Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2018


Torna all'indice delle band

foto

G.B.'s

Genere: Rock/Rap

Componenti del gruppo:
Chiara Bertone (violino), Gianluca Deferre (voce), Pietro Ricotta (tastiera/basso/batteria), Antonio Maria Pirozzi (voce), Alessandro Tafuri (batteria/chitarra), Emilio Orlandini (chitarra), Sergio Boschetto (violino), Alessandro Scandurra (chitarra).

Immaginatevi la scena: 1600, Roma, Campo dei fiori. Una signora, al primo piano di casa sua, sta tranquillamente stendendo i panni mentre contempla, fuori dalla finestra, una candida giornata di sole… poi volge il suo guardo verso il basso, direzione piazza, ed è in quel momento che si accorge di ciò che sta accadendo: un uomo sta bruciando vivo.
Ed è proprio lui il protagonista della nostra narrazione, quest’uomo… nolano… ex monaco… niente meno che Giordano Bruno.

2018, Torino, precisamente… tanti anni dopo. Il nostro racconto si sposta all’interno di una scuola: l’istituto scientifico e linguistico Giordano Bruno. In memoria del giorno della morte dell’uomo da cui essa prende il nome, viene celebrata una giornata dedicata al suo pensiero e alla libertà di espressione, composta da una serie di convegni tenuti dai vari docenti. Ed è in questo momento che entrano in scena i nostri eroi. Infatti, a poche settimane dalla giornata, la vicepreside si è affrettata a contattare un gruppo di ragazzi dell’istituto per proporre loro la realizzazione di una canzone da inserire come intermezzo tra gli interventi dei professori.
E fu così che membro dopo membro si venne a costituire il gruppo dei “G.B.’s”. Il team era composto da: Alessandro Tafuri, una sorta di Jazzista che ha già rinnegato la vita ancor prima di averla vissuta; Sergio Boschetto, un violinista dall’archetto rapido e dallo sguardo impassibile; Emilio Orlandini, il miglior chitarrista che la Danimarca abbia mai visto (anche se non ha mai suonato in Danimarca); Chiara Bertone, una sorta di orsacchiotto di peluche che nel tempo libero suona il violino; Pietro Ricotta, un tastierista bassista che di domenica si cimenta con la batteria; Antonio Maria Pirozzi, un coltellino svizzero dal cuore pieno di felicità e metanfetamina; e per ultimo, anche per importanza (intendiamoci, di solito porta le borracce), Gianluca Deferre, che attraverso la costante ingestione di acqua, limone e bicarbonato è riuscito a migliorare la propria voce. Ebbene, questi sei piccoli disagiati hanno composto una canzone. Per fortuna il tempo a loro disposizione era elevato… circa una dozzina di ore… Fortunatamente si aggiunse Alessandro Scandurra, il secondo chitarrista, che ci ha affiancato per completare la band e migliorare ulteriormente i lavori. Alla fine la canzone è piaciuta e alcuni docenti gli hanno consigliato di iscriversi a questo concorso.
Dunque, a grandi linee questa è la storia dei “G.B.’s”, speriamo vi siate fatti due risate, e niente... ci vediamo in finale.
State in pace,

G.B.’s

Contatti: gibis1600@gmail.com


Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it