Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione



Social di Pagella
Facebook di Pagella Non Solo Rock TorinoInstagram di Pagella Non Solo Rock Torino
Youtube di Pagella Non Solo Rock TorinoTik Tok di Pagella Non Solo Rock Torino
Torino Creativa
Link al sito Torino Creativa
Musicainpiemonte
Link al sito Musica in Piemonte


Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2007


Torna all'indice delle band

foto

Creche
(fuori concorso)

Genere: Pop-Rock

Componenti del gruppo:
Fabio Capobianco, Maurizio Trevisiol, Francesco Mundula, Luca Riva, Antonio Vetrò, Natale Alessandria

Gruppo di Torino nato nel 2000 con l’obbiettivo di divertirsi coltivando una travolgente passione chiamata musica. Sono inizialmente cinque i ragazzi, all’epoca tutti sedicenni, che compongono il gruppo dei Crèche, che trova nello ska e nel punk le sue ispirazioni principali; solo ispirazioni in quanto il loro progetto musicale prevede, nonostante la giovane età, di scrivere ed arrangiare musica propria.
Col tempo il gruppo inizia ad avere una propria identità musicale e incomincia ad esibirsi dal vivo in diversi posti.
Dopo due anni di intensa attività il gruppo iniziale si scioglie e rimangono tre componenti del gruppo originale a portare avanti il progetto con una decisiva svolta verso un rock più duro, ma melodicamente molto orecchiabile.
Dopo un anno il gruppo smette definitivamente di suonare, almeno solo in apparenza…Forse la creatività si era un po’ assopita col tempo, ma la passione per la musica no ed infatti nell’ottobre del 2005 si riuniscono i tre componenti e rientra nel gruppo il vecchio tastierista ed un nuovo elemento alla chitarra. Ora le idee sono più mature e la vena artistica si avvicina sempre più a sonorità pop-rock ed alla ricerca di linee musicali che accompagnino in maniera adeguata ed innovativa il testo.
Il 2006 è un anno fitto di prove e pochissime esibizioni…ma è con l’arrivo di un chitarrista solista che finalmente la loro musica comincia a prendere una identità ben precisa e a portarli nei primi mesi del 2007 a vincere il loro primo concorso musicale a Cambiano in provincia di Torino, battendo gli altri pur bravi 10 gruppi in concorso…
La musica Crèche è musica allo stesso tempo forte e delicata: la distorsione delle chitarre non diventa mai noise, ma si fonde in equilibrio con le sonorità armoniose del piano. Il basso e la batteria si rincorrono incessantemente come due giovani innamorati, mentre la voce del cantante prende forza dalle sonorità musicali ed è carica di energia. I Crèche vivono la musica come mezzo sublime di comunicazione, in tutte le possibili direzioni: il corteggiamento tra lo strumento e il suonatore, i dialoghi tra gli strumenti, l’amicizia tra i componenti, e soprattutto le emozioni cariche di vita che i Crèche vogliono trasmettere al pubblico.

Nel 2007 i progetti del gruppo sono di registrare una demo ed esibirsi il più possibile accompagnati dalla passione sempre più forte per le sonorità musicali...

Audio (formato Mp3):


Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it