Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2007


Torna all'indice delle band

foto

DDT

Genere: Hip-Hop / Rap

Componenti del gruppo:
Alessandro D'Ambrosio, Sascia De Francesco

I Ddt (acronimo di Dambro, Defra, Torino), nascono grazie al chitarrista del gruppo Alessandro Putero (o semplicemente Apu), quando, nel Dicembre del 2004, fa conoscere i due rapper Alessandro D’Ambrosio (meglio conosciuto dappertutto come Dambro) e Sascia De Francesco (alias Defra).
I tre, appassionati di rap (ma non solo), scrivono il loro primo pezzo: “Chi semina vento raccoglie tempesta” e lo registrano. In contemporanea con la stesura della canzone, decidono di fondare il gruppo inizialmente chiamato “The Drunks”.
Anche se ufficialmente non appartenente al gruppo (per sua scelta), è grazie ad Apu e alla sua capacità di compositore e chitarrista (e grande amico) i The Drunks rimangono ancora uniti.
Dopo aver registrato altri due pezzi (“Pull Me Out From Inside” e “Periodi Pessimistici-Prototipo”) i The Drunks, nell’estate 2005, subiscono un periodo di crisi durante il quale, uno dei due rapper, Dambro; scrive e registra (grazie a un giro di chitarra inventato da Apu) “Questo è Il Gioco”.
Dopo un anno dalla fondazione del gruppo, Dambro e Defra mutano il nome del gruppo in DDT e registrano l’omologo pezzo in due giorni.
Successivamente scrivono e registrano parecchi pezzi (tra cui “Amen on Mene”), che però non vengono mai completati.
Dopo un anno e mezzo i due amici scrivono e registrano quello che secondo loro è il pezzo migliore di tutti quelli mai prodotti dal gruppo: “La Verità”.
Ispirati dal nuovo pezzo, decidono di incidere la loro prima demo, appunto chiamata “Ddt”.
I cinque pezzi della demo sono solo una parte di quello che i tre ragazzi hanno prodotto fino a questo momento. Dopo due anni dalla nascita del gruppo, lavorano attualmente alla loro seconda demo.

Audio (formato Mp3):


Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it