrenaliniche esibizioni live delle band finaliste di Pagella, il pubblico ha potuto assistere alle fenomenali esibizioni delle due band headliner MINISTRI e PUNKREAS chiamate per festeggiare la chiusura della manifestazione. La Giuria ha poi decretato la seguente classifica:

1) BRAIN POLLUTION
2) LA RAGE
3) KAIROS
4) UTTER
5) THE DANCING TAXMEN
6) THE HOLLYHOCKS

I Brain Pollution quindi, risultati vincitori dell'edizione 2010, partiranno in autunno per una esibizione live nel celebre festival di BILBAO in Spagna, grazie all'accordo stipulato recentemente tra le due amministrazioni comunali.
Prima degli headliner MINISTRI e PUNKREAS si sono esibiti i vincitori della Categoria Fuori Concorso GORE VIDAL che hanno dimostrato appieno di essersi meritati il titolo assegnatogli dalla giuria e, gli ospiti provenienti da Bologna, RUMBA DE BODAS. La Giuria della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, composta da Elena ZOLA, Francesco SURANO, Livio SERA e Giorgia MARTOGLIO, ha consegnato alla band UTTER il Premio Speciale, consistente in buoni spesa per un valore di 350 euro da spendere presso la FNAC. A chiudere la serata ci ha pensato il dj di fama internazionale ROBERTO MOLINARO che ha fatto registrare il SOLD OUT.
L'Organizzazione di Pagella Non Solo Rock 2010 ringrazia le Autorità intervenute ed il loro indispensabile supporto, fondamentale per riuscire a concludere al meglio l'edizione 2010 del concorso musicale. Un ringraziamento anche al pubblico che ha risposto entusiasta a tutte le date di selezioni della manifestazione e che si è presentato numeroso fin dalle prime battute di questa appassionante finale PALAOLIMPICO di Torino, a tutti coloro che in oltre 8 mesi si sono impegnati nell'organizzazione. Grazie a tutti i tecnici, allo staff, ai rappresentanti dei locali di Torino e provincia che hanno ospitato le 24 date di selezione, alla Giuria, ai partner e sponsor di Pagella Non Solo Rock, a To Indie per le interviste/performance audio effettuate ai gruppi in concorso, a Domenico Mungo che ha animato per ben 6 ore di fila i vari momenti della Finale nonchè ogni singola data di selezione, a Cristina Visentin e a Milo Smith che hanno affiancato il conduttore nei tre giorni dello STUDENT PERFORMING FESTIVAL, a Chicca Vancini responsabile del progetto Video, a tutte le band headliner che si sono esibite nelle selezioni condividendo il palco con i ragazzi di Pagella Non Solo Rock dispensando preziosi suggerimenti sul mondo artistico/musicale.
Un ultimo e sentito ringraziamento va ai partner europei di Class'EuRock e di Bilbao, per la presenza delle band giovanili dei loro rispettivi festival intervenute per l'occasione, non alla finale dell'8 maggio di Pagella, come inizialmente programmato, bensì alla giornata del 9 maggio dello STUDENT PERFORMING FESTIVAL dedicata appunto a tutti gli ospiti europei nell'ambito di Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani. Grazie quindi alle band Wild Things e Ultimo Día da Bilbao/Spagna, e ai Choco Gong e No Way dalla Francia a cura dell'Associazione AIX'QUI?.

30.04.2010

Pubblicate le ultime foto delle selezioni live del 17 aprile al Taurus e del 23 aprile al CPG | Inseriti i video delle ultime selezioni | Guarda il programma dell'evento finale, nella pagina concerti.

29.04.2010

Esito delle selezioni (29/1 - 23/4/2010)
Le selezioni live del concorso sono terminate il 23 aprile 2010. La giuria ha deciso le band che parteciperanno alla finale. I gruppi (in ordine alfabetico) sono:
BRAIN POLLUTION, KAIROS, LA RAGE, THE DANCING TAXMEN, THE HOLLYHOCKS, UTTER. Il gruppo della sezione fuori concorso classificatosi al primo posto è GORE VIDAL e si esibirà alla finale dell'8 maggio 2010.

Di seguito, in ordine di punteggio ottenuto, i nomi dei 68 gruppi partecipanti al concorso:

7) DROPP
7) ROAST YOUTH
7) THE FRIVOLS
8) SOPHIE
8) VICTOR PLAZA
9) PLASTIC SODA
10) GODS 'N' FOXYLADY
10) THE A.C.E
11) BPM
11) JACKSTRIKE
11) MAKER
11) RAVAGER
12) DIRTY ARTICHOKES
12) KLAEVERISH
13) EXXTRA
14) AKUPARA
14) FAIFEM
14) PROBLEM(S)
14) SYSTEM ENEMIES
14) THEORIC FUND
15) BOHÈME
15) DIECI PICCOLI INDIANI
15) THE INFECTED
16) BLITZHARD
16) HEART BREAKERS
16) REDVILLE
17) ANXSTHESIA
17) ATOMIC LIZARD
17) I DUE MUSICISTI DAVIDE E MATTEO
18) ACID FOOD
18) HIGH SERGEANTS
18) THE DUST OF A DREAM
19) ALCOR
19) GREEN HEAVEN
19) HOLLYWOOD NOISE
19) PALCO OSCENICO
20) 10135
20) ACUS
21) BLACKCOIL
21) EVERBLUE
21) LA MINORANZA
21) RED POISON
21) WAR WORMS
22) SWEAR WORDS
23) LARKMILKSHAKE
23) WIM
24) FINAL & SICH
24) GROTESQUE DEATH
24) TORNADO
24) VAFFUNK
25) THE LAST SUNSET
26) ICE CREAM PUSHERS
26) LAGHETTO CREW
26) PRODUZIONE SOTTERRANEA
26) SENZA USCITA
26) SOLD OUT
27) THE BLACKSMITHS
28) FEEL ALL FALL
29) STEAL EMOTIONS
30) NEURODELIRI
31) 8 FOR UP
31) DANNI COLLATERALI
32) REVENGE FOR BLOOD
33) NIGHTRAIN
34) 86 ROOM
35) CLOSED EYES
36) STURM UND DRANG
37) ANIM(HE)ART

Di seguito, in ordine di punteggio ottenuto, i nomi dei 27 gruppi partecipanti alla sezione fuori concorso:

1) GORE VIDAL
2) SEAL
3) LA VENERE GOMMOSA
4) BRAKE OUT CITY ROCKERS
4) JOYBEAT
5) DE ROMA ALESSANDRO
6) DARKEST CLOUDS
6) THE RANDALS
7) WOODY WATERS
8) GARDEN OF ALIBIS
9) FREEMIND OR-GASM
9) GAUDINO UMBERTO
9) ZARATAN
10) ONE PENNY SONGS
10) PROXIMA CENTAURI REDUX
11) KARMANITE
11) VORTIX
12) CAVAGLIA' EMANUELE
13) DIRTY POOL
14) ROMANTICRIME
15) MASTRO UNO
15) ROITO HC
16) BLEECKERS
16) SMILEWITH
17) MOONRAGE
18) ALICE IN RIOTLAND
19) STAR DUST

22.04.2010

Ventiquattresima e ultima giornata delle selezioni live di Pagella Non Solo Rock 2010:
Venerdì 23 aprile al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con le band SENZA USCITA, THE A.C.E., THE DUST OF A DREAM, BPM. HEADLINER: AVVOLTE KRISTEDHA. Conduce Domenico Mungo.
Inserite le foto delle selezioni live di Pagella Non Solo Rock 2010: CPG - 9 aprile | Artintown - 10 aprile | Taurus - 16 aprile. Leggi la quarta parte delle recensioni a cura di Hattori Hanzo.

19.04.2010

Festa per l'anniversario della Liberazione - 25 aprile - Piazza Castello.

FOXHOUND 25 aprile

Per il terzo anno consecutivo si svolge in piazza Castello a Torino, dalle ore 15 a mezzanotte di domenica 25 aprile. In concerto anche i FOXHOUND, gruppo vincitore di Pagella Non Solo Rock 2009.
L'iniziativa - avviata dal Consiglio regionale e Comitato Resistenza e Costituzione della Regione - quest'anno è promossa insieme all'analogo Comitato istituito presso il Consiglio provinciale di Torino, con il coordinamento artistico della Fondazione per il Libro e la Musica, il patrocinio della Città e della Provincia di Torino e la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni della Resistenza e della deportazione.
Quest'anno il concerto spazia dalla canzone d'autore di Gianmaria Testa e Alessandro Mannarino, al rock di giovani band come Foxhound, Mareluja, Minnie's e Grandi Animali Marini; dall'hip hop in italiano dell'irriverente Marracash, al suono dei torinesi Mao e i Santabarba, Fabio Caucino e Il Dubbio di Davide al dj Fabrizio Vespa; dagli "italiani all'estero" come The Mainstream e Missincat, fino ai Baustelle, oggi al vertice delle classifiche grazie al successo ad uno stile originale e raffinato che li ha portati al grande pubblico, senza perdere la poeticità che li contraddistingue. Venti formazioni, dagli esordienti alle realtà affermate, che testimoniano la ricchezza musicale italiana. Il concerto vedrà anche la partecipazione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense e dei Ragazzi della Val Sangone. Visualizza o scarica il pdf con il cast dettagliato del concerto.

