Allegato B - Norme comportamentali per gli utenti per il corretto conferimento delle frazioni merceologiche per le quali si effettua la raccolta e la raccolta differenziata domiciliare (porta a porta) nel territorio Circoscrizione 5 Quartiere 15 area compresa tra C.so Regina Margherita, C.so Potenza e le sponde del Torrente Stura.
Testo dell'ordinanza n. 1356

Allegato A

Disposizioni Tecniche per l’avvio e la realizzazione del progetto del sistema integrato di raccolte e raccolte differenziate nella Città di Torino nel territorio Circoscrizione 5, Quartiere 15, area compresa tra C.so Regina Margherita, C.so Potenza e le sponde del Torrente Stura.

Per l'avvio e la realizzazione delle raccolte e delle raccolte differenziate, nel territorio Circoscrizione 5, Quartiere 15, area compresa tra C.so Regina, C.so Potenza e le sponde del Torrente Stura, il gestore del servizio di raccolta è individuato nell'AMIAT o nei soggetti incaricati dall'AMIAT.

Il servizio di raccolta “porta a porta” nell'area interessata consiste.

I contenitori (e i sacchi) delle frazioni merceologiche sopra citate sono posizionati di norma all'interno degli stabili, sono esposti da parte degli utenti e sono svuotati (raccolti) nei giorni e con le modalità prestabiliti dall'AMIAT.

I titolari delle utenze sono tenuti ad esporre i contenitori e i sacchi su strada nei giorni di raccolta, non prima di due ore dall’inizio del servizio, e a ritirare i contenitori una volta svuotati, entro due ore dalla fine del turno di raccolta, mediante un loro incaricato (es: proprietario, custode, condomino, terzo indicato dall'amministrazione dello stabile).

Nel caso in cui l'accesso delle utenze risulti permanentemente aperto e/o l'AMIAT possa agevolmente accedere agli spazi interni dello stabile, a piedi o con i mezzi di raccolta previsti, l’AMIAT stessa può scegliere se effettuare la raccolta accedendo all’interno delle utenze nei tempi e nei modi comunicati agli utenti, in alternativa all’esposizione a cura degli utenti.

L’AMIAT comunica ai titolari delle utenze gli orari di inizio e fine servizio.

L’AMIAT mediante apposite rilevazioni stabilisce il posizionamento dei contenitori e dei sacchi negli spazi interni o nei cortili / aree di pertinenza delle utenze.

Qualora, per problemi logistici o per mancanza di spazi interni o di cortili / aree di pertinenza delle utenze, rilevati dall’AMIAT, non sia possibile il posizionamento dei contenitori e dei sacchi all'interno degli stabili, l'AMIAT posiziona i contenitori delle raccolte differenziate all'esterno degli stessi, individuando le relative soluzioni logistiche

In tale ultima evenienza i titolari delle utenze sono tenuti al conferimento delle frazioni merceologiche esclusivamente negli appositi contenitori destinati agli utenti stessi e cioè di pertinenza degli utenti stessi come indicato sui contenitori

In particolare, è vietato l’utilizzo dei contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti non recuperabili posti all’esterno dell’area dove è attivata la raccolta domiciliare.

Per la frazione “plastica”(e per il “rifiuto residuo non recuperabile”ove previsto il conferimento a sacchi), i titolari delle utenze sono tenuti al conferimento in appositi sacchi semitrasparenti nei luoghi appositamente indicati dall’AMIAT e nei soli giorni e orari di effettuazione della raccolta, a meno che non siano state fornite attrezzature di conferimento quali cassonetti o simili in aggiunta ai sacchi.

L'AMIAT assicura sia un’adeguata informazione sulle modalità e sugli orari delle raccolte, sia la puntualità del servizio con particolare riguardo alle utenze specifiche, adattando le modalità e gli orari alle esigenze singolari con riferimento ai picchi di produzione dei rifiuti, contemperando tali esigenze con quella generale di efficienza del sistema di raccolta.

L'AMIAT effettua almeno un lavaggio mensile dei contenitori della frazione organica e del residuo rifiuto indifferenziato (ad eccezione dei mesi di dicembre, gennaio, febbraio in cui il servizio di lavaggio è sospeso per problemi di basse temperature ambientali), adottando eventualmente degli interventi aggiuntivi al lavaggio, atti alla riduzione dell'impatto odoroso.

Per i contenitori delle altre frazioni merceologiche l'AMIAT assicura almeno due lavaggi annuali.

I lavaggi succitati sono previsti per i contenitori di volumetria superiore o uguale a 120 litri.

Ulteriori lavaggi dei contenitori che si rendessero necessari oltre a quelli suindicati, sono a carico degli utenti.

L'AMIAT adotta soluzioni logistiche personalizzate per le utenze specifiche quali contenitori dedicati o mantenimento o potenziamento dei servizi già in atto, ove giustificabili dalle produzioni specifiche.

Gli utenti conferiscono le frazioni merceologiche oggetto delle raccolte e delle raccolte differenziate negli appositi contenitori (sacchi per le frazioni plastiche e per il rifiuto non recuperabile ove previsto); a tale riguardo si attengono alle norme comportamentali di conferimento indicate in allegato B.

Per le frazioni merceologiche che non sono raccolte mediante il sistema porta a porta (frazione verde, ingombranti, tessili, pile farmaci, legno, etc.) valgono le disposizioni previste dal Regolamento Comunale di Gestione dei Rifiuti, dal gestore del servizio e dalle norme comportamentali di cui all’Allegato B

L'AMIAT mette in atto attività di informazione, sensibilizzazione e rimotivazione delle utenze con le finalità:

L'AMIAT effettua un’attenta attività di monitoraggio indirizzata:

 


Torna indietro | Stampa questa pagina

Dimensione Caratteri
Caratteri piccoli.
Caratteri grandi.
Temi
Classico.
Alta Visibilità.
Blu.
Verde.
Arancio.