Fai cantare il pupazzo col quale il bimbo va a nanna: se è un orso con ritmi e timbri pesanti, se è una bambola con melodie leggere.
Se l'oggetto (ad esempio una sciarpa) è accarezzato scegli musica carezzevole, se attorcigliato scegli una musica roteante (vedi cap. VI).
Quando il bimbo si affeziona a un brano musicale, sistema il cd o la cassetta nel suo zainetto prima di andare al nido o alla scuola materna, affinché possa ascoltarlo con i suoi compagni.
FRANZ SCHUBERT Quartetto La morte e la fanciulla, Secondo movimento
CLAUDE DEBUSSY Prélude à l'après-midi d'un faune
COSMIC VOICES FROM BULGARIA Lale Li Si
Oggetti solitamente morbidi, caldi e sui quali si possa trasferire l'odore della propria pelle e della saliva, come il pupazzo di Winnie the Pooh e la coperta di Linus, sono chiamati transizionali. Fili di lana, l'angolo di una coperta, un manierismo (arrotolarsi un ciuffo di capelli) assumono un'importanza vitale per il bambino piccolo al momento di addormentarsi e costituiscono una difesa contro l'ansia, la paura della solitudine o il timore di una sconfitta.
Tra i quattro e i dodici mesi, alla vicinanza del suo oggetto prediletto, il bambino inizia a produrre mugolii, balbettii, semplici vocalizzi: la musica può rappresentare un campo sonoro dove il bimbo si raccoglie, si sente protetto e al tempo stesso è proiettato nell'esistente.