13.04.2010

Quasi al termine delle selezioni live di Pagella Non Solo Rock 2010, questa settimana sono previste due giornate di concerti al T a u r u s - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO - conduce Domenico Mungo.
Venerdì 16 aprile con i gruppi TORNADO, BLITZHARD, THE FRIVOLS, KLAEVERISH, NEURODELIRI. HEADLINER: THE LEECHES.
Sabato 17 aprile con i gruppi DARKEST CLOUDS, BLEECKERS, ALICE IN RIOTLAND, ALESSANDRO DE ROMA. HEADLINER: EVOLUTION SO FAR.
Inseriti i video delle selezioni live: 20 marzo Centrodentro | 25 marzo sPAZIO211 | 26 marzo sPAZIO211 | 27 marzo Artintown. Leggi la quarta parte delle recensioni di Hattori Hanzo e la rassegna stampa 2010 | Ascolta le ultime interviste audio e performance unplugged effettuate ai gruppi BLITZHARD e KLAEVERISH - a cura di To Indie.

09.04.2010

Sono aperte le iscrizioni all'evento "Musiche in ME minore" dedicato ai giovani e giovanissimi musicisti della città, nell'ambito della Festa Europea della Musica, a cura dell'Associazione Pequeñas Huellas. Leggi il regolamento e le modalità di partecipazione.
Durante lo "Student Performing Festival" il 9 maggio al PALAOLIMPICO si esibiranno i Foxhound, vincitori di Pagella Non Solo Rock 2009, e l'Orchestra di musica classica "Pequeñas Huellas".

07.04.2010

Guarda le foto delle selezioni ad Artintown del 27 marzo | Leggi la terza parte delle recensioni di Hattori Hanzo | Ascolta le ultime interviste audio e performance unplugged effettuate ai gruppi THE LAST SUNSET, SYSTEM ENEMIES, REDVILLE - a cura di To Indie.

31.03.2010

Settimana di pausa pasquale per le selezioni live di Pagella Non Solo Rock. Torneremo la prossima settimana con 2 appuntamenti live condotti da Domenico Mungo:
Venerdì 9 aprile al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO - ventesima giornata di selezioni con le band VORTIX, SEAL, ONE PENNY SONGS, UMBERTO GAUDINO, FAIFEM. HEADLINER: THE FLOWERS MONKEY BUSINESS CLUB BAND.
Sabato 10 aprile - ARTINTOWN - Via Berthollet 25, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi THEORIC FUND, THE LAST SUNSET, SYSTEM ENEMIES, RAVAGER, REDVILLE. HEADLINER: SEXY CLAM.
Leggi le prime info sulla finale di Pagella Non Solo Rock.

30.03.2010

Guarda il video delle selezioni live a sPAZIO211 del 12 marzo, quello realizzato a Artintown del 13 marzo e quello girato al C.P.G. del 19 marzo.
Inserite le foto delle selezioni: sPAZIO211 - 25/26 marzo.

26.03.2010

Ascolta le ultime interviste audio e performance unplugged effettuate ai gruppi ATROPEA, JACKSTRIKE, GODS'N'FOXYLADY, THE INFECTED, THEORIC FUND - a cura di To Indie | Leggi gli ultimi articoli della rassegna stampa, nella sezione STORY.

24.03.2010

Inserite le foto delle selezioni live di Pagella Non Solo Rock 2010: CPG - 19 marzo e Centrodentro - 20 marzo.

23.03.2010

Questa settimana ben 3 giornate di selezioni live per il concorso Pagella Non Solo Rock, condotte da Domenico Mungo:
giovedì 25 marzo sPAZIO211 - Via Cigna 211 [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi THE RANDALS, PROXIMA CENTAURI REDUX, UTTER, THE HOLLYHOCKS. HEADLINER: NADAR SOLO;
venerdì 26 marzo sPAZIO211 - Via Cigna 211 [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi EVERBLUE, WIM, VAFFUNK, THE BLACK SMITHS. HEADLINER: SAMUEL KATARRO;
sabato 27 marzo - ARTINTOWN - Via Berthollet 25, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi THE INFECTED, JACKSTRICKE, GODS 'N' FOXYLADY, ATROPEA. HEADLINER: TEDESCHI SUONANO ALTRI TEDESCHI.

