Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2022


Torna all'indice delle band

foto Progetto Complesso

PROGETTO COMPLESSO

Genere: rock e classica

Componenti del gruppo:
Francesco De Gennaro (voce/basso/contrabbasso), Rebecca Puddu (violoncello/voce), Simone Puddu (pianoforte), Irene D'Amico (tastiere), Federico D'Amico (violino), Jacopo Cappelletti (chitarra/violino/voce), Nancy Orobor (batteria/percussioni).

Francesco, Rebecca, Simone, Irene e Federico si conoscono giovanissimi, presso l’Accademia Suzuki di Torino, dove seguono corsi di strumento e solfeggio fino ad arrivare a suonare nell’orchestra Suzuki.
Nel corso dei loro studi ottengono alcune certificazioni al conservatorio di Torino e premi individuali in concorsi di musica classica.
Ad ottobre 2017, vista la fortissima motivazione dei ragazzi e l’amicizia che li lega fin da piccolissimi, nasce il “Progetto Complesso”, vera e propria band che unisce l’utilizzo di strumenti classici all’esecuzione di un repertorio che varia dalle cover di canzoni pop/rock all’interpretazione di brani strumentali. Tutti i loro pezzi sono riarrangiati.
A loro si unsice Maddalena, giovane violinista.
Come Progetto Complesso hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il primo premio al “Concorso giovani musicisti” di Beinasco 2018, il primo premio assoluto al “Concorso giovani musicisti” di Grugliasco 2019, il primo premio al “Concorso giovani interpreti” di Torino 2019. Nel 2019 hanno partecipato a “Pagella non solo rock” come fuori concorso ottenendo una più che apprezzabile recensione.
Nel corso del periodo tristemente caratterizzato dal Covid il gruppo ha mutato la sua line up perdendo il secondo violino, Maddalena, ma acquisendo Nancy, un’ottima percussionista e batterista (già parte dell’orchestra Takka band e liceo musicale) ed il polistrumentista e cantante Jacopo (orchestra Sermig, liceo musicale).
A partire dal 2021 il repertorio del gruppo vira verso la produzione di brani inediti.

Contatti: pierlorenzo.degennaro@capgemini.com


Pagella Non Solo Rock
Città di Torino - Servizio Giovani e Pari Opportunità,
Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Città Universitaria - Torino Creativa
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it