ORDINANZA N. 4798 [DC1] 

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ

SETTORE ESERCIZIO

n.ro progr[DC2]. 3324 T 

LOCALITÀ Territorio Comunale

data 13.12.2005[DC3] 

CIRCOSCRIZIONE N. Tutte

prot. n.            III 2.7

FB45/B/AEM/quadrosemafori06

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;

Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;

Vista la richiesta presentata dalla A.E.M.  S.p.a., relativa ai lavori di manutenzione ordinaria e ripristini suolo pubblico inerenti gli impianti di illuminazione pubbblica per l’anno 2006;

Considerata l’esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione secondo quanto meglio specificato in dispositivo;

ORDINA

dal 01.01.06 al 31.12.06

su tutte le vie, corsi e piazze della Città

·       l'istituzione del divieto di sosta, con la rimozione coatta dei veicoli ai sensi dell'art. 159 comma 1) lettera d) del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni per consentire l'effettuazione di interventi di manutenzione ordinaria e ripristini suolo pubblico inerenti gli impianti di illuminazione pubblica e semafori ;

con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni osservando le seguenti modalità:

·       la data di esecuzione dei lavori dovrà essere comunicata al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Servizi, con congruo anticipo;

·       il divieto di sosta dovrà avvenire per la durata massima di quattro ore nell'arco della giornata, anche se frazionate;

·       i lavori non potranno essere eseguiti tra le ore 7.30 e le ore 9.30 e tra le ore 17.00 e le ore 19.00 dei giorni feriali, fatte salve le esigenze improcastinabili di pronto intervento;

·       l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;

·       la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori;

 

AVVERTE

che la presente ordinanza è pubblicata all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all’art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE ESERCIZIO

(Dott.ssa Luisella NIGRA)

 


 [DC1]numero assegnato dall’Albo Pretorio

 [DC2]numero progressivo Ordinanze Temporanee

 [DC3]data di redazione