17.03.2010

Inserito il video delle selezioni live al Centrodentro del 6 marzo | Guarda le foto delle selezioni live a Spazio211 del 12 marzo e quelle ad Artintown del 13 marzo | Ascolta le ultime interviste audio e performance unplugged effettuate ai gruppi VAFFUNK e WIM - a cura di To Indie

16.03.2010

Altri appuntamenti della settimana con le selezioni live di Pagella Non Solo Rock:
Venerdì 19 marzo al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con le band DANNI COLLATERALI, DIRTY ARTICHOKES, EXXTRA, FINAL & SICH. HEADLINER: MARGARET.
Sabato 20 marzo al CENTRODENTRO - C.so Siracusa 225, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi ROAST YOUTH, KARMANITE, STAR DUST, BRAKE OUT CITY ROCKERS. HEADLINER: SIDERA VES.
Guarda il video delle selezioni live al Taurus del 5 marzo | Leggi gli ultimi articoli della rassegna stampa, nella sezione STORY.

11.03.2010

Inseriti gli ultimi video delle selezioni live: Centrodentro del 26 febbraio e sPAZIO211 del 4 marzo.

10.03.2010

Inserite le foto delle selezioni: sPAZIO211 - 4 marzo | Taurus - 5 marzo | Centrodentro - 6 marzo

10.03.2010

Anche per questa settimana 2 giornate di selezioni live per il concorso Pagella Non Solo Rock:
venerdì 12 marzo sPAZIO211 - Via Cigna 211 [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi ACUS, SMILEWITH, SOPHIE, DROPP. HEADLINER: PAN DEL DIAVOLO;
sabato 13 marzo - ARTINTOWN - Via Berthollet 25, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi PLASTIC SODA, HEART BREAKERS, FEEL ALL FALL, GORE VIDAL, ROMANTICRIME. HEADLINER: PINGUINO.
Ascolta le ultime interviste audio e performance unplugged effettuate ai gruppi LAGHETTOCREW, HEART BREAKERS, PLASTIC SODA, DANNI COLLATERALI, DIRTY ARTICHOKES, EXXTRA, HOLLYHOCKS, DROPP - a cura di To Indie
Leggi le recensioni ai gruppi che si sono già esibiti, nel blog a cura di Hattori Hanzo: 29 gennaio+5+6 febbraio e 13+18+19+20+26+27 febbraio. Leggi gli ultimi articoli della rassegna stampa, nella sezione STORY.

05.03.2010

Mercoledì 17 marzo dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso sPAZIO211 in Via Cigna 211, si terrà la prima lezione del Workshop Communications coordinato da Domenico Mungo. Il corso di comunicazione è diretto a tutti i ragazzi che vogliono imparare i rudimenti della professione di conduttore di eventi musicali e culturali dal vivo e televisivo e di critico musicale. I candidati partecipanti al workshop saranno convocati direttamente dai coordinatori di Pagella Non Solo Rock, selezionati da Domenico Mungo e condotti a coadiuvarne le conduzioni delle serate di aprile fino alla finalissima che si terrà al PalaOlimpico sabato 8 maggio.

04.03.2010

Guarda il video delle selezioni live ad Artintown del 18 febbraio , quello realizzato al Taurus del 19 febbraio e quello girato al C.P.G. del 20 febbraio.
Leggi gli ultimi articoli della rassegna stampa, nella sezione STORY.

03.03.2010

Questa settimana ben 3 giornate di selezioni live per il concorso Pagella Non Solo Rock, condotte da Domenico Mungo:
Giovedì 4 marzo sPAZIO211 - Via Cigna 211 [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi LA VENERE GOMMOSA, ZARATAN, I DUE MUSICISTI DAVIDE E MATTEO, JOYBEAT. HEADLINER: DAMIEN.
Venerdì 5 marzo - Taurus - Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi KAIROS, FREEMIND OR-GASM, RED POISON, PROBLEM(S). HEADLINER: NO CONVENTIONAL SOUND.
Sabato 6 marzo - Centrodentro - C.so Siracusa 225, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi LAGHETTO CREW, MAKER, PRODUZIONE SOTTERRANEA, LA MINORANZA, LA RAGE. HEADLINER: BACKSTAGE HEROES.
Inserite le foto delle selezioni: Centrodentro - 26 febbraio | Artintown - 27 febbraio

25.02.2010

Altri appuntamenti della settimana con le selezioni live di Pagella Non Solo Rock:
Venerdì 26 febbraio al CENTRODENTRO - C.so Siracusa 225, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi STEAL EMOTIONS, SWEAR WORDS, PALCO OSCENICO, GROTESQUE DEATH. HEADLINER: ANTHONY LASZLO.
Sabato 27 febbraio - ARTINTOWN - Via Berthollet 25, Torino [mappa] ore 21:00 - ingresso GRATUITO con i gruppi BRAIN POLLUTION, WHISKY A GO GO, STURM UND DRANG, MASTRO UNO. HEADLINER: CISTIFELLEAS.
>>>>>>> Video del 13 febbraio <<<<<<< delle selezioni live al Centrodentro.

23.02.2010

Video del 6 febbraio delle selezioni live al Taurus di Ciriè, nella sezione video | altre interviste audio e performance unplugged effettuate ai gruppi PROBLEMS, RED POISON, ACUS, I DUE MUSICISTI DAVIDE E MATTEO, PRODUZIONE SOTTERRANEA e MAKER, a cura di To Indie | inaugurata rassegna stampa 2010, nella sezione STORY.

22.02.2010

Guarda le foto delle selezioni: Artintown - 18 febbraio | Taurus - 19 febbraio | CPG - 20 febbraio.
Ascolta le interviste e le performance "unplugged" dei gruppi Nightrain, Sturm und drang e Brain pollution, a cura di To Indie. Accedi direttamente da questo link.

17.02.2010

Ultimi inserimenti: le foto delle selezioni al Centrodentro del 13 febbraio ed il video al C.P.G. del 5 febbraio

16.02.2010

Questa settimana triplo appuntamento con le selezioni live di Pagella, sempre ad ingresso GRATUITO:
giovedì 18 all'Artintown Via Berthollet 25, Torino [mappa] con le band ROITO HC, MOONRAGE, WOODY WATERS, GARDEN OF ALIBIS. Headliner della serata saranno i LIZARD'S CULT.
Venerdì 19 tutti a Ciriè al Taurus Via A. Doria 20 angolo via Mazzini, Ciriè (TO) [mappa] con le band HIGH SERGEANTS, HOLLYWOOD NOISE, GREEN HEAVEN, NIGHTRAIN e ben 2 gruppi Headliner: LAST DAY BEFORE HOLIDAY e ROLLERCOASTER.
Infine, sabato 20 al C.P.G. Strada delle Cacce 36, Torino [mappa] con le band 10135, ANIM(HE)ART, CLOSED EYES, AKUPARA, DIRTY POOL. Headliner: BRAHAMAN.

15.02.2010

Altre interviste audio ai gruppi di Pagella Non Solo Rock 2010 a cura di To Indie. Stavolta è il turno di SWEAR WORDS, STEAL EMOTIONS, CLOSED EYES, ANIM(HE)ART e 10135. Puoi accedere alla pagina direttamente da questo link.

12.02.2010

Quarto appuntamento per le selezioni live di Pagella Non Solo Rock 2010. Domani, sabato 13 febbraio al Centrodentro di C.so Siracusa 225 si esibiranno BLACKCOIL, ALCOR, EMANUELE CAVAGLIA' e WAR WORMS. L'inizio dei live è previsto per le ore 21.00 precise mentre l'ingresso è, come sempre, GRATUITO. Subito dopo potrete assistere al concerto degli headliner SICK ROSE, leggendaria band di Torino.
I Sick Rose, considerati da molti una delle band più influenti della scena sixties garage revival degli anni '80 a livello mondiale, si formano a Torino nel 1983 dall'incontro di Luca Re (voce) e Diego Mese (chitarra). Con il primo singolo, "Get Along Girl", e l'album d'esordio "Faces" (entrambi su Electric Eye rec.), conquistano critica e pubblico di mezza Europa grazie anche a live act adrenalinici al fianco di leggende del genere quali Fuzztones, Dream Syndicate, The Nomads, Stomach Mouths. Negli anni successivi il suono matura verso sonorità più rock / power pop: vengono pubblicati gli album "Shakin' Streets", "Floating" e "Renaissance". Agli inizi degli anni 90 la band interrompe l'attività causa il trasferimento all'estero di alcuni componenti il gruppo. I Sick Rose tornano nel 1996 partecipando al Beat-O-Mania Festival di Monaco di Baviera. L'attività riprende in modo continuativo a partire dal 1998 grazie all'ingresso del bassista Walter Bruno e dal ritorno del batterista Giorgio Abà. Seguiranno diversi tour in Germania, la pubblicazione di "Italian Fuzz Explosion" (Swamp Rec. 2001) e la partecipazione alla compilation tributo al gruppo australiano The Stems (Get Hip rec 2002). Nel 2004 la band entra in studio di registrazione per la realizzazione del loro quinto album "Blastin' out" (Teen Sounds rec.) orientandosi verso sonorità decisamente power pop. Per questo motivo viene ingaggiato alla produzione artistica l'australiano Dom Mariani (The Stems, DM3). Nel frattempo il chitarrista Giorgio Cappellaro rientra nella formazione in pianta stabile. L'album Blastin' Out riceverà ottimi riscontri di critica e pubblico portando la band ad esibirsi tra il 2005 e il 2007 in Germania, Grecia, Spagna e Inghilterra, oltre ad un tour italiano e spagnolo con Jeff Conolly (Lyres). È del gennaio 2008 la ristampa su Teen Sounds Rec. del primo, ormai introvabile, album "Faces" uscito nel 1986. Entro l'estate del 2009 è prevista l'uscita sull'etichetta australiana Off The Hip di un doppio cd comprendente la ristampa di Blastin' Out + una antologia dei primi vent'anni di attività dei The Sick Rose.

10.02.2010

Continuano a pieno ritmo le interviste audio ai gruppi di Pagella Non Solo Rock 2010 a cura di To Indie. Puoi sentire le ultime interviste ai gruppi SOLD OUT, BLACK COIL, ALCOR, WAR WORMS e HOLLYWOOD NOISE cliccando qui.

09.02.2010

Inaugurata la galleria fotografica 2010 e pubblicate le foto delle selezioni live del 29 gennaio, 5 e 6 febbraio 2010, nella sezione foto.

05.02.2010

Sono già iniziate le interviste audio a cura di To Indie ai gruppi partecipanti a Pagella Non Solo Rock 2010. Se vuoi accedere alla pagina dedicata clicca qui.
Anche le riprese video, a cura di Chicca Vancini, della prima serata di selezioni live del 29 gennaio, sono pubblicate nella sezione video.

04.02.2010

CONTINUANO LE SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2010!
Domani, venerdì 5 febbraio il secondo appuntamento al Centro del Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce 36.
Sabato 6 febbraio continuano le selezioni al Taurus di Ciriè.
Guarda i dettagli nella sezione concerti.

28.01.2010

INIZIANO LE SELEZIONI LIVE DI Pagella Non Solo Rock 2010! Domani, venerdì 29 gennaio il primo appuntamento, ad ingresso rigorosamente GRATUITO, è al CENTRODENTRO - C.so Siracusa 225, Torino [mappa] - mezzi pubblici: 2, 12, 40, 62.
Si esibiranno i seguenti gruppi: 86 ROOM - ACID FOOD - BOHÈME - ICE CREAM PUSHERS - LARKMILKSHAKE.
Band ospite: HANGIN'TREE. Conduce Domenico Mungo. Inizio concerti ore 21:00 precise!!

22.01.2010

Il 18 gennaio sono terminate le iscrizioni al concorso - con un totale di 109 gruppi è stato superato ampiamente il numero d'iscrizioni rispetto alle edizioni passate.

  • avviso riunione: lunedì 25 gennaio alle ore 16:00 presso sPAZIO211 - via Cigna 211 Torino [mappa] - si terrà' la riunione di tutte le band iscritte all'edizione 2010 di pagellanonsolorock - e' molto importante che interveniate perche' oltre alla presentazione della nuova edizione (info su selezioni live, progetto comunicazione e broadcasting, progetto video, interviste radiofoniche a cura di ToIndie) inizieremo a fare delle interviste video che verranno successivamente montate con degli spezzoni della vostra esibizione live.
  • le selezioni live iniziano il 29 gennaio!




  • Pagella Non Solo Rock
    Città di Torino - Direzione Servizi Culturali e Amministrativi
    Area Cultura - Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro
    Ufficio Creatività e Innovazione
    Via San Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
    Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
    e-mail: pagella.rock@comune.torino.it

    CREDITS:
    Responsabile del progetto - Franco Roselli

    Condizioni d'uso, privacy e cookie