Emersione Festival 2013

Home page della Città di Torino

TorinoGiovani il portale Informagiovani

Cosa è Emersione

Emersione è un festival nato dagli obiettivi condivisi tra la Città di Torino e sPAZIO211. Finalizzato ad offrire spazio supporto e visibilità a gruppi emergenti dall'underground piemontese, provenienti dal circuito delle band selezionate da iniziative cittadine e piemontesi della Città di Torino quali Pagella Non Solo Rock e Stati Generali del Rock, affiancate dalla quintessenza della scena musicale indipendente made in Italy, contribuisce in maniera concreta alla circolazione libera della cultura giovanile sotterranea.
La scelta degli ospiti avviene secondo criteri di progettualità innovativa, indipendenza dalle majors commerciali, giovane "età artistica", individuati nel panorama musicale italiano dei migliori gruppi indipendenti nel campo della musica popolare contemporanea.
Nel 2004 la prima edizione del Festival EMERSIONE. Differentemente da quanto avviene solitamente nei festival musicali, il programma è costruito mettendo accanto ai gruppi “minori”, band che cominciano ad essere conosciute a livello nazionale. L’attenzione, quindi, è ripartita in misura notevole anche sui gruppi giovani. I cosiddetti headliner svolgono una funzione di traino, senza però offuscare, con la loro presenza, i gruppi esordienti. Questa è la filosofia della Città di Torino, nel tentativo di offrire opportunità di un certo valore ai gruppi più interessanti della scena musicale emergente di Torino e del Piemonte. Il Festival si configura come ulteriore sviluppo dei propositi sopra esposti: offrire sempre maggiori spazi di visibilità alle produzioni artistiche locali.
Il Festival è stato creato allo scopo di offrire ai talenti musicali emergenti, della nostra città e nella regione, un palco di rilievo, che desse la giusta visibilità ai gruppi musicali composti da giovanissimi (primi tre gruppi del concorso Pagella Non Solo Rock) e dai meno giovani, ma esordienti, che prendono parte alle selezioni per Italia wave (Stati Generali del Rock). Ogni data ospiterà, insieme ai gruppi esordienti, un gruppo che gode già di riconoscimenti sulla scena nazionale che sarà l’headliner della serata. Uno stimolo in più per far accorrere il pubblico in uno degli spazi più accoglienti e innovativi di cui la scena musicale torinese si può fregiare.
Emersione si svolge allo Spazio211, in via Cigna 211, Torino. [mappa]
I locali, di proprietà comunale, sono in concessione all'associazione SpaziMusicali che li gestisce durante tutto l'anno con attività musicali e di aggregazione giovanile.
Spaziale (altro importante Festival organizzato da Spazio211) e Emersione, dal 2007 sono uniti in un unico cartellone denominato Spaziale/Emersione

Edizioni precedenti: