La pubblicità: musica per le sue orecchie

fare

Se già a pochi mesi il bambino sentendo uno spot gira il viso verso il teleschermo, spalanca gli occhi, distende le gambe o agita le braccia, rivolgiti a lui con stupore «senti?» Canta la sigla altre volte a distanza di tempo…

Bimbo che guarda la tv disegnato da Luzzati

Prova a guardare lo spot senza audio, costruisci con il tuo bambino il sonoro.

Canta i jingles per far indovinare al bimbo gli spot da cui sono tratti e sfidalo a fare lo stesso con te.

Se nella pubblicità è utilizzato lo spezzone di un brano musicale del repertorio classico noto o tratto da film o musical, recupera l'originale e fallo ascoltare al bimbo raccontandogli la storia da cui è ricavato.

ascoltare

1. Dalla pubblicità

LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia n. 9, Secondo movimento, "Scherzo" (automobile)

WOLFGANG AMADEUS MOZART dalle Nozze di Figaro, Ouverture (sugo)

JOHANN SEBASTIAN BACH dal Clavicembalo ben temperato, Preludio n. 1 (ammorbidente)

ASTOR PIAZZOLLA Libertango (brandy)

2. Musiche con inizi folgoranti:

JOHANN SEBASTIAN BACH Toccata e fuga in re minore

WOLFGANG AMADEUS MOZART Sinfonia n.40 K 551, Primo movimento

LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia n. 5, Primo movimento

sapere

La pubblicità è una miniera di esperienze: gli spot sono brevi e ben connotati, spiccano nel silenzio o sullo sfondo dell'ambiente sonoro, sono un sistema di stimoli visivi e uditivi perfettamente integrati, suscitano stupore continuo attraverso “accentuazioni di contatto”, ossia formule che rinnovano l'attenzione più volte in breve tempo. Da una parte è utile sfruttarne i caratteri a scopo educativo, dall'altra è importante conoscerne le componenti per elevare meccanismi di difesa più solidi e accrescere il nostro grado di libertà da condizionamenti indotti in modo subdolo, seppur raffinato.

Anche in molte musiche del passato si trovano slogan musicali sintetici e accattivanti come uno spot e spesso proprio grazie a questo sono divenute famose. Ci si può avvicinare facilmente anche a repertori difficili scovando segnali musicali ben distinti e facilmente memorizzabili, cercando di seguire le loro trasformazioni durante il brano.

Condizioni d'uso, privacy e cookie