Città di Torino >> Arte e Cultura >> MusicaTondo >> La musica-coperta di Linus

La musica-coperta di Linus

fare

Fai cantare il pupazzo col quale il bimbo va a nanna: se è un orso con ritmi e timbri pesanti, se è una bambola con melodie leggere.

Bambino nel lavatoio disegnato da Luzzati

Se l'oggetto (ad esempio una sciarpa) è accarezzato scegli musica carezzevole, se attorcigliato scegli una musica roteante (vedi cap. VI).

Quando il bimbo si affeziona a un brano musicale, sistema il cd o la cassetta nel suo zainetto prima di andare al nido o alla scuola materna, affinché possa ascoltarlo con i suoi compagni.


ascoltare

1. Musica che ispira transizioni tra stati d'animo:

FRANZ SCHUBERT Quartetto La morte e la fanciulla, Secondo movimento

CLAUDE DEBUSSY Prélude à l'après-midi d'un faune

COSMIC VOICES FROM BULGARIA Lale Li Si

sapere

Oggetti solitamente morbidi, caldi e sui quali si possa trasferire l'odore della propria pelle e della saliva, come il pupazzo di Winnie the Pooh e la coperta di Linus, sono chiamati transizionali. Fili di lana, l'angolo di una coperta, un manierismo (arrotolarsi un ciuffo di capelli) assumono un'importanza vitale per il bambino piccolo al momento di addormentarsi e costituiscono una difesa contro l'ansia, la paura della solitudine o il timore di una sconfitta.

Tra i quattro e i dodici mesi, alla vicinanza del suo oggetto prediletto, il bambino inizia a produrre mugolii, balbettii, semplici vocalizzi: la musica può rappresentare un campo sonoro dove il bimbo si raccoglie, si sente protetto e al tempo stesso è proiettato nell'esistente.

Condizioni d'uso, privacy e cookie