Disegno in formato dwf
 

ORDINANZA N. 3077

CITTĄ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITĄ -

SETTORE VIABILITĄ E TRAFFICO

Prot. n. 521

LOCALITĄ piazza Bodoni

 

CIRCOSCRIZIONE N. 1

del 29.07.2003

GI/ORDINANZA N. 307703/bodoni

IL DIRIGENTE

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;

Visti gli artt. 5, 6 e 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Atteso che la viabilità nell'area circostante il parcheggio interrato di piazza Bodoni è estremamente caotica, anche a causa dei veicoli che sostano in modo irregolare riducendo la sezione carrabile e determinando di conseguenza intralcio alla circolazione veicolare nonostante le misure di dissuasione e l'azione repressiva adottate del Corpo di Polizia Municipale;

Vista l'ordinanza n. 4240 prot. 836 dell'11.12.2001, con la quale veniva istituito sulla carreggiata OVEST di piazza Bodoni, il senso unico di circolazione veicolare, con direzione da SUD verso NORD e il divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata;

Vista l'ordinanza n. 1854 prot. 307 del 12.06.2002, con la quale al punto A) veniva istituito in piazza Bodoni, l'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata all'intersezione con via Bodoni;

Vista l'ordinanza n. 3342 prot. 581 del 28.10.2002, con la quale veniva disposta la posa di una serie di dissuasori della sosta del tipo "panettoni " sul lato SUD di via Bodoni, rispettivamente n. 3 ad OVEST della rampa di accesso al parcheggio multipiano e n. 16 ad EST della stessa, procedendo verso EST sino a via Pomba compresa;

Vista l'ordinanza n. 1205 prot. 1132 del 16.08.94, con la quale veniva istituito tra l'altro, in via Pomba, il divieto di fermata sul lato OVEST nel tratto compreso tra via Bodoni e via dei Mille, escluse;

Vista l'ordinanza n.1341 prot. 1258 del 13.09.94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la quale tra l'altro veniva istituito il divieto di circolazione nella corsia riservata ad alcune categorie di veicoli, lungo il lato EST via Carlo Alberto;

Vista l'ordinanza n. n. 1618 prot. 1516 del 21.10.94, con la quale sul lato SUD di via Bodoni, veniva istituita il divieto di fermata, nel tratto compreso tra via Carlo Alberto e via Pomba, escluse;

Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

ORDINA

A)in via Bodoni

  1. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da OVEST verso EST, nel tratto compreso tra via Carlo Alberto e via Pomba;
  2. l'istituzione della sosta a pagamento sul lato SUD della via, con disposizione "in fila" con le modalità stabilite dall'ordinanza n. 432 prot. 399 del 23 marzo 1995:

  1. nel tratto compreso tra via Carlo Alberto, e procedendo verso EST sino alla rampa di ingresso-uscita del parcheggio interrato, situata a m 50.00 circa ad EST di via Carlo Alberto,
  2. a partire dal lato EST della carreggiata di piazza Bodoni e procedendo verso EST, sino a m 5.00 circa ad EST del protendimento ideale del f.m. EST di via Pomba;

  1. l'istituzione del divieto di sosta, con sosta riservata alle biciclette, ciclomotori e motocicli, nelle apposite rastrelliere, sul lato SUD della via, a partire dalla rampa di cui al punto 2) sub a) suddetto ed il lato OVEST della carreggiata di piazza Bodoni, per un tratto di m 7.00 circa;
  2. la revoca dell'ordinanza n. 3342 prot. 581 del 28.10.2002, limitatamente alla posa dei dissuasori di sosta;
  3. la revoca del divieto di fermata, istituito con l'ordinanza n. 1618 prot. 1516 del 21.10.94, meglio specificata in premessa;

B) piazza Bodoni

1)l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare, con direzione da NORD verso SUD;

  1. l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata, all'intersezione con via Mazzini;
  2. l'istituzione del divieto di fermata , su ambo i lati della carreggiata;
  3. la revoca dell'ordinanza n. 4240 prot. 836 dell'11.12.2001, meglio specificata in premessa;

C)in via Pomba, nel tratto :via Bodoni e via dei Mille

1)l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD,;

2)l'istituzione della sosta a pagamento con disposizione "in fila", sul lato OVEST della via, con le modalità stabilite dall'ordinanza n. 432 prot. 399 del 23 marzo 1995;

3)la revoca del divieto di fermata, istituito con l'ordinanza n. 1205 prot. 1132 del 16.08.94;

D)in via Carlo Alberto

la revoca del divieto di circolazione veicolare, nella corsia riservata ad alcune categorie di veicoli, istituito con n.1341 prot. 1258 del 13.09.94, meglio specificata in premessa, limitatamente al tratto: via Mazzini- via Bodoni;

E) la pubblicità del suscritto provvedimento mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia e che l'inosservanza del divieto di fermata comporterà la rimozione coatta dei veicoli in sosta, per grave intralcio alla circolazione;

che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

 

IL DIRIGENTE SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

 

(Arch. Alessandro FARAGGIANA)