ORDINANZA N. 1216

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ

SETTORE PARCHEGGI E SUOLO

nro progr. 225 trc

LOCALITÀ: corso Grosseto, via Stradella, Via Chiesa della Salute, corso Venezia

data 20.03.08

CIRCOSCRIZIONE N. 5 - 6

 

RS68/B/infrastrutture/quadrospez2008

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;

Vista la richiesta presentata dal Settore Infrastrutture, relativa ai lavori di spazzamento meccanizzato in situazioni igienico ambientali critiche traenti origine da cantierizzazioni;

Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;

ORDINA

a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino al 31.12.08, per il tempo necessario al spazzamento meccanizzato, per un periodo massimo di 4 ore

 

nell'area compresa tra le seguenti vie/corsi:

§         corso Grosseto;

§         via Chiesa della Salute;

§         via Stradella;

§         corso Venezia, carreggiata Ovest;

·         l'istituzione del divieto di sosta, con la rimozione coatta dei veicoli ai sensi dell'art. 159 comma 1) lettera d) del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, fatta eccezione per le aree riservate alle persone invalide con spazio riservato fronte le loro abitazioni;

con la precisazione che l'attuazione del provvedimento dovrà essere effettuato osservando le seguenti modalità:

·         l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante la posa di idonei cartelli di avviso, da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;

·         i cartelli segnaletici di cui sopra dovranno essere collocati in modo da non ridurre la visibilità dei segnali stradali eventualmente esistenti;

·         le date di esecuzione del servizio di spazzamento meccanizzato dovranno essere comunicate al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Servizi con congruo anticipo;

·         la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonché la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, a cura e spese dell'AMIAT;

AVVERTE

che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PARCHEGGI E SUOLO

(Ing. Roberto BERTASIO)