Cittā di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Progetto Musica


Ultimo aggiornamento - 23 dicembre 2019

Progetto Musica

1978-2018:quarantennale del Progetto Musica. Il primo progetto di un'amministrazione pubblica italiana destinato alla musica emergente e indipendente.

Cos'č

In attività dal 1978 presso il Comune di Torino, il Progetto Musica ha come obbiettivo la documentazione e la promozione della scena musicale della nostra città, oltre all'informazione e la consulenza su musica e spettacolo per musicisti ed operatori del settore.
Le principali iniziative del Progetto Musica sono Stati Generali del Rock, la rassegna con i migliori gruppi emergenti del Piemonte, valido come selezione per Arezzo Wave, il più importante rock festival italiano; Pagella Non Solo Rock, il concorso per gruppi musicali giovanili fino ai 23 anni; Musicainpiemonte (ex Torino Rock) su internet, ovvero questo sito (in attività dal marzo 1996), dedicato ai gruppi che vogliono avere spazio e risorse in rete; lo Sportello di Consulenza, che dà indicazioni su leggi, normative, procedure, contratti, Siae, ex-Enpals, ecc.; la Banca Dati sui giovani artisti di Torino e del Piemonte, con le informazioni su musicisti, gruppi, servizi, associazioni e spazi; la guida "Musica in Piemonte", il volume con tutti i dati di chi fa musica e spettacolo nella nostra regione, che fa parte della collana editoriale a cura del nostro ufficio, sia in forma cartacea che nella sua nuova veste on-line.
Dal 2000 al 2005 il Progetto Musica ha attivato una collaborazone con la Regione Piemonte, ed allarga così le sue attività su scala regionale.

Il progetto gestisce inoltre la banca dati e l'archivio dei musicisti torinesi e piemontesi. L'archivio contiene le schede e il materiale audio di circa 1000 bands della regione, ed è a disposizione per la consultazione.
Per essere contattati per le iniziative e ricevere informazioni č possibile iscriversi alla newsletter via e-mail.

Spazio gratis e links

Nel sito troverete i link alle pagine delle bands dell'area di Torino e dintorni che ne hanno fatto richiesta.
I gruppi che vogliono essere inseriti possono fare in due modi: comunicare a Torino Rock l'indirizzo del loro sito in modo da linkarlo o fare richiesta al Progetto Musica fornendo un cd o inviando via e-mail le pagine preparate in formato html (.htm), le immagini, logo, ecc. in formato gif o jpeg (.gif, .jpg) e gli eventuali files audio (mp3, ra, wav, au, ecc). La pubblicazione della pagina verrà effettuata a totale discrezione del Progetto Musica. L'inserimento è gratuito.

Ricordiamo che le pagine non devono contenere testi o informazioni in contrasto con le vigenti leggi italiane o con le norme internazionali riguardanti la rete internet. I gruppi si assumono ogni responsabilità per quanto scritto sulle proprie pagine e per i link in esse contenuti.
La redazione del Servizio Telematico Pubblico si riserva di eliminare i contenuti in contrasto con le leggi e i regolamenti in vigore.
Per qualunque delucidazione contattateci.

Credits

Musicainpiemonte

A cura della Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi - Servizio Giovani e Pari Oppportunitā, Conciliazione dei Tempi e Famiglie e Cittā Universitaria - Torino Creativa

Redazione database e volume (2003)

Anna Abbate, Guido Andruetto, Marco Basso, Alberto Campo, Franco Lucà, Giorgio Pugliaro, Gene Urciuoli

Webmaster e coordinamento redazionale

Progetto Musica (Marco Ciari)

Webdesign

Cittā di Torino - Settore Servizi Telematici (Andrea Cima Serniotti, Andrea Di Pizio)

Compilazione database

Città di Torino - Settore Servizi Telematici (Paolo Epifani)

Caricamento database

Paola Picca Garin

Copyright ©, Città di Torino, Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97 - dir. resp.: Franco Carcillo

torna su


Logo di Progetto Musica

Per contattarci o venirci a trovare:

Cittā di Torino
Progetto Musica - Torino Creativa
Via Corte D'Appello 16
10122 Torino
Tel. 011 01130030 - musicainpiemonte@comune.torino.it


torna indietro | stